• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
i 2000 mt di sislivello non mi fanno troppa paura. se è un raduno e quindi si fanno in una giornata poi...
temo di più i ST tosti perchè sono totalmente fuori allenamento... ma malche vada scendo...

per le bici...
prendere una EVO sarebbe stare alla fine +/- sulla stessa bici.
boh secondo me o Robby TCSH prende una super bici quindi top di gamma e 2 set di ruote 1 gommata grossa e una gommata leggera da scambiare se esce con noi o con altri oppure io non scarterei l'idea della stumpy o pari tipologia di bici quando la cambierà e un usato da spendere il giusto da scannare nelle uscite solitarie o con amici discesisti o con gruppi FR.
il bello è che per questi giri non serve una bici top. anche un buon usato. tanto in salita si va su spando cazzate sulle donne, o si spinge. arrivati su ci si ferma si mettono protezioni e si va.
può anche prendere un telaio e farsi la bici tutta dal mercatino.
inoltre TCSH ha il vantaggio grosso di avere +/- il tempo che vuole da dedicare alla bici...
la stumpy già ce l'ha, un buon usato costa sui 1400/1800€
quando è primavera potrebbe già averlo a casa...

quando ho venduto l'enduro questa era stata la mia scelta. stumpy leggera per "tutti i giorni" e sx usata per le giornate di fun o solitarie...
poi tra una cosa e l'altra + sono sono diventato papà il tempo è poco anche solo per la stumpy adesso poi diventata la Blur. quindi la SX è finita sul mercatino. però ogni giorno penso a ritirare la vendita e tenere duro che tra un po' potrei avere di nuovo un po' di tempo...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
per le bici...
prendere una EVO sarebbe stare alla fine +/- sulla stessa bici.

wally, chi ha provato la evo 2012 , e ti parlo di ragazzi che corrono in down hill( vedi Brad Benedict e Sam Hill..) sono rimasti stupiti di come scende, niente a che vedere con la standard ...e' molto piu' vicina all'enduro di quanto si pensi...http://www.bikeradar.com/gear/categ...pecialized-stumpjumper-fsr-evo-comp-12-45262/
molto piu' rigida, carro piu' corto , e interassi diverse...
mi sono informato molto, grazie anche a questi 2 mostri sacri che ti ho citato , che ho come amici su facebook...li ho tempestati di domande fino all'esaurimento nervoso....loro hanno avuto modo di provarla gia' diversi mesi fa', anche xche' lavorano in specialized, quindi le provano e le testano molto prima di noi comuni mortali...
quando mi arrivera', ( forse questo venerdi ...) non manchero' di postare tutte le mie impressioni...e non lesinero' sulle critiche, se mai le avessi da fare...anche xche' , se non dovesse piacermi, sono rimasto d'accordo con il sivende, x un cambio immediato verso l'enduro....quindi....
restate sintonizzati
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Quarda Valerio, la EVO sarà tosta fin che vuoi e si avvicinerà ad una Enduro ovviamente più della SJ std, ma non è una bici da enduro; se vogliamo allora la mia è una via di mezzo tra la SJ e la Evo, ma così nn la finiamo più, nel senso che sono talmente fini le differenze che hanno poca valenza.

Tra l'altro se la SJ si impenna su strappi verso il 30% con la Talas a 110, non me la immagino proprio come possa andare su con una fissa a 150!

Wally ti stava cercando di dire che se io farò il passaggio non passo dalla mia ad una Evo, ma passo ad una bici da enduro, il che non vuole dire che sia una Specy Enduro ma vuole dire che abbia determinate caratteristiche:
160\160
forca con steli da 36 (posso chiudere un occhio per la Enduro S-Works che mi pare li abbia da 35 )
PP20
cerchi con canale di 21
gomme 2,4 anteriore e minimo 2,25 posteriore

Solo una precisazione

Tu hai un particolare rapporto col tuo sivende, se la Evo non ti soddisferà a sufficienza la dai dentro e pendi una Enduro con poco o nulla, io no ed ogni volta solo svalangate di migliaia di €uro per cui la decisione deve essere ponderata perchè ogni bici che prendo, appena esco dal negozio vale già 1000€ in meno!

Al di la dell'aspetto economico non ho ancora cambiato la bici perchè, come ho scritto, sono stracontento di questa ed ogni cambiamente potrebbe influire negativamente sulla qualità delle pedalate; se mi da fastidio una gomma piuttosto che un'altra ti immagini se mi trovo a fare un giro che per me è "std" ed ogni strappo sento che nn ce la faccio e devo scendere?

Se non te lo immagini te lo descrivo io così ti chiarisco meglio:
al primo strappo rischio di infartare ma lo faccio perchè ho la bici nuova e DEVE andare meglio della vecchia in qualsiasi condizione
al secondo rischio di più di infartare ma inizio ad accusare ed a rendermi conto che sto facendo più fatica
al terzo dico che ho mal di pancia perchè ho preso freddo e mi devo fermare a fare la cacca, non è vero ma intanto prendo fiato
al quarto faccio finta di perdere l'equilibrio e nn potendo ripartire vado a piedi
al quinto iniziano a girarmi le palle e pur spingendo alla morte iniziando a vedere le lucine blu e del nero, sono talmente incacchiato che piuttosto di mollare muoio, ma poi mi devo fermare sconfitto
al sesto le palle sono diventate le pale di un elicottero ed il giro mi inizia a fare schifo e penso che il mondo sia una perda e tutti siano contro di me
al settimo inizio a tirare dei moccoloni da frane e mi faccio un gel energetico perchè il problema è mio, non della bici
.... devo continuare con gli strapponi in salita?
Finalmente arriva la discesa, ormai ho il vomito, sono sconvolto ma sono su una bici da enduro, per cui "DEVO" fare tutto ciò che il tracciato presenta:
ovviamente apro il gas ed abbandono i miei amici alla loro sorte... e piuttosto loro abbandonamo me alla mia, arriva un pezzo tecnico ma io ho la bici da enduro per cui... mi spatacco contro un albero dove i miei amici un quarto d'ora più tardi mi vengono a "scollare" cercando dirimettermi assieme.

La cosa ovviamente posta sul comico, ma nn pensare che sia molto differente dalla realtà!

La bici fa la compagnia e la compagnia fa la bici.

La compagnia deve avere bici similari e le idee del giro in testa di tutti devono essere bene o mali le medesime con ritmi abbastanza omogenei: ore giro, mt di ascesa, discese veloci e\o tecniche...
Io non esco con dei frontisti, nn mi interessa fare la media dei 30 su una stradina bianca quale loro obbiettivo, come a loro nn interessa rischiare di ammazzarsi giù per dei dirupi come invece interessa a me

Non sono ancora maturo per un cambio bici, sul mercatino ce ne sono tantissime di interessanti ma fino a che la SJ mi darà margini di miglioramento non ritango giustificato un cambio bici.

Ciao
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
La bici fa la compagnia e la compagnia fa la bici.

La compagnia deve avere bici similari e le idee del giro in testa di tutti devono essere bene o mali le medesime con ritmi abbastanza omogenei: ore giro, mt di ascesa,
discese veloci e\o tecniche...
Io non esco con dei frontisti, nn mi interessa fare la media dei 30 su una stradina bianca quale loro obbiettivo, come a loro nn interessa rischiare di ammazzarsi giù per dei dirupi come invece interessa a me
era anche per questo che la soluzione doppia bici aveva il suo perchè...
potendo si prende la bici in base alla voglia, al giro, alla compagnia.
sta poi decidere quale dev'essere quella tirata e quella meno...
soprattutto per chi ha iltempo di uscire abbastanza spesso...
di usati interessanti se ne trovano a palate...

una stumpy non sarà mai un'enduro ma è giusto così...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Confermo pienamente con la mia esperienza.
Ho amici con bici leggere da XC, ed ho una full bloccabile leggera per stare in loro compagnia. Non ho amici per i giri da 150 mm, e la prendo sempre da solo, altrimenti non mi diverto.
Se fai come (per ora no, dici) vorresti fare, cioè una sola bici, abbandonerai di sicuro gli amici attuali, e molto probabilmente poi ti pentirai pure della scelta fatta, per i motivi che hai esposto molto bene tu.
 

kinglizard

Biker serius
29/8/11
137
0
0
pieverlyhills
Visita sito
...alla fine oggi mi chiamano e mi dicono che mi sostituiscono il miop telaio con questo http://www.specialized.com/us/en/bc/SBCProduct.jsp?arc=2011&spid=52826 e io gli chiedo ma percui viene montato anche il brain(che prima nn avevo) e specy dice no...quindi non mi monterebbero il carro dietro giusto?....però ora con questo telaio se un giorno vorrei mettere il brain posso farlo giusto???
 

Luca82

Biker superis
26/8/10
362
8
0
... a casa mia
Visita sito
Bike
Ne ho avute tante: front, full, fat, acciao

Oggi sono satato dal mecca per la trasformazione da tripla a doppia e anche questa volta mi ha confermato che non posso montare il tendicatena perchè non c'è lo spessore da rimuovere e sostituire con il tendi. Potrei installarne uno classsico lo stesso ma sposterei la linea catena verso l'esterno della pedivella dx di 2,5mm e la cosa non mi aggrada molto.
Qualcuno di voi ha già montato un tendi su una Stumjumper FSR Comp 2011?
Se si come avete fatto, ve ne siete fregati della linea catena?
Cosa avete installato, marca e modello please.
Aiuto !!!!!!!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ora con questo telaio se un giorno vorrei mettere il brain posso farlo giusto???
se ti montano telaio e carro della PRO sì... potrai montare l'ammo col brain. ci dovrebbe essere l'asola dove si fissa il bombolotto del brain poco prima dell'attacco pinza freno post.
Qualcuno di voi ha già montato un tendi su una Stumjumper FSR Comp 2011?
l'unico che conosco è BODA. lui ha una elite 2010. quella rossa montata tutta Shimano. che strano la tua non abbia il distanziale. dovrebbe avere una scatola mov. centrale da 73 e quindi avere 1 distanziale... a meno che specy non la faccia custo ma strano...
comunque visto che monti una guarnitura sram con movimento gpx potrebbe anche essere diversa da shimano e quindi senza distanziale...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
certo certo, comprendo ..
il mio post , era solamente x la distinzione tra il modello standard e la evo..
visto che i 2 ragazzi americani l'hanno provata e testata a fondo...
quindi, meglio di loro x ora...
so', che il fattore economico gioca un ruolo fondamentale, e difatti, questi giocattoli non sono tanto economici...
e so' anche che se la compagnia non ha bici equivalenti o quasi, la si ''perde'' x strada...
sarebbero tante le mtb che vorrei avere, mi piacerebbe la evo ( e intanto la provero'..)...mi piacerebbe l'enduro...(mai dire mai...) ..mi piacerebbe anche un demo8....!!!..( questa la vedo piu' difficile...)
xro' mi piacerebbe anche il nomad...la unclejimbo, la strive, la fritz, la meta, la vertride, la claymore, la jekill, la covert, la turbograziella ...ecc ecc....
l'unica cosa, che posso consigliarti, e'...segui il tuo cuore....non ho niente da insegnarti, xche' hai qualche anno in piu' di me( non ti sto dando di vecio eh..)e molta piu' esperienza...quindi, solo tu...puoi sentire e capire quello che piu' fa' al caso tuo....
non siamo noi che scegliamo le mtb...sono loro che scelgono noi..!!( tratto da transformers...)
l'importante, e' stare bene con le nostre figh..hem...bighe......


p.s non pensare che le stumpy svalutino poi cosi' tanto eh......ce' gente che non ci ha perso nemmeno un euro con la sua 2010..
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
p.s non pensare che le stumpy svalutino poi cosi' tanto eh......ce' gente che non ci ha perso nemmeno un euro con la sua 2010..
Oh xValeriox
Mi stai facendo venir voglia di chiedere al sivende di turno una valutazione della mia.
Mi sbagliero' ma, dalle mie parti, mi sa che sti grandi affari non si fanno

Quanto costa sulla carta la evo 2012 ? (scusa ma non ho voglia di cercare il listino).
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

No, di fatti le bighe nn svalutano così tanto:
- pagata 3.000€ appena uscita perchè avevo una permuta
- dopo 6 mesi la trovavi in negozio a 2.200€ (più di 100€ al mese di sola svalutazione)
- upgrade forca (usata): 500€, venduta l'originale a 240€
- upgrade ruote (usate): 550€, ruote originali invendibili

da cui abbiamo:

3.000 + 500 + 550 - 240 = 3.810 €

Se la vendo ORA, cioè dopo 1 anno esatto, FORSE prendo 2.500€, da cui:

3.810 - 2.500 = 1.310€ = 34%!

Questo è quanto considero la mia bici svalutata in 1 anno: 1.300€ circa, ci ho fatto poco più di 3.000 Km per cui mi è costata quasi mezzo € al Km, SOLO DI SVALUTAZIONE, senza considerare la manutenzione oirdinaria, strardinaria ed il consumo di parti (pastiglie\gomme), altrimenti ciao!

Merda forse una Ferrari costa meno!

Se le Stumpjumper nn svalutano molto chissà le altre bici?!

Bye
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

2690eur, se trovi il sivende giusto, x la tua potresti anche riprenderci 1900euro..
pensa, che un ragazzo ( di soli 62 anni...) ha dato indietro un sj del 2007 test bike, e' ci ha ripreso 1100 euro!!! ...lui pero' ha preso una epic 2012...
se la tua e' tenuta bene, e immagino di si ...visto le foto del tuo album..
potresti fare l'affare....
pensa che la mia e' sempre stata protetta dallo shelter, lavata e lucidata dopo ogni uscita, e la catena ogni 500-600km l'ho sempre sostituita..triad revisionato circa 4 mesi fa', cambio posteriore sostituito in garanzia 2-3 mesi fa'...
l'unica cosa che e' rovinata, sono le pedivelle...
diciamo che chi la prendera', avra' una mtb pari al nuovo...
volevo precisare anche un'altra cosa...

non so' nelle vostre zone...ma qui in toscana, la bicicletta viene venduta come il pane, quindi puo' darsi che le valutazioni siano diverse ....ma e' solo una mia supposizione ....provare a sentire non costa nulla quindi..
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

tcsh, il tuo conto non fa' una piega, xro', arriva un momento, dove la bici tiene il valore...
la mia l'ho pagata 1800 euro anziche' 2290eur, a luglio 2010...con fineserie
praticamente ci riprendo i soliti soldi...cioe' 1750....ho perso 50 euro in 14 mesi
la rockhopper 2011 presa a dicembre 2010, l'ho pagata 700 euro con sconto del sivende....l'ho ridata indietro x la camber elite 2012...praticamente mi ha reso le 700 della rockhopper, mi ha fatto uno sconticino sulla camber elite, e ci ho rimesso 1000...vabe' che il 60% l'ha pagata mio fratello ( anche xche' la usa prevalentemente lui..) xro'...mi sembra un buon prezzo...

purtroppo sono malato.......non resisto....quando una bici mi arrapa...
son cazzi
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
2690eur, se trovi il sivende giusto, x la tua potresti anche riprenderci 1900euro..

Scusa ma se nuova la trovi a 1800€ come fai a pensare che un sivende ti dia 1900€ per un usato che si trova sui 1500€?

Il prezzo di mercato di una SJ comp alu 2010 è sui 1400-1500€, poi oh, uno è ovviamente libero di chiederne anche 3.000 e trovare qualcuno che glieli da!

 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

Sicurament ti dicono che ti danno 1900.... Ma poi in realtà ti danno 1500... E il resto lo tolgono dal listino... Tanto il ricarico ce l'hanno...
Io non sono commerciante, quindi non so esattamente come funziona...
Xro' , enzino , nella sez sj evo in am, ne e' la prova... X la sua comp, ha preso 1900€....
Se vuoi, posso sentiere ilmmio sivende x la carbon che hai te... Tanto x curiosità...
Comunque, in generale, nei sivende di zona qui da m'e , la valutazione vine fatta sul 25/30% in meno del listino x una bici di almeno 2 anni...
Ciò vale a dire, che approssimativamente la tua , dovrebbe valere il prezzo di listino meno il25/30%...|
Ovviamente senza upgrade...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

io invece sono proprio commerciale per cui mi è relativamente semplice fare questi calcoli\considerazioni...

In permuta ti possono dare anche 3000€ ma poi nn ti scontano nulla sulla bici nuova, come hanno fatto a me che l'ho pagata a listino!

Allora per capire bene come sono le cose bisogna chiedere quanto costa una bici SENZA permuta e POI farsi fare una valutazione del proprio usato, vedrai che botta che prendi a quel punto!!!!

Ovvio che ti invogliano a fare lo scambio facendoti credere che ti fanno una supervalutazione dell'usato, ma poi nn ti fanno un minimo di sconto da listino, un 20% su 3000€ sono 600€ eh, mica liquerizie, per cui ti supervaluta l'usato mentre te lo caccia su... ed è un "Big Bamboo" eh!!!

Bye
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo