• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

io non ho risolto neanche con gli spessori sulle pinze, in compenso mettendo delle rondelle di plastica tra disco e mozzo il problema sembra quasi totalmente sparito, due domeniche fa (ultima uscita fatta ahimé) fece una mezza ragliata all'inizio di una discesa ma poi più nulla (e avevamo fino ad allora pedalato quasi un'ora in salita quindi a freni freddi). Il fatto è che ultimamente ho: revisionato il carro, sostituito le ruote e le pasticche, quindi il problema potrebbe essere ovunque, oggi proverò a togliere la fascetta al tubo freno e metterne una un pò più lasca o addirittura un elastico...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

potrebbe essere una bischerata....ma.....e se fossero i dischi?...hai qualcuno che ti puo' prestare dei dischi diversi?, tipo ashima , formula o shimano?
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
potrebbe essere una bischerata....ma.....e se fossero i dischi?...hai qualcuno che ti puo' prestare dei dischi diversi?, tipo ashima , formula o shimano?

secondo te non ho provato?

ho due coppie di dischi: avid e alligator e il problema è il medesimo. Con le rondelle è quasi del tutto assente, vedremo nel tempo. In ogni caso l'impianto ha quasi 3 anni, alla fine posso anche pensare di mettere un impianto nuovo e amen. Il problema è nella pinza, il disco lo smorza un pò ma sempre nella pinza resta. Domani tanto esco con l'Endurona e guardo che succede... tra le altre cose ho rimesso la lyrik ad aria e sono curioso di notare le differenze con la marza...
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
potrebbe essere una bischerata....ma.....e se fossero i dischi?...hai qualcuno che ti puo' prestare dei dischi diversi?, tipo ashima , formula o shimano?

freni avid con dischi ashima sulle mie bike non sono mai andati d'accordo ...

poco rumorosi ma frenano a "scatti" , te ne accorgi sul lento , sul tecnico quando vai con i freni tirati , frena a scatti , segue il disegno del disco ...

avete provato a "tagliare " la pastiglia col seghetto ?
taglio a 45 gradi ...

a volte funziona , a volte ...
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
per rimanere in tema freni , mi piacerebbe provare gli hope race ,
il mio sivende ce li ha disponibili in pronta consegna ...

stavo per prenderli , ma poi gli ho provati su una montati su una bike come la mia e .....

ma frenano ?
quando ?

pero' nessun rumore ......

qualcuno li ha gia' provati ?
 

life

Biker forumensus
lo scrivo anche qui perché la mia crociata contro avid non avrà mai fine !!!

Gli elixir r sl che monta la sj , fanno Ca-a come dicono i toscani , chi li elogia o non li usa a sufficienza oppure non sa cosa vuol dire avere freni migliori .

Al di la del ragliare , che vuoi che sia non poter modulare il posteriore , e ritrovarti a terra per questo , ma qualche volta che non mi ragliavano non erano nulla in compenso ai santissimi xt che ho preso , e non smetterò mai di ringraziare monorotula per avermeli consigliati...

Freni instancabili , CON LE ORGANICHE di serie !!! se ci metto le metalliche almeno all'anteriore non so di cosa siano capaci , pistoncini in ceramica , non c'e' stata una volta in un mese che sono tornato a casa e il disco mi strusciava a fine uscita , niente rumori spacca timpani durante l uscita , una modulazione allucinante e una potenza ottima .

Ce da dire che ho aggiunto 60 euro , vendendo i miei elixir !!! e non c'e' uscita che dico " per 60 euro vedi cosa mi perdevo .... "

Riflettete gente ... altro che rondelle , spessori e roba del genere .
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Oggi ho riprovato e non ho avuto problemi.
Posto che c'e' ragliare e ragliare e non credo proprio il mio caso sia confrontabile con quelli che hanno/avevevano la bici in risonanza ... mi sto convincendo che piu' che il trattamento al limone, debba il risultato all'aver spurgato il circuito.
Trattandosi di una vibrazione innescata dalla chiusura delle pastiglie sul disco, presumo che la diversa elasticita' dei pistoncini (dovuta alle condizioni della parte idraulica) possa cambiar le cose.

@life ... non che sia entusiasta degli elixir ma, una cosa che mi soddisfa e' proprio quanto sia modulabile il posteriore.
 
Reactions: Mòlle

CLAUDIO15

Biker novus
26/12/10
12
3
0
65
Melzo MI
www.ciclistipercaso.eu
Non ho avuto modo di provare il reverb, ma da possessore di KS te lo consiglio, meglio se con il comando al manubrio... (io purtroppo ho preso quello con il comando sottosella)


Ciao, il Proff. ( Io ) ho comperato il comando remoto del KS E HO FATTO LA MODIFICA TRAFORMANDOLO in remote control. uno spettacolo.spesi €. 48.oo
ne vale la pena. se ti interessa ti faccio vedere come ho fatto. ciao.
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.377
119
0
Visita sito
Ciao, il Proff. ( Io ) ho comperato il comando remoto del KS E HO FATTO LA MODIFICA TRAFORMANDOLO in remote control. uno spettacolo.spesi €. 48.oo
ne vale la pena. se ti interessa ti faccio vedere come ho fatto. ciao.

Benvenuto!!

...e posta posta la modifica che son proprio curioso
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Oggi sono andato ad un raduno Nomad al Cimone... e fin qua sono OT

Visto che alla fine al raduno potevano poi partecipare tutti i bikers che volevano con qualsiasi bici che avevano, io sono andato la con un mio amico che ha una Stumpjumper FSR alu 2010.

1.400 di ascesa, comprese praticamente 3 scalate a piedi di 3 monticelli, di cui 1 con bici in spalla durissimo, siamo arrivati entrambi provati, sia io col mio Nomad da oltre 15 Kg e gommato veramente peso (Minion DHf ST 2,5 ed High Roller LUST\UST) che il mio amico con la Stumpy; bene o male siamo allenati uguali!
C'è da dire però che i quasi 2.000 mt di discesa (avevamo fatto un 600 mt in auto) suddivisi in 2 discese di cui 1 da 1,200 mt, hanno letteralmente distrutto il mio amico, che è arrivato alla fine arrancando veramente tanto; anche sulla discesa siamo praticamente uguali... a parità di bici ovviamente!

Da ciò ne devo inevitabilmente trarre delle conclusioni:
1) se la salita si affronta a bassa velocità, è vero che su una bici più pesante si fa più fatica, ma boh... di quanto nn saprei alla fine
2) se le discese sono veramente toste è inevitabile che una bici da enduro vada giù in modo molto meno stancante della Stumpy!

La Stumpy rimane a tutti gli effetti una bici super polivalente, lo dimostra il fatto che in discesa il mio amico non è mai sceso, però alla fine valuterei l'effettivo dispendio di energia tra la salita e la discesa... ed ovviamente il divertimento della bici stessa!

Boh, che ne pensate?

Bye

P.S.: allego una foto della salita durissima con la parte finale fatta con le bici in spalla.... bellissimi posti e soprattutto FRESCHI!
 

Allegati

  • 2012-07-07-094.jpg
    59,5 KB · Visite: 21

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito

quoto e straquoto

come dici tu stesso la sj e' una bike polivalente , forse con un feeling piu' verso XC pero' .

ogniuno di noi deve capire dove usa PREVALENTEMENTE la sua bike , a meno di non averne piu' di una ...

per quanto mi riguarda , come ho gia' detto in altri post , all' 80% potrei andare bene con una front , leggera e reattiva .
dove abito e giro di solito e' quasi solo terra compatta , no rocce e pietre .

ma quelle poche volte durante l'anno che la porto al mare , su pietre , roccia e sentieri piu' tosti , apprezzo eccome i suoi 150 mm , pur rendendomi conto che non e' una discesista (IMHO).
un po' "assente" davanti , corta , montata leggera ...

pero' alla fine dei conti e' reattiva e leggera abbastanza da non limitarmi mai e ha le "gambe lunghe" per andare ovunque .
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Oggi sono andato ad un raduno Nomad al Cimone... e fin qua sono OT
Io sono abbastanza convinto che il carattere di una bici dipenda molto dalle gomme che monti.
D'altro canto, tu stesso, puoi testimoniare che tra le FA e quelle che usi ora ci sia differenza. Nel tuo caso, queste gomme piu' il peso della bici, in discesa fan piu' differenza delle geometrie (IMHO).
Che gomme monta l'amico ?
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Mah, guarda Bis, io nn credo.

Il Mio amico monta 2 High Roller 2,35 e cmq è al mio stesso livello in discesa se uso la mia Stumpjumper.

Io sul Nomad sono gommato veramente molto peso, ho una Minion DHf 2,5" Supertacky all'anteriore, una roba da passa 1 Kg ed ovviamente la sento tutta quando devo pedalare...

Quando avevo le Fat Albert 2,4" era più leggera, poi le ho cambiate perchè sul viscido ho tirato una saracca che me la ricordo ancora, sull'asciutto nn si può dire che le FA vadano male, a parte sbriciolarsi i tacchetti sulle spalle!

Il carro del Nomad lavora totalmente in modo diverso, se hai dello scassato peso assorbe molto di più della Stumpy per cui devi correggere meno ed anche frenare meno, la Stumpy ha inevitabilmente dei limiti in quanto più leggera e sicuramente nn fatta per quei percorsi....

Mi piacerebbe farti provare il mio Nomad ORA, con la Marzocchi 55 a molla sull'anteriore, è una roba da nn credere....

Bye
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ti do ragione - son stato un po' troppo categorico sugli effetti delle geometrie/telaio.
Nel caso non fatico a credere che tra forcella, angoli e comportamento del carro, il nomad sia un'altra cosa.
... E' che c'ho sempre sto tarlo che il peso aiuti a spianare
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

Io invece resto dell'idea che 2 kg di peso totale sulla complesso bici pilota, in discesa, non cambino un granché a differenza della salita. In compenso posso dirti, visto che giusto stamani ho rimesso su la Lyrik ad aria invece della marza a molla, che la differenza tra le due tipologie di forca si sente e parecchio. Sulla gomma sono d'accordo con Tcsh, anche se devo dire che sto faticando a trovare feeling con il dhf, finché vai forte va bene, ma sul lento spesso perdo l'anteriore.
 

milkacip

Biker ultra
8/12/06
697
1
0
Visita sito
Che giro avete fatto? Hia per caso la traccia gps del giro?
Grazie mille!

 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Che giro avete fatto? Hia per caso la traccia gps del giro?
Grazie mille!

Incontrati al parcheggio della piscina di fanano, lasciate alcune meacchine li e portato su le bici fino a Fellicarolo.
Da Fellicarolo siamo entrati nel Parco del Frignano e da li, dopo un bel pò di pedalata e dislivello positivo, abbiamo incrociato il sentiero della Mirandola (425).

Scesi per il bellissimo ed entusiasmante tracciato fino alla fine, siamo poi risalita a Capanno Tassone, dove ci siamo mangiati un bel piatto di tortelloni burro e salvia; qualcuno si è mangiato anche un piatto di gramigna salsiccia e panna accompagnato a vino rosso e ad una fetta di torta ai mirtilli....

Da Capanno Tassone siamo risaliti fino alla Croce Arcana e dopo abbiamo "scalato" a piedi con anche pezzi con bici in spalla varie cime, arrivando a Cima Tauffi; li ha inizio il sentiero della Mirandola (425), 10 Km di discesa per oltre 1000 mt di dislivello negativo, fino a Fanano.

Io però un giro così nn lo consiglierei neppure al mio peggior nemico, a meno che nn abbia una forma fisica veramente strepitosa; la scalata con bici in spalla è stata per me in un paio di punti al limite del drammatico, anche perchè il Nomad nn pesa poco!

Allego traccia ed una foto...


Vacca boia perdere l'anteriore col DHf mi sembra veramente incredibile....

Cmq bisognerebbe vedere che tecnico intendi
 

Allegati

  • 2012-07-07-094.jpg
    59,5 KB · Visite: 7
  • Hard Mirandola Tauffi 425.zip
    78,5 KB · Visite: 1

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Vacca boia perdere l'anteriore col DHf mi sembra veramente incredibile....


sto parlando di lento, sul veloce è piantato in terra e non si smuove manco a cannonate, poi oh, io faccio cagare quindi tutto ci sta però con gomme come il fat albert non ho mai avuto questi problemi, mentre sul veloce in piega qualche incertezza te la trasmetteva. Fermo restando poi che le gomme son come le donne, ognuno ha il suo tipo ideale.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo