• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MINO76

Biker superioris
Se devo essere sincero la marzocchi, appunto la 44, mi intriga non poco.... ma c'è solo una cosa, che se non riesco a vendere la mia, e la devo dare dentro al mio si-vende, credo optero' per RS o Magura, perchè marzocchi non lo tratta....
...quanto al sag, concordo con te che vada fatto velocemente per poi tarare tutto sul campo..... infatti come ho scritto quando ho aperto, l'ho sempre fatto in 2min. non a caso.....
è questa forca che lo rende un impresa..........
 

MINO76

Biker superioris
si, si........anche su questo credo di aver deciso........... meglio fissa.......meno problemi in generale.....credo........
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Secondo me, quei 52mm son veramente pochi.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Secondo me, quei 52mm son veramente pochi.

Si, direi anche secondo me.... mi sa che a breve prenderò l'Ibex e la DHf la metterò dietro.... anche se è "f"...


Si però Vale, nn è che uno deve impazzire a cambiare gomme per ogni uscita eh, ac du marun!!!!
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.378
120
0
Visita sito
ragazzuoli vi dico che son proprio contento del butcher anteriore che ho montato venerdì. Ho + fiducia all'avantreno anche se continuo a sentirelo troppo leggero x i miei gusti quando vado a frenare in discesa, ma li si tratta di sospensioni credo
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Si però Vale, nn è che uno deve impazzire a cambiare gomme per ogni uscita eh, ac du marun!!!!

no vabbe', io ormai le lascio visto che i terreni son secchi...e credo che fino alla fine del mese sara' cosi'....non prevedono pioggie..ma anzi..caldo record..
nell'inverno ho tenuto quasi sempre le minion...

comunque forca ok, ho abbassato di 10psi perche' era un po' troppo rigida, ma credo sia per i 42° ....a fine giro la forca scottava e l'ammo idem....3lt d'acqua in 1h:30min circa!!! mi sa' che domattina parto alle 5:00
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.378
120
0
Visita sito
parlando col mecca del negozio in cui ho preso la bici mi ha detto che la bici è apposto di sospensioni quando non rimbalza lasciando cadere l'anteriore da circa 80 cm da terra e lo stesso vale x il posteriore. La mia (con la compressione aperta) se sollevo l'anteriore e poi lo lascio cadere rimbalza poco, ma ho notato che il colpo viene trasmesso al posteriore, il quale rimbalza. Facendo la prova al posteriore (aperto di compressione), ho notato che rimbalza un po', non attutisce il colpo bene quanto l'anteriore...le vostre???
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito

Un chiarimento... Cosa intendi "a posto di sospensioni"?
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Zorro, fai il sag sia sulla forca che sull'ammo, tieni una frenatura intermedia del rebound, e poi sul campo senti l'e impressioni che ti da la bici...
X l'ammo , hai l'autosag, quindi il precarico va bene, s'e rimbalza e' perché hai il brain, e anche un rebound troppo sfrenato...
X l'anteriore, non so che forcella sia, ma immagino abbia il brain giusto? S'e si , stesso discorso di sopra...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ben comunque in generale le bici con ammo ad aria e di categoria trail se le lasci cadere da 1 mt un pochino rimbalzano. cioè non sono ammo e carri da fr o dh dove non si muove.
c'è anche da dire che parlando semplicemente di sag, se lo tenete al 30% probabilmente si muoverà meno ma la bici poi bobba.
la stumpy è bici trail e quindi un minimo di reattività l'avrà sempre.
la cosa secondo me importante in discesa o come rendimento in fuoristrada è che quando fate cadere il posteriore i pedali siano quasi fermi. se vanno all'indietro saranno colpi che arriveranno ai pedali.
ma qui secondo me influisce di più il tipo di carro che le tarature.
l'horst in questo è molto valido. il vpp2 della blur ad esempio molto meno...
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.378
120
0
Visita sito
no davanti ho la forca con precarico e ritorno ad aria, Future Shock S140TA, non è altro che una fox molto alleggerita da quel che ho letto (370 gr in meno rispetto fox)

il sag l'ho fatto correttamente avanti e dietro, ho pompato un pelo di + della tabella la forca xchè il sag arrivava a 4 cm con 90 psi ora l'ho messa a 100 e mi da 3 cm...cmq adesso la bici è ben + guidabile di prima, solo l'avantreno non mi da la stessa fiducia che mi dava la stj fsr comp alluminio. Forse è anche il brain posteriore...non sò..

una cosa è certa, abbassando di un anello il manubrio la situazione è migliorata dovrei provare ad abbassarlo ulteriormente, ma la fiducia è quella che mi manca dopo il cappottone e lussazione spalla mi fa un certo che caricare l'anteriore in discesa
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
allora se a 100 ti da' 30mm, mettila a 95, dovresti essere a posto, il discorso del tuo mecca del rimbalzo dipende dalla sensibilita' che ha la forca sulle piccole sconnessioni, con la mia revelation riesco a farlo codesto giochetto, intervenendo con maggior pressione sulla negativa, e rendondola ''simile ''ad una forca a molla, ma poi in guida diventa troppo ballerina sul veloce, e affonda troppo velocemente, ricordati che il sag dipende: da come sei centrato sulla bici, dall'altezza della sella, dal carico che ci metti sul manubrio,e da come monti in bici...se ti siedi sulla sella, il tuo peso sara' distribuito al 70%sull'ammo, quindi scaricherai la forca, mentre se monti sui pedali e stai in in piedi centrale alla bici avrai una distribuzione del peso omogenea(ovviamente ad ammo tarato giusto con l'auto sag, )
se invece monti in bici stando con tutto il peso sull'anteriore, caricherai parecchio la forca, e avrai un maggior affondamento, che poi compenserai con il precarico.....
ora, io ho un metodo che per ora almeno per me funziona:
salgo in bici, e comincio a pompare su' e giu'....poi quando la bici si assesta, piano piano senza farla affondare di nuovo, tiro giu' gli oring ...e smonto dalla bici ....al 99,9 % mi torna sempre uguale...37-38mm anteriore, e 13 posteriore....
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
diciamo che il sag andrebbe fatto oltre che con tutto l'abbigliamento pronto "gara" zaino idrico pieno compreso.
bisognerebbe poi farlo a sospensioni calde e non scendendo in garage la sera con la bici ferma da un giorno o due...
oppure anche come fa valerio dare qualche pompata.
azzerare gli or e salire in bici in posizione di discesa.
poi come sempre detto il sag è un punto di partenza.
quello che secondo me fa la differenza in una forcella è assolutamente la scorrevolezza.
una forcella scorrevole anche se tenuta dura lavorerà sempre meglio di una che non scorre tenuta morbida...
la rs con la negativa si tara molto bene però nel mese che l'ho provata tenendola bella sensibile avevo l'impressione mi mangiasse un po' di corsa...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

quoto, si intendevo che tenendo la negativa piu' gonfia di 10psi la forca rimane addormentata sul punto di sag, perche' la negativa assorbe un po di volume dal precarico....quindi un cuscino alle basse velocita', ma nervosa sul veloce scassato...
sono dell'idea che entrambe le camenre per lavorare bene, hanno bisogno di egual pressione...
quella di zorro, se ho letto bene le specifiche del sito, ha corsa variabile, quindi una sorta di sistema talas, e come sappiamo, il talas e' piu' legnoso e rognoso da settare...
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Ragazzuoli!

A quanto potrei vendere le DT Swiss 420 SL montate in origine sulla Specy SJ FSR Comp 2010 ?!

Io le mie le ho usate per 200km poi ho preso subito le Mavic ST Disc 2011

Le DT Swiss 420 SL le prenderebbe un amico (nel caso) ma nn saprei a quanto metterle. Cosa mi consigliate?!


Saluti!
Kyashan :]
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Io le ho vendute a 100.

Boda


 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ma che razza di mecca è? Ed il peso del biker non conta? Segui i consigli che ti sono stati dati, in particolare la taratura sul campo.
Per iniziare (da un buonissimo punto) olia benissimo i parapolvere (con alcune gocce dentro. Sag sul 20/30 (a me piace plush e metto il 30) seduto per l'ammo ed in piedi per la forca. Per il rebound, libera la compressione lenta (se ce l'ha), scendi da un gradino (20/30 cm) e conta le oscillazioni. Giù, sù, giù è un po' frenato, giù, sù, giù, sù è ok e giù, sù, giù, sù, giù, sù è troppo libero. Poi affina sul campo, in particolare per la compressione lenta
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo