Club Specialized Stumpjumper 2019

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Sono mtb riuscite benissimo!
Davvero...infatti ad esser sinceri uno potrebbe anche non spenderci un euro sopra, anche nella versione alluminio comp (la mia)...se non proprio per i freni perchè magari incappi nel problema dei guide R...
Detto questo, con una bici cosi polivalente e molto riuscita, è veramente difficile calmare la scimmia dell'upgrade...anche perchè diventerebbe ancora MOLTO meglio.

Fortunatamente (meno per il portafogli) gli upgrade su questa bici non sono soldi buttati, anche considerando che puoi benissimo tenerla parecchi anni (ammortizzando gli upgrade) che non è chè le bici che verranno, subiranno cambiamenti così drastici rispetto quello che abbiamo oggi tali da rendere questà stump, un cancello con geo ultravecchie ecc.. e poi manterrà comunque un certo valore nel tempo, a differenza di altre bici anche dello stesso marchio specialized. Da anni il parere è sempre quello.... se prendi la stump, di sicuro non sbagli....
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne and gan 74

gabryweb76

Biker popularis
9/9/16
93
19
0
Visita sito
la regola del 43" non l ho mai sentita.

la prova è fare una flessione. senza pensarci ti metti a terra e misuri la distanza delle mani nella posizione che a te risulta naturale
Buongiorno ragazzi, non ho una Specialized, ma una Scott Spark, però sul discorso "manubrio", dovrebbe cambiare poco la cosa..... Attualmente monto di serie un manubrio FLAT da 760mm, ma volevo prenderne uno più largo da provare . Facendo delle prove di misurazione con la vecchia Front che ha le leve dei freni più lunghe e posizionate più "esterne" dato che ha anche le manopole piu corte, ho notato che paradossalmente la mia posizione abituale nel mettere le mani sul manubrio, risulta più o meno la stessa tra le 2 bici nonostante ben 6cm in meno di manubrio, perchè osservando la mia posizione naturale durante la guida della Scott, ho notato, che avendo l'abitudine di stare spesso con le dita sulle leve dei freni tendo comunque ad avere una guida con le braccia più vicine tra loro.
Sulla Scott volevo quindi provare un manubrio più largo per avere un pò più di stabilità, e senza spendere una fortuna, ne ho trovato uno di 810mm. Probabilmente 810 sarà tanto, però mi da la possibilità di fare diverse prove per STEP potendolo accorciare.
In questo caso, utilizzare lo STEM più corto è quindi necessario? Diciamo per avvicinarsi il più possibile alla regola del "43"?
PS: Ho provato a fare anche la prova della flessione a terra: la posizione delle mani (considerando il centro) ha una distanza di circa 75cm....
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Buongiorno ragazzi, non ho una Specialized, ma una Scott Spark, però sul discorso "manubrio", dovrebbe cambiare poco la cosa..... Attualmente monto di serie un manubrio FLAT da 760mm, ma volevo prenderne uno più largo da provare . Facendo delle prove di misurazione con la vecchia Front che ha le leve dei freni più lunghe e posizionate più "esterne" dato che ha anche le manopole piu corte, ho notato che paradossalmente la mia posizione abituale nel mettere le mani sul manubrio, risulta più o meno la stessa tra le 2 bici nonostante ben 6cm in meno di manubrio, perchè osservando la mia posizione naturale durante la guida della Scott, ho notato, che avendo l'abitudine di stare spesso con le dita sulle leve dei freni tendo comunque ad avere una guida con le braccia più vicine tra loro.
Sulla Scott volevo quindi provare un manubrio più largo per avere un pò più di stabilità, e senza spendere una fortuna, ne ho trovato uno di 810mm. Probabilmente 810 sarà tanto, però mi da la possibilità di fare diverse prove per STEP potendolo accorciare.
In questo caso, utilizzare lo STEM più corto è quindi necessario? Diciamo per avvicinarsi il più possibile alla regola del "43"?
PS: Ho provato a fare anche la prova della flessione a terra: la posizione delle mani (considerando il centro) ha una distanza di circa 75cm....
Ma lo stem che hai da quanto è?
Come ti trovi sulla bici?
Preciso...disteso...corto... :nunsacci:
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.318
546
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Buongiorno ragazzi, non ho una Specialized, ma una Scott Spark, però sul discorso "manubrio", dovrebbe cambiare poco la cosa..... Attualmente monto di serie un manubrio FLAT da 760mm, ma volevo prenderne uno più largo da provare . Facendo delle prove di misurazione con la vecchia Front che ha le leve dei freni più lunghe e posizionate più "esterne" dato che ha anche le manopole piu corte, ho notato che paradossalmente la mia posizione abituale nel mettere le mani sul manubrio, risulta più o meno la stessa tra le 2 bici nonostante ben 6cm in meno di manubrio, perchè osservando la mia posizione naturale durante la guida della Scott, ho notato, che avendo l'abitudine di stare spesso con le dita sulle leve dei freni tendo comunque ad avere una guida con le braccia più vicine tra loro.
Sulla Scott volevo quindi provare un manubrio più largo per avere un pò più di stabilità, e senza spendere una fortuna, ne ho trovato uno di 810mm. Probabilmente 810 sarà tanto, però mi da la possibilità di fare diverse prove per STEP potendolo accorciare.
In questo caso, utilizzare lo STEM più corto è quindi necessario? Diciamo per avvicinarsi il più possibile alla regola del "43"?
PS: Ho provato a fare anche la prova della flessione a terra: la posizione delle mani (considerando il centro) ha una distanza di circa 75cm....
ciao, la misurazione la devi fare da esterno palmo sx ad esterno palmo dx
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gabryweb76

Biker popularis
9/9/16
93
19
0
Visita sito
Allora, attualmente lo STEM che monto è da 80mm (ma ne avrei anche uno da 60). Come posizione di guida, mi sento un pochino in posizione "seduta", piuttosto che "race" in avanti, pensavo appunto che allargando la posizione delle braccia, oltre ad aver una maggior stabilità, mi andrei anche ad abbassare in avanti nella guida.
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.318
546
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
se aumenti di cosi tanto il manubrio dovresti accorciare anche lo stem.
sulla spark la posizione non è estermizzata come sulla spark rc, però non tanto seduta direi.
sicuramente aumentato il manubrio assumi una posizione più coricata,mantenendo lo stem attuale.aumentare lo stem io non lo farei.
Ipotizzando ovviamente che la taglia sia corretta.
 

gabryweb76

Biker popularis
9/9/16
93
19
0
Visita sito
Diciamo che avendo a disposizione uno STEM da 60 oltre quello montato da 80, e che comunque il manubrio che ho individuato da 810 lo potrei anche tagliare e portare magari al di sotto degli 800mm con circa una trentina di euro potrei divertirmi a provare e riprovare diverse soluzioni....
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Allora, attualmente lo STEM che monto è da 80mm (ma ne avrei anche uno da 60). Come posizione di guida, mi sento un pochino in posizione "seduta", piuttosto che "race" in avanti, pensavo appunto che allargando la posizione delle braccia, oltre ad aver una maggior stabilità, mi andrei anche ad abbassare in avanti nella guida.
Allargando il manubrio aumenti la stabilità ma la posizione cambia poco quindi se vuoi una posizione più sdraiata monta il manubrio e basta, comunque un attacco da 80 è già piuttosto lungo anche per una XC sei sicuro di avere la taglia di bici giusta? Oppure hai le proporzioni di ET?
 

gabryweb76

Biker popularis
9/9/16
93
19
0
Visita sito
No la bici è della corretta misura, non ho fatto una visita biomeccanica, però al momento dell'acquisto abbiamo fatto le regolazioni più o meno ottimali per me. Le braccia però le ho abbastanza lunghe (me ne accorgo ogni qualvolta compro giubbini, camicie o maglie a manica lunga), poi a me piace far delle prove sul campo. O almeno queste prove, quando non ci sta da "buttare" cifre esagerate mi capita spesso di farle, e tante volte (la maggior parte) ottengo i risultati sperati...
 

Classifica mensile dislivello positivo