Club Specialized Stumpjumper 2019

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.034
516
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ti ringrazio, alla fine dovendo spendere una discreta somma e soprattutto facendo giri vari in mtb, è facile sbagliare acquisto, certo...si può sempre rivendere perdendoci qualcosa, ma non mi entusiasma.

Facessi ogni uscita, giri in montagna, probabilmente nemmeno ci penserei più di tanto sull'acquisto del 16 lt.

Secondo voi ha più senso:

1) Prendo quello da 10 lt (ammesso sia effettivamente più compatto e piccolo del 16lt) lo uso per il 70% delle uscite (giornate sui trail) e quando vado a fare AM vedo di farci stare il minimo indispensabile (magari mi bastano 10 lt) e in caso, previo sconti/usato compro uno da 16/20lt da usare per trekking e AM

2) Prendo direttamente l' fr enduro da 16 lt, che per quando faccio AM è già ok, e per girare sui trail quelle 5/6 ore metto quello che serve e mi ci abituo alla "grandezza" e fine. Cosi spendo 1 sola volta e ho 1 zaino solo.

Il discorso è solo per il periodo estivo, io giro (meteo permettendo) tutto l'anno, anche con -2 in dicembre se non piove, quindi d'inverno non ho problemi a girare con uno zaino "grande"
 

nauta02

Biker novus
12/7/19
9
43
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Commencal meta sx
eccovi la mia amata comp carbon, è da quando era uscita che la puntavo, quando la vedevo in vetrina sbavavo
è stato amore a prima vista ... vengo da una 26 commencal meta sx del 2012 incaxxata nera, sempre usata per far tutto.... vi lascio immaginare la differenza di prestazioni che mi sono trovato.. appena ci sono salito mi sono sentito subito a casa. La rivelazione è stata alla prima uscita. Aver avuto un salto cosi marcato di ben 7 anni di tecnologia, mi ha fatto capire tante cose. È stato come passare dal trattore alla tesla. Tutta originale a parte le gomme, credo, che sono comunque enormi, e che ridurrò alla prima occasione.
Be, in salita la trovo un missile sia sul liscio che sullo scassato, le sospensioni, che seppur sono entry della fox mi fanno sentire su un cuscino, la 34 mi è piaciuta subito, pochissime prove ed ho trovato subito il feeling, l'ammo funziona benissimo. Non immagino quanto bello sia girare con una swork. Ho guadagnato in tutto, in salita vado il doppio, in discesa si mangia tutto ed è giocosa, gira come un fulmine e mi ha dato subito sicurezza e voglia di spingere un po di più. Sono contentissimo Adesso ho all'attivo 200 km e ad ogni uscita è una gioia.
Potrei scrive 5 pagine dei pregi della stumpjumper...
Dopo aver letto tutte e 110 le pagine del 3d ho capito che i margini di miglioramento del mezzo sono comunque notevoli.
Vorrei cambiare l'NX perchè non va molto bene e le ruote complete saranno l'upgrade più consistente.
Per ora me la godo cosi com'è, una meraviglia di mtb.
 

Allegati

  • 20210504_153203.jpg
    20210504_153203.jpg
    798,2 KB · Visite: 62

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.311
541
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
eccovi la mia amata comp carbon, è da quando era uscita che la puntavo, quando la vedevo in vetrina sbavavo
è stato amore a prima vista ... vengo da una 26 commencal meta sx del 2012 incaxxata nera, sempre usata per far tutto.... vi lascio immaginare la differenza di prestazioni che mi sono trovato.. appena ci sono salito mi sono sentito subito a casa. La rivelazione è stata alla prima uscita. Aver avuto un salto cosi marcato di ben 7 anni di tecnologia, mi ha fatto capire tante cose. È stato come passare dal trattore alla tesla. Tutta originale a parte le gomme, credo, che sono comunque enormi, e che ridurrò alla prima occasione.
Be, in salita la trovo un missile sia sul liscio che sullo scassato, le sospensioni, che seppur sono entry della fox mi fanno sentire su un cuscino, la 34 mi è piaciuta subito, pochissime prove ed ho trovato subito il feeling, l'ammo funziona benissimo. Non immagino quanto bello sia girare con una swork. Ho guadagnato in tutto, in salita vado il doppio, in discesa si mangia tutto ed è giocosa, gira come un fulmine e mi ha dato subito sicurezza e voglia di spingere un po di più. Sono contentissimo Adesso ho all'attivo 200 km e ad ogni uscita è una gioia.
Potrei scrive 5 pagine dei pregi della stumpjumper...
Dopo aver letto tutte e 110 le pagine del 3d ho capito che i margini di miglioramento del mezzo sono comunque notevoli.
Vorrei cambiare l'NX perchè non va molto bene e le ruote complete saranno l'upgrade più consistente.
Per ora me la godo cosi com'è, una meraviglia di mtb.
benvenuto e bellissima colorazione!
se togli quelle assegai volerai :D :D
 

nauta02

Biker novus
12/7/19
9
43
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Commencal meta sx
Fighissima la Stump Blue!
Per le gomme vai tranquillo anche all' ant. di 2.3 , io ho trovato solo pregi da quando ho mollato le 2.6
bella si, tra l'altro è blu con riflessi viola, in base alla luce che prende... era il mio dubbio più grande in fase di acquisto, poi l'ho vista dal vivo e me ne sono innamorato subito. Ricevo anche complimenti in giro.... Ego alle stelle :)
 

gan 74

Biker serius
10/4/11
142
82
0
Savigliano
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper expert
Ciao ragazzi a breve mi arriva freno anteriore xt 8100! Il posteriore già montato! Ho ordinato anche i dischi sia anteriore e posteriore sempre shimano xt! Il dubbio è sul disco posteriore,che da 200 metterò il 203! Dovrò mettere qualche distanziattore come delle rondelle?:nunsacci:
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.311
541
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Ciao ragazzi a breve mi arriva freno anteriore xt 8100! Il posteriore già montato! Ho ordinato anche i dischi sia anteriore e posteriore sempre shimano xt! Il dubbio è sul disco posteriore,che da 200 metterò il 203! Dovrò mettere qualche distanziattore come delle rondelle?:nunsacci:
203 al posteriore è molto importante come disco,come mai questa scelta?
o prendei il suo adattatore 180-203 o rondelle
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.034
516
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Io preso tutto da probikeshop giovedì e arriva lunedì!! Per fortuna perché il freno mi ha abbandonato mercoledì :medita: :arrabbiat: :medita: e niente bimba in questi giorni
Io li ho presi in negozio qua da me in zona, che tu ci creda o no, freni+montaggio e risparmio rispetto probike o bikediscount, dove comunque non erano disponibili in coppia, ma solo venduti singolarmente (quindi ad un prezzo ancora un pelo più alto)

Tutto questo causa covid.... su certe cose (non tutte) il prezzo online non è più vantaggioso rispetto al negozio, ma ovviamente dipende sia da cosa si compra e sia dal negoziante...
 

gan 74

Biker serius
10/4/11
142
82
0
Savigliano
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper expert
Nella mia zona nei negozianti niente freni come anche altre cose! Dovrei aspettare mesi! Mi hanno spiegato per via covid ovviamente ,il problema è nella metteria prima!! Questi mesi ho preso tutto online cosa mai fatto! Sempre fatto fare dal mio sivende e meccanico di fiducia da tanti anni!! Un incubo
 

memory_man

Biker superis
23/6/15
367
154
0
Visita sito
Ciao a tutti, vi chiedo consiglio, immagino siate bene informati!

Dopo anni di front volevo passare a una biammortizzata e tra le tante stavo valutando la stumpjumper (anche se in realtà puntavo a escursioni 120-130).
Avrei trovato una Stumpjumper Expert 2019. Non mi pare affatto male (upgrade freni magura mt7). Come peso immagino saremo sui 13 e mezzo.
Quello che mi ferma un po' è la pike... come vi trovate voi? I miei giri prevedono sempre un inizio di trasferimento su asfalto... patirei troppo? Si blocca per bene?

L'allestimento dovrebbe essere questo:
Telaio FACT 11 m Full Carbon 29 Trail Geometry SWAT Door Integration, 140 mm
Ammortizzatore Rock Shox Deluxe RT3 Rx Trail Tune
Forcella Rock Shox Pike RC DebonAir, 150 mm
Guarnitura SRAM Descendant 6k Eagle, 30d
Cambio SRAM GX Eagle 12v
Guidacatena Specialized 1x
Comandi SRAM GX Eagle 1x12v
Pacco pignoni SRAM GX Eagle, 10-50d

grazie a tutti!
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
981
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Ciao a tutti!
Il Nobby Nic Super Ground 2.35 che avevo messo al posteriore (non trovando il Super Trail da nessuna parte) mi ha già abbandonato. Tagliato su una discesa rocciosa, affrontata a dir la verità anche in modo abbastanza prudente. Se vi capita, evitatelo.

Ciao a tutti, vi chiedo consiglio, immagino siate bene informati!

Dopo anni di front volevo passare a una biammortizzata e tra le tante stavo valutando la stumpjumper (anche se in realtà puntavo a escursioni 120-130).
Avrei trovato una Stumpjumper Expert 2019. Non mi pare affatto male (upgrade freni magura mt7). Come peso immagino saremo sui 13 e mezzo.
Quello che mi ferma un po' è la pike... come vi trovate voi? I miei giri prevedono sempre un inizio di trasferimento su asfalto... patirei troppo? Si blocca per bene?

L'allestimento dovrebbe essere questo:
Telaio FACT 11 m Full Carbon 29 Trail Geometry SWAT Door Integration, 140 mm
Ammortizzatore Rock Shox Deluxe RT3 Rx Trail Tune
Forcella Rock Shox Pike RC DebonAir, 150 mm
Guarnitura SRAM Descendant 6k Eagle, 30d
Cambio SRAM GX Eagle 12v
Guidacatena Specialized 1x
Comandi SRAM GX Eagle 1x12v
Pacco pignoni SRAM GX Eagle, 10-50d

grazie a tutti!

Ho la Expert e per un anno e mezzo ho avuto su la Pike. Non si blocca, ha solo la chiusura della compressione alle basse velocità, ma per me è sempre stata sufficiente. Una full come la Stumpjumper difficilmente la rilanci in piedi sui pedali. Per il resto è una forcella che fa il suo lavoro ma un po' "gnucca".
 
Ultima modifica:

nauta02

Biker novus
12/7/19
9
43
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Commencal meta sx
Ciao a tutti, vi chiedo consiglio, immagino siate bene informati!

Dopo anni di front volevo passare a una biammortizzata e tra le tante stavo valutando la stumpjumper (anche se in realtà puntavo a escursioni 120-130).
Avrei trovato una Stumpjumper Expert 2019. Non mi pare affatto male (upgrade freni magura mt7). Come peso immagino saremo sui 13 e mezzo.
Quello che mi ferma un po' è la pike... come vi trovate voi? I miei giri prevedono sempre un inizio di trasferimento su asfalto... patirei troppo? Si blocca per bene?

L'allestimento dovrebbe essere questo:
Telaio FACT 11 m Full Carbon 29 Trail Geometry SWAT Door Integration, 140 mm
Ammortizzatore Rock Shox Deluxe RT3 Rx Trail Tune
Forcella Rock Shox Pike RC DebonAir, 150 mm
Guarnitura SRAM Descendant 6k Eagle, 30d
Cambio SRAM GX Eagle 12v
Guidacatena Specialized 1x
Comandi SRAM GX Eagle 1x12v
Pacco pignoni SRAM GX Eagle, 10-50d

grazie a tutti!
Potresti valutare la stumpjumper ST, con meno escursione. Da quanto ne so, nei trasferimenti non è un fulmine la stumpy "normale", con la mia che monta sia ant che post gomme da 2.6 riesco a tenere una media di 20 kmh sul piano asfaltato. Nel bosco la trovo una bici eccellente. Per la pike non saprei..
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.034
516
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Qualcuno qui ha ancora il manubrio originale o avete cambiato tutti?

Stavo valutando un Renthal fat bar lite in alluminio che dicono pesi 270gr (non so quanto pesa quello originale in allu della stump) ed ha un rise da 30mm (rispetto i 27mm dell'originale)

Sinceramente non valutavo l'acquisto solo per il peso, ma volevo provare un 760 di larghezza, senza tagliare il mio 780 (cosi da averlo lì in caso mi trovassi meglio col 780)

Consigli?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.595
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Qualcuno qui ha ancora il manubrio originale o avete cambiato tutti?

Stavo valutando un Renthal fat bar lite in alluminio che dicono pesi 270gr (non so quanto pesa quello originale in allu della stump) ed ha un rise da 30mm (rispetto i 27mm dell'originale)

Sinceramente non valutavo l'acquisto solo per il peso, ma volevo provare un 760 di larghezza, senza tagliare il mio 780 (cosi da averlo lì in caso mi trovassi meglio col 780)

Consigli?
monta le manopole 1 cm dentro per parte e risparmi i soldi del manubrio
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

Classifica mensile dislivello positivo