specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Per citarti: "chiacchere di forum a parte"... :-)

Qua si riapre il discorso delle preferenze, a me nn piace proprio per cui ci vedo tutti i difetti del mondo ed anche se la provassi sono strasicuro che la mia mente ormai convinta rileverebbe solo difetti e nessun pregio!

Io credo solo che nel tecnico lento sia meno gestibile per ovvi motivi e dove c'è un fondo a sassoni come si impunta una ruota da 26 si impunta una ruota da 29, nn vedo differenze... che poi con una 29 potresti capottare di meno è alquanto discutibile in quanto, come detto alcune pagine di posts orsono, sulla bici ci deve essere sempre un continuo bilanciamento del corpo e se l'anteriore è troppo scarico perde aderenza se è troppo carico ad una impuntata rischi il cappotto!

Chi fa gare di DH di fatti usa solo delle 29" :-) (estremizzo apposta!!!)

Bye :-)
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=212261
Vedi che anche Marco paragona una 29" 120mm ad una 26" 150 ...
Se tanto mi da tanto con una sj che monta una 130mm ... si vola :-)
 

mack11

Biker urlandum
31/5/10
512
1
0
ROMA
Visita sito
Bike
SPECY CAMBER ELITE 2016
La scarpa e' questa (comprata nel 2010), quindi probabilmente ora ci saranno altri modelli.
[url]http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/catalogo/tempolibero-viaggio/the-north-face-vindicator-gtx_9767654[/URL]

Non cambierei mai le 5.10 per queste.
Primo, per l'estetica. Secondo (fattore molto più importante) la superfice d'appoggio.
Con le 5.10 appoggi tutta la pianta della scarpa sul pedale, con queste non direi proprio...e il che non mi ispira molta fiducia.:roll:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=212261[/URL]
Vedi che anche Marco paragona una 29" 120mm ad una 26" 150 ...
Se tanto mi da tanto con una sj che monta una 130mm ... si vola :-)

Al di la dei dubbi che questi paragoni mi fanno sorgere in quanto come sappiamo in mtb ci sono 1000 e 1000 tipologie di terreni e percorsi diversi per cui..... BOH!, Marco la può paragonare anche ad una Enduro EVO, io però la paragono ad una corriera, il che in mezzo ad un bosco la vedo male, magari qualche alberello lo tira giù, ma prima o poi si ferma, sicuramente fa fatica a seguire un bel toboga stretto, od un tecnico con curve quasi a 180°, però oh, come ho già scritto parlo per partito preso per cui quando vedrò almeno il 30% di bikers su una 29" magari ci farò un pensierino (per cui MAI!); ad oggi in tutto penso di averne viste 4 in giro delle 29"... su CENTINAIA!!!

:smile:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Non cambierei mai le 5.10 per queste.
Primo, per l'estetica. Secondo (fattore molto più importante) la superfice d'appoggio.
Con le 5.10 appoggi tutta la pianta della scarpa sul pedale, con queste non direi proprio...e il che non mi ispira molta fiducia.:roll:
Mettiamola cosi', volevo una scarpa in goretex e questa e' perfetta.
La suola ha i tasselli molto larghi quindi il grip e' garantito ... ma, visto l'approccio, dubito che tu ci creda :-)

Le 5.10 sono ottime scarpe con grip formidabile su pedali flat.
Cercavo solo qualcosa di piu' versatile ;-) e dopo essermi confrontato con gente del forum, son finito su queste.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Al di la dei dubbi che questi paragoni mi fanno sorgere in quanto come sappiamo in mtb ci sono 1000 e 1000 tipologie di terreni e percorsi diversi per cui..... BOH!, Marco la può paragonare anche ad una Enduro EVO, io però la paragono ad una corriera, il che in mezzo ad un bosco la vedo male, magari qualche alberello lo tira giù, ma prima o poi si ferma, sicuramente fa fatica a seguire un bel toboga stretto, od un tecnico con curve quasi a 180°, però oh, come ho già scritto parlo per partito preso per cui quando vedrò almeno il 30% di bikers su una 29" magari ci farò un pensierino (per cui MAI!); ad oggi in tutto penso di averne viste 4 in giro delle 29"... su CENTINAIA!!!

:smile:
E' una corriera ... in corsa :-)
Ti confesso che anch'io non le ho completamente digerite ma tra il vederne sempre piu' qui sul forum e l'attrazione che provo quando le incontro per sentieri, sento che sto per raggiungere un equlibrio che mi portera' ad apprezzare allo stesso modo le forme delle 26 e quelle delle 29.

Il fatto che la storia delle mtb sia stata tutta 26", sul piano estetico significa che abbiamo inevitabilmente assorbito quelle proporzioni.
Se nei prossimi anni ci martelleranno con le 29 c'e' il rischio che la percentuale di biker con queste bici superi quel 30% di cui parli e a quel punto magari ci sembreranno strane le 26.
L'aver portato le escursioni a 140, a me dice che vogliono prendersi il anche il mercato delle AM.
Quelli come me che fan turismo, rischiano di cascarci. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
E' una corriera ... in corsa :-)
Ti confesso che anch'io non le ho completamente digerite ma tra il vederne sempre piu' qui sul forum e l'attrazione che provo quando le incontro per sentieri, sento che sto per raggiungere un equlibrio che mi portera' ad apprezzare allo stesso modo le forme delle 26 e quelle delle 29.

Il fatto che la storia delle mtb sia stata tutta 26", sul piano estetico significa che abbiamo inevitabilmente assorbito quelle proporzioni.
Se nei prossimi anni ci martelleranno con le 29 c'e' il rischio che la percentuale di biker con queste bici superi quel 30% di cui parli e a quel punto magari ci sembreranno strane le 26.
L'aver portato le escursioni a 140, a me dice che vogliono prendersi il anche il mercato delle AM.
Quelli come me che fan turismo, rischiano di cascarci. :-)

Beh ma tanto io sto pensando all'enduro per cui... :-)

Quando arriveranno li sarò già sui 180\180 e poi dopo qualche anno sarò talmente vecchio per risalire che farò solo discesa e tra 10 anni circa voglio fare DH con una 300\300, RIGOROSAMENTE da 26" :smile:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
salve ragazzi, buone nuove....
la evo non e' arrivata.....quindi c'era una demo 2012, e ho preso quella....devo dire che e' pedalabilissima...ho montato i flat e il contakilometri polar, x vedere i battiti e tenere so''t'okkio le calorie e..................


scusate x le cazzate......:cry::cry:...ma mi hanno detto che dovro' ancora aspettare 2 settimaneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee:rosik::rosik:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
salve ragazzi, buone nuove....
la evo non e' arrivata.....quindi c'era una demo 2012, e ho preso quella....devo dire che e' pedalabilissima...ho montato i flat e il contakilometri polar, x vedere i battiti e tenere so''t'okkio le calorie e..................


scusate x le cazzate......:cry::cry:...ma mi hanno detto che dovro' ancora aspettare 2 settimaneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee:rosik::rosik:
Coraggio Valerio ... seguo la tua ansia qui e sul topic delle evo :-)
Certo che se queste aziende prendessero la sana abitudine di dare date plausibili, forse si farebbero apprezzare ancor piu'.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Coraggio Valerio ... seguo la tua ansia qui e sul topic delle evo :-)
Certo che se queste aziende prendessero la sana abitudine di dare date plausibili, forse si farebbero apprezzare ancor piu'.

maremma...che rabbia...il bello, e' che non dicono la data precisa nemmeno ai venditori!...

p.s avrei un certo problemino nel reperire negozi rivenditori di five teen...
nel senso: sono sul sito, cerco un dealer(rivenditore) ma non trovo niente in italia....magari saro' io incapace di cliccare sul sito, ma se qualcuno di voi mi indirizzasse, ne sarei felice...
domani ci facevo un salto ....
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
maremma...che rabbia...il bello, e' che non dicono la data precisa nemmeno ai venditori!...

p.s avrei un certo problemino nel reperire negozi rivenditori di five teen...
nel senso: sono sul sito, cerco un dealer(rivenditore) ma non trovo niente in italia....magari saro' io incapace di cliccare sul sito, ma se qualcuno di voi mi indirizzasse, ne sarei felice...
domani ci facevo un salto ....
Questo l'hai gia' visto?: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=149664
eventualmente puoi chiedere a chi ha aperto la discussione.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
maremma...che rabbia...il bello, e' che non dicono la data precisa nemmeno ai venditori!...

p.s avrei un certo problemino nel reperire negozi rivenditori di five teen...
nel senso: sono sul sito, cerco un dealer(rivenditore) ma non trovo niente in italia....magari saro' io incapace di cliccare sul sito, ma se qualcuno di voi mi indirizzasse, ne sarei felice...
domani ci facevo un salto ....

Ferretti Bike a Riale di Casteldebole.

Se vieni ti porto a fare un giro, però nn prendere la Camber, prendi la SJ che nn voglio che ti impatacchi alla prima discesa, tanto la EVO arriverà tra un paio di mesi per cui.... :rosik:

Bye :-)
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ferretti Bike a Riale di Casteldebole.

Se vieni ti porto a fare un giro, però nn prendere la Camber, prendi la SJ che nn voglio che ti impatacchi alla prima discesa, tanto la EVO arriverà tra un paio di mesi per cui.... :rosik:

Bye :-)

:arrabbiat::arrabbiat:non infierireeeeee

p.s la stumpy cara, purtroppo non la prendero' piu', finche ' non arrivera' la evo...
ti spiego anche il perche'.....
l'ultima settimana, che l'hoi usata,
1 raggio rotto
2 cerchio piegato
3 rimeesso raggio nuovo
4 rotti altri 3 raggi
5 piegato il cerchio
6 gradone, con fresatura 4 denti del 44 ...
7 pasticche quasi andate...
quindi, le mie conclusioni sono:
meglio ricordarsela x come era in gioventu'......:smile: non ho voglia di spendere nemmeno un euro ...tanto non mi servirebbe...
quindi uso la camber e faccio il trailbiker serio:omertà:...
a cose fatte, cioe' quando saro' possessore dell'evo, possiamo anche organizzare un raduno o cosa, mi piacerebbe passare una giornata con tutti voi del topic, a ridere scherzare e pedalare....:celopiùg:


ragazzi, esco x un caffe', ciao"!
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
:arrabbiat::arrabbiat:non infierireeeeee

p.s la stumpy cara, purtroppo non la prendero' piu', finche ' non arrivera' la evo...
ti spiego anche il perche'.....
l'ultima settimana, che l'hoi usata,
1 raggio rotto
2 cerchio piegato
3 rimeesso raggio nuovo
4 rotti altri 3 raggi
5 piegato il cerchio
6 gradone, con fresatura 4 denti del 44 ...
7 pasticche quasi andate...
quindi, le mie conclusioni sono:
meglio ricordarsela x come era in gioventu'......:smile: non ho voglia di spendere nemmeno un euro ...tanto non mi servirebbe...
quindi uso la camber e faccio il trailbiker serio:omertà:...
a cose fatte, cioe' quando saro' possessore dell'evo, possiamo anche organizzare un raduno o cosa, mi piacerebbe passare una giornata con tutti voi del topic, a ridere scherzare e pedalare....:celopiùg:


ragazzi, esco x un caffe', ciao"!

Non infierisco, ti preparo al peggio :hahaha:

Senti ma di cosa soffre la tua SJ, di osteoporosi?! :smile:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Stamattina bel girettino, 40 Km per 1.300 di ascesa, discese solamente super tecniche, come piacciono a Valerio (ero anche solo...) :-)

Volevo condividere con voi questa esperienza: passaggio tecnico, classici gradoni di roccia non omogenei e con fessurazioni con in fondo un piatto dove la ruota si pianta, arrivavo da circa 4 Km di discesa pesa per cui probabilmente nn ero concentratissimo ed era l'ultimo passaggio, nn ero troppo fuorisella, mi si impunta l'anteriore, sto per capottare, mi si staccano i piedi dai pedali ma NON LASCIO il manubrio che lo tiro avanti con me, la bici si muove ed io mi SODOMIZZO cadendo col BDC (che non è Bici Da Corsa...) proprio sulla punta della sella e faccio i gradoni senza i pedali con un controllo della bici al limite del fantozziano, rimbalzando e cercando di andare dritto...

DA FILM! :smile:

Però cacchio, non ho mollato, sono stato li fino all'ultimo, anche perchè se mi capottavo in quel punto mi sbriciolavo!

Bye .-)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Stamattina bel girettino, 40 Km per 1.300 di ascesa, discese solamente super tecniche, come piacciono a Valerio (ero anche solo...) :-)

Volevo condividere con voi questa esperienza: passaggio tecnico, classici gradoni di roccia non omogenei e con fessurazioni con in fondo un piatto dove la ruota si pianta, arrivavo da circa 4 Km di discesa pesa per cui probabilmente nn ero concentratissimo ed era l'ultimo passaggio, nn ero troppo fuorisella, mi si impunta l'anteriore, sto per capottare, mi si staccano i piedi dai pedali ma NON LASCIO il manubrio che lo tiro avanti con me, la bici si muove ed io mi SODOMIZZO cadendo col BDC (che non è Bici Da Corsa...) proprio sulla punta della sella e faccio i gradoni senza i pedali con un controllo della bici al limite del fantozziano, rimbalzando e cercando di andare dritto...

DA FILM! :smile:

Però cacchio, non ho mollato, sono stato li fino all'ultimo, anche perchè se mi capottavo in quel punto mi sbriciolavo!

Bye .-)
Sempre stupende le tue avventure :smile:

Secondo me, bisognerebbe perdere un po' di tempo per imparare la tecnica del nose press, non tanto per far ruotare la bici in aria ma per prendere confidenza col viaggiare sulla sola ruota anteriore.
Roba da giocolieri, insomma :-)
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Stamattina bel girettino, 40 Km per 1.300 di ascesa, discese solamente super tecniche, come piacciono a Valerio (ero anche solo...) :-)

Volevo condividere con voi questa esperienza: passaggio tecnico, classici gradoni di roccia non omogenei e con fessurazioni con in fondo un piatto dove la ruota si pianta, arrivavo da circa 4 Km di discesa pesa per cui probabilmente nn ero concentratissimo ed era l'ultimo passaggio, nn ero troppo fuorisella, mi si impunta l'anteriore, sto per capottare, mi si staccano i piedi dai pedali ma NON LASCIO il manubrio che lo tiro avanti con me, la bici si muove ed io mi SODOMIZZO cadendo col BDC (che non è Bici Da Corsa...) proprio sulla punta della sella e faccio i gradoni senza i pedali con un controllo della bici al limite del fantozziano, rimbalzando e cercando di andare dritto...

DA FILM! :smile:

Però cacchio, non ho mollato, sono stato li fino all'ultimo, anche perchè se mi capottavo in quel punto mi sbriciolavo!

Bye .-)

Io invece sono volato giù da un passaggio esposto, ero a sella bassa e con un rapporto troppo duro, ho perso l'attimo e la bici si è inclinata verso il vuoto, sono miracolosamente riuscito a poggiare per un attimo il destro prima di rovinare al suolo con la chiappa destra e la bici in testa...:omertà:

Tutto ok comunque.:celopiùg:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Sempre stupende le tue avventure :smile:

Secondo me, bisognerebbe perdere un po' di tempo per imparare la tecnica del nose press, non tanto per far ruotare la bici in aria ma per prendere confidenza col viaggiare sulla sola ruota anteriore.
Roba da giocolieri, insomma :-)

Io a volte vengo a casa dal lavoro e se ho un oretta vado in uno sterratino in piano dietro casa a provare le impenne ed i nose press...

Sono una chiavica atomica ma dopo mesi e mesi di prove a volte riesco a fare una 10a di mt in impenna e cmq dei bei nose press, ma nn riesco a curvare la bici col nose press, se ciao....

Mòlle;5102521 ha scritto:
Io invece sono volato giù da un passaggio esposto, ero a sella bassa e con un rapporto troppo duro, ho perso l'attimo e la bici si è inclinata verso il vuoto, sono miracolosamente riuscito a poggiare per un attimo il destro prima di rovinare al suolo con la chiappa destra e la bici in testa...:omertà:

Tutto ok comunque.:celopiùg:

AZZ!!! OKKKKIOOOOO!!!! :-)
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Stamattina bel girettino, 40 Km per 1.300 di ascesa, discese solamente super tecniche, come piacciono a Valerio (ero anche solo...) :-)

Volevo condividere con voi questa esperienza: passaggio tecnico, classici gradoni di roccia non omogenei e con fessurazioni con in fondo un piatto dove la ruota si pianta, arrivavo da circa 4 Km di discesa pesa per cui probabilmente nn ero concentratissimo ed era l'ultimo passaggio, nn ero troppo fuorisella, mi si impunta l'anteriore, sto per capottare, mi si staccano i piedi dai pedali ma NON LASCIO il manubrio che lo tiro avanti con me, la bici si muove ed io mi SODOMIZZO cadendo col BDC (che non è Bici Da Corsa...) proprio sulla punta della sella e faccio i gradoni senza i pedali con un controllo della bici al limite del fantozziano, rimbalzando e cercando di andare dritto...

DA FILM! :smile:

Però cacchio, non ho mollato, sono stato li fino all'ultimo, anche perchè se mi capottavo in quel punto mi sbriciolavo!

Bye .-)

pensa che io, tempo fa'....
arirvai in un punto x me impossibile...2 gradoni in successione alti 40cm, e a distanza l'uno dall'altro di 30cm. su pendenza mooolto negativa.....quindi appena li vidi, mi proiettai subito il filmato mentale dove cappottavo a 360°...
mi fermo, scruto il tutto, scendo dalla bici.....bevo un sorso d'acqua....un sasso si stacca dal terreno, e ''casualmente'' avevo il piede su quel sasso:cucù:...
cado giu' x 3-4mt....tutto graffiato....alzo lo sguardo ...la bici era rimasta in piedi da sola....come se mi volesse dire:'' brava fava!!...tanto valeva che usassi me...x cadere!!:hahaha::hahaha:''

comunque, non mi piace il tecnico...a me piace il veloce su st ...se su pietraie meglio, ma il tecnico...lo dice la parola stessa...e' tecnico..ed io non ho la tecnica...
certo, li faccio..ma non sono proprio sicuro quando scendo...
ovviamente, e' da quando ho la stumpy, che prediligo questi sentieri,...quindi e' da circa un'anno e mezzo che piano piano sto' imparando...
comunque, il nose press non ho mai provato a farlo ...mi piacerebbe...xche' e' una tecnica molto utile all'equilibrio tra uomo e bike, ...in compenso ho cominciato a droppare...niente di che...ma piano piano....

mi daro' al down hilll:smile::smile:...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
pensa che io, tempo fa'....
arirvai in un punto x me impossibile...2 gradoni in successione alti 40cm, e a distanza l'uno dall'altro di 30cm. su pendenza mooolto negativa.....quindi appena li vidi, mi proiettai subito il filmato mentale dove cappottavo a 360°...
mi fermo, scruto il tutto, scendo dalla bici.....bevo un sorso d'acqua....un sasso si stacca dal terreno, e ''casualmente'' avevo il piede su quel sasso:cucù:...
cado giu' x 3-4mt....tutto graffiato....alzo lo sguardo ...la bici era rimasta in piedi da sola....come se mi volesse dire:'' brava fava!!...tanto valeva che usassi me...x cadere!!:hahaha::hahaha:''

comunque, non mi piace il tecnico...a me piace il veloce su st ...se su pietraie meglio, ma il tecnico...lo dice la parola stessa...e' tecnico..ed io non ho la tecnica...
certo, li faccio..ma non sono proprio sicuro quando scendo...
ovviamente, e' da quando ho la stumpy, che prediligo questi sentieri,...quindi e' da circa un'anno e mezzo che piano piano sto' imparando...
comunque, il nose press non ho mai provato a farlo ...mi piacerebbe...xche' e' una tecnica molto utile all'equilibrio tra uomo e bike, ...in compenso ho cominciato a droppare...niente di che...ma piano piano....

mi daro' al down hilll:smile::smile:...
Beh, almeno non hai graffiato la bici. :smile: scherzi a parte, quando si fa roba che per noi è grossa è sempre bene essere in compagnia.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo