specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Scusa ma che versione hai della bici? La comp? La Comp ha il telaio in M5 e movimento centrare BSA inglese da 73 mm, non può non acere le calotte esterne e un distanziale a destra lato corone. Se capovolgi la bici lo vedi fra il telaio e la calotta del cuscinetto lato guarnitura.

Boda





Quel tipo di tendi era quello che avevo puntato ma il mio mecca mi ha detto che non lo posso montare perche nella mia guarnitura non c'è il distanziale da rimuovere e sostituire con il tendi. :azz-se-m:
A questo punto opterei per la soluzione originale Specialized, sempre se è in vendita come ricambio... :nunsacci:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Mòlle;5084521 ha scritto:
sì, 64 etrto... un gommone da scafisti... C'è da dire che in piega non è che abbia sta gran tenuta, diciamo che è più una gomma da passaggi trialistici che non da veloce con le orecchie per terra. Infatti per l'uso che ne faccio io è strepitosa... oltre che pesante.
Anche la mia non si consuma, ma si sbriciola di lato poi. E' una Fat F 2.4 Trialstar Snake Skin Tubeless ready e pesa sugli 850g. E' enorme e confermo il comportamento riscontrato. Da nuova è ottima anche di spigolo, ma i tasselli laterali si tagliano subito alla base dopo poche uscite.
La sensazione che ne ricevo è che comunque per l'uso che ne faccio è buona. Più è scassato e più va meglio
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Stamattina giro molto interessante, molto panoramico e molto bello, con tratti a spinta pesa per risalire, ma se io in un giro non spingo "un pò" la bici per salire non sono contento... i miei amici un pò meno :-) (29Km per circa 1.200 di ascesa) ...
C'e' da dire che, in genere, i tuoi reportage trasudano godimento :-)
Pare veramente tu sia in simbiosi con l'SJ.

Io, dopo aver sistemato la forcella noto che rimbalzo meno (non era questione di rebound) ma mi manca comunque il fegato di lasciar correre. :paur:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
C'e' da dire che, in genere, i tuoi reportage trasudano godimento :-)
Pare veramente tu sia in simbiosi con l'SJ.

Io, dopo aver sistemato la forcella noto che rimbalzo meno (non era questione di rebound) ma mi manca comunque il fegato di lasciar correre. :paur:

bis, non ho capito poi se l'hai portata a 150mm...

p.s in che senso l'hai sistemata?

io da quando mi hai consigliato di tenere i psi piu' bassi, non l'ho piu' ritoccata, va' una meraviglia....:celopiùg:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;5084521 ha scritto:
sì, 64 etrto... un gommone da scafisti... C'è da dire che in piega non è che abbia sta gran tenuta, diciamo che è più una gomma da passaggi trialistici che non da veloce con le orecchie per terra. Infatti per l'uso che ne faccio io è strepitosa... oltre che pesante.

ola mòlle!
hai mai provato il chunder 2.3 control?
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Dunque dunque... interessante ciò che dici, evidentemente sulla Enduro le cose fiunzionano diversamente!
Stamattina giro molto interessante, molto panoramico e molto bello, con tratti a spinta pesa per risalire, ma se io in un giro non spingo "un pò" la bici per salire non sono contento... i miei amici un pò meno :-) (29Km per circa 1.200 di ascesa).

La bici gommata così è fantastica, un vero missile, la tenuta è impressionante e quando non tiene perchè magari fai una curva su del mosso comunque si controlla l'anteriore in derapata, basta nn perdere la calma ed assecondarla (stamattina in 2 sono capottati ed 1 è andato dritto ad una curva in mezzo ad un pò di cespugli, sembrava "frustato", voglio ridere quando arriva a casa dalla moglie che magari pensa sia andato a fare del sadomaso :smile:).

Sto provando emozioni con la Stumpy che mi vengono le lacrime agli occhi solo a ripensare a quegli istanti, che spettacolo... ed in ogni giro ci sono tanti di quegli istanti!

Ogni volta il limite si alza, la simbiosi biker\bici si rafforza, basta crederci, la bici lo fa, non bisogna avere esitazioni, fine, una meraviglia, un sogno!

Io sono fuso ragazzi, sono letteralmente innamorato di questa bici, ora è veramente esente da difetti, so che prima o poi mi SBRICIOLERO'giù da qualche precipizio o attaccato ad una quercia, ma fino a quel momento mi godo tutti questi momenti sensazionali che riesco a vivere con la mia Stumpy!

Ogni tanto penso a come sarebbe una bici da Enduro, mi faccio dei viaggi, le guardo tutte sul mercatino e poi invio a Wally delle mail su questo e quell'altro e lui mi risponde sempre (du maron :-)), ma poi quando uno arriva a casa così carico di soddisfazione come fa a pensare di sostituirla con qualcosa di altro?!?! :nunsacci:

Sono appena arrivato, ho mangiato, fuori è bellissimo, risalirei in bici per farmi un'altra sgambata, ma voglio stare anche con le mie bimbe per cui vedremo domattina, sempre con partenza con 3°C, frega nulla, io sono sulla mia Stumpy, nn sento niente, nn mi da fastidio niente, sono una macchina da guerra in simbiosi totale col mezzo, un Cyborg! :-)

... vado a stendere la roba puzzola messa in lavatrice 1h fa!

Bye All:-)

da qui si capisce, che oltre alla bici, sei anche soddisfatto del marchio stesso, quindi, anche se non e' il topic giusto....sai cosa devi prendere se vai su un mezzo piu' gravity no? comincia con E....finisce con S:cucù:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
bis, non ho capito poi se l'hai portata a 150mm...

p.s in che senso l'hai sistemata?

io da quando mi hai consigliato di tenere i psi piu' bassi, non l'ho piu' ritoccata, va' una meraviglia....:celopiùg:
Dunque - l'ho lasciata a 140 perche', misure alla mano, a 150 la fine degli steli appoggia a ~meta' delle boccole basse. Ho giudicato che lo stress fosse eccessivo.

Per sistemata intendo che ho definitivamente risolto con lo scorrimento a scatti che mi portavo dal primo giorno.
Come ho descritto nel post nel tech corner, ho usato olio stendec invece che quello fox e la forcella ora scorre fluidissima.

Li per li pensavo che questa cosa del cattivo scorrimento non si notasse una volta in movimento, invece ora ho proprio l'impressione che la forcella lavori meglio - assorbe senza scalciare piccoli e grandi urti.

Che le cose sian cambiate, me lo prova anche il fatto che ora giro a quasi 80psi, mentre prima, alla ricerca di maggior fluidita', ero sceso anche sotto i 70. (che per i miei 86kg in ordine di marcia eran veramente pochi).
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Dunque - l'ho lasciata a 140 perche', misure alla mano, a 150 la fine degli steli appoggia a ~meta' delle boccole basse. Ho giudicato che lo stress fosse eccessivo.

Per sistemata intendo che ho definitivamente risolto con lo scorrimento a scatti che mi portavo dal primo giorno.
Come ho descritto nel post nel tech corner, ho usato olio stendec invece che quello fox e la forcella ora scorre fluidissima.

Li per li pensavo che questa cosa del cattivo scorrimento non si notasse una volta in movimento, invece ora ho proprio l'impressione che la forcella lavori meglio - assorbe senza scalciare piccoli e grandi urti.

Che le cose sian cambiate, me lo prova anche il fatto che ora giro a quasi 80psi, mentre prima, alla ricerca di maggior fluidita', ero sceso anche sotto i 70. (che per i miei 86kg in ordine di marcia eran veramente pochi).

si si, ora ricordo..
sai , ultimamente in settimana ho fatto un po' di giretti con la camber, questa ha la recon gold , quindi non proprio una forca evoluta o costosa..
xro', sono rimasto sorpreso dalla fluidita', devo dire che lavora molto bene..
spero che la revelation sia altrettanto fluida ...
l'unica cosa che magari che rs ha in contro, sono le rifiniture, x esempio il pomello del dumping sembra messo li' tanto x aprire o chiudere la compressione(su fox, e' analogico di brutto..).., ilo tappo della valvola schrader , e' in plastica, e la vite di rebound , non e' altro che una brugola di 3 accoppiata con una ripresa sulla femmina attaccata allo stelo, se si prende una bella scossa, questa parte....e la si perde...quindi l'ho tolta , e me la sono rifatta al tornio con un tondino di alluminio grezzo...costo pari a 0...mentre quella originale , se si perde...sono 20 euro !!!
ecco, questi secondo me i difetti...
invece i pregi, sono, la leggerezza, il rebound situato in fondo al fodero , xche' con la float a volte nell'aprire il dumping, x sbaglio clikkavo anche sul rebound(in velocita' tengo gli okki sulla strada...sai com'e'...:hahaha:) e la scorrevolezza .....
devo xro', precisare, che..almeno sulla recon, le tabelle, sono sballate come quelle di fox, infatti l'ho gonfiata 10psi in meno....x avere il sag giusto...
ora, non mi resta che provare questa revelation 150mm....:cucù:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
si si, ora ricordo..
sai , ultimamente in settimana ho fatto un po' di giretti con la camber, questa ha la recon gold , quindi non proprio una forca evoluta o costosa..
xro', sono rimasto sorpreso dalla fluidita', devo dire che lavora molto bene..
spero che la revelation sia altrettanto fluida ...
l'unica cosa che magari che rs ha in contro, sono le rifiniture, x esempio il pomello del dumping sembra messo li' tanto x aprire o chiudere la compressione(su fox, e' analogico di brutto..).., ilo tappo della valvola schrader , e' in plastica, e la vite di rebound , non e' altro che una brugola di 3 accoppiata con una ripresa sulla femmina attaccata allo stelo, se si prende una bella scossa, questa parte....e la si perde...quindi l'ho tolta , e me la sono rifatta al tornio con un tondino di alluminio grezzo...costo pari a 0...mentre quella originale , se si perde...sono 20 euro !!!
ecco, questi secondo me i difetti...
invece i pregi, sono, la leggerezza, il rebound situato in fondo al fodero , xche' con la float a volte nell'aprire il dumping, x sbaglio clikkavo anche sul rebound(in velocita' tengo gli okki sulla strada...sai com'e'...:hahaha:) e la scorrevolezza .....
devo xro', precisare, che..almeno sulla recon, le tabelle, sono sballate come quelle di fox, infatti l'ho gonfiata 10psi in meno....x avere il sag giusto...
ora, non mi resta che provare questa revelation 150mm....:cucù:
Ho avuto una reba 2009 e quindi credo di conoscere un po' pregi e difetti di RS.
Nel caso era sicuramente scorrevole ma troppo progressiva per i miei gusti, nonostante gli smanettamenti su camera + e -.
Avendo aperto sia la float che la reba, trovo che RS sia tecnologicamente piu' "aggiornata" di fox.
I sistemi motion/mission control di RS son realizzati con materie plastiche e s'intuisce che siano frutto di un progetto recente ... Fox usa ancora valvole e lamelle metalliche che sanno di vecchio.
Per contro, c'e' che col blocco inserito, le lamelle fox bloccano la corsa, mentre il MOCO RS e' un po' troppo "plastico".
Pro e contro ... fox ha l'idraulica in bagno aperto mentre RS confina tutto nello stelo. In un caso hai l'olio che grava sulle masse non sospese, nell'altro devi sperare che non ti molli l'oring che chiude lo stelo. ;-)

PS: la ghiera con brugola infilata sotto lo stelo destro, se e' ben incastrata non la si perde.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
C'e' da dire che, in genere, i tuoi reportage trasudano godimento :-)
Pare veramente tu sia in simbiosi con l'SJ.

Io, dopo aver sistemato la forcella noto che rimbalzo meno (non era questione di rebound) ma mi manca comunque il fegato di lasciar correre. :paur:

Si molto, ho proprio tanto tanto piacere di andare!

Io ieri, nella discesa tosta, ho provato di gonfiarla a 100PSI ma effettivamente arrivavo a 4 cm dal fine corsa per cui ora l'ho messa a 90 PSI e nel giro di stamattina arrivo a circa 2,5cm dal fine corsa; alla fine andava bene come prima vedrai, sui 75 PSI.

Io penso di andare forte perchè esco con gente che va piano... o comunque come me, per cui il discorso è tutto relativo, magari se uscissimo assieme il tuo "aver paura di lasciare correre" mi svernicerebbe in ogni punto!
Anche stamattina mi sono attaccato a 2 con delle endurone (uno aveva una Nomad e l'altro nn ho capito cosa fosse) ma siamo li, ovvero non mi sono andati via.
Sta di fatto che da quando esco con "Zesty 314" ho fatto ginnastica su tracks veramente tosti e questo conta moltissimo per il controllo della bici!

da qui si capisce, che oltre alla bici, sei anche soddisfatto del marchio stesso, quindi, anche se non e' il topic giusto....sai cosa devi prendere se vai su un mezzo piu' gravity no? comincia con E....finisce con S:cucù:

Haemm... e sarebbe sta bici? "EnduroS"? "EnomadeS"? "EspicyS"? "EvertrideS"? :hahaha:

Certo, se continuo così la tendenza alla fine sarà quella di prendermi una bici da enduro seria (sai già quale...), ma adesso la SJ mi da tante di quelle soddisfazioni e vedo che ho ancora così tanto margine di miglioramento che non mi sembra il momento di cambiarla!

Sono anche convinto che se avessi una bici da enduro mi divertirei anche di più ma dovrei cambiare compagnia, con i miei amici la differenza in salita ed in discesa sarebbe veramente molto, troppo alta!

Stamattina eravamo:
SJ FSR 2011 comp carbon (la mia)

SJ FSR 2010 comp - molto veloce, equilibrio di un'altra categoria, lo si vede su particolari passaggi "fisici" in salita dove vai ai 3 all'ora e devi passare magari in un punto largo 10 cm o su dei gradoni

Zesty 314 2011 - molto veloce e gommata pesa, però di solito un cappotto a giro se lo fa, ma ha un "telaio" che assorbe molto bene gli impatti. Soffre molto i passaggi stretti ed obbligati, a mio avviso ha poco equilibrio e fatica a mantenere una determinata traiettoria.

Trek fuel 8 2009 - sebbene l'amico "vada" si vede già una discreta differenza; sta pensando di cambiarla con una Remedy.

Epic Expert carbon 2010 - capottato, molto bravo cmq nel tecnico lento, l'amico ha molto equilibrio ma nel veloce soffre visibilmente rispetto a noi; l'anno scorso voleva cambiare la bici per una flash, quest'anno per me sta pensando di cambiarla per una "AM", abbiamo parlato di ciò anche stamattina

Epic Expert 2009 - in discesa ha visibili difficoltà

La salita dipende molto dall'allenamento e dalla gamba, bene o male siamo abbastanza similari a parte il tipo con la Epic carbon che se si allena un pò svernicia tutti!

Mi spieghi con una enduro cosa starei a dirci qua in mezzo??? Della serie cardio alle stelle per mantenere un ritmo lento in salita e far attendere tutti ad ogni strappo per non vedere più nessuno in discesa!

Non è il momento, le cose devono maturare tranquillamente, ribadisco che la Stumpy è veramente un gran mezzo ed io al momento mi sento veramente molto ma molto bene assieme a lei!

Bye :-)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Haemm... e sarebbe sta bici? "EnduroS"? "EnomadeS"? "EspicyS"? "EvertrideS"? :hahaha:
Bella
Sono anche convinto che se avessi una bici da enduro mi divertirei anche di più ma dovrei cambiare compagnia, con i miei amici la differenza in salita ed in discesa sarebbe veramente molto, troppo alta!
Ti rispondo sotto
Stamattina eravamo:
SJ FSR 2011 comp carbon (la mia)

SJ FSR 2010 comp - molto veloce, equilibrio di un'altra categoria, lo si vede su particolari passaggi "fisici" in salita dove vai ai 3 all'ora e devi passare magari in un punto largo 10 cm o su dei gradoni

Zesty 314 2011 - molto veloce e gommata pesa, però di solito un cappotto a giro se lo fa, ma ha un "telaio" che assorbe molto bene gli impatti. Soffre molto i passaggi stretti ed obbligati, a mio avviso ha poco equilibrio e fatica a mantenere una determinata traiettoria.

Trek fuel 8 2009 - sebbene l'amico "vada" si vede già una discreta differenza; sta pensando di cambiarla con una Remedy.

Epic Expert carbon 2010 - capottato, molto bravo cmq nel tecnico lento, l'amico ha molto equilibrio ma nel veloce soffre visibilmente rispetto a noi; l'anno scorso voleva cambiare la bici per una flash, quest'anno per me sta pensando di cambiarla per una "AM", abbiamo parlato di ciò anche stamattina

Epic Expert 2009 - in discesa ha visibili difficoltà

La salita dipende molto dall'allenamento e dalla gamba, bene o male siamo abbastanza similari a parte il tipo con la Epic carbon che se si allena un pò svernicia tutti!

Mi spieghi con una enduro cosa starei a dirci qua in mezzo??? Della serie cardio alle stelle per mantenere un ritmo lento in salita e far attendere tutti ad ogni strappo per non vedere più nessuno in discesa!
Infatti non ha senso.
E non credere perché paghi solo in salita.
Rischi di non divertirti nemmeno in discesa. Io ho sperimentato questa cosa. Mai uscire con bici più leggere. In salita, causa peso e gomme fatichi il doppio. In cima sei allucinato dallo sforzo e non hai il controllo adeguato per fare la discesa come vorresti essenzialmente perdi la rapidità di correzione (ma è inutile che ti faccio scuola). E tanto più quanto sono lunghe le salite, e tu le fai lunghe. Ti ci vuole mezza discesa per recuperare, e se nel gruppo c'è gente che va, rischi di rimanere indietro pure (oppure di farti male). Poi il resto della discesa non ti diverti perché ti faranno da tappo.
Abbiamo circa la stessa età e circa gli stessi gusti.
Io ho risolto con due bici. Una full da 110/120 (Spark) molto leggera e rigida quanto voglio, su richiesta, ed una full più pesante (la mia è da 150 e pesa già quasi 2 kg in più), con la quale faccio i giri un po' più tossici, che non riesco a fare insieme agli altri.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Si molto, ho proprio tanto tanto piacere di andare!

Io ieri, nella discesa tosta, ho provato di gonfiarla a 100PSI ma effettivamente arrivavo a 4 cm dal fine corsa per cui ora l'ho messa a 90 PSI e nel giro di stamattina arrivo a circa 2,5cm dal fine corsa; alla fine andava bene come prima vedrai, sui 75 PSI.

Io penso di andare forte perchè esco con gente che va piano... o comunque come me, per cui il discorso è tutto relativo, magari se uscissimo assieme il tuo "aver paura di lasciare correre" mi svernicerebbe in ogni punto!
Anche stamattina mi sono attaccato a 2 con delle endurone (uno aveva una Nomad e l'altro nn ho capito cosa fosse) ma siamo li, ovvero non mi sono andati via.
Sta di fatto che da quando esco con "Zesty 314" ho fatto ginnastica su tracks veramente tosti e questo conta moltissimo per il controllo della bici!



Haemm... e sarebbe sta bici? "EnduroS"? "EnomadeS"? "EspicyS"? "EvertrideS"? :hahaha:

Certo, se continuo così la tendenza alla fine sarà quella di prendermi una bici da enduro seria (sai già quale...), ma adesso la SJ mi da tante di quelle soddisfazioni e vedo che ho ancora così tanto margine di miglioramento che non mi sembra il momento di cambiarla!

Sono anche convinto che se avessi una bici da enduro mi divertirei anche di più ma dovrei cambiare compagnia, con i miei amici la differenza in salita ed in discesa sarebbe veramente molto, troppo alta!

Stamattina eravamo:
SJ FSR 2011 comp carbon (la mia)

SJ FSR 2010 comp - molto veloce, equilibrio di un'altra categoria, lo si vede su particolari passaggi "fisici" in salita dove vai ai 3 all'ora e devi passare magari in un punto largo 10 cm o su dei gradoni

Zesty 314 2011 - molto veloce e gommata pesa, però di solito un cappotto a giro se lo fa, ma ha un "telaio" che assorbe molto bene gli impatti. Soffre molto i passaggi stretti ed obbligati, a mio avviso ha poco equilibrio e fatica a mantenere una determinata traiettoria.

Trek fuel 8 2009 - sebbene l'amico "vada" si vede già una discreta differenza; sta pensando di cambiarla con una Remedy.

Epic Expert carbon 2010 - capottato, molto bravo cmq nel tecnico lento, l'amico ha molto equilibrio ma nel veloce soffre visibilmente rispetto a noi; l'anno scorso voleva cambiare la bici per una flash, quest'anno per me sta pensando di cambiarla per una "AM", abbiamo parlato di ciò anche stamattina

Epic Expert 2009 - in discesa ha visibili difficoltà

La salita dipende molto dall'allenamento e dalla gamba, bene o male siamo abbastanza similari a parte il tipo con la Epic carbon che se si allena un pò svernicia tutti!

Mi spieghi con una enduro cosa starei a dirci qua in mezzo??? Della serie cardio alle stelle per mantenere un ritmo lento in salita e far attendere tutti ad ogni strappo per non vedere più nessuno in discesa!

Non è il momento, le cose devono maturare tranquillamente, ribadisco che la Stumpy è veramente un gran mezzo ed io al momento mi sento veramente molto ma molto bene assieme a lei!

Bye :-)
capisco al 100%
in fondo io te la pensiamo allo stesso modo,
abbiamo delle mtb ...anzi delle sig. mtb!:il-saggi:
che ci permettono di toglierci grandi soddisfazioni...
guarda, non so' se ricordi, quando mi sfioro' l'idea dell'enduro, ero veramente intenzionato...ma poi riflettendo a fondo, e valutando un po' la situazione ''compagnia'', sono arrivato al punto di rimanere sempre in famiglia stumpy, grazie all'introduzione del modello evo, che dire, una manna dal cielo:cucù:
oramai le am da 150mm hanno fatto passi da gigante, vedi la jekill, la zesty, la evo ....mezzi, che sono pronti x essere strapazzati a dovere, capaci di farti divertire in un modo molto differente dalle ''vecchie'' am, vuoi un po' x i telai sempre piu' rigidi, x le geometrie piu' rilassate, carri che plushano in modo ineccepibile...insomma....
consideriamo anche, che la nostra amata beniamina, riusciva ad uscirne indenne anche quando aveva ''solo'' 120mm di corsa....quindi, il futuro sono le nuove am/trail bike....mezzi tutto fare, che si avvicinano sempre di piu' al gravity, e che un giorno, forse, saranno le bici definitive, un'unica categoria, poi sara' il biker, a decidere come sfruttarla....
so' che non ti piace esteticamente la evo 2012( x restare in topic sj...)
ma fammi un favore, appena arriva nel tuo negozio, facci un salto( magari anche nel senso vero della frase:hahaha:) xche' potresti cambiare idea istantaneamante, te lo dico xche' anche il mio mecca, era un po' in dubbio...
poi l'ha vista all'expo, e quando torno', mi disse, '' non potevi avere colore migliore:il-saggi:''
a detta di lui, e' la miglior colorazione che ce' sulle nuove sj, s-w compresa...
dal vivo rende un sacco di piu'.....
montaci sopra, e valuta, xche' se con la mia comp 2010 ci ho perso quasi 0, con la tua carbon, mi sa' che ci vai quasi a pari...e non e' poco.....
avresti una nuova mtb,. beh..non in carbonio...ma con geometrie diverse, impostate x come vuoi fare te...senza compromettere la pedalabilita' in salita....e poi sarebbe un mod 2012...se poi vorrai fare il passo successivo...sicuramente non ci perderai molto ..
se vuoi , in MP ti dico quanto ho ripreso della mia comp, tanto x farti un'idea:spetteguless:

proprio ieri, ero in negozio, a rompere i maroni a david(titolare...) ..insomma, x sapere quando ca...emh...caspita arriva....
e c'era un ragazzo, che conosco , uno che va' veramente forte, diciamo uno tra i primi a introdurre l'enduro(nel senso categorico ) qui nella nostra zona....un veterano della discesa...
ha una transition covert da circa 1 anno, ( prima aveva l'enduro 2009) e nel suo gruppo, un'altro ragazzo ha la evo 2011, mi raccontava, che poco tempo fa', si scambiarono le mtb....
ne e' rimasto soddisfatto al 100%...impressionante come la differenza tra una sj con 150mm e steli di 32 e una covert montata con 36mmx160mm sia quasi nulla...
quando gli ho detto, che sto' aspettando la 2012, mi ha chiaramente detto, che non potevo fare scelta migliore....
su bike radar, nel test della 2012 , dicono sia ancora migliore e capace...quindi....io ci farei un pensierino...(mettiti nei miei panni..son 68gg che sto' in attesa!!)
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ho avuto una reba 2009 e quindi credo di conoscere un po' pregi e difetti di RS.
Nel caso era sicuramente scorrevole ma troppo progressiva per i miei gusti, nonostante gli smanettamenti su camera + e -.
Avendo aperto sia la float che la reba, trovo che RS sia tecnologicamente piu' "aggiornata" di fox.
I sistemi motion/mission control di RS son realizzati con materie plastiche e s'intuisce che siano frutto di un progetto recente ... Fox usa ancora valvole e lamelle metalliche che sanno di vecchio.
Per contro, c'e' che col blocco inserito, le lamelle fox bloccano la corsa, mentre il MOCO RS e' un po' troppo "plastico".
Pro e contro ... fox ha l'idraulica in bagno aperto mentre RS confina tutto nello stelo. In un caso hai l'olio che grava sulle masse non sospese, nell'altro devi sperare che non ti molli l'oring che chiude lo stelo. ;-)

PS: la ghiera con brugola infilata sotto lo stelo destro, se e' ben incastrata non la si perde.

beh, pensa che avrei detto l'inverso...bene a sapersi...:cucù:

p.s comunque, le fox 2012 sono migliorate tantissimo....dai un'okkio al sito...veramente belle....e molto rifinite...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Bella

.........

Infatti non ha senso.
E non credere perché paghi solo in salita.
Rischi di non divertirti nemmeno in discesa. Io ho sperimentato questa cosa. Mai uscire con bici più leggere. In salita, causa peso e gomme fatichi il doppio. In cima sei allucinato dallo sforzo e non hai il controllo adeguato per fare la discesa come vorresti essenzialmente perdi la rapidità di correzione (ma è inutile che ti faccio scuola). E tanto più quanto sono lunghe le salite, e tu le fai lunghe. Ti ci vuole mezza discesa per recuperare, e se nel gruppo c'è gente che va, rischi di rimanere indietro pure (oppure di farti male). Poi il resto della discesa non ti diverti perché ti faranno da tappo.
Abbiamo circa la stessa età e circa gli stessi gusti.
Io ho risolto con due bici. Una full da 110/120 (Spark) molto leggera e rigida quanto voglio, su richiesta, ed una full più pesante (la mia è da 150 e pesa già quasi 2 kg in più), con la quale faccio i giri un po' più tossici, che non riesco a fare insieme agli altri.

Di fatti la penso proprio così!

Wally prima della SJ aveva una Enduro, 2008, doppia piastra, un ferro per quegli anni da urlo insomma!

Il problema è che arrivava su stravolto cercando di seguire i suoi amici frontisti in salita ed ovviamente in discesa aveva il vomito e le soddisfazioni erano relative a questo stato d'animo.
Già quando esce con me penso che si diverta di più (spero almeno) in quanto io in salita vado veramente al minimo sindacale, mi piacciono i giri molto lunghi per cui devo fare di tutto per arrivare alla fine ed in discesa se il track lo consente apro il gas e ripeto che con la Stumpy è una vera goduria!

Ma voi ogni tanto provate delle bici diverse? No perchè se le provate ma mica tanto eh, su 1 Km di discesa conosciuta mentre la fate nn vedete l'ora di riprendervi la Stumpy!

Ovvio, la bici ha dei limiti, sullo scassato veramente peso si fa fatica, sicuramente con una endurona si andrebbe giù con meno problematiche, ma non è che non si faccia, si deve usare molta più cautela, fine, un prezzo giusto per la mancata fatica della salita; per me anche fare queste discese che so che le fanno con delle bici più toste mi da soddisfazione!

Avere a disposizione un mezzo AM per me vuole dire riuscire a fare tutto ciò che può essere pedalato e così bene o male è, poi l'abilità dei singoli fa come sempre la differenza!

capisco al 100%
in fondo io te la pensiamo allo stesso modo,
abbiamo delle mtb ...anzi delle sig. mtb!:il-saggi:
che ci permettono di toglierci grandi soddisfazioni...
guarda, non so' se ricordi, quando mi sfioro' l'idea dell'enduro, ero veramente intenzionato...ma poi riflettendo a fondo, e valutando un po' la situazione ''compagnia'', sono arrivato al punto di rimanere sempre in famiglia stumpy, grazie all'introduzione del modello evo, che dire, una manna dal cielo:cucù:
oramai le am da 150mm hanno fatto passi da gigante, vedi la jekill, la zesty, la evo ....mezzi, che sono pronti x essere strapazzati a dovere, capaci di farti divertire in un modo molto differente dalle ''vecchie'' am, vuoi un po' x i telai sempre piu' rigidi, x le geometrie piu' rilassate, carri che plushano in modo ineccepibile...insomma....
..............
so' che non ti piace esteticamente la evo 2012( x restare in topic sj...)
ma fammi un favore, appena arriva nel tuo negozio, facci un salto( magari anche nel senso vero della frase:hahaha:) xche' potresti cambiare idea istantaneamante, te lo dico xche' anche il mio mecca, era un po' in dubbio...
..........

Si, lo so sull'enduro, abbiamo discusso assieme nel topic relativo! :celopiùg:

Mah, passare ad una EVO?!
Boh, direi ad occhio che mi sembrerebbe di fare un mezzo passo indietro, io la mia attuale l'ho tirata veramente bene cambiando forca e ruote.

Certo, la SJ EVO ha il PP20 ed un angolo di sterzo di 67° rispetto al mio attuale che è di 68° (ho la forca da 150 anzi che da 140 e si è aperto l'angolo di 0,5°), cosa come ho detto risolvibile con un gruppo canotto Cane Cree Angle Set che fa +- 1,5° e costa 200€, probabile ultimo upgrade proiettato alla discesa: con questo avrei la possibilità di andare da 66,5° a 69,5°.

A parte l'angolo di sterzo la EVO ha 10mm in più di corsa sul carro ed il PP12 posteriore... contro la mia attuale che ha Talas 110-130-150 e ruote Cobalt, leggere e rigidissime... no grazie, il cambio con una EVO non lo faccio, se faccio un cambio, come ho detto nell'altro topic, mi fiondo su una Enduro S-Works o, meno probabilmente, su una Nomad C (o su una Ibis Mojo o su una Spicy 914...) ma il problema permane: devo cambiare compagnia e la cosa al momento non ha senso (se vuoi dare un occhio: http://mspmtb.jimdo.com/)

La possibilità che succeda ciò potrebbe essere nel fatto che mi inizi ad aggregare o meno ai Kicece, un noto gruppo di FR Bolognesi: in quel caso avrei nuovi "compagni di merende" e questi viaggiano... ma viaggiano veramente di brutto in discesa; molti di loro fanno DH da anni e le bici che hanno per i giri pedalati sono generalmente Nomad con anche forche da 180, roba tosta insomma.
La SJ avrebbe inevitabilmente dopo poco tempo dei limiti in quanto andrei bene o male il doppio di loro in salita (già provato in passato: una giornata di pura follia...) e sarei letteralmente sverniciato da 60enni col sigaro in bocca su Kona da 180 in discesa :-P

Vedrò insomma, nn so cosa mi riserva il futuro, come nn lo sa nessuno di noi d'altronde, ma ripeto che ad oggi la mia Stumpy è in perfetta simbiosi con me e questo è quanto!

Bye :-)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
beh, pensa che avrei detto l'inverso...bene a sapersi...:cucù:

p.s comunque, le fox 2012 sono migliorate tantissimo....dai un'okkio al sito...veramente belle....e molto rifinite...
Hanno introdotto il trattamento kashima (peraltro gia' usato da altri produttori) che sicuramente migliora la scorrevolezza.
Che poi, sotto la gonna (all'interno), abbiano aggiornato i sistemi idraulici e non, ci credo poco.
Con questo, non intendo certo dire che le soluzioni fox non sian valide.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
..........
Avere a disposizione un mezzo AM per me vuole dire riuscire a fare tutto ciò che può essere pedalato e così bene o male è, poi l'abilità dei singoli fa come sempre la differenza!
.........................................
La SJ avrebbe inevitabilmente dopo poco tempo dei limiti in quanto andrei bene o male il doppio di loro in salita (già provato in passato: una giornata di pura follia...) e sarei letteralmente sverniciato da 60enni col sigaro in bocca su Kona da 180 in discesa :-P
.............
Come ti ho suggerito sopra, una sola bici da 15/16 kg non è la tua soluzione. E anche la evo non mi pare leggerissima.
Tieni questa come bici leggera, magari alleggeriscila un po' ancora, se puoi, e prendine una da 160 o 180
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Dunque dunque... interessante ciò che dici, evidentemente sulla Enduro le cose fiunzionano diversamente!
Stamattina giro molto interessante, molto panoramico e molto bello, con tratti a spinta pesa per risalire, ma se io in un giro non spingo "un pò" la bici per salire non sono contento... i miei amici un pò meno :-) (29Km per circa 1.200 di ascesa).

La bici gommata così è fantastica, un vero missile, la tenuta è impressionante e quando non tiene perchè magari fai una curva su del mosso comunque si controlla l'anteriore in derapata, basta nn perdere la calma ed assecondarla (stamattina in 2 sono capottati ed 1 è andato dritto ad una curva in mezzo ad un pò di cespugli, sembrava "frustato", voglio ridere quando arriva a casa dalla moglie che magari pensa sia andato a fare del sadomaso :smile:).

Sto provando emozioni con la Stumpy che mi vengono le lacrime agli occhi solo a ripensare a quegli istanti, che spettacolo... ed in ogni giro ci sono tanti di quegli istanti!

Ogni volta il limite si alza, la simbiosi biker\bici si rafforza, basta crederci, la bici lo fa, non bisogna avere esitazioni, fine, una meraviglia, un sogno!

Io sono fuso ragazzi, sono letteralmente innamorato di questa bici, ora è veramente esente da difetti, so che prima o poi mi SBRICIOLERO'giù da qualche precipizio o attaccato ad una quercia, ma fino a quel momento mi godo tutti questi momenti sensazionali che riesco a vivere con la mia Stumpy!

Ogni tanto penso a come sarebbe una bici da Enduro, mi faccio dei viaggi, le guardo tutte sul mercatino e poi invio a Wally delle mail su questo e quell'altro e lui mi risponde sempre (du maron :-)), ma poi quando uno arriva a casa così carico di soddisfazione come fa a pensare di sostituirla con qualcosa di altro?!?! :nunsacci:

Sono appena arrivato, ho mangiato, fuori è bellissimo, risalirei in bici per farmi un'altra sgambata, ma voglio stare anche con le mie bimbe per cui vedremo domattina, sempre con partenza con 3°C, frega nulla, io sono sulla mia Stumpy, nn sento niente, nn mi da fastidio niente, sono una macchina da guerra in simbiosi totale col mezzo, un Cyborg! :-)

... vado a stendere la roba puzzola messa in lavatrice 1h fa!

Bye All:-)


Opinione mia: tienila o al limite, quando sarà ora di sostituirla, prendine un'altra uguale o similare.

Domani mi aspetta un giro (se ci riusciamo coi tempi) da 1500 di ascesa. Due discese toste e altre due più tranquille, morale: domani sarò un cadavere.

La stumpy, secondo me, ti consente di gestire meglio i giri con molta ascesa, l'Enduro o la Nomad ti vogliono vedere in faccia, poi è vero che le versioni sowrks, carbon, ultralight e il cavolo che vuoi tu aiutano e non poco, ma restano sempre bici pesanti da pedalare, sia per geometria che per la necessaria gommatura. Dai retta: hai la miglior bici del mondo per quello che fai, tienitela stretta.:celopiùg:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Come ti ho suggerito sopra, una sola bici da 15/16 kg non è la tua soluzione. E anche la evo non mi pare leggerissima.
Tieni questa come bici leggera, magari alleggeriscila un po' ancora, se puoi, e prendine una da 160 o 180

Beh, la enduro S-Works pesa 12,5 Kg col telescopico, per cui come la mia!

La soluzione doppia bici non mi affascina moltissimo, io non sono uno da doppie cose, mi conosco ed alla fine so che ne userei sempre e solo una, la preferita!

Ho sempre avuto minimo 2 tavole da snowboard (a dire il vero 3...):
1) flat tricks con ponte flat o banana, molto morbida, per quando vado via con gente che va piano e che quindi devo aspettare, in questo modo mi diverto a fare i giochettini in pista
2) una generalmente AM, più propensa al FS e da sbacchetto veloce, che però ci faccio anche FR :-)
3) una rigidissima da FS peso, che non faccio perchè mi sono già spaccato troppe ossa ed un missile in pista

Alla fine uso sempre quella AM in quanto è più polivalennte e mi capita veramente di rado andare con gente più scarsa di me, quella rigidissima è praticamente inutilizzabile se nn con 2 gambe da Hulk, per cui l'ho attaccata al muro della tavernetta! :-)

Bici:
1) BDC: usata solo al mare una estate (3 settimane: 800Km), prima e dopo l'estate era a fianco della MTB in garage; MAI usata una volta!
2) MTB: sempre e sempre e sempre la migliore!

Va da se che avrei sempre una preferenza e con quella uscirei sempre, rendendo inutilizzata l'altra :-)

Ciao e grazie! :-)
 

Allegati

  • 15102011270.jpg
    15102011270.jpg
    54,4 KB · Visite: 20

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Mòlle;5085918 ha scritto:
Opinione mia: tienila o al limite, quando sarà ora di sostituirla, prendine un'altra uguale o similare.

Domani mi aspetta un giro (se ci riusciamo coi tempi) da 1500 di ascesa. Due discese toste e altre due più tranquille, morale: domani sarò un cadavere.

La stumpy, secondo me, ti consente di gestire meglio i giri con molta ascesa, l'Enduro o la Nomad ti vogliono vedere in faccia, poi è vero che le versioni sowrks, carbon, ultralight e il cavolo che vuoi tu aiutano e non poco, ma restano sempre bici pesanti da pedalare, sia per geometria che per la necessaria gommatura. Dai retta: hai la miglior bici del mondo per quello che fai, tienitela stretta.:celopiùg:

Vai tranquillo! Fino a che mi da queste soddisfazioni ogni giro che faccio nn ci penso minimamente a separarmene.

Una discorso è fare valutazioni ed un altro è farlo! :-)

Beh dai... 1.500 mt di ascesa, un giretto tranquillo, ti presto la Stumpy?! :-)

Ciao & buon divertimento!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo