specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

eh...quasi quasi....ho ''solo'' 650km di viaggio tra andata e ritorno :capitani:

p.s bel centro vendita, e' dove ti servi tu?...e' una cosa molto bella , quella di fare il buffet con presentazione dei nuovi modelli....sa' molto di ''autosalone''....
se avessi avuto almeno la meta' dei km tra andata e ritorno , ci avrei fatto un drop...eemh...un ''salto''....ma sono troppi km, xme...che sono narcolettico alla guida...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
eh...quasi quasi....ho ''solo'' 650km di viaggio tra andata e ritorno :capitani:

p.s bel centro vendita, e' dove ti servi tu?...e' una cosa molto bella , quella di fare il buffet con presentazione dei nuovi modelli....sa' molto di ''autosalone''....
se avessi avuto almeno la meta' dei km tra andata e ritorno , ci avrei fatto un drop...eemh...un ''salto''....ma sono troppi km, xme...che sono narcolettico alla guida...
Si, e' il Cartier delle bici qui in zona.
Peraltro la mia sj la presi da un'altro e la differenza di prezzo con bicimania non era significativa.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Si, e' il Cartier delle bici qui in zona.
Peraltro la mia sj la presi da un'altro e la differenza di prezzo con bicimania non era significativa.

anche qui in zona firenze, ce' un negozio molto grande, molto fornito, gia' un mese fa' aveva quasi tutti i modelli 2012, e come prezzi , e' molto buono...
xro', oramai ho il mio di fiducia vicino a casa ( 700mt circa) , dove mi servo x qualsiasi cosa, dall'Abbigliamento alla manutenzione , e mi ci trovo benissimo...
il fatto, e' che anche sabato, con poco piu' di 150 euro, mi sono preso un pro-vado di specy, con salopette felpata sempre specy, ed i guanti radiant sempre specy...mi ha praticamente scontato all'osso quasi tutto...xche' a conti fatti spendevo il doppio...sfido che al deca avrei speso di meno con la solita qualita':il-saggi:
chi me lo fa' fare....di cambiare negozio, e soprattutto marchio?:spetteguless:
 

passatore73

Biker tremendus
Scusate, so che in questo td ne avete già parlato più volte, infatti adesso con calma provo a rivedermelo tutto :medita:, ma nel frattempo vi posto la domanda...

Devo (velocemente) cambiare le ruote, potete darmi qualche indicazione per un paio di ruote di buona qualità, costo medio, per uso AM (no XC) e con possibilità di montare RWS al posteriore?

Ecco la mia situazione così avete il quadro completo...
Ho una SJ 2010 comp acquistata nel novembre 2009, nell'inverno successivo mi accorgo che il mozzo posteriore delle ruote è quasi inchiodato, poi in primavera 2011 piego un paio di raggi, così mi convinco a sostituirle: prendo sul mercatino le ruote (mai usate) di una SJ 2011.
Nel frattempo ho iniziato a fare giri decisamente AM e probabilmente le ruote sono più sollecitate.
Adesso ho il ruota libera che fa un po' quel cazzo che gli pare, il mozzo un po' inchiodato, il cerchio forse un po' storto ed il pacco pignogni che balla...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
bella domanda...
risposta non facile perchè il mozzo anteriore col PP9 lo fanno in pochi.
credo che il modo migliore sarebbe quello di comporre ruote custom.
utilizzando un mozzo anteriore DT swiss PP9, e il resto con materiali che ritieni appropriati.
ad esempio in base al peso cambiano i materiali da scegliere.
già che ci sei io punterei ad un cerchio tubeless nativo...

altri ti possono però consigliare meglio.
BODA ad esempio se non sbaglio si è fatto proprio ruote custom con PP9.
prova a contattarlo in MP
 

passatore73

Biker tremendus
bella domanda...
risposta non facile perchè il mozzo anteriore col PP9 lo fanno in pochi.
credo che il modo migliore sarebbe quello di comporre ruote custom.
utilizzando un mozzo anteriore DT swiss PP9, e il resto con materiali che ritieni appropriati.
ad esempio in base al peso cambiano i materiali da scegliere.
già che ci sei io punterei ad un cerchio tubeless nativo...

altri ti possono però consigliare meglio.
BODA ad esempio se non sbaglio si è fatto proprio ruote custom con PP9.
prova a contattarlo in MP
Lasciamo stare il custom... non ho assolutamente il tempo ne le competenze tecniche per mettermi ad assemblare, l'ideale sarebbe fare un ordine online delle ruote complete così appena arrivano le devo solo mettere sulla bici

PS intanto ti ringrazio, i tuoi suggerimenti mi sono spesso preziosi:
ad es. ho appena ordinato i subsin master...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Lasciamo stare il custom... non ho assolutamente il tempo ne le competenze tecniche per mettermi ad assemblare, l'ideale sarebbe fare un ordine online delle ruote complete così appena arrivano le devo solo mettere sulla bici

PS intanto ti ringrazio, i tuoi suggerimenti mi sono spesso preziosi:
ad es. ho appena ordinato i subsin master...
Io ho comprato su crc delle ruote assemblate con mozzi hope pro II evo.
Nel caso, il mozzo e' questo
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=61000
che ha un foro passate da 10mm, dove io ho utilizzato un RWS da 10x135.
Stesso mozzo davanti con passante da 9mm sempre per RWS.
Per la costruzione delle ruote son partito da qui:
http://www.chainreactioncycles.com/Kits.aspx?ModelID=63713
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
come detto da ataro, nei siti specializzati, scegli, mozzi, cerchi, raggi e nipple e ti arrivano già fatte solo da montare.
diciamo che il PP9 complica le cose rispetto alle scelte che il mercato propone dove gli standard sono QR, PP15 e PP20
 

passatore73

Biker tremendus

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Si, hai ragione, pensavo a Boda (citato da Wally) che, mi sembra di ricordare, se le sia montate da solo.
Comunque il discorso non cambia molto: non ho conoscenze di ruote, e a maggior ragione, non avrei idea di quali singoli componenti scegliere.
Beh, se perdi un po' di tempo a leggere ti fai un'idea.
Io, per esempio, alla fine volevo cerchi di peso non inferiore ai 400g e cosi' ho scelto i DT xr 400.
Per i raggi van bene quelli a doppia misura 2 e 1.8.
Per il mozzo, se vuoi soluzioni alla RWS hai poca scelta.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
altrimenti se vuoi credo di riuscire a recuperare un'altro paio di ruote stumpjumper comp 2011 praticamente nuove...
però se ci dici quanto pesi potremmo avere delle idee...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Son rientrato ora dalla presentazione specialized 2012.
Al solito, gran confusione di parecchia gente.
Dal vivo sono decisamente accattivanti; rispetto al web, colori e riflessi sono un'altra cosa.
Come potete immaginare sono andato "anche" per vedere le 29.
La SJ media che avevano esposta, pesa 12.9kg (senza pedali) - pesata sotto i miei occhi.
Complessivamente mi e' piaciuta - l'ammo e' un triad con autosag e le ruote sembran decenti. La forcella e' una variazione della fox che monta la mia auttuale comp 26".

IMG_20111027_185727.jpg


Ero con amici interessati alle front 29" e quindi ho passto parecchio tempo armeggiando attorno a queste bici.
Quando mi son spostato nella zona 26" ... mi son parese "piccole". :-)
(c'e' anche da dire che eran tutti modelli S o M)

Ho finalmente visto la evo.

IMG_20111027_185436.jpg


L'ammo e' a due posizioni (la leva oscilla solo da aperto a propedal). - ha l'autosag.
Il comando del reggisella e' a sinistra (mi pare interessasse Valerio :-) )
La forcella non e' regolabile in altezza (avevo capito un'altra cosa).
Dati i particolari, si notava che fosse piu' aggressiva delle altre SJ.
Son veramente curioso di leggere le impressioni di Valerio. :-)

Sulla Elite ho visto il cambio shimano xtr con la leva di bloccaggio della gabbia. Ho provato ed effettivamente la gabbia non si muove, riducendo cosi' lo sballonzolamento della catena. (non ho capito cosa succeda cambiando pignone, quindi diametro).

Per chi ordninava questa sera c'era uno sconto del ~15%.
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen and Mòlle

Ericw

Biker popularis
28/9/10
69
0
0
Busto Arsizio
Visita sito
Grazie!!!!
Buona pensavo di più!!! è mia intenzione comprarla ma sono un pò titubante per una serie di motivi tra cui " non centra un caxxo con la mia"(io ho una scott front 26 da 12 kg e mezzo di 8 anni, 4 etti in più per una full più pedalabile visti i miei problemi di cervicale in posizione "sdraiata e caricata" penso valgano la pena)... ho provato per mezzoretta con giro guidato a una presentazione, la versione in carbonio montata X0 con brain che in italia non vendono ed è stato subito amore e mi pareva di stare in poltrona!...avendo fatto solo una passeggiata e non avendo avuto modo di testarla su salite o discese e quindi peso immagino poco influente, (ero su un trail in riva al ticino) spero di non trovare eccessiva differenza tra i modelli... l'omino specy ha detto che la differenza sta nella reattività del corbonio (che non ho testato :-) )quindi spero siano paragonabili... spendere 2500€ e trovarsi in mano una bike a cui non si riesce stare in sella non è bello :-)
... ma se somiglia alla cugina per ricchi che ho provato ho trovato la mia bici definitiva :-)
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Grazie!!!!
Buona pensavo di più!!! è mia intenzione comprarla ma sono un pò titubante per una serie di motivi tra cui " non centra un caxxo con la mia"(io ho una scott front 26 da 12 kg e mezzo di 8 anni, 4 etti in più per una full più pedalabile visti i miei problemi di cervicale in posizione "sdraiata e caricata" penso valgano la pena)... ho provato per mezzoretta con giro guidato a una presentazione, la versione in carbonio montata X0 con brain che in italia non vendono ed è stato subito amore e mi pareva di stare in poltrona!...avendo fatto solo una passeggiata e non avendo avuto modo di testarla su salite o discese e quindi peso immagino poco influente, (ero su un trail in riva al ticino) spero di non trovare eccessiva differenza tra i modelli... l'omino specy ha detto che la differenza sta nella reattività del corbonio (che non ho testato :-) )quindi spero siano paragonabili... spendere 2500€ e trovarsi in mano una bike a cui non si riesce stare in sella non è bello :-)
... ma se somiglia alla cugina per ricchi che ho provato ho trovato la mia bici definitiva :-)

La stumpjumper è LA bici definitiva, se non hai velleità agonistiche ovviamente... La Elite 26 su che prezzo sta? e La comp 29? grazie.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Son rientrato ora dalla presentazione specialized 2012.
Al solito, gran confusione di parecchia gente.....
.

Per chi ordninava questa sera c'era uno sconto del ~15%.

Ottima minirecensione bis, finalmente una foto "vera " della colorazione evo, mi sembra ottima, molto distinta dalle altre,'proprio a voler far notare il carattere diverso... ( se notate, e' la stessa grafica dell's-w , solo che e' blu invece di rossa..), x il resto , e' come avevo detto tempo fa', specy sul sito o sul cartaceo non rende giustizia , x rendersi conto di come siano belle, bisogna vederle dal vivo....
Devo dedurre, che se già il sivende in questione aveva tutti i modelli, anche gli altri nelle varie regioni nel giro di pochi giorni saranno già forniti....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo