specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
non discuto di economia perchè non è il mio forte...
dico solo che dalle nostre parti, lo sconto normale che ti fanno sulla bici della stagione è sul 10/15% non credo arrivino al 20%.
se poi dai dentro l'usato è usanza diffusa fare 0% di sconto sulla nuova.
ti prendono dentro la tua e fanno una faccia come se ti facessero un favore...
così tanto per chiarire.
mi sembra che col tuosivende la cosa sia molto diversa.
digli pure che nel caso in futuro prendessimo delle Specyalized veniamo in blocco da lui. trattamento xVALERIOx mtbforum ...

sei fortunato. da noi a Bologna dove la leggenda vuole si viva bene e ci sia "benessere" tutto costa a palla !!!
basta chiedere a TCSH quanto paga le pastiglie dal suo sivende...
io ormai mi sono rassegnato. meccanici ne ho 2 bravi uno a 35 km l'altro a 50 km.
ma ci vado solo per lavori "grossi". sto cercando di imparare il più possibile a far da me. tempo permettendo. per lo shopping vado on-line. è l'unico modo per avere prezzi buoni o decenti...
Dal sivende di Valerio ho comprato due bici, è a Prato e io sto a Livorno. Un pò come dire Rimini Bologna.. ;-)
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
eh eh ... :-) data la confusione mi sa che passera' tempo prima che cambi.
@valerio
Non ho alcuna intenzione di tenere due MTB; ho gia' una BDC che ruba la scena, quindi ...

Il fatto e' che quei pochi km di percorso veramente scassato, mi piacerebbe farli con una forcella da 36, perche' son convinto che le 32 tirate a 140mm sian troppo flessibili .... e i tanti km di percorso XC potrei farli anche con una 29" e 100mm di forcella (e non necessariamente altrettanti di ammo). ;-)

il paradosso::cucù: uno stelo da 32mm, ha un diametro interno piu' piccolo...xro' ha ha piu' sovrametallo, uno stelo di 36mm, e' vero che e' piu' grande, ma ha meno sovrametallo, xche' x contenere il peso viene barenato quasi al limite...
xro', e' anche vero, , un tondo maggiore di diametro, e' piu' rigido...ma piu' cedevole:fantasm:
io(come anche te..) , non avendo la serie sterzo conica,e il pp20 ..sicuramente sentiro' una sensazione diversa con quella che ho preso..
poi, piu' in qua, ho gia' riprenotato il giro con quel mio collega che ha l'enduro...quindi faremo di nuovo lo scambio...e ripostero le impressioni , e le differenze con l'enduro..


comunque, una bici tosta prima o poi la prendero'...sara' che io, ancora prediligo il nervosismo ...il sentire le varie scosse sulle braccia....arrivare a valle, con gli avambracci pieni di lattato...e cercare di domare la bestia a 2 ruote...
e', che ancora non mi sento pronto x una enduro...so' che non sfrutterei appieno il mezzo..

o magari...''una bella 29er''
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
io un sivende specialized ottimo l'ho trovato. ma sui prezzi purtroppo non credo sia a livello del tuo. inoltre è in una zona dove la BDC domina e la MTB si ferma alla stumpjumper come escursione...

per la bici io prima della stmpy ho avuto l'enduro doppia piastra. facevoin verità XC spinto e qualche giornatina in BP a sestola [avevo tempo :-( ].
resto dell'idea che se uno a tempo le 2 bici sono la soluzione ottimale.
quella di punta tirata a manetta, l'altra anche un buon usato.

le 29 non riescono a piacermi. cioè forse se facessi XC ci penserei. per le bici che mi interessano le 29 non mi convincono.

la claimore è bella, com'è bella anche la jekill. unico dubbio l'ammo assolutamente fuori da ogni standard (come scott del resto). inoltre i 2011 hanno avuto qualche problema di gioventù. anche sui montaggi c'è da fuardare bene.

per la fiorentina si potrebbe anche fare. dalla primavera prossima volentieri. (anche non la bistecca aaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhh
 

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
Io invece cambierò marchio, non ho assistenza competente in zona e non mi va di sbattermi ed arrangiarmi.... Lapierre zesty, giant reign o mondraker le più gettonate, a meno che non decida per le 29 e allora so' caxxi: nella mia zona è quasi tabù e comunque alternative alla sj 29 per prezzi e dotazione proprio non ne troverei....
A me piacerebbero anche la salsa horsethief o la Norco shinobi ma mi toccherebbe comprarle altrove col solito problema Service.

Intanto il mio triad dovrebbe essere arrivato all'assistenza fox.... Speriamo bene
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
boh io su escursioni 140 non vedo i vantaggi in una 29...
se qualcuno me li dicesse...
inoltre prendere bici 29 non tiratissima come componenti e parlo soprattutto di masse rotanti quindi tutto il gruppo ruote la vedo una scelta poco felice. sai nei rilanci una 29 con ruote, cassetta, dischi freni e gomme pesantine che gioia.
ovvio se uno è alto 1,90 visto che le 26 XL sono spesso sgraziate allora non dico niente.
ma al di fuori del XC le 29le vedo solo una moda.
mia personalissima e assolutamente sconfessabile idea...
 

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
Io sono 185 cm e devo dire che provata una anthem x29 ho trovato molte cose positive:
Trazione, tenuta, scorrevolezza, posizione

Devo dire che sto valutando anche di prendere una front 29 per giri più xc, che attualmente faccio in prevalenza.

Solita scimmiona.........
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
boh io su escursioni 140 non vedo i vantaggi in una 29...
se qualcuno me li dicesse...
inoltre prendere bici 29 non tiratissima come componenti e parlo soprattutto di masse rotanti quindi tutto il gruppo ruote la vedo una scelta poco felice. sai nei rilanci una 29 con ruote, cassetta, dischi freni e gomme pesantine che gioia.
ovvio se uno è alto 1,90 visto che le 26 XL sono spesso sgraziate allora non dico niente.
ma al di fuori del XC le 29le vedo solo una moda.
mia personalissima e assolutamente sconfessabile idea...
Qui si rischia la solita discussione sul fatto che sian di moda o meno.
Ho giusto riletto il giudizio del diretur sulla scalplel 29' (corsa 100mm) e, rilanci a parte di cui non me ne puo' fregare di meno, per tutto il resto somiglia tanto alla mia bici ideale. Nel topic, marco sottolinea che non e' un XC.
Sono alto 183cm e son sicuro che con quella riuscirei anche a fare i pezzi scassati che faccio fatica a fare con la SJ.
Peccato che per averla probabilmente si rischia di dover aspettare sei mesi (o piu').
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Io sono 185 cm e devo dire che provata una anthem x29 ho trovato molte cose positive:
Trazione, tenuta, scorrevolezza, posizione

Devo dire che sto valutando anche di prendere una front 29 per giri più xc, che attualmente faccio in prevalenza.

Solita scimmiona.........
beh la anthem è una bici da XC. se non avesse queste cose positive rispetto alla stumpy avrebbe dei problemi...
inoltre avendo il maestro carro virtuale ti posso dire da possessore da 250 km di una blr con VPP che in pedalata questi sistemi ammortizzanti hanno una resa impressionante rispetto ad un FSR HORST.
però poi tra blur e stumpy quando sei in un ST veloce e fai una staccata su fondo irregolare e c'è un tornantino a 100° da fare la stumpy diventa molto più easy da far scendere e girare...
se fai giri prevalentemente XC allora può avere un senso. occhio solo alle ruote. sono il plus e il punto dolente di una 29...
non ne ho mai provata una ma quello che mi hanno detto esperti, meglio prenderne una col gruppo X7-X9 e montarci 2 ruote belle leggere che una tutta X0 con ruote base...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Qui si rischia la solita discussione sul fatto che sian di moda o meno.
Ho giusto riletto il giudizio del diretur sulla scalplel 29' (corsa 100mm) e, rilanci a parte di cui non me ne puo' fregare di meno, per tutto il resto somiglia tanto alla mia bici ideale. Nel topic, marco sottolinea che non e' un XC.
Sono alto 183cm e son sicuro che con quella riuscirei anche a fare i pezzi scassati che faccio fatica a fare con la SJ.
Peccato che per averla probabilmente si rischia di dover aspettare sei mesi (o piu').
la scalpel che ha provato il diretur (ho letto la prova ma non ricordo) quanto pesa e com'è montata? sicuro con escursioni corte la 29 potrebbe avere dei vantaggi. dai 140 mm in su non li vedo troppo. però sono pronto a ricredermi se mai ne proverò una... da noi sono ancora poco diffuse. però la compagnia del mio collega super XC e modaioli sicuro nel giro di 1 anno qualcune le prende...
 

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
Ecco la scalpel 29 alloy 3 mi piace tanto, ho anche un rivenditore in zona.

Sul fatto che la anthem sia "solo" xc invece ho dei dubbi dopo averla provata, il confine con una trail 26 è molto labile. In discesa un missile e passa sopra a tutto senza apparente difficoltà.....
Una 120 da 29 secondo me è quanto di più vicino alla bici totale possa esistere, a mio giudizio.......
Poi che le ruote, la forcella, le gomme.... Tutto sarà perfettibile
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
beh c'ègente che ha ordinato una jekill e l'hanno consegnata che erano già uscite le 2012 sul web... un disastro...
in discesa scorrevole una 120 29 è una bici superinteressante perchè come sensazioni dovrebbe dare quella di una 26 140. però sul lento tecnico come va? sarei curioso di provarla nel mio percorso test. con muretti al 20/25% dopo brevi discese quindi arrivi e inizia a pedalare quasi da fermo. ripeto il nodo cruciale della 29 a mio parer sta tutto nelle ruote. se l'upgrade migliore per una MTB sono da sempre le ruote, figuriamoci su una 29...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
.. ripeto il nodo cruciale della 29 a mio parer sta tutto nelle ruote. ...

Nella sezione 29 ci sono parecchi topic e interventi interessanti riguardo quelli che sono i tuoi dubbi. Tuttavia, rimango dell'idea che la cosa migliore sia andare dal tuo rivenditore Specialized e fartene prestare una per qualche giorno, o meglio, come ho fatto io, per qualche settimana.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Qui a Prato, in un rivenditore cannondale ne hanno 2 in vetrina...
Xro' minsembra di aver letto "6900€"...:omertà:
Taglia m tutta nera opaca.... Bellissima...
Si il top in carbonio costa quei soldi.
Il modello di cui parla giamay e' in alu, ha la lefty e ne costa 2500.
Se hai la fortuna di trovarla gia' pronta ti scordi lo sconto.
Se vuoi ordinarla ora, succedera' quel che e' gia' capitato con le jakill 2011 (vedi post di wally).
A quanto pare, cannondale non ha problemi di ordinato e se ne strafrega se una piccola percentuale di clienti cancellera' gli ordini, visto che ... sembrerebbe esserci la fila.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Nella sezione 29 ci sono parecchi topic e interventi interessanti riguardo quelli che sono i tuoi dubbi. Tuttavia, rimango dell'idea che la cosa migliore sia andare dal tuo rivenditore Specialized e fartene prestare una per qualche giorno, o meglio, come ho fatto io, per qualche settimana.
grazie ne sono sicuro ma al momento l'interesse mio nelle 29 è quasi nullo e quindi non guardo i post ne mi interesserebbe troppo provarla.
beh dai adesso che arriva il brutto tempo, una 29 da provare per fare qualche ghiaiata sarebbe interessante.
però un test che mi interessa sarebbe lo stesso percorso con le condizioni standard. in verità non sarebbe troppo difficile programmarlo.
l'anno scorso il sivende specy credo prese solo due 29 come bici test.
quest'anno sicuro le riprenderà scommetto che una epic ci sta dentro nelle test bike...
quesi quasi...
però avrebbe senso un test in cui fai lo stesso giro con una epic diciamo expert una 26 e una 29.
avere una stumpy 26, provare una anthem 29 una cannondale 29 ecc... non so fino a che punto sia attendibile...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo