Specialized Sequoia

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
sul discorso "peso" non sono ne tanto interessato ne tanto agonista (vero o finto) per interessarmene....
io sono una pippa ovunque e su qualunque fondo, ma il peso, in configurazione strada (vado per il 90% del mio tempo su asfalto), non è poi così ininfluente.
La mia bici da strada pesa circa 7 kg, la mia MTB in alluminio 12,5 e ti assicuro la differenza è devastante.

Ora che ho preso una gravel in carbonio, del peso intorno a 9kg, ho visto che complici i rapporti del cambio e le coperture non tengo il passo di una bici da strada se non con sforzi bestiali, ma comunque riesco a difendermi...
con 12 kg il problema non si porrebbe proprio.

Poi è vero, gravel è sinonimo di altri ritmi, ma a me in un giro "misto" non mi fa schifo andare in salita a 20 all'ora ed in pianura a 35, specie se poi sullo sterrato il telaio ed i copertoni smorzano bene le vibrazioni, ecc...

Insomma quello di banalizzare il peso, esattamente come quello di enfatizzarlo troppo, secondo me è un errore. Trovo il limite dei 10 kg un limite ragionevole, oltre francamente no, potendo scegliere tra molteplici possibilità che il mercato offre oggi.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo and ios66

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
concordo con i vostri ragionamenti e mi fa piacere non essere l'unico a sentirsi un po' un "pesce fuor d'acqua" riguardo ai gruppi, compatibilità ed altro del comparto "strada"...
diciamo che l'oggetto deve piacermi
a me esteticamente piace davvero molto, essenziale, cosi smoothness e retrò da farmi venir voglia di riprendere colori e pennello per fargli grafiche ("leggere", non invasive) anni 50/60 (pinstriping et similia)
la "concorrente" (nella mia personalissima classifica) però mi offre (pur sempre moolto sobria) altri pesi, standard su cui posso montare quello che già mi ritrovo (almeno in parte), il fascino (e le caratteristiche salienti) del Titanio ad un prezzo "lievemente" maggiore ma comparabile...
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
qualche esempio?

canyon inflite (AL)
GT grade (carbon)
Specialized diverge (AL e carbon)
Cannondale SuperX (carbon)
Trek Crossrip (AL)
Trek Crockett (AL)
Ridley Xtrail (AL e Carbon)...

Ma queste sono quelle che ho "studiato" un po' di più, in realtà ce ne sono molte altre...

si va dagli 8 kg ai 10,5, qualcuna è più ciclocross, qualcuna più commute, ma tutte hanno geometrie gravel compatibili...
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Ecco io mi son fermato qui. Ho dato retta, una volta tanto, al cuore e alla voglia di avere in garage una bici che mi ha fatto emozionare.
a parer mio questa è la miglior motivazione possibile... Un'emozione vale più di un telaio più leggero...


ma in caso di parità (di emozioni) meglio un telaio più leggero... :-) :-) :-)
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
g
razie a tutti....ma se giro con la gravel vestito da freeride sono a rischio TSO?

[email protected] roderebbe tornare come giravo ai tempi della scale..... :smile:
è una questione molto "italica"... altrove in parte se ne fottono ed in parte sfornano congrue (e pure belle) vie di mezzo... sempre Xc o XcTrail ma non necessariamente attille' e depile':smile:... io ormai sono anni che giro così e mi trovo benissimo sia come comodità che per versatilità...
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
canyon inflite (AL)
GT grade (carbon)
Specialized diverge (AL e carbon)
Cannondale SuperX (carbon)
Trek Crossrip (AL)
Trek Crockett (AL)
Ridley Xtrail (AL e Carbon)...

Ma queste sono quelle che ho "studiato" un po' di più, in realtà ce ne sono molte altre...

si va dagli 8 kg ai 10,5, qualcuna è più ciclocross, qualcuna più commute, ma tutte hanno geometrie gravel compatibili...


Io ho ordinato una Kona jake the snake,trattasi di modello da cx,la cui componentistica e' simile tranne i freni che sono meccanici,peso dichiarato 9.5,prezzo concordato 1500.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo