• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

absolutebeginner

Biker popularis
8/7/12
94
0
0
Monteriggioni
Visita sito

Si ha ragione, effettivamente la mia ė una domanda un po' sciocca...! Peró forse se si riuscisse a mettere il PP da 9 mm in un mozzo con PP 15 e relativi adattatori il risultato sarebbe forse migliore in termini di rigiditá rispetto all'utilizzo di un normale QR. Non credo purtroppo siano facilmente reperibili questo tipo di adattatori vista la specificitá. Che ne pensi?
Qq
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
e' un ottimo lavoro, il fatto pero' e' un'altro, non e' solo l'attacco custom ....e' anche la taratura dell'ammortizzatore che e' custom...
come in tutti i telai di altre marche....con un monarch o simili non ritroverai mai quella progressione e carico di stacco che ti da' il triad ''custom'' specialized, customizzato appunto per il carro fsr....
quindi direi ottima soluzione x non rimanere a piedi nell'attesa della riparazione dell'originale , ma non per tenerlo perennemente montato sopra... ....

p.s ho citato il triad, ma anche l'rp23 dell'enduro, l'rp2 e monarch..hanno tarature specifiche distinte dalle versioni aftermarket..
 

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK

Io credo poco alle tarature specifiche, e comunque è possibile farsi personalizzare sia fox rp23 che x-fusion o2 rlx, per esempio, direttamente sulle specifiche del carro e del peso del biker.

Speriamo che non debba servire.

Nb: il mio triad, a causa di una mia cappella, è stato revisionato da protone (105€........ Sigh!) ed ora è più sensibile anche se ancora non riesco ad impostare a dovere il SAG, mi sembra che serva maggiore pressione
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Spero di non portarmi sfiga ma a me il Triad sta ancora funzionando a dovere. La mia bici è del 2010, non ha moltissimi chilometri è vero (ne ho tre e le uso tutte per cui i chilometri li divido sulle tre bici), credo che al momento siano circa 3000, ma per il momento nessun problema. Dalla levetta trasuda un poco, ma è un trasudamento come quello che avviene dai paraoli delle forcelle, nulla di più.


Boda
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
........ ed ora è più sensibile anche se ancora non riesco ad impostare a dovere il SAG, mi sembra che serva maggiore pressione

E dagli maggiore pressione... questo "mi sembra" da cosa è dovuto?

Hai messo l'ammo a 150 PSI ed hai fatto un drop da 1 mt e ti è arrivato a fine corsa mentre prima ti arrivava a 10mm dal fine corsa?


Boda, siamo seri, una Epic nn può proprio assomigliare ad una Stumpy, ne in salita ne tantomeno in discesa....

Per fare percorsi enduristici estremi la Stumpy è troppo leggera, io la mia l'ho disintegrata, nn ci sono storie, serve una bici da enduro, fine dei discorsi.

La Stumpy va bene a fare dei bei giri pedalati per chi nn ha gamba a sufficienza per pedalare una bici da enduro da 16 Kg; le gomme vanno di conseguenza: io stamattina ho fatto un giro ai Colli Euganei, sui 40 Km per 1.100 di ascesa (circa, nn avevo fatto partire il Garmin dall'inizio...). Percorsi cmq molto flow, qualche drop naturaòe ogni tanto, complessivamente giro nn molto tecnico:
gomma anteriore: Maxxis Minion DHf 2,35: BOCCIATA, son caduto in una curvetta del cavolo ANCHE stamattina, sta gomma sul secco nn tiene veramente una sega!
gomma posteriore: un "putrido" Rubena Scylla da 2,25" acquistato un anno fa e denigrato in quanto gomma "troppo da XC": UNA BOMBA, zero sgommata in salita anche leggermente tecnica, ottima scorrevolezza, ottimo grip in discesa, tubeless ed anche leggero...

Seleziona una discesa, poi ti ronometri con una Epic e con la Stumpy e guarda i dati....

Bye
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Come ho commentato all'epoca, bastava frugare in questa discussione per trovare una soluzione piu' semplice.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4691348&postcount=2045
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Io credo poco alle tarature specifiche, e comunque è possibile farsi personalizzare sia fox rp23 che x-fusion o2 rlx, per esempio, direttamente sulle specifiche del carro e del peso del biker.
le tarature son diverse, credimi...anche sul covert se si cambia ammortizzatore, non si ha piu' la stessa bici, ...
comunque si, puoi intervenire su qualsiasi ammo , o forca ....questo e' vero...basta rimettere le impostazioni dell'originale ...


Nb: il mio triad, a causa di una mia cappella, è stato revisionato da protone (105€........ Sigh!) ed ora è più sensibile anche se ancora non riesco ad impostare a dovere il SAG, mi sembra che serva maggiore pressione
forse hanno aumentato la pressione della negativa e l'ammo e' diventato lineare ...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Comunque, sul triad, a parte cambiare la viscosita' dell'olio dell'idraulica, potresti giusto ridurre le dimensioni della parte aria per renderlo piu' progressivo, anche se secondo me, dato il carro della specy, non serve.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Oh Valerio ... su questa classe di ammo, la negativa non e' regolabile.
Si riempie d'aria la prima volta che l'ammo si estende completamente.
mi son espresso male io...
intedevo dire che il volume d'olio immesso da loro potrebbe essere leggermente superiore come valore rispetto a quello immesso dalla casa...
e quindi ridurre il volume dela positiva....rendendo il carro (o ammo) lieare
non intendevo dire che esiste una camera negativa da gonfiare ..magari. ci fosse!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ah ... ho capito.
Comunque, se riduci il volume aria, l'ammo diventa progressivo non lineare.
 
Reactions: xVALERIOx

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Sono serissimo, infatti non ho detto che è uguale ma che non è poi così diversa, almeno dalla mia che è montata leggera.
Per tutto quanto riguarda il resto sono d'accordo e lo sono sempre stato: la Stumpy non è una bici da Enduro e non lo è mai stata.
Infatti io faccio percorso "flow" che mi piacciono tanto più delle lente discese tecniche che non mi permetterebbero di soddisfare il mio gusto per la velocità.


Boda



 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
e' vero...orca l'oca!!....

comunque ho letto da qualche parte(non mi ricordo se sul web o su carta...)che i nuovi ammortizzatori autosag, tarano anche la negativa per renderli progressivi in maniera diversa x ognuno....
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
e' vero...orca l'oca!!....

comunque ho letto da qualche parte(non mi ricordo se sul web o su carta...)che i nuovi ammortizzatori autosag, tarano anche la negativa per renderli progressivi in maniera diversa x ognuno....
Non so proprio come possano.
Sugli ammo la negativa consiste in un passaggio aria da sopra a sotto il pistone, quando l'ammo e' quasi tutto esteso.
In pratica nel punto di passaggio c'e' la stessa pressione sopra e sotto.
Gli ulteriori pochi mm (un paio) di corsa, comprimono l'aria sotto al pistone, e dato che lo spazio e' ridottissimo la pressione sale al punto da spingere verso l'alto il pistone, alleggerendo lo stacco.

L'autosag, e' una valvola messa al 25% della corsa dell'ammo.
Gonfi l'ammo in modo da avere un sag del 5% e aprendo la valvola fai uscire l'aria.
Quando il pistone supera il 25% di corsa, la valvola si ritrova ostruita dall'oring del pistone e l'aria smette di uscire.
Messa cosi' mi chiedo come possano manipolare la parte negativa.

Ho letto anch'io che han cambiato qualcosa.
Vedremo i dettagli.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Qualcuno di voi ha avuto modo di provare una serie sterzo tipo Cane Creek AngleSet su una SJ aprendo l'angolo di 1° ? Pareri, opinioni ?

Era uno dei miei pallini quando pensavo di portare la Stumpjumper verso una bici da enduro.... poi ho preso una bici da enduro ed ho capito molto bene che la Stumpjumper NON potrà MAI essere una bici da enduro!

Al di la del fatto di aver direi abbastanza messo alla prova la bici, ritrovandomi dopo circa 3.500 Km una bici tutto sommato un pò frusta (cuscinetti MC da cambiare, cuscinetti carro da cambiare, guaine e fili freni da cambiare, forcella in serie condizioni precarie da manutenere, cambio e catena già cambiati per disintegrazione degli stessi, guarnitura da cambiare, eventuale cambio olio impianto frenante....), mettendo una forca da 150 mm al posto di una da 140 ho aperto l'angolo di sterzo di 0,5°.

Il risultato è stato ininfluente da un punto di vista di guida, nel senso che la cosa che ho notato maggiormente nn sono stati i 150mm al posto dei 140 (10mm di escursione in più ed un angolo di sterzo più aperto) ma avere un PP15 ed avere la possibilità della Talas di abbassare la forca, rendendo molto più agevoli le salite.

Io al posto di spendere 200€ nel CC Angle set penserei magari a fare modifiche forca\mozzo ruota, rendendo più rigido l'anteriore.

Altra cosa sul CC AS: informati bene se lo puoi montare in quanto CREDO serva un canotto conico 1" 1/2 - 1" 1/8 con una forca a canotto cilindrico 1" 1/8. Di ciò nn sono sicurissimo ma penso sia il caso che ti informi prima.

Bye
 

charlye31

Biker superis
8/6/10
487
0
0
Torino
Visita sito
Mi pare di capire che non hai una stumpy 2012...qualcosa è cambiato dalla versione precedente. Citavi lo sterzo conico...ora ce...quindi data la tua esperienza se mettessi un distanziale sotto il canotto...tra la forca e appunto il canotto ha qualche risultato? (era una soluzione di cui si parlava in un ottimo articolo sul forum). Lo so che non diventerá una mtb da enduro ma che io sappia la EVO 2012 con forca 150, e quindi angolo piu disteso, ha sostituito la pitch quindi, sempre secondo il mio modesto parere, qualcosina si puo spremere da questa gia ottima mtb....poi logico se uno vuole proprio esagerare giusto passare ad una enduro ma la pedalabilitá un pochetto risente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo