• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

specialized stumpjumper fsr comp

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Per me il tuo sivande ha detto una fregnaccia atomica, le corse sono uguali e fine.

Il problema è che NON puoi acquistare un ammo Specialized come ricambio, questo è il vero problema!


Ho il Camelbak e mi trovo bene, però nei giri lunghi uso la borraccia per i sali in quanto nel Camel metto solamente acqua.

Mah, Wally è contento, te prima di toccarlo hai detto che eri contento, poi sicuramente è una valvola inerziale, per cui una distorsione funzionale la provoca... è inevitabile ed è proprio per questo che io ho preferito prendere l'ammo manuale, DECIDO io come deve funzionare e fine...

Come ho detto, ci sono pro e contro

Bye
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
io che posseggo una expert carbon 2010 del brain sono contento...
la nostra bici è quel fantastico compromesso che ti consente di andare in discesa a discreti ritmi, dipende più dal manico che dalla bici, perchè non perdona troppo gli errori e in pedalata sa dare ottime prstazioni.
quindi non vai a bomba in discesa come con l'enduro, non è così reattiva e scattante in salita come una epic.
però con l'enduro fare 50 km con 1900 mt di dislivello potrebbe essere disintegrante per il fisico, con una epic li fai "tranquillo" ma poi in discesa i margini di sicurezza calano ulteriormente.
diciamo che il brain segue questa filosofia. permette di concentrarti sulla guida senza dover smanettare con l'ammortizzatore, si avrà sempre (a meno di non tenerlo tutto aperto) un certo grado di propedal inserito...
tenendo conto che il brain della stumpy è diverso da quello della epic (su quest'ultimo molto più rigido tenendente al chiuso) sia per il settaggio della valvola inerziale, sia per i volumi di ammo e valvola brain, io ne sono soddisfatto...
trovata la pressione giusta, ho cambiato dalla stagione scorsa a questa il suo settaggio.
la scorsa stagione lo tenevo a 3 click dal tutto chiuso. la bici in pedalata è pressochè immobile sia in sella che in fuorisella. a parte il valore di sag che quello lo fa sempre, bici ferma. però in tratti molto scassati la valvola apre sempre e infatti l'or lo si trova a fine-3/4 di corsa però la sensazione è di una compressione troppo lenta. ogni tanto la bici si sente scalciare...
quest'anno lo tengo a 5 click dal tutto chiuso. pedalando normali in sella il movimento del carro è quasi immobile, in fuorisella su asfalto la bici un minimo bobba. però è molto più sensibile e fluido nello scorrimento...
diciamo che a sensazione equivale a un triad un po' più propedal in pedalata e simile in fuoristrada. non si ha mail la fluidità e molleggiosità del tutto aperto.
però come diceva TCSH se ci sono pezzi misti impegnativi o a ritmi veloci o semplicemente mentre si guida si aziona il cambio, si abbassa la sella ecc... a volte credo dimenticarsi l'ammo o tenerlo su propedal sia l'opzione più usata.
con il brain tutto questo non esiste, fa tutto lui.
il sistema non è marketing. è una soluzione che specialized a studiato e sviluppato negli anni. le cose in cui non a creduto dopo 2 stagioni le ha abbandonate. il brain continua a svilupparlo e quindi lo ritiene un vantaggio...
che ha una bici col brain in teoria potrebbe benissimo ordinare un triad al negozio specialized credo che non avendo fretta in qualche mese potrebbe arrivare. montaggio e escursione direi sono identici. la cosa più difficile è montare un brain sun una bici senza perchè specy nei modelli no brain, non salda sul carro l'asola dove si fissa la valvola inerziale...
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Anche io lo tengo a 5 scatti dal tutto chiuso (ovvero 7 scatti dal full open,tanto per complicarci la vita tipo tabelle Specy...) con 5 scatti di rebound.
Anche sui forum stranieri ho visto di molta gente che lo tiene cosi',pare sia davvero il compromesso migliore,pero' ragazzi miei quando lo tieni tutto aperto sulle discese devastate e' un sogno,le ruote sembra che abbiano le calamite...

Piu' che ordinare un Triad mi viene la alquanto malsana scimmia di ordinare una Expert EVO.......,poi alla Elite ci sbatto su due Race King 2.2 e ci faccio XC...che umiliazione......
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Ma faccio un pò fatica a capire il motivo per cui sbaviate tutti sulla SJ EVO...?!

Bye
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Su CRC c'è questo tipo di tendicatena, che praticamente si fissa al tubo verticale.

A mio avviso non riesco a fissarlo alla mia bici, a parte che non ho un tubo tondo, poi sotto al deragliatore non c'è spazio in quanto c'è subito il fulcro el carro.
Che ne pensate?

Grazie
 

Allegati

  • 61253.jpg
    30,7 KB · Visite: 2

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
scusate ragazzi.....ho letto un po' e un po' la...ma non ho trovato una risposta precisa.....

una stumpj fsr comp oppure una comp carbon taglia M originale di fabbrica, quanto pesa per curiosità?
grazie
ciao
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
La mia comp taglia s alluminio con command post E purgatory anche al posteriore viene 12,7kg, una m penso sia qualche etto in piu', ma non tanto...Considera che il
Reggisella pesa circa 600gr, con l'originale e la the captain al post stavo a 12kg secchi
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ma faccio un pò fatica a capire il motivo per cui sbaviate tutti sulla SJ EVO...?!

Bye

Io invece faccio fatica a capire se veramente con la evo si senta la differenza...
Su mtba ce un articolo in cui un lettore chiede se e' possibile montare una forca da 150 su una sj fsr comp, e avere l'e solite prestazioni della evo,
Risposta: si può , con la serie sterzo cane creek ad angolo variabile da 65 a 69
gradi ( se non ricordo male..) e con una forca da 150 si può avere una mtb equivalente, xro' sinceramente io mi trovo benissimo con la mia attuale, se devo salire d'escurisione , preferisco cambiare in modello di bici, xche' x m'e non ha senso ..
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Io ho cambiato forca ed ho messo una Talas 110-130-150.

La differenza a mio avviso la senti per la "comodità", nel senso che avendo la possibilità di abbassarla a 110 ho alzato la pipa di 10mm ed avendo la massima escursione a 150 in posizione "da viaggio" sto alla fine 20mm più in alto col manubrio la quale mi consentono una posizione più eretta e quindi più comoda.

A mio avviso io con la Talas a 150 ed il telaio in carbonio ho fatto una bici migliore della EVO, per cui non mi sembra sta cosa da fuori di testa, alla fine come prestazioni siamo li, se nn che la SJ std ha il QR anteriore mentre la EVO (e la mia) hanno il PP15.

Dire le differenze tra QR e PP15 faccio fatica in quanto io in concomitanza del PP15 ho cambiato anche forca, da RS a FOX, ma ora mi trovo decisamente molto ma molto bene!

Bye
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
scusate ragazzi.....ho letto un po' e un po' la...ma non ho trovato una risposta precisa.....

una stumpj fsr comp oppure una comp carbon taglia M originale di fabbrica, quanto pesa per curiosità?
grazie
ciao

Comp Carbon 2011 taglia M con pedali SDP XTR: 12Kg


Strano che una taglia S in alluminio pesi come la mia in carbonio... ?!

Un mio amico ha la SJ Comp Alu 2010 taglia M e pesa 13Kg...

Bye
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
occhio perchè anche l'ammo della evo è custom... quindi come ricambio lo ha solo specy...
tra una stumpy normale e una evo le differenze sono:
Forcella:
normale Quick Release escursione 140 mm (alliminio 1 1/8 carbon Conico)
EVO forcella perno passante 15 escursione 150 sterzo conico
ammortizzatore:
normale Triad (aperto-chiuso-ProPedal) o Brain ecsursione alla ruota 140 mm
EVO Rp23 custom specialized (custom sia nell'idraulica che nel fissaggio al carro) escursione alla ruota 145 mm
movimento centrale:
normale calotte avvitate alluminio o Press Fit carbonio
EVO: non lo so con ISGC per montaggio guidacatena
manubrio:
normale larghezza 680 mm
EVO larghezza 720 mm
ruote:
normale dipende dai modelli
EVO Roval Traverse AL
gomme:
normali ant s-w purgatory 2.20 post the captain control 2.0
EVO ant. S-W purgatory 2.20 post. purgatory control 2.0

il resto dettagli...
direi che tutto sommato, combiando forcella e ruote ad una stumpy normale diventa una EVO facilmente...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Infatti.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito

Dimentichi sulla EVO angolo di sterzo piu' ampio e movimento centrale piu' basso,due elementi che durante le prove su alcune testate straniere gli sono valsi qualche critica in fatto di mancanza di agilita' sul tecnico.


Io le Roval ce le ho gia' e sono pure le EL,strappo via il Brain e metto il manubrio piu' grande ecco la ma Stumpina Elite Evizzata..
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Ma quindi è diverso proprio il telaio???

Movimento centrale più basso?! Merda io sulle salite tecniche son sempre dietro a sbattere i pedali da tutte le parti, se è ancora più basso auguri...

Bye
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Ma quindi è diverso proprio il telaio???

Movimento centrale più basso?! Merda io sulle salite tecniche son sempre dietro a sbattere i pedali da tutte le parti, se è ancora più basso auguri...

Bye
sarà roba di mm in ogni caso. Magari hanno posizionato il nodo sterzo in maniera tale da ottenere una nuova geometria.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo