Club Specialized Stumpjumper 2019

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.029
516
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ragazzi, fatico a trovare il giusto feeling con la butcher da 2.6 29". Già a 1.3/1.2 (anteriore) bar la sento troppo gonfia, che su terreno tipo rock garden a velocità relativamente alte, sembra come non copiare per niente il terreno e "quasi" rimbalzare. Provata a 1.08 è andata gia meglio, però si.... sotto il bar mi pare eccessivo (peserò sui 73kg tutto vestito con zaino ecc..)

A memoria sull'altra bici con una high roller 2.3 maxterra mi trovavo meglio (forse giravo basso di pressione senza saperlo), quindi o mi devo ancora "abituare alla 2.6" o non lo so...

Qualcuno di voi la usa ancora all'anteriore o avete tutti cambiato? La butcher 2.6 pare a me o rispetto una maxxis maxterra ha una mescola molto più dura?

Ps: Il sag della forca è corretto, la bici è la stumpy comp 2020

Grazie
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.311
541
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
io dopo aver usato la DHF sono tornato alla butcher e mi trovo meglio ( quella da 2.6) sono 78kg nudo e la tengo a 1.6 circa non ho mai avuto la senzazione che rimbalzasse,hai settatto un corretto rebound?

la mia non trasuda e uso il lattice stans
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
980
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Quando avevo la Butcher da 2.6 la tenevo a 1.3 e non dava problemi di "Rimbalzamento". Peso 78 Kg.

Ora ho Magic Mary Super Trail da 2.4 e la tengo a 1.4.

Anche secondo me è il rebound troppo veloce.
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Io con la Butcher da 2,6 mi trovo bene, la tengo a 1,5 e in sella sto sopra i 90kg.
Il sag forca è corretto ma se rimbalza, come ti hanno già scritto, probabilmente il ritorno è da rivedere.
Mai avuto problemi di lattice che trasuda dalle gomme Specy
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Ormai il reggisella Manic ha due anni e mezzo di lavoro svolto egregiamente, credo che dargli una ripulita sia dovuto.
Qualcuno si è mai cimentato nel pulirlo internamente????
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.029
516
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Grazie per le risposte, il rebound è come da tabella fox, però proverò a seguire il vostro consiglio e abbassarlo (rallentarlo) e vediamo che succede...
Per le pressioni, tirando una proporzione a grandissime linee, se voi con 78kg state sui 1.6/1.3, allora io che sono sui 70circa tutto bardato è credibile stare su 1/1.1 bar (anche meno, ma preferisco non scendere più sotto al bar)

Mi confermate comunque che la mescola è dura o quantomeno "tendente al duro" ? al tatto i tasselli laterali sono molto più duri di quelli di una maxxis 3c maxterra
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
980
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Grazie per le risposte, il rebound è come da tabella fox, però proverò a seguire il vostro consiglio e abbassarlo (rallentarlo) e vediamo che succede...
Per le pressioni, tirando una proporzione a grandissime linee, se voi con 78kg state sui 1.6/1.3, allora io che sono sui 70circa tutto bardato è credibile stare su 1/1.1 bar (anche meno, ma preferisco non scendere più sotto al bar)

Mi confermate comunque che la mescola è dura o quantomeno "tendente al duro" ? al tatto i tasselli laterali sono molto più duri di quelli di una maxxis 3c maxterra
Sì, la 3C Maxxterra ha il morbido ai lati
 
  • Mi piace
Reactions: Dz10

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Direi che è finita!
Telaio Stumpjumper Evo 29 TLD
Flip Chip in HIGH
Pike Ultimate 150mm
Super Deluxe 210x50
Trasmissione X01 Eagle
Guarnitura X1 Carbon
Reggisella OneUp V1 170
Comando Race Face Turbine R
Freni Formula Cura dischi 180mm
Stem Truvativ Descendant 40mm
Manubrio Truvativ Descendant Carbon 77cm
Ruote Roval Traverse SL
Dissector 2.4 3C EXO Maxxterra post.
DHR2 2.4 3C EXO Maxxterra ant.

12.78kg con pedali oppure 12.48 senza fate voi :mrgreen:

B7F41450-72D5-4171-AC97-52C2B3DC4E07.jpeg AA9D2237-F5FC-4ED6-92B9-BAB4276BF6B5.jpeg
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.121
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Direi che è finita!
Telaio Stumpjumper Evo 29 TLD
Flip Chip in HIGH
Pike Ultimate 150mm
Super Deluxe 210x50
Trasmissione X01 Eagle
Guarnitura X1 Carbon
Reggisella OneUp V1 170
Comando Race Face Turbine R
Freni Formula Cura dischi 180mm
Stem Truvativ Descendant 40mm
Manubrio Truvativ Descendant Carbon 77cm
Ruote Roval Traverse SL
Dissector 2.4 3C EXO Maxxterra post.
DHR2 2.4 3C EXO Maxxterra ant.

12.78kg con pedali oppure 12.48 senza fate voi :mrgreen:

Vedi l'allegato 432990 Vedi l'allegato 432991
Spaziale!
 
  • Mi piace
Reactions: Pito

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
@Pito

TOP....manco quella del socio è così leggera...è commovente...:cry::cry:

Rispetto alla Santa, cosa hai guadagnato...e cosa hai perso secondo te?

:}}}:
+
Angolo sella più verticale
Peso inferiore

-
Altezza movimento centrale

con le modifiche che avevo fatto all’Hightower, angolo sterzo e interasse sono simili.

Sabato l’ho provata con la Lyrik per un giretto da 700mt di dsl, si pedala molto bene e nei tratti tecnici da un bel senso di sicurezza. Avevo sempre paura di toccare con i pedali nei tratti più tecnici ma non sono riuscito a capire se era una mia fisima visto che l’altezza del movimento centrale è sempre stato oggetto di discussione su sta bici, alla fine misurando è 335 quindi neanche così basso...
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
@Pito ottimo risultato alla bilancia!
Ma la usi con la Pike o Lyric e perché?
Avevo la Lyrik RC2 (come la tua ma nera) e l’ho venduta per la Pike. Il motivo è che ritengo che la Pike sia più che sufficiente per me e per come vado, sono leggero e salto poco, quindi la robustezza maggiore della Lyrik non mi è necessaria, inoltre avednole provate entrambe sull’Hightower preferisco l’anteriore più leggero e reattivo grazie ai 2 etti in meno della Pike.
 

Classifica mensile dislivello positivo