Club Specialized Stumpjumper 2019

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.260
28.399
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Mah solitamente sono più pesanti e con una idraulica un po diversa...
Vantaggi non ne vedo. Se non che se ne trovano tante e magari a buoni prezzi...
Resto del parere che sono identiche.
Le ho entrambe montate e mi piacerebbe smontarle e pesarle per vedere se realmente hanno un qualche differenza.. Lo farò....
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Scusate forse mi sono spiegato male.
Il mio amico che mi ha prestato la Revelation della sua Turbolevo 2020 - ha messo su una Selva - ha una cartuccia Lyric della sua ex Kenevo 27,5 da 180mm.
L' altro mio amico vende una Yari 27.5+/29 portata a 160mm che aveva di primo montaggio sulla Turbolevo 2017 .
Mi chiedevo se eventualmente potrei mettere la cartuccia Lyric sulla Yari.

Comunque ieri test positivissimo per la Revelation......bella morbida e non flette come la 34, riesce a chiudere meglio le curve e in frenata non compromette l'assetto della bici.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.260
28.399
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Scusate forse mi sono spiegato male.
Il mio amico che mi ha prestato la Revelation della sua Turbolevo 2020 - ha messo su una Selva - ha una cartuccia Lyric della sua ex Kenevo 27,5 da 180mm.
L' altro mio amico vende una Yari 27.5+/29 portata a 160mm che aveva di primo montaggio sulla Turbolevo 2017 .
Mi chiedevo se eventualmente potrei mettere la cartuccia Lyric sulla Yari.

Comunque ieri test positivissimo per la Revelation......bella morbida e non flette come la 34, riesce a chiudere meglio le curve e in frenata non compromette l'assetto della bici.
Io non so risponderti, ma una curiosità, la selva la fanno anche x ebike oppure no?
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Scusate forse mi sono spiegato male.
Il mio amico che mi ha prestato la Revelation della sua Turbolevo 2020 - ha messo su una Selva - ha una cartuccia Lyric della sua ex Kenevo 27,5 da 180mm.
L' altro mio amico vende una Yari 27.5+/29 portata a 160mm che aveva di primo montaggio sulla Turbolevo 2017 .
Mi chiedevo se eventualmente potrei mettere la cartuccia Lyric sulla Yari.

Comunque ieri test positivissimo per la Revelation......bella morbida e non flette come la 34, riesce a chiudere meglio le curve e in frenata non compromette l'assetto della bici.
Si puoi mettere l'idraulica della lyrik sulla yari...mi rimane il dubbio che si possa mettere nella revelation...
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
So che ci sono delle cts specifiche per ebike ma non mi risulta una forca diversa..
Chiederò al mio amico se ha una CTS specifica o no
Si puoi mettere l'idraulica della lyrik sulla yari...mi rimane il dubbio che si possa mettere nella revelation...
Grazie comunque avrei intenzione di prendere la Yari ed eventualmente metterle la cartuccia Lyric.
La Revelation era per fare un paragone con la Rhythim 34
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Ciao a tutti, la scorsa settimana ho provato la Revelation da 160mm sulla mia Stump al posto della Fox 34 rhythim di serie.
L' ho gonfiata e regolato il ritorno come da specifiche RS (80psi e 13 click ) per il mio peso ( 90 kg vestito) ed ho lasciato i due token presenti.
Sono partito con tutta la compressione aperta ma se in salita poteva andare bene , nel primo tratto sterrato senza particolari ostacoli, affondava troppo e la bici si scomponeva molto.
Allora ho chiuso quasi tutto - 4 click - ed in salita è migliorata, affondava e restituiva senza farmi perdere la traiettoria anche nei tratti più tribolosi e ripidi .
In discesa la Revelation fletteva molto meno e l' ho notato molto in frenata ed in curva,dove riusciva a non portarmi fuori.
Nei tratti veloci con fondo sassoso assorbiva ottimamente tenendo la traiettoria senza stancarmi troppo le braccia, nonostante abbia venduto il manubrio carbon per tornare all' originale.

Purtroppo devo riconsegnarla al proprietario.......

Nel frattempo ho montato la Yari - in foto - ma visto che per tutto il fine settimana ha diluviato , il test è rimandato.

Ah le ho pure pesate tutte e tre con perno:
Yari 2150gr
Revelation 1980gr
Fox 34 1900gr
 

Allegati

  • IMG_20200830_174704.jpg
    IMG_20200830_174704.jpg
    588,7 KB · Visite: 33

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.318
546
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Ciao a tutti, la scorsa settimana ho provato la Revelation da 160mm sulla mia Stump al posto della Fox 34 rhythim di serie.
L' ho gonfiata e regolato il ritorno come da specifiche RS (80psi e 13 click ) per il mio peso ( 90 kg vestito) ed ho lasciato i due token presenti.
Sono partito con tutta la compressione aperta ma se in salita poteva andare bene , nel primo tratto sterrato senza particolari ostacoli, affondava troppo e la bici si scomponeva molto.
Allora ho chiuso quasi tutto - 4 click - ed in salita è migliorata, affondava e restituiva senza farmi perdere la traiettoria anche nei tratti più tribolosi e ripidi .
In discesa la Revelation fletteva molto meno e l' ho notato molto in frenata ed in curva,dove riusciva a non portarmi fuori.
Nei tratti veloci con fondo sassoso assorbiva ottimamente tenendo la traiettoria senza stancarmi troppo le braccia, nonostante abbia venduto il manubrio carbon per tornare all' originale.

Purtroppo devo riconsegnarla al proprietario.......

Nel frattempo ho montato la Yari - in foto - ma visto che per tutto il fine settimana ha diluviato , il test è rimandato.

Ah le ho pure pesate tutte e tre con perno:
Yari 2150gr
Revelation 1980gr
Fox 34 1900gr

ciao,perchè se affondava troppo hai chiuso di 4 click il rebound?
il sag era impostato bene?

come mai hai venduto il manubrio carbon? io da quando l ho montato vado meglio,anche per aver cambiato il rise.

la mia ohlins 36 pesa circa 2000 gr

ps : dove hai trovato i token per il fox dps? devo provare a montare quello da 0.4 ma nessun negozio in zona li tiene,nemmeno da venderlo singolarmente o prova :(
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
ciao,perchè se affondava troppo hai chiuso di 4 click il rebound?
il sag era impostato bene?

come mai hai venduto il manubrio carbon? io da quando l ho montato vado meglio,anche per aver cambiato il rise.

la mia ohlins 36 pesa circa 2000 gr

ps : dove hai trovato i token per il fox dps? devo provare a montare quello da 0.4 ma nessun negozio in zona li tiene,nemmeno da venderlo singolarmente o prova :(
Da fermo tutto aperto sembrava che affondasse il giusto, ma una volta che ho testato con tutte le varianti (peso/velocità) in discesa , mi sono accorto che affondava troppo velocemente nonostante fosse quasi "flow" il sentiero.
Il sag non l' ho controllato, ho usato i parametri RS dando per scontato che diano il sag giusto come risultato.
Manubrio carbon andato perché provando la Kenevo mi ero trovato meglio con più rise e meno larghezza.
Appena posso lo riprendo Carbon con le misure giuste .
I token li ho presi dal mio negozio di fiducia , Bicisport Sanguinetti, lo trovi anche qui nel mercatino.
Bella e con un ottimo peso la Ohlins , immagino vada altrettanto bene.
Come manutenzione riesci a farla da solo??
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.318
546
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
ti conviene partire sempre dal sag e poi con una regolazione di rebound al 50%,almeno io parto sempre cosi per la regolazione.
io sono passato da rise 27 x 780 a 20x800.
diciamo che la forca lavora bene,ma per il mio livello è abbastanza complessa nella regolazione,camera aria per impostare sag,camera per la progessione,rebound,regolazione alte velocità e basse velocità. gran forka,ma forse pure troppo per me.
la forka ha un anno di vita e avrà circa 500km direi,ferma da settembre a febbraio per infortunio. La manutenzione la porterò a fare in centro autorizzato direi.

grazie per i discorso token
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

Classifica mensile dislivello positivo