Club Specialized Stumpjumper 2019

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
si ho già provato, però non è come avere un 760. Sulla bici precedente avevo un 750 e mi trovavo molto bene, sentivo quel senso di agilità della bici senza perdere in discesa sul dritto.
Chiaramente era un'altra bici con altre geo, però diciamo che al 90% il 760 è la mia misura (data anche dalla mia conformazione fisica) , da lì l'idea di prendere direttamente uno da 760 (e tenere il 780 di serie che non si sa mai) e magari approfittare per tirare un pò giù il peso generale della bici, che male non fà...

ps: charamente c'è anche un pò di scimmia upgrade... :mrgreen:
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Si si, i dubbi erano più che altro sul modello di manubrio, per quello chiedevo se qualcuno aveva provato manubri diversi dall'originale...
Per me è NO.
Nel senso, se proprio vuoi cambiarlo prendilo in carbonio, così ne trarrai altri benefici.
Io ho avuto un Answer Carbon da 800 con meno rise.
Tolto perché troppo largo e basso, ma molto più leggero e assorbiva da dio le vibrazioni.
Adesso ho l' originale.
 
  • Mi piace
Reactions: Dz10

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Giusto per la cronaca, oggi sono tornato in bici dopo 25 gg dal cappottone (rotto un dito) , e per riprendere un pò di feeling sono andato a pedalare in stile XC..... nessuna salita o discesa, ma solo dritto su asfalto/terra

Gomme gonfiate a bomba, ammo post in trail e forca 1/4 aperta da tutta chiusa

Bici spettacolo.... si pedala ottimamente, nessun bobbing al carro (anche se ho pedalato solo da seduto) e nonostante lo stavo provando a bassi psi (quelli consigliati sul sito specialized), veramente piacevole e comoda..... gran bici....
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Finalmente il sole si vede più frequentemente e le temperature finalmente cominciano ad essere adeguate, viene da sé che le uscite si intensificano.
Questa settimana sono riuscito ad uscire ben tre volte, due giretti da poco più di 20km e ieri un bel giro da circa 40km di cui 20 tra A/R su asfalto.
Inutile dire che sono ultrasoddisfatto delle gomme da 2,3 per quanto scorrano e soprattutto lo Slaugter faccia il proprio lavoro sui terreni asciutti, 10gg fa sono uscito con terreno umido e sporco di foglie.....era peggio che uno slick.
Per le gomme mi sto trovando benissimo con 1.7ant e 1.8 post mentre per le sospensioni ho sempre sag al 20% e due token ant ed il token rosso al post .
Già è un piacere girare con la Stump, poi se sei in bolla fisicamente è gioia pura......ed il pensiero del passaggio ad ebike si allontana ! :rock-it: e si ripropone la scimmia per le ruote più leggere.....
Allego anche una delle rare foto dove spicco il volo di ben 40cm!
 

Allegati

  • IMG_20210530_102853.jpg
    IMG_20210530_102853.jpg
    969,3 KB · Visite: 46
  • IMG_20210530_132445.jpg
    IMG_20210530_132445.jpg
    424,1 KB · Visite: 45
Ultima modifica:

memory_man

Biker superis
23/6/15
383
160
0
Visita sito
Finalmente il sole si vede più frequentemente e le temperature finalmente cominciano ad essere adeguate, viene da sé che le uscite si intensificano.
Questa settimana sono riuscito ad uscire ben tre volte, due giretti da poco più di 20km e ieri un bel giro da circa 40km di cui 20 tra A/R su asfalto.
Inutile dire che sono ultrasoddisfatto delle gomme da 2,3 per quanto scorrano e soprattutto lo Slaugter faccia il proprio lavoro sui terreni asciutti, 10gg fa sono uscito con terreno umido e sporco di foglie.....era peggio che uno slick.
Per le gomme mi sto trovando benissimo con 1.7ant e 1.8 post mentre per le sospensioni ho sempre sag al 20% e un token ant ed il token rosso al post .
Già è un piacere girare con la Stump, poi se sei in bolla fisicamente è gioia pura......ed il pensiero del passaggio ad ebike si allontana ! :rock-it: e si ripropone la scimmia per le ruote più leggere.....
Allego anche una delle rare foto dove spicco il volo di ben 40cm!
Ciao!
Chiedo perchè sto puntanto la stump expert del 2019: dici che hai fatto 20 km di asfalto (in salita?). Fatica? Dura da spingere?
A me capiterebbe di iniziare i miei giri con qualche spostamento in salita su asfalto e non vorrei dover fare troppa fatica a spingere su la stump con una pike da 150 mm....
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.666
10.231
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Finalmente il sole si vede più frequentemente e le temperature finalmente cominciano ad essere adeguate, viene da sé che le uscite si intensificano.
Questa settimana sono riuscito ad uscire ben tre volte, due giretti da poco più di 20km e ieri un bel giro da circa 40km di cui 20 tra A/R su asfalto.
Inutile dire che sono ultrasoddisfatto delle gomme da 2,3 per quanto scorrano e soprattutto lo Slaugter faccia il proprio lavoro sui terreni asciutti, 10gg fa sono uscito con terreno umido e sporco di foglie.....era peggio che uno slick.
Per le gomme mi sto trovando benissimo con 1.7ant e 1.8 post mentre per le sospensioni ho sempre sag al 20% e un token ant ed il token rosso al post .
Già è un piacere girare con la Stump, poi se sei in bolla fisicamente è gioia pura......ed il pensiero del passaggio ad ebike si allontana ! :rock-it: e si ripropone la scimmia per le ruote più leggere.....
Allego anche una delle rare foto dove spicco il volo di ben 40cm!
Solo 20 di sag?
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.318
546
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Ciao!
Chiedo perchè sto puntanto la stump expert del 2019: dici che hai fatto 20 km di asfalto (in salita?). Fatica? Dura da spingere?
A me capiterebbe di iniziare i miei giri con qualche spostamento in salita su asfalto e non vorrei dover fare troppa fatica a spingere su la stump con una pike da 150 mm....
ciao,si spinge ma è logico che non devi avere la pretesa d'avere una xc,marathon ecc..
ci ho fatto anche 50km di puro asfalto,pianura ( in riabiltazione ) e con la dhr2 al posteriore ho imprecato..ma avevo voglia d'usarla e quindi zitto :P
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Ciao!
Chiedo perchè sto puntanto la stump expert del 2019: dici che hai fatto 20 km di asfalto (in salita?). Fatica? Dura da spingere?
A me capiterebbe di iniziare i miei giri con qualche spostamento in salita su asfalto e non vorrei dover fare troppa fatica a spingere su la stump con una pike da 150 mm....
Domenica nel giro ne ho fatti 5km per 271mt di dislivello e non ho spinto per nulla....diciamo che
se la trovi con le gomme originali da 2.6 cambiale subito con gomme da 2.3
Solo 20 di sag?
Si
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
ciao,si spinge ma è logico che non devi avere la pretesa d'avere una xc,marathon ecc..
ci ho fatto anche 50km di puro asfalto,pianura ( in riabiltazione ) e con la dhr2 al posteriore ho imprecato..ma avevo voglia d'usarla e quindi zitto :P
Ecco, la DHR l' ho avuta una volta solo sulla vecchia Stump in 2.3 e l' ho odiata per quanto mi facesse faticare su strada
 
  • Mi piace
Reactions: fillipil

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Solo 20 di sag?
Ciao, ricordavo male oppure il mono perde.....ma spero proprio di no.
Allora Yari 160mm con 70psi e due token ho il 20% di sag.
DPS con 185psi , token rosso ho il 30% .
Un altra considerazione, da quando ho rimontato un cambio SRAM , nello specifico il pessimo SX , tutto ok se non qualche piccola regolazione.
Mi viene da pensare che più che sassi o rami, sia stata la catena che durante i sobbalzi più tosti si sia incastrata nelle pulegge del SLX e lo abbia rotto per ben due volte.
Non trovo altra spiegazione perché in questi mesi ho rifatto più volte i punti incriminati senza rotture
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.666
10.231
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ciao, ricordavo male oppure il mono perde.....ma spero proprio di no.
Allora Yari 160mm con 70psi e due token ho il 20% di sag.
DPS con 185psi , token rosso ho il 30% .
Un altra considerazione, da quando ho rimontato un cambio SRAM , nello specifico il pessimo SX , tutto ok se non qualche piccola regolazione.
Mi viene da pensare che più che sassi o rami, sia stata la catena che durante i sobbalzi più tosti si sia incastrata nelle pulegge del SLX e lo abbia rotto per ben due volte.
Non trovo altra spiegazione perché in questi mesi ho rifatto più volte i punti incriminati senza rotture
Quanto pesi?
Comunque io con la pike con 70 psi e cartuccia rct3 avevo 1 token. Con 2 token e 20% di sag ti spacca le mani...
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Quanto pesi?
Comunque io con la pike con 70 psi e cartuccia rct3 avevo 1 token. Con 2 token e 20% di sag ti spacca le mani...
Appena sotto 87kg ignudo...... appena posso controllo di non aver detto una cazzata sui 2 token .
La scorsa uscita in discesa giù per una antica strada di ciottoli mi trasmetteva tutti i colpi che prendeva, però nel restante 99% del percorso andava benissimo.
Oggi ho voluto fare il sodomita partendo da casa senza muovere l' auto, risultato : 54km e 1180dislivello.
Al rientro i 5km di salita li ho superati meglio di quanto mi aspettassi.... soddisfatto ma col culo quadrato e piedi distrutti... prossima spesa sella e scarpe.
Voi che sella montate???
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
sella originale specialized....però (per fare un esempio) quella che avevo prima sulla scott spark entry level (quindi no una sella top di gamma) era moooooolto meglio. Adesso ho preso una da aliexpress per 15 euro, giusto per vedere se sono io o effettivamente la sella specy è scomoda, giusto per non spendere sti 80 euro ed essere punto a capo
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

Classifica mensile dislivello positivo