Club Specialized Stumpjumper 2019

gan 74

Biker serius
10/4/11
142
82
0
Savigliano
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper expert
Dopo 48 mesi di utilizzo penso ti tenerla per altri tantissimi mesi...! Mai stato così innamorato di una mtb! Quello che farò e metterci soldi sopra ma nn sostituirla:-):-)
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Solo per curiosità, e senza andare troppo OT; cosa ne pensate del modello successivo al vostro? ( cioè quello attuale). Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.071
536
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
penso che come tutti gli altri marchi, sta seguendo il trend del "long low and slack" con tutti i suoi pro e i suoi contro.

Detto questo PER ME , per essere una trail bike, ha geometrie un pò troppo esasperate, tipo l'angolo sterzo troppo aperto, ripeto, per una trail bike da 130-140.

Sicuramente è una buona bici, e in discesa deve divertire parecchio sui trail.... la vedo però inferiore alla nostra stump in situazioni All Mountain

Ps: le colorazioni sono molto discutibili... soprattutto la comp alluminio
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Esteticamente non mi fanno impazzire le livree bicolore e la Alu la ritengo un ibrido tra la nostra e quella nuova perché non ha il carro di quest'ultima.....mi sembra un mezzo pacco.
Perde un cm di escursione che sicuramente recupererà con l' angolo più aperto e il carro in carbonio, andrebbe provata....
Le gomme da 2.3 stock mi danno ragione sul masochismo delle 2.6.
La comprerei ?
No perché come ho già detto ci vuole almeno la Carbon ed i prossimi soldi - vista la vecchiaia che avanza - li butterei in un bella assistita
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.318
546
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Salve a tutti, nell'attesa che mi arrivino i freni nuovi, ho finalmente cambiato le gomme alla stumpy..... dhr 2 2.4 davanti e aggressor 2.3 dietro.

Devo ammettere che la pedalabilità (e scorrevolezza) è aumentata a dismisura... tanto che adesso mi accorgo veramente di quanto siano dei macigni i cerchi roval di serie :loll: soprattutto il mozzo dietro che lo "sento" mooolto poco scorrevole (nonostante non abbia problemi di manutenziuone)

Ho come la sensazione che , e alcuni di voi qui credo lo possano confermare, la stump sia una di quelle bici che con quei pochi MA giusti upgrade mirati, come ad esempio freni o delle ruote complete più leggere (inteso anche con mozzi buoni, scorrevoli ecc.) , possa diventare veramente una bici spettacolare...una di quelle che ti puoi tenere anche per 6/7 anni e godertela ogni giorno. Senza spendere per forza follie.... voglio dire... "credo" che già con dei DT SWISS in alluminio, tipo i xm1700 , migliora di brutto.... e vai a spendere sui 6/700 euro... senza dover ricorrere per forza a 1300 euro di cerchi in carbonio....
meno meno per le ruote!! io ho fatto dt350 con ratchet a 36denti rim xm481 ho speso 443€ spediti.
Per il resto comunque quoto in tutto!

io senza spendere una follia sono contento del risultato.Proprio oggi ho ricevuto la aggressor da 2.3 da mettere dietro al posto dell' HR da 2.3
Davanti ho ancora la butcher da 2.6 ma sono intenzionato a mettere anche io la DHR2 da 2.4. ( fa sapere come ti trovi) io con la dhf da 2.3 all'anteriore non mi sono trovato bene
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.071
536
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
meno meno per le ruote!! io ho fatto dt350 con ratchet a 36denti rim xm481 ho speso 443€ spediti.
Per il resto comunque quoto in tutto!

io senza spendere una follia sono contento del risultato.Proprio oggi ho ricevuto la aggressor da 2.3 da mettere dietro al posto dell' HR da 2.3
Davanti ho ancora la butcher da 2.6 ma sono intenzionato a mettere anche io la DHR2 da 2.4. ( fa sapere come ti trovi) io con la dhf da 2.3 all'anteriore non mi sono trovato bene
Con la DHR da 2.4 davanti mi trovo molto bene, ammetto che passare dalla 2.6 butcher a questa, per le prime discese ero un pò disorientato e a vederla sembrava una 2.3... però dopo un paio di giri ti abitui e ne apprezzi l'agilità della 2.4. Mi sento di dire che per la stump e, in casa maxxis, minimo 2.4 e massimo 2.5 (ma quella dovrei provarla)

Adesso butto giu la bici in curva con molta più fiducia, e sullo scassato (lento tecnico anche) non ho perso nulla, anzi.... adesso riesco anche a far linee tipo in mezzo a due pietroni con molta più fiducia, con la 2.6 mi sentivo impacciato, della serie "ci passa la gomma li?"
E comunque adesso anche pedalare in relax o fare salite è diventato MOLTO meglio


Riguardo i cerchi, per spendere così tu te li sei assemblati prendendo i pezzi singoli? perchè ammetto che per quanto riguarda i cerchi (quindi mozzi, raggi dritti o a J ecc...) sono totalmente ignorante...
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.318
546
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Con la DHR da 2.4 davanti mi trovo molto bene, ammetto che passare dalla 2.6 butcher a questa, per le prime discese ero un pò disorientato e a vederla sembrava una 2.3... però dopo un paio di giri ti abitui e ne apprezzi l'agilità della 2.4. Mi sento di dire che per la stump e, in casa maxxis, minimo 2.4 e massimo 2.5 (ma quella dovrei provarla)

Adesso butto giu la bici in curva con molta più fiducia, e sullo scassato (lento tecnico anche) non ho perso nulla, anzi.... adesso riesco anche a far linee tipo in mezzo a due pietroni con molta più fiducia, con la 2.6 mi sentivo impacciato, della serie "ci passa la gomma li?"
E comunque adesso anche pedalare in relax o fare salite è diventato MOLTO meglio


Riguardo i cerchi, per spendere così tu te li sei assemblati prendendo i pezzi singoli? perchè ammetto che per quanto riguarda i cerchi (quindi mozzi, raggi dritti o a J ecc...) sono totalmente ignorante...
immagino hai messo su la maxxterra!

ruote assemblate e spedite a casa, le ho comprate qua : Online Store (fitwheels.eu)
il tipo è mediamente lungo nel rispondere alle domande, avevo pattuito il set senza decals,ma mi ha mandato il set con le decal azzurre! che nonj c'entrano nulla! sinceramente ho coperto il tutto e stop,non avevo intenzione di rispedirle e attendere ancora.
Conta che anno scorso ci ha messo circa 3 settimane per la consegna..ora va a capire che tempistiche ci sono con le consegne!

nello specifico sono queste

Wheelset DT Swiss 350 Straightpull XM481 29'' 1820g (fitwheels.eu)
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.071
536
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
immagino hai messo su la maxxterra!

ruote assemblate e spedite a casa, le ho comprate qua : Online Store (fitwheels.eu)
il tipo è mediamente lungo nel rispondere alle domande, avevo pattuito il set senza decals,ma mi ha mandato il set con le decal azzurre! che nonj c'entrano nulla! sinceramente ho coperto il tutto e stop,non avevo intenzione di rispedirle e attendere ancora.
Conta che anno scorso ci ha messo circa 3 settimane per la consegna..ora va a capire che tempistiche ci sono con le consegne!

nello specifico sono queste

Wheelset DT Swiss 350 Straightpull XM481 29'' 1820g (fitwheels.eu)
Si non l'ho detto, maxxterra ed EXO 1kg secco di gomma pesata da me

Grazie della dritta per i cerchi, solo che quà devo studiare prima di poter scegliere i cerchi... mille varianti e non ci capisco nulla. :loll:
Quando sarà il momento farò un post qui sul forum, giusto per non rischiare di spendere 500 euro (per dire) e poi venire a sapere che con 200 euro in più prendevo un set decisamente meglio.

Ps: Non so se provenivi dalle roval di serie , quelle allu da 2.2 kg, ma come ti sei trovato dopo il cambio cerchi? notato tanto la differenza? anche se magari non sono quei salti da 2.2 kg a 1.5kg
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.318
546
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Si non l'ho detto, maxxterra ed EXO 1kg secco di gomma pesata da me

Grazie della dritta per i cerchi, solo che quà devo studiare prima di poter scegliere i cerchi... mille varianti e non ci capisco nulla. :loll:
Quando sarà il momento farò un post qui sul forum, giusto per non rischiare di spendere 500 euro (per dire) e poi venire a sapere che con 200 euro in più prendevo un set decisamente meglio.

Ps: Non so se provenivi dalle roval di serie , quelle allu da 2.2 kg, ma come ti sei trovato dopo il cambio cerchi? notato tanto la differenza? anche se magari non sono quei salti da 2.2 kg a 1.5kg
provenivo proprio da quelle di serie da 2.2kg e queste sono 1,8kg. la differenza si sente eccome! sopratutto nei rilanci.ho poi cambiato contestualmente il pp da nx a gx quindi ho tolto un bel pò di peso.
cambiato anche il manubrio da quello di serie a carbon con meno rise.
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.071
536
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
provenivo proprio da quelle di serie da 2.2kg e queste sono 1,8kg. la differenza si sente eccome! sopratutto nei rilanci.ho poi cambiato contestualmente il pp da nx a gx quindi ho tolto un bel pò di peso.
cambiato anche il manubrio da quello di serie a carbon con meno rise.
Si questo intendevo, perchè ok che sono 400gr sulle masse rotanti, ma sulla carta non sembrano tanti difronte una spesa importante.

Esattamente anche io ho intenzione di fare ruote e cambiare anche il pacco pignoni con il gx, in teoria tiro giu sui 5/600 grammi solo dalle ruote...

Al momento, data la mia conoscenza quasi pari a zero, sto puntando questi...

 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.318
546
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Si questo intendevo, perchè ok che sono 400gr sulle masse rotanti, ma sulla carta non sembrano tanti difronte una spesa importante.

Esattamente anche io ho intenzione di fare ruote e cambiare anche il pacco pignoni con il gx, in teoria tiro giu sui 5/600 grammi solo dalle ruote...

Al momento, data la mia conoscenza quasi pari a zero, sto puntando questi...

La spesa è stata ottima essendo gli xm1501 con l'unica differenza del mozzo 240.
non sono ruote da xc,se prendi ruote di quel segmento vedrai che anche i top di gamma che passano i 1000€ non scendono troppo di peso. ovviamente nulla ti vieta di montare ruote finite da 1,2kg..ma solo se vuoi andare a prendere il pane!
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Si questo intendevo, perchè ok che sono 400gr sulle masse rotanti, ma sulla carta non sembrano tanti difronte una spesa importante.

Esattamente anche io ho intenzione di fare ruote e cambiare anche il pacco pignoni con il gx, in teoria tiro giu sui 5/600 grammi solo dalle ruote...

Al momento, data la mia conoscenza quasi pari a zero, sto puntando questi...

Le ruote sono l' unico componente dove puoi togliere tanto peso e trarne giovamento.
Per togliere 500gr dalla trasmissione dovresti passare da NX al XX1, ma a parte velocità di cambiata , il dimagrimento non credo sia tanto avvertibile a livello di guida.
Azz.....mi rendo conto che alla fine la mia è la Stump meno pompata di tutto il tread.
Ho migliorato forcella (Yari )i freni ( XT 8100 )mentre con la trasmissione ho fatto un passo avanti (pp Sunrace 11-51) e pure un passo indietro (cambio SX)
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.071
536
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Si chiaro, intendevo che anche se sulla carta uno legge "solo" 400 gr di meno , poi dopo entra in gioco anche il mozzo di qualità, che scorre molto meglio dell'originale ecc.. diciamo che non è solo il peso a fare la differenza...

@Patrunne ah guarda, cambio solo il pacco pignoni per non "sminuire" o "sporcare" il beneficio del cerchio leggero, per il resto sono uno di quelli che la trasmissione la cambia solo quando si consuma/distrugge...
Come ti trovi con la yari ed il motion control? era la forcella che valutavo di mettere quando avevo la spark. Io con la Fox 34 non mi trovo affatto male, soprattutto da quando ho tolto i token che avevo messo per prova.

Certo è che la mia forcella da sogno è la Pike Ultimate, magari con foderi grigi che sulla mia stump sarebbe la morte sua :mrgreen: :mrgreen: però si... dato che la fox non và male...mi secca spendere sti 800 euro di forca più per scimmia che per altro.... intanto freni e poi cerchi...poi vediamo :sbavon:
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
:!: Si chiaro, intendevo che anche se sulla carta uno legge "solo" 400 gr di meno , poi dopo entra in gioco anche il mozzo di qualità, che scorre molto meglio dell'originale ecc.. diciamo che non è solo il peso a fare la differenza...

@Patrunne ah guarda, cambio solo il pacco pignoni per non "sminuire" o "sporcare" il beneficio del cerchio leggero, per il resto sono uno di quelli che la trasmissione la cambia solo quando si consuma/distrugge...
Come ti trovi con la yari ed il motion control? era la forcella che valutavo di mettere quando avevo la spark. Io con la Fox 34 non mi trovo affatto male, soprattutto da quando ho tolto i token che avevo messo per prova.

Certo è che la mia forcella da sogno è la Pike Ultimate, magari con foderi grigi che sulla mia stump sarebbe la morte sua :mrgreen: :mrgreen: però si... dato che la fox non và male...mi secca spendere sti 800 euro di forca più per scimmia che per altro.... intanto freni e poi cerchi...poi vediamo :sbavon:
Ogni tanto dalle un occhio alla trasmissione......se scorri tot post indietro trovi dove per una cambiata troppo veloce la catena usurata mi ha fatto fuori tutta la trasmissione:!:
Con la Yari mi trovo meglio che con la 34, certamente essendo una base senza troppe regolazioni ha i suoi difetti alle basse, però come rigidità è nettamente superiore.
Una Pike come dici tu sarebbe strepitosa... :hail:
 
  • Mi piace
Reactions: Dz10

gan 74

Biker serius
10/4/11
142
82
0
Savigliano
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper expert
Le ruote sono l' unico componente dove puoi togliere tanto peso e trarne giovamento.
Per togliere 500gr dalla trasmissione dovresti passare da NX al XX1, ma a parte velocità di cambiata , il dimagrimento non credo sia tanto avvertibile a livello di guida.
Azz.....mi rendo conto che alla fine la mia è la Stump meno pompata di tutto il tread.
Ho migliorato forcella (Yari )i freni ( XT 8100 )mentre con la trasmissione ho fatto un passo avanti (pp Sunrace 11-51) e pure un passo indietro (cambio SX)
Oltre ai freni, hai cambiato anche i dischi?
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo