straquoto quasi su tutto .
le gomme s-works di serie meglio lasciarle perdere a meno di non girare solo su terreni privi di rocce e pietre .
le ruote roval carbon sono ok forse per XC e sono QR ,
sulla 2012 hanno messo il 12x142 dietro e il QR davanti !?!?
sulla mia ho preferito ruote mavic ST con PP15 , che devo dire ottime , forcella fox , gomme specialized TL control , e gia' cosi' si sale di 1 kg
abbondante ...
il reggisella rockshox va' da Dio , ma e' cmq 1 etto in piu' dello specy ...
la mia ora sta' a 11,8 ma risulta comunque pedalabilissima e allo stesso tempo rigida e sicura in discesa .
sono pero' dell'idea che la SJ , qualsiasi modello o materiale , sia nata per essere il piu' polivalente possibile ,piu' votata alla pedalabilita' ,
quindi " appesantirla" per averla piu' cattiva e stabile non sia cosi' giusto
( IMHO ovviamente) .
Che pedali, e che gomme hai? Giusto per fare un paragone.
Pensa che io ho la comp carbon 2011 e con pedali SDP XTR vecchissimi da 380 gr pesava 12 Kg. secchi per cui la diffirenza è cmq molto limitata (12 Kg senza telescopico!).
Ne ho poi tirati via 300 di ruote...
Alla fine a parità di gomme, ruote e forca forse guadagni 1 Kg a dir molto dalla comp carbon che è il modello base e costa meno della metà!
La cosa assurda è cmq che Specy continua imperterrita anche sul modello top di gamma con sto QR\RWS, è incredibile!
Sul discorso appesantirla o meno dipende che robe fai nn c'è pezza: la Stumpy ti permette a mio avviso di fare molto, anzi, moltissimo per comuni mortali, se inizi a fare discese un pò toste su roccia i pneumatici vanno cambiati e ci devi mettere su della roba pesa, non c'è storia!
Poi se uno prende una SJ x farci le stradine bianche di campagna a mio avviso è un pò una testa di caxxo, però sai, il mondo è bello perchè vario
Giusto ieri sera sono andato con un mio amico a fare un paio di giri su a San Luca, sulle colline proprio addossate a Bologna.
Mentre siamo in un piccolo spiazzo a metterci protezioni e casco integrale arriva uno con una full da 29", 100mm di escursione, ci saluta e poi entra nel viottolo che porta a centinaia di varianti possibili immaginabili per scendere, dal FR al sentierino "piatto".
Scende dalla bici, fa i 4 gradini della scaletta di accesso risale in bici e se ne va lasciandoci un pò allibiti...
Cioè, nn sono 4 gradoni in sequenza alti 50 cm che magari ci pensi un attimino, sono 4 gradini normalissimi... scusa ma a che ti serve la mtb???
Nn so se è chiaro il concetto?!
Al di la di tutto la SW è un gran ferro e basta, prima o poi la prenderò anche io, magari vecchia di 3 anni e quindi abbordabile, muahahahaha!
Ora bisogna vedere se se la riuscirà a godersela al meglio pensando che cmq è "solo" un oggetto oppure ne diventerà schiavo... no perchè, per fare un altro esempio, conosco gente che se ha piovuto nn esce in mtb per nn rischiare di sporcarla eh aaaaaAAAARRRRGGGHHH!!!!!
Bye