specialized stumpjumper fsr comp

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Farmer

Biker serius
Ma infatti erano quelli che volevo prendere io, per il fatto che sono anche i tuoi spd ma con grande base. Poi il sivende mi ha detto che sono usciti dei nuovi pedali shimano (i PD-M530) ed ho preso quelli che a parità di prestazioni hanno un estetica migliore. Forse forse posso aggiungere che il tuo potrebbe avere più aderenza visto che il mio è liscio ed il tuo con piccoli dentini, ma credo che non sia questo che vincoli la scelta tra i due.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
infatti, io ho paura dei flat...soprattutto in discesa....e sai quanti ne conosco con l'impronta dei flat sugli stinchi?...

Scusa ma tu in discesa con gli SDP cosa fai, tieni i piedi attaccati ai pedali???

Li si che c'è da aver paura.... :il-saggi:

Io ho sempre usato SDP, poi mi sono strarotto le scatole di cadere su tratti in salita quando non riuscivo a passare l'ostacolo o semplicemente la bici scivolava sul ghiaccio... in discese folli ovviamente staccavo i piedi dai pedali ma cosi facendo hai poca sensibilità sul bilanciamento dei piedi sulla bici in quanto scivolano e quindi ho provato i flat: altra storia!

Vero, tiri un pò meno in salita, ma che cacchio me ne frega? Non devo fare un tempo, per cui va bene così ed amen!

Con i flat osi di più, sia in salita che, soprattutto, in discesa, poi per il momento io negli stinchi nn me li sono ancora tirati, l'unico fastidio che ho è quando devo spingere la bici su per sentieri stretti, allora il pedale essendo grande e "chiodoso" spesso sfrega attaccato alla gamba, ma essendo io in acciaio nn sento nulla e si rovinano solamente i chiodi del pedale... :smile:

Bye :-)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
strano avere paura dei flat in discesa...
di solito si ha paura dei SPD in discesa perchè se cadi male c'è il rischio che non si sgancino e ti girino il ginocchio e insoddisfazione della resa dei FLAT in salita dove ovvio per chi sa pedalare bene, non si riesce a tirare...
l'anno scorso nelle 3 cadute da ricordare (per fortuna niente di che) in una mi sono salvato perchè mentre la bici stava per cappottare mi sono attaccato ad un albero e lei mi scivolata sotto...
merito di
reggi telescopico e pedali non agganciati...
per il pesoi miei pesano 395 gr la coppia quindi rispetto ai SPD con appoggio non sono tanto svantaggiosi. e se ne trovano anche da 100 gr più leggeri...
inoltre credo che se si utilizzino scarpe da MTB XC quelle rigide, tipo BDC ma con suola scolpita, la parte di appoggio non serva a niente. suola troppo rigida...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
strano avere paura dei flat in discesa...
di solito si ha paura dei SPD in discesa perchè se cadi male c'è il rischio che non si sgancino e ti girino il ginocchio e insoddisfazione della resa dei FLAT in salita dove ovvio per chi sa pedalare bene, non si riesce a tirare...
l'anno scorso nelle 3 cadute da ricordare (per fortuna niente di che) in una mi sono salvato perchè mentre la bici stava per cappottare mi sono attaccato ad un albero e lei mi scivolata sotto...
merito di
reggi telescopico e pedali non agganciati...
per il pesoi miei pesano 395 gr la coppia quindi rispetto ai SPD con appoggio non sono tanto svantaggiosi. e se ne trovano anche da 100 gr più leggeri...
inoltre credo che se si utilizzino scarpe da MTB XC quelle rigide, tipo BDC ma con suola scolpita, la parte di appoggio non serva a niente. suola troppo rigida...

Pensa se io ero agganciato sulla BO-FI che mina che tiravo quando sono entrato in quella carata e mi è partito l'anteriore....

Non ci voglio nemmeno pensare!!!

Anche li la bici ha capottato ed io me la sono cavata con un pò di passi "rantolanti" in avanti, ma nn sono caduto!

Bye :-)
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Vero, tiri un pò meno in salita, ma che cacchio me ne frega? Non devo fare un tempo, per cui va bene così ed amen!
vabbè se è per questo neppure in discesa devi fare il tempo...
secondo me resta sempre solo una questione di scelta e non di motivazioni... s trovano vantaggi e svantaggi in entrambi i tipi di pedale...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
vabbè se è per questo neppure in discesa devi fare il tempo...
secondo me resta sempre solo una questione di scelta e non di motivazioni... s trovano vantaggi e svantaggi in entrambi i tipi di pedale...

è vero ciò che dici, ma chi è che va "piano" in discesa, a seconda delle proprie possibilità?! Uhmmmm.... :-)

Altra cosa: in discesa, magari tecnica, i piedi li tieni agganciati? RI-uhmmm...

Io con gli SDP nn li ho mai tenuti agganciati in discesa, mi cago troppo addosso e di fatti mi è capitato di capottare e per fortuna che non avevo i piedi agganciati, altrimenti mi sarei fatto un bel pò di male...

Poi si, alla fine è un fatto di "preferenza" dai, però per me dipende anche dai giri che fai, io sono cambiato un bel pò con la SJ, andando da giri puramente XC a giri con salite e discese più tecniche ed impegnative, di conseguenza ho cambiato pedali... :-)

Bye
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.718
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
L'argomento pedali è stato sviscerato oltre ogni limite, in altri topic. Una delle poche certezze emerse è quella riportata da tacito, riguardo la soggettività delle scelte e delle esigenze. E' quindi importante evitare di prendere posizioni del tipo: se fai questo devi usare i flat se fai quello devi usare spd.
Dopodichè, dovremmo rimanere in topic, per non finire in un fans club.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
beh in realtà siamo in topic perchè per alcuni una bici come la stumpy dovrebbe avere solo pedali SPD mentre una enduro solo FLAT. ma non è così...
in effetti come si dice stiamo parlando del sesso degli angeli ;-)
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Tanto per tornare in tema,la mia Stumpy Elite e' come molti di voi sapranno assemblata cosi' :

comandi cambio SLX 9v
deragliatore sram x7
deragliatore post. shimano XTR.
Cassetta Shimano HG81 10V
Guarnitura Sram Carbon S-2200

Questo mix di roba non mi fa impazzire se devo essere sincero,pertanto stavo pensado di passare a Sram anche per pura curiosita' e fattore estetico,ergo sarebbe :

Comandi Sram X0 9V
Deragliatore lascio l' x7
Deragliatore post. Sram X0

...posso lasciare la cassetta Shimano ?? E la guarnitura ??

grazie a tutti.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Elite 2010 o 2011?

Boda


Tanto per tornare in tema,la mia Stumpy Elite e' come molti di voi sapranno assemblata cosi' :

comandi cambio SLX 9v
deragliatore sram x7
deragliatore post. shimano XTR.
Cassetta Shimano HG81 10V
Guarnitura Sram Carbon S-2200

Questo mix di roba non mi fa impazzire se devo essere sincero,pertanto stavo pensado di passare a Sram anche per pura curiosita' e fattore estetico,ergo sarebbe :

Comandi Sram X0 9V
Deragliatore lascio l' x7
Deragliatore post. Sram X0

...posso lasciare la cassetta Shimano ?? E la guarnitura ??

grazie a tutti.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
2011.

Ok,grazie tacito. Procedo...

peccato pero' non avere gli indicatori su comandi Sram.....:°°(:

Ma la lunghezza del deragliatore posteriore ?? Sram da corta/media/lunga...:nunsacci:
Scusa ma se e' una 2011 e hai la cassetta a 10v devi per forza avere i comandi 10v.
La gabbia dipende da una formula che tiene conto della differenza denti tra il pignone grande e quello piccolo - corona grande, corona piccola.
Ovviamente maggiore e' la differenza piu' lunga deve essere la gabbia.
Se non vuoi fare i conti, considera che indicativamente la media va sulla doppia e la lunga va sulla tripla.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
per quelli che sono i miei gusti personali parlando dei gruppi 9 velocità...
comandi e cambio mi trovo molto meglio con SRAM.
guarniture e cassette più belle SHIMANO.
le doppie 2011 SRAM è molto migliorata esteticamente nelle guarniture.
la cassetta a parte il prezzo la XX è la N°1.
gli indicatori non servono a niente. solo a dare fastidio nel posizionare bene le leve dei freni...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Scusa ma tu in discesa con gli SDP cosa fai, tieni i piedi attaccati ai pedali???

Li si che c'è da aver paura.... :il-saggi:

Io ho sempre usato SDP, poi mi sono strarotto le scatole di cadere su tratti in salita quando non riuscivo a passare l'ostacolo o semplicemente la bici scivolava sul ghiaccio... in discese folli ovviamente staccavo i piedi dai pedali ma cosi facendo hai poca sensibilità sul bilanciamento dei piedi sulla bici in quanto scivolano e quindi ho provato i flat: altra storia!

Vero, tiri un pò meno in salita, ma che cacchio me ne frega? Non devo fare un tempo, per cui va bene così ed amen!

Con i flat osi di più, sia in salita che, soprattutto, in discesa, poi per il momento io negli stinchi nn me li sono ancora tirati, l'unico fastidio che ho è quando devo spingere la bici su per sentieri stretti, allora il pedale essendo grande e "chiodoso" spesso sfrega attaccato alla gamba, ma essendo io in acciaio nn sento nulla e si rovinano solamente i chiodi del pedale... :smile:

Bye :-)
beh...si..sto' sempre attaccato..sia in salita che in discesa, in salita mi danno sicurezza xche' nonmi scappano i piedi quando devo salire a colpi di pedale( non so' se capisci cosa intendo...) e sinceramente vedendo amici che quando arrivano quelle salite scendono dalla bici xche' non riescono a pedalare senza che gli scappano via i piedi ..gli domando...'' ma xche non restate attaccati?''..
x il lato discesa, essendo attaccato al pedale, sento meglio il terreno e la ruota posteriore non mi traballa ....ripeto, sono solo mie impressioni, comunque
capisco perfettamente che ognuno si deve trovare a proprio agio, altrimenti un bel giro si trasformerebbe in un brutto incubo...:celopiùg:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
per quelli che sono i miei gusti personali parlando dei gruppi 9 velocità...
comandi e cambio mi trovo molto meglio con SRAM.
guarniture e cassette più belle SHIMANO.
le doppie 2011 SRAM è molto migliorata esteticamente nelle guarniture.
la cassetta a parte il prezzo la XX è la N°1.
gli indicatori non servono a niente. solo a dare fastidio nel posizionare bene le leve dei freni...
anch'io concordo in pieno con te, SRAM a vita, sull'altra avevo tutto xt, e dopo ogni uscita il pomeriggio lo passavo a ritensionare il cambio, ora invece con l'x9,
che a detta di molti e' equivalente all'xt , non tocco niente x almeno1500/2000km, e la cambiata mi piace di piu', bella silenziosa e rapida,

p.s OT ..VISTO CHE SEI DI BOLOGNA, MI SAPRESTI CONSIGLIARE DEI PERCORSI LI' DA TE? SE HAI DELLE TRACCE TCX O GPX MANDARMELE ...PLEASE...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
oggi ho fatto una cosa da non credere, veramente allucinante...

Premesse:
1) lo scorso weekend nel giro della Bologna Firenze si è "sfondato" il reggisella telescopico KS, per cui ho rimontato l'originale.
2)dopo i 180 Km ed i 4.000 mt di salita domenica scorsa nn ero proprio proprio lucidissimo quando ho cambiato il reggisella...
3) ho sgonfiato la forca anteriore "ad occhio" poi nn mi ricordo perchè nn ho controllato la pressione...

va beh, passano i giorni della settimana e piove sempre.. sempre... sempre...

Oggi arrivo a casa da lavorare ad un orario decente, aveva appena piovuto e c'era il sole, dico alla moglie: moglie, ho un paio di ore, vado a fare un giretto in bici...

Mi metto in sella e dico: vacca boia se sono in avanti con il reggisella originale, ma come cacchio ho regolato la sella... la "tasto" mentre vado ed era in posizione centrale.

Inizio a salire di brutto e dico: mo vacca se vado, poi la bici nn impenna una sega, mo meeee se vado, cacchio se macino, salite oltre al 20% su sterro sdrucciolevole causa "alluvione"... vado vado, pant pant, vadoooo...

Poi arriva la discesa, conosciuta e dico, va beh dai, tanto la conosco, nn sto ad abbassare la sella, sta tuonando di nuovo, vado giù a casa...

Inizio a scendere, dopo un pò di scassato ero veramente troppo in avanti e mi metto fuori sella pensando che non mi sembrava mica così l'assetto della bici, ma il reggisella telescopico fa così tanto??? merda che schifo, nn so più andare in bici senza il reggisella telescopico...

Dopo un Km di scassato iniziano a farmi male i polsi e penso che ho veramente un fisico di merda, per una discesina tutto sommato del cavolo... va beh che è bella scassata, ma boh, con il reggisella telescopico andavo giù unto cavolo...?!

Arrivo giù e guardo la forca, sarà stata a 20mm dal pacco e mi viene un attimino in mente che non avevo controllato la pressione quando l'avevo sgonfiata domenica scorsa, ma il massimo deve ancora venire... arrivo a casa, guardo il reggisella...

L'AVEVO MONTATO A ROVESCIOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!

Muahahahahaha, incredibile!

Bello comunque, in salita si va su veramente unti, dopo il reggisella telescopico dovrebbero inventare un meccanismo per avere la posizione della sella variabile in avanti e indietro... :smile:

Bye :-)
 

bytesoft

Biker superis
19/12/07
402
0
0
61
Arezzo
Visita sito
anch'io concordo in pieno con te, SRAM a vita, sull'altra avevo tutto xt, e dopo ogni uscita il pomeriggio lo passavo a ritensionare il cambio, ora invece con l'x9,
che a detta di molti e' equivalente all'xt , non tocco niente x almeno1500/2000km, e la cambiata mi piace di piu', bella silenziosa e rapida,

p.s OT ..VISTO CHE SEI DI BOLOGNA, MI SAPRESTI CONSIGLIARE DEI PERCORSI LI' DA TE? SE HAI DELLE TRACCE TCX O GPX MANDARMELE ...PLEASE...
Questo mondo è bello per questo, ognuno ha un modo diverso di interpretarlo, ognuno ha delle proprie sensazioni ed in base a queste tira le proprie conclusioni e fà le sue scelte.
Pensa che io all'opposto di te ho deciso dopo anni di SRAM di passare a Shimano.
 

Allegati

  • DSCF7108_Forum.jpg
    DSCF7108_Forum.jpg
    33,2 KB · Visite: 18

bytesoft

Biker superis
19/12/07
402
0
0
61
Arezzo
Visita sito
oggi ho fatto una cosa da non credere, veramente allucinante...

Premesse:
1) lo scorso weekend nel giro della Bologna Firenze si è "sfondato" il reggisella telescopico KS, per cui ho rimontato l'originale.
2)dopo i 180 Km ed i 4.000 mt di salita domenica scorsa nn ero proprio proprio lucidissimo quando ho cambiato il reggisella...
3) ho sgonfiato la forca anteriore "ad occhio" poi nn mi ricordo perchè nn ho controllato la pressione...

va beh, passano i giorni della settimana e piove sempre.. sempre... sempre...

Oggi arrivo a casa da lavorare ad un orario decente, aveva appena piovuto e c'era il sole, dico alla moglie: moglie, ho un paio di ore, vado a fare un giretto in bici...

Mi metto in sella e dico: vacca boia se sono in avanti con il reggisella originale, ma come cacchio ho regolato la sella... la "tasto" mentre vado ed era in posizione centrale.

Inizio a salire di brutto e dico: mo vacca se vado, poi la bici nn impenna una sega, mo meeee se vado, cacchio se macino, salite oltre al 20% su sterro sdrucciolevole causa "alluvione"... vado vado, pant pant, vadoooo...

Poi arriva la discesa, conosciuta e dico, va beh dai, tanto la conosco, nn sto ad abbassare la sella, sta tuonando di nuovo, vado giù a casa...

Inizio a scendere, dopo un pò di scassato ero veramente troppo in avanti e mi metto fuori sella pensando che non mi sembrava mica così l'assetto della bici, ma il reggisella telescopico fa così tanto??? merda che schifo, nn so più andare in bici senza il reggisella telescopico...

Dopo un Km di scassato iniziano a farmi male i polsi e penso che ho veramente un fisico di merda, per una discesina tutto sommato del cavolo... va beh che è bella scassata, ma boh, con il reggisella telescopico andavo giù unto cavolo...?!

Arrivo giù e guardo la forca, sarà stata a 20mm dal pacco e mi viene un attimino in mente che non avevo controllato la pressione quando l'avevo sgonfiata domenica scorsa, ma il massimo deve ancora venire... arrivo a casa, guardo il reggisella...

L'AVEVO MONTATO A ROVESCIOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!

Muahahahahaha, incredibile!

Bello comunque, in salita si va su veramente unti, dopo il reggisella telescopico dovrebbero inventare un meccanismo per avere la posizione della sella variabile in avanti e indietro... :smile:

Bye :-)
Forte!!! Mi hai fatto divertire, mi sa davvero che non dovevi essere proprio lucido!!!
Deve essere stata proprio un esperienza incredibile. :smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo