• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ok. ti dirò anche la mia ragliavama più che altro vibrava . ogni tanto però e non ho mai ben capito il motivo. feci la modifica di boda ma mi sembra che non avesse influito più di tanto. se hai freno dietro 160 potresti provare una altro supporto pinza diverso da quello avid originale oppure il tipo XX. alcuni hanno risolto così. sono tutti tentativi che costano poco. anche il disco in realtà non è che costi tantissimo...
se hai dietro 185 e metti disco 180 prendi anche il supporto nuovo. in questo caso credo ti potresti sbizzarrire. avid, shimano, formula ecc... tutti fanno misura 180. solo avid faceva 185...
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
...se hai dietro 185 e metti disco 180 prendi anche il supporto nuovo. in questo caso credo ti potresti sbizzarrire. avid, shimano, formula ecc... tutti fanno misura 180. solo avid faceva 185...

Come ti dicevo, dietro sono come da fornitura: 160mm
Metterei 180mm per avere maggiore presa e migliore dissipazione in rapporto.

Cosa intendi per "supporto nuovo" ?

Mi sembra di capire però che non hai sentito di esperienze con questi nuovi dischi della Avid HS1


Salut
K
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Scusa se cambi tanto vale che metti un 200 davanti e il 185 lo metti dietro... io ho fatto così

Il supporto per la pinza intende...

Bye
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
no purtroppo non ho ancora visto in giro bici 2012. i dischi se dici questi:

li ho visto solo sulle bici esposte in negozio.
tieni anche conto che nel 2012 ormai l'80% delle bici monta anche dietro il PM.
quindi anche nel caso stumpy il problema sarà stato risolto. inoltre il carro mi sembra rifatto.
il supporto pinza è quel pezzo dove si avvita da una parte la pinza e dall'altra sul carro questo:

con il 160 potresti provarlo anche di altre marche...
io però resterei su avid con l'XX.
ovvio che col disco da 180 freni di più e regge meglio il calore. all'inizio lo troveresti forse un po' meno modulabile perchè frenendo come col 160 potresti bloccare di più...
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito



 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Kyashan, ma quanto pesi? Perché se pesi 100 chili aumentare il diametro ha un senso. Se pesi fino ai 90 credo che la tua configurazione sia più che adeguata.

Boda
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Kyashan, ma quanto pesi? Perché se pesi 100 chili aumentare il diametro ha un senso. Se pesi fino ai 90 credo che la tua configurazione sia più che adeguata.

Boda

quoto boda, il diametro piu' grande e' x i pesi max...un disco di 200 e' inutile su un peso piuma....anzi...sarebbe piu' pericoloso xche' meno modulabile se rapportato al peso ...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
quoto boda, il diametro piu' grande e' x i pesi max...un disco di 200 e' inutile su un peso piuma....anzi...sarebbe piu' pericoloso xche' meno modulabile se rapportato al peso ...

mmmmmhhhhhmmmmhhhhmmmm

Ma avete mai provato di fare una discesa tecnica lunga diciamo... 10 Km?

Dove si inizia guardando giù e si pensa: scusa ma qua se acquisto una velocità superiore agli 1,5 Km\h sono a rischio di morire?!

Beh, su queste discesine, ma anche più corte, io vado ad una velocità che varia da 0 (zero) a 3-5 Km\h e sono attaccato ai freni dall'inizio alla fine; i freni si surriscaldano in un modo mostruoso ed il problema è che dopo un pò UN dito non basta più e ce ne vogliono 2 di DITI affaticando ulteriormente polsi ed avambraccia.

Poi cmq le pastiglie fanno veramente la differenza: io ora sto provando le pastiglie in Kevlar prese su Superstar ma frenano un bel pò meno delle organiche ad esempio della Jagwire.

Per i freni modulabili o meno: ho provato una Zesty 314 con i Formula: la leva è un pulsante di accensione\spegnimento, ON\OFF, la tocchi e cappotti, francamente sto meglio con un freno che freni meno se nn tirato a dovere e solo quando mi serve ma che mantenga a pari frenata la stessa potenza impressa per tutto il tempo della frenata!

Io peso 70Kg per cui nn è che necessitassi di freni stragrossi, però col 200 anteriore e 185 posteriore devo dire che mi trovo piuttosto bene, nn ho più surriscaldamenti tali da farmi imprimere più forza sulle leve.

Bell'upgrade!

Bye
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
mmmmmhhhhhmmmmhhhhmmmm

Ma avete mai provato di fare una discesa tecnica lunga diciamo... 10 Km?

Bye

si...tra salita e discesa...
no, scherzi a parte..io intendo dire, che se una persona come mio fratello che e' 50kg , usasse un disco di 203 anterire..si cappotterebbe subito...gia' dai 70kg in su' se ne puo' ragionare..
poi lo sai...il tecnico non mi resta tanto facile a me...in fin dei conti anch'io....''FCIMTB''
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
»Kyashan«;5205984 ha scritto:
Eh?! In che senso scusa?!
Io chiedevo solo pareri sulla validità del disco; non da chi comprarlo, se è questo che intendi.

Un amico mi consigliava anche gli Ashima...

Salut
Voglio dire che io non spenderei una cifra per un disco originale che non si conosce nemmeno. Sui siti citati ce ne compri due, ugualmente validi
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Il tecnico è bello proprio perchè nn è facile... "aprire" il gas in discesa è questione di buccia, di fatti qualcuno a volte si sfascia...

Sul tecnico nn vai avanti ed oltre a durare la discesa almeno quanto la salita basta quel piedino giù per nn cadere... poi c'è però sempre il cappotto in agguato, ma li basterebbe una 29"... meglio 36"... 45?!

Allego occhio un pò buzzicato del mio amico dopo la cartella di domenica, ma tanto lo chiamiamo "gommaflex".

Bye
 

Allegati

  • white.jpg
    23,8 KB · Visite: 11

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

....io comunque FCIMTB (Fo' Cahare In mtb)
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Io detesto la discsa tecnica perché mi faccio un culo così a salire e quando scendo voglio scendere veloce. Sono arrivato a fare 13 chilometri di discesa con 1.500 metri di dislivello, ho toccato anche i 65 come punta ma i freni non li ho mai surriscaldati. Ma ripeto, non era discesa tecnica, venivo giù a cannone... diciamo come velocità minima 40...


Boda
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Proprio perchè ti fai un gran culo a salire più veloce sarà la discesa e meno durerà

Se la salita è dura sali dai 3 gli 8 Km\h, se la discesa è veloce scendi ai 40 Km\h.
Ciò vuole dire che su un giro stai per circa 7/8 in salita ed 1/8 in discesa; giro medio di 4 ore = 3,5 ore in salita e 30' in discesa.

Comunque nn è che disprezzo le discese veloci eh, le ritengo solo più pericolose di quelle tecniche che mi piacciono moltissimo (anche in quanto faccio cagare ed il bello è migliorarsi) in quanto io sbavo sui passaggi quasi da fermo, trick, metto la ruota li, track ora la metto di la, sgrrrr faccio derapare il posteriore, stud impunto l'anteriore, squish fuorisella con tutti i freni tirati ed un ancorina gettata, frrrr mollo un attimo tutti i freni altrimenti cappotto, stonck gomito\spalla in appoggio contro un albero per prendere 1 secondo e bilanciare meglio il peso, ssssstttt! concentrazione per valutare la migliore traiettoria su un determinato passaggio, hooop per droppare quasi da fermo altrimenti sfascio il bash su quel gradone.... BELLISSIMO

Cmq penso... ma sicuramente sbaglio... che i freni si surriscaldano se li usi!

AOH, 65Km\h sullo sterrato??? TE SEI UN PAZZO!!!

Bye
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
buh io nel tecnico mi annoio a morte...sono piu verso il boda-pensiero :D
si sale, ok....ce la metto tutta (e chi e' venuto con me che di solito mi aspetta sa che e' vero) ma a scendere......sara' per effetto della gravita', sara' che mi piace.....ma preferisco una bella discesona continua e relativamente veloce...non i 65 ma i 30/40 magari si
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

se scendi a 40 all'ora o sei un alieno o fai discese da xc ipertranquillo per cui basterebbe una front, tra le altre cose è sul tecnico che si impara a guidare. IMHO.
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
beh quando la gravita' e i tuoi 112kg ti sparano giu....beh rallenti!! :D almeno io! non sono un ipertranquillo, anzi...ma non voglio esagerare. quando cado mi faccio molto male...ogni volta! dopo quasi un mese dall'ultima caduta ho ancora male!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo