First Ride Specialized Stumpjumper 15: una bici per tutto

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.768
1.190
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
La logica dell'ammortizzatore è tanto semplice quanto geniale, se offre tutti questi vantaggi perché non farli tutti su questa falsa riga?

I "sospensionisti" sono quelli che vendono i loro magici kit a cifre stratosferiche ai polli che credono di andare più veloce perché loro "cambiano il pacco lamellare" o inseriscono dei pezzi di plastica che l'idraulico ha appena scartato quando ti rifà l'isolamento del tubo dell'acqua calda.
penso che faranno fare da cavie chi si compra questa bici.. poi vedremo negli anni.. se va cosi' bene, vedrai anche modelli di massa per tutti i marchi con lo stesso sistema.
allora io non sono umano... 6500 per una bici e' decisamente troppo...
cmq ho aspettato qualche anno per prendere una evo comp carbon del 2022 ( nuova) che nel 2024 era proposta a meno di 3000€.. che son tanti ugualmente... ma tanti.
Sicuramente le geomertrie e misure avranno reso questa nuova stumpy ancora piu' efficace... pero' ( e parlo solo ad un colpo estetico ) preferisco il mio telaio ..... la caratteristica asimmetrica che avvolgeva il mono la preferisco di gran lunga.
si spera che piu' avanti usciranno versioni piu' economiche...
nel 2026 probabilmente avra' un prezzo decente.. tocchera' aspettare e lasciargli le bici a prendere polvere.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.737
6.447
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Se per "la vecchia" intendi la SJ EVO, non credo proprio che a parità di montaggio la EVO sia più leggera. Questa come peso sta a cavallo tra la SJ "liscia" e la EVO se non sbaglio.

Poi il resto sono piccole migliorie incrementali, che non giustificano il prezzo esorbitante, su questo sono d'accordissimo, ma da li a "è meglio in tutto la vecchia e costa pure meno" qualcosa ce ne passa.

Poi se dovessi comprare anche io guarderei ai modelli vecchi, al netto di riuscire a trovarne, ma se me la regalassero prenderei la nuova.
La SJ normale non la considero neanche, ha il carro post coi foderi che flettono ed escursione minore.

Comunque io sono convinto al 100% della mia affermazione "è meglio in tutto la vecchia e costa pure meno" , se vuoi smentirmi e argomentare sono contento di esser smentito! Io ho scritto anche vari punti per cui secondo me è meglio.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.655
5.761
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Faccio un paagone al volo con il VPP, dove è praticamente impossibile centrare il punto di equilibrio in cui la sospensione non affonda in salita o diventa troppo gnucca in discesa. Intendo come schema di sospensione, cioé l'utente finale non può risolvere il problema.
L'horst link non ha questo problema, anche se è più prono a bobbare in salita, ma sia Canyon che Specialized sono ormai arrivati ad un equilibrio con l'antisquat dove non serve più chiudere l'ammo in salita.
Interessante questa analisi del vpp che generalmente e presente su bici che si fanno strapagare (tipo Santa cruz).
Cmq pure io tra le varie bici che ho provato ritengo che l Horst sia forse la migliore sospensione attualmente disponibile
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.162
29.788
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Interessante questa analisi del vpp che generalmente e presente su bici che si fanno strapagare (tipo Santa cruz).
Cmq pure io tra le varie bici che ho provato ritengo che l Horst sia forse la migliore sospensione attualmente disponibile
Non concordo solo “ vpp presente su bici che si fanno pagare “
Propain per esempio non ha scritto Santa , non si fa strapagare ,ma ha vpp :-)
 

andrea peter luciano

Biker serius
27/3/10
232
122
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Stumpjumper Comp EVO 2023 - Cannondale Jekyll 4 2018
Quell'ammo ha un concetto simile alla doppia molla delle sospensioni da moto, utilizzata già negli anni 80 1720035984642.png
una seconda molla più rigida accoppiata alla molla più morbida, con quest'ultima che si comprime prima, metre quella più rigida dà sostegno a fine corsa, ottenendo un effetto simile a quello della doppia camera. La doppia camera su un ammo con molla ad aria, è però piu complicata da realizzare industrialmente: alesatura di 2 sezioni cilindriche al posto di una, rettifica di 2 diametri differenti sul pistone tanto per dire solo le principali, con conseguente aumento importante dei costi di produzione.
Il tempo ci dirà se il gioco ne vale la candela.

In ogni modo la bici mi da l'idea di essere più leggera e pedalabile della EVO attuale. Da possessore di EVO, sarei curioso di provarla, ovviamente non solo sul flow, ma soprattutto sui nostri trail alpini, che sono meno veloci e più scassati, o, meglio ancora su un Cà Bianca, o un Kill Bill o un Madonna della Guardia a Finale!!
 
Ultima modifica:

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
646
791
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Io faccio una domanda (ma senza polemica), le considerazioni fatte nei tests sulle versioni top di gamma (o quasi), quanto sono attinenti alle versioni che poi la maggior parte delle persone acquista?
Quanto un paio di ruote in carbonio incide?
Quanto una Fox Factory cambia il comportamento di una bici rispetto ad una Rhythm?
 

ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
562
378
0
Bergamo
Visita sito
TC
KM Percorsi
Bike
Mondraker Dune
Si, appunto, mi fa sospettare fortemente che la prossima iterazione di Levo e Kenevo (almeno SL) finiranno per usare lo stesso telaio. Avrebbe senso per un sacco di motivi.


:smile: :smile: :mrgreen: :}}}:questa è fantastica, quoto al 100%

Alla fine in effetti è più una bici astratta, argomento di conversazione, ma improponibile nel mondo reale della gente con uno stipendio medio, o anche medio-alto, e così tante altre, mica solo Specy ha perso completamente il contatto con la realtà.
La levo sl d
2024 ha il telaio molto simile a questa. La kenevo sl che deriva dall'enduro è tutta un altra roba
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.627
10.292
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ripeto, questo ha un funzionamento semplicissimo: il pistone va a coprire le due camere supplementari quando arriva al 70% della corsa. Strano che nessuno ci abbia pensato prima.
In pratica l'esatto opposto che faceva l'ammo delle Trek di qualche anno fa, che arrivato ad una certa corsa apriva invece che chiudere una camera secondaria per renderlo più lineare.
Non discuto su quale delle due sia la scelta giusta, quello che mi rende perplesso è quel manicotto rosso e tutta la sua superficie che scorre avanti e indietro col pistone quanto attrito abbia, soprattutto in virtù del fatto che i sistemi con lo yoke di prolunga sullo stelo tendono a fare lavorare spesso l'ammo fuori asse, problema annoso in particolar modo con Specialized.
Non si faceva prima a mettere dei classici token?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.108
9.053
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
In pratica l'esatto opposto che faceva l'ammo delle Trek di qualche anno fa, che arrivato ad una certa corsa apriva invece che chiudere una camera secondaria per renderlo più lineare.
Non discuto su quale delle due sia la scelta giusta, quello che mi rende perplesso è quel manicotto rosso e tutta la sua superficie che scorre avanti e indietro col pistone quanto attrito abbia, soprattutto in virtù del fatto che i sistemi con lo yoke di prolunga sullo stelo tendono a fare lavorare spesso l'ammo fuori asse, problema annoso in particolar modo con Specialized.
Non si faceva prima a mettere dei classici token?

ma è differente mi spiego:
Puoi avere un anno HT ovvero con volume maggiorato, il mio mitico DH5 X dirti, ma ce ne erano anche altri e avere una camera maggiorata, mentre con i Token vai a diminuire la camera.
Nel primo caso il vantaggio era avere una pressione di esercizio inferiore e più linearità dell’ ammo, nel secondo caso il contrario…ma in entrambe i casi avevi un volume ormai fisso.
Questo nuovo invece è diverso perché ha un volume dinamico asseconda di dove sta il pistone, un po’ più grande all’inizio è un po’ più piccolo alla fine, grande, piccolo, grande, piccolo asseconda di come si muove.
Poi arrivato ad un certo punto diventa completamente piccolo e hai una curva di progressione che si impenna.

mi dirai alla lunga quanto dura, se poi ci metti 1 quintale come il sottoscritto… :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.571
2.112
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
La levo sl d
2024 ha il telaio molto simile a questa. La kenevo sl che deriva dall'enduro è tutta un altra roba
Sisì, forse non mi sono espresso bene.

Tirando a indovinare secondo me ridurranno il numero di modelli, tenendo una sola "SL" (che forse diventerà semplicemente la nuova Levo, alla lunga anche la distinzione full/SL andrà a sparire secondo me) invece di due, e lasciando una sola Kenevo, dai tratti nettamente più "Gravity".

Alla fine anche questo telaio è nato anche per razionalizzare la gamma e semplificare l'offerta. Meno telai diversi in giro significa più efficienza e risparmio risorse.
 

nicolabergamo

Biker serius
23/11/14
245
231
0
portogruaro (VE)
Visita sito
Bike
Evil Offering V2
pa
Io faccio una domanda (ma senza polemica), le considerazioni fatte nei tests sulle versioni top di gamma (o quasi), quanto sono attinenti alle versioni che poi la maggior parte delle persone acquista?
Quanto un paio di ruote in carbonio incide?
Quanto una Fox Factory cambia il comportamento di una bici rispetto ad una Rhythm?
parecchio, la Rhythm non ha sostegno e ha una cartuccia basica, la factory ha la x2 con 4 regolazioni, che anche per chi non sa ne leggere ne scrivere, seguendo le tabelle ha giá un ottimo punto di partenza che la Rhythm non ha, almeno che non si vada davvero piano e su trail semplici, allora la differenza é pressoché nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: bughy1978

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.768
1.190
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Lo so, infatti sono andate via come il pane
cosa che conferma che al prezzo giusto le bici si vendono.

Probabilmente a specialized va bene vendere le bici 2024 nel 2026 a prezzo corretto, e intanto fregano qualche folle / fan che e' disposto a strapagarle. Chiamali scemi.. cosi' non hanno fretta a produrre bici, se comunque gli dice bene ed hanno tanti ordini ci stra-guadagnano.. e via..

Tornando al discorso fox fitgrip delle performance e rhythm.. se tarate bene non sono malaccio per le persone comuni. Le stesse persone comuni che vedo in giro con le factory kashima grip 2 che non vedono una manutenzione da anni ed anni.. e sono felici ugualmente.
 

pablos

Biker superis
1/2/09
488
186
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Osservando le geometrie, mi sono reso conto che somiglia molto alla cube one55 (che posseggo), al di la dell' escursione delle sospensioni.Questa ha la possibilità di chiudere ulteriormente l' angolo sterzo, arrivando a 65,5°, meglio.
La cosa interessante è notare un reach non estremo, 475 in taglia L, come anche l' angolo piantone sella, 76,5° identici a Cube.
Quindi progetto nuovo, ma con geometrie quasi "vecchie" se paragonate ad altre proposte o giudizi generici dove il reach lungo, piantone sella verticale e sterzo sdraiato sono l' unica via.
Io dico bene, in questo progetto sembra si sia voluto preservare la giocosità e l' intuitività della bicicletta, in favore di...stabilità a velocità fotoniche?
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.438
1.078
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Questo nuovo modello non crea un "buco" nel catalogo Specialized?
Vedevo più omogenea la presenza della vecchia stumpjumper 130/140 tra la sua versione evo e la epic evo; ora sembra mancare una trail bike "classica" come il modello precedente; questa nuova versione è molto bella e sulla carta validissima ma la percepisco più come una allmountain/mini enduro.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo