• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

specialized stumpjumper fsr 2008-2009

quanti di voi ruotano il pomello del fox triad in che senso

  • ambo i lati

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    1

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Che è una buona idea. La rottura del forcellino è rara, ma quando capita sei a piedi.

Io l'ho preso da CNC Machined Bicycle Parts su Ebay, credo sia il D17.
 

Kamikaze8000

Biker popularis
20/12/07
67
0
0
Vicenza
Visita sito
Io ho fatto una decina di uscite, la sella lavandola con una spazzola e sapone, è sempre tornata pulita.
Riguardo i pedali, io non mi trovavo bene, forse perchè ho sempre usato pedali Shimano, per cui ho montato gli XTR, presi in offerta da Gambacicli, e mi trovo bene.
 

Kamikaze8000

Biker popularis
20/12/07
67
0
0
Vicenza
Visita sito
grazie Volpegio,
ho notato la foto dell'anteriore SJ.
Non capisco come mai, sto tubo del freno anteriore, prenda delle forme tipo "serpente". Anche a me, stessa cosa.
Non ci sono santi per ridargli una forma piu' lineare.
Mistero avid!!!!!!
Dalla foto che hai postato, ho notato che non è stato tagliato il canotto della forcella "che avanza fuori" dalla pipa manubrio.
Scusa se mi permetto, ma secondo mè c'è da considerare una certa pericolosità per l'esposizione che ha.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
L'idea del forcellino di ricambio è buona, il costo (almeno da noi) meno buono..è come investire in BOT ...io l'ho rotto prima di Natale vicino casa, costo scontato 35 euri.
Senza parole!

Io credo di averlo pagato meno di 20 euro. Cmq quando si rompe nel mezzo del nulla son dolori meglio averne uno nel borsellino sottosella...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.473
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.709
34
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ

dai da mangiare alla scimmia se no lei mangia te!!!! ciao
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Anch'io in 12 anni ne ho rotto solo uno, e fortunatamente mi è capitato sotto casa. Ma l'ho visto accadere anche in c u l o al mondo, e quindi... come si dice dalle mie parti, meglio aver paura che buscarne
 

bytesoft

Biker superis
19/12/07
402
0
0
61
Arezzo
Visita sito
Diciamo che poi bisogna essere ottimisti, in vari anni di MTB l'ho rotto solo 1 volta...la statistica vorrà dire qualcosa!!!
Ma, infatti ho pensato subito di essere stato molto fortunato perchè anch'io in molti anni di pratica tra i quali alcuni anche di agonismo non mi è mai capitato, però voi dite che è buona regola acquistarlo ed addirittura portarlo dietro, giustamente perchè se quando ti succede di romperlo non l'hai dietro inutile averlo acquistato.
Va bè, ne spendiamo tanti per le nostre MTB non saranno questi 30€ quelli spesi peggio.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4

In 20 anni di bike (4 di agonismo) e 10 bike differenti, ne ho piegati almeno 5, ma mai rotto 1. Questa frequenza negli anni mi ha fatto capire che non serve acquistarlo (parlo per me ovviamente!) Al limite il ritorno a casa lo fai col rapporto che ti rimane disponibile. E' ovvio che se si rompe è triste, ma in compagnia ho visto di tutto, a volte basta un semplice ramo che si infila nella ruota per farti tornare a casa a piedi... e non solo per colpa del forcellino!! Quindi penso che portarsi kg di ricambi e attrezzi sia esagerato. Ripeto... è solo una mia considerazione, poi ovviamente nello zaino ho parecchia roba, anche un kit di "benda gessata"... non si sa mai... meglio non pensare solo ai nostri ferri!!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Il problema non è quello di tornare a casa, ma di tornare a pedalare nei giorni successivi. Non puoi pensare di trovare al pronto il supporto cambio del modello della tua bici nel primo negozio sotto casa. E nemmeno nel secondo. Se poi capita di andare a fare qualche giorno fuori mano, immagina quanto sia triste rimanere fermo per una cretinata del genere.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Come non concordare con tutto ciò?

Per quello che pesa (ma purtroppo anche con quello che costa: 36€) io ne ho sempre uno dietro con me... se poi si pensa che a uno con l'enduro gli si è rotto nel parcheggio e ha dovuto rinunciare alla giornata intera... Su su non saranno quei pochi grammi ad appesantire uno zaino

PS: Per il costo esorbitante del ricambio originale si può usare ebay, c'è un venditore israeliano che vende solo forcellini a costi molto convenienti.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Ti dico cosa porto dietro nel mio "borsellino": una camera d'aria, i ferri, multiattrezzo con smagliacatena, una pinza pieghevole, una valvola UST, una falsamaglia, un metro di fil di ferro, cavetto del cambio, quattro o cinque bulloni assortiti ed una rotella del cambio, più un paio di pezze adesive ed una mini boccettina di olio; ed infine il forcellino di scorta.

Troppa roba? Può darsi. Sta il fatto che in dodici anni di esperienza è tutta roba che una volta o l'altra ho dovuto adoperare, più spesso per i compagni di uscite che per me . Certo, alcune rotture sono rare: ma quando hai fatto dieci km senza sella, perchè il bullone del morsetto si è rotto o hai visto un forcellino rompersi in mezzo al nulla in Appennino (ToscoRaduno 2006), od ancora hai scoperto a tue spese che i tappi delle pedivelle Truvativ si perdono... te ne freghi del mezzo chilo di "bagaglio".

Per tornare al forcellino, se non hai la fortuna di avere un negozio superassortito sottocasa in caso di rottura il fermo bici è assicurato. Magari quello di scorta non lo adopererò mai e lo regalerò intonso quando venderò la bici, ma sono più tranquillo così.



Nikthenightfly ha scritto:
Puoi dire il nome del venditore israeliano, per facilitare la ricerca su ebay? grazie!
E' quello che ho citato io: http://stores.ebay.com/CNC-Machined-Bicycle-Parts
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo