Specialized Sequoia

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
che ho lo stesso dubbio di maurocip

No è proprio una sequoia base...si riconosce, non mettetevi a ridere, dalla targhetta sul tubo verticale dove c'è scritto " sequoia adventure e.. " la forcella è in acciaio...quello che mi lascia perplesso e che su Evans cycle anche la elite la danno con forcella in acciaio......

OT ottime le ALPKIT, avevo notato che il loro telaio in Alu è uguale identico al London Road di Planet X dove in questo momento lo paghi meno...non vorrei (ma non ho controllato bene) che anche la titanio sia uguale a questa:

http://www.planetx.co.uk/i/q/ZXFRPXTIGR/planet-x-tempest-titanium-gravel-road-frameset
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Arwen

Biker superis
4/3/14
373
245
0
Lodi-Pavia
Visita sito
OT ottime le ALPKIT, avevo notato che il loro telaio in Alu è uguale identico al London Road di Planet X dove in questo momento lo paghi meno...non vorrei (ma non ho controllato bene) che anche la titanio sia uguale a questa:

http://www.planetx.co.uk/i/q/ZXFRPXTIGR/planet-x-tempest-titanium-gravel-road-frameset

I due telai mi sembrano un po' diversi, a partire dal peso ... strana così tanta differenza tra i due.
Poi uno ha la forcella qr e l'altro pp,
Del Planet x non ho trovato le geometrie
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
I due telai mi sembrano un po' diversi, a partire dal peso ... strana così tanta differenza tra i due.
Poi uno ha la forcella qr e l'altro pp,
Del Planet x non ho trovato le geometrie

1050 gr (tg M) contro 1836 gr (tg L)... :nunsacci: dev'esserci senza dubbio un errore di comunicazione... uno è il peso del solo telaio, l'altro forcella compresa (che da sola fa poco più di 500gr)... e così i conti tornerebbero (almeno in parte, perché il Camino passa per essere un telaio, nel suo settore specifico, parecchio leggero... l'altro cos'è, ultralight? boh...)
aggiungo che (così ad occhiometro) la tolleranza ad accettare gomme "cicciottelle" mi sembra parecchio diversa tra i due telai (a favore della Camino) ed infatti quel punto (costruttivamente parlando) è differente...
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
1050 gr (tg M) contro 1836 gr (tg L)... :nunsacci: dev'esserci senza dubbio un errore di comunicazione... uno è il peso del solo telaio, l'altro forcella compresa (che da sola fa poco più di 500gr)... e così i conti tornerebbero (almeno in parte, perché il Camino passa per essere un telaio, nel suo settore specifico, parecchio leggero... l'altro cos'è, ultralight? boh...)
aggiungo che (così ad occhiometro) la tolleranza ad accettare gomme "cicciottelle" mi sembra parecchio diversa tra i due telai (a favore della Camino) ed infatti quel punto (costruttivamente parlando) è differente...

Si il passaggio ruote più risicato l'avevo notato, Planet x infatti dichiara di tollerare una sezione max di 38.....cmq più scelta c'è meglio per noi, anche se poi ci mette in difficoltà nella scelta.....
 

Arwen

Biker superis
4/3/14
373
245
0
Lodi-Pavia
Visita sito
1050 gr (tg M) contro 1836 gr (tg L)... :nunsacci: dev'esserci senza dubbio un errore di comunicazione... uno è il peso del solo telaio, l'altro forcella compresa (che da sola fa poco più di 500gr)... e così i conti tornerebbero (almeno in parte, perché il Camino passa per essere un telaio, nel suo settore specifico, parecchio leggero... l'altro cos'è, ultralight? boh...)
aggiungo che (così ad occhiometro) la tolleranza ad accettare gomme "cicciottelle" mi sembra parecchio diversa tra i due telai (a favore della Camino) ed infatti quel punto (costruttivamente parlando) è differente...

Devo dire che non sono molto convinta che il peso indicato sia comprensivo di forcella, guardando in "build spec" il sito della Sonder indica
Frame set:
frame S 1732 M 1755 L 1838 ecc ecc
fork 556

Facendo un raffronto tra il mio telaio da strada in ti che pesa 1300 gr ed è già un telaio leggero, mi sembra più verosimile il peso della Sonder... ma stiamo andando OT
 

firo

Biker novus
12/1/12
37
2
0
Busseto
Visita sito
canyon inflite (AL)
GT grade (carbon)
Specialized diverge (AL e carbon)
Cannondale SuperX (carbon)
Trek Crossrip (AL)
Trek Crockett (AL)
Ridley Xtrail (AL e Carbon)...

Ma queste sono quelle che ho "studiato" un po' di più, in realtà ce ne sono molte altre...

si va dagli 8 kg ai 10,5, qualcuna è più ciclocross, qualcuna più commute, ma tutte hanno geometrie gravel compatibili...

Non ce ne manco una " de fero".
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Citazione:
Originalmente inviato da firo
Ma scusa, telaio e forca costano più di tutta la Sequoia Elite.
1098Euro telaio e forca.... dov'è che costa più della Sequoia?
se poi non si è in grado di cogliere le differenze di tipologia (e quindi costo) tra i vari mezzi (processo costruttivo, materiali ecc) beh, questo l'è tutto un altro discorso...:-)
 

Arwen

Biker superis
4/3/14
373
245
0
Lodi-Pavia
Visita sito
Ma scusa, telaio e forca costano più di tutta la Sequoia Elite.

Mi sa che ti sbagli...
la sequoia (che a me non piace nemmeno un po' tra l'altro) costa di listino 1890€ montata 105
la Sonder ti costa 1098€ il kit telaio/forca e 1978€ montata Rival1
Direi che come rapporto qualità prezzo è meglio la Sonder in titanio
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Mi sa che ti sbagli...
la sequoia (che a me non piace nemmeno un po' tra l'altro) costa di listino 1890€ montata 105
la Sonder ti costa 1098€ il kit telaio/forca e 1978€ montata Rival1
Direi che come rapporto qualità prezzo è meglio la Sonder in titanio

Rival1 è meglio di 105?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Mi sa che ti sbagli...
la sequoia (che a me non piace nemmeno un po' tra l'altro) costa di listino 1890€ montata 105
la Sonder ti costa 1098€ il kit telaio/forca e 1978€ montata Rival1
Direi che come rapporto qualità prezzo è meglio la Sonder in titanio

in effetti la specy la vai a prendere con circa un 15% in meno per cui il costo effettivo si aggira intorno ai 1600...la differenza di circa 380 euro quindi misura il fascino (ed il valore oltre che intrinseco anche operativo) del titanio ed il possesso di un oggetto non dico esclusivo, ma quantomeno non "di massa" come appunto specy....un marchio come tanti altri senza un appeal particolare...in più c'è il solito discorso degli standards proprietari che meriterebbe una "punizione" dal mercato....
 
  • Mi piace
Reactions: cesare RBO

firo

Biker novus
12/1/12
37
2
0
Busseto
Visita sito
1098Euro telaio e forca.... dov'è che costa più della Sequoia?
se poi non si è in grado di cogliere le differenze di tipologia (e quindi costo) tra i vari mezzi (processo costruttivo, materiali ecc) beh, questo l'è tutto un altro discorso...:-)

Hai ragione mi sono sbagliato simulando l'acquisto, ma visto che conosci il prodotto, che potrebbe rivelarsi interessante, mi permettevo di farti qualche domanda:
1) Esistono rivenditori in Italia o si può acquistare solo on-line
2) Sul sito si parla solo di peso del telaio, ma tutta la bici quanto pesa?
3) La mancanza dei perni passanti può essere un handicap?
4) Un mono corona con il 40-36 come rapporto più corto è per tutti?
5) I freni meccanici non sono una stonatura per un mezzo in titanio?

Ti ringrazio anticipatamente per le tue risposte (così magari colgo le differenze e non vado a comprare la Sequoia).
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
4) Un mono corona con il 40-36 come rapporto più corto è per tutti?
dipende dall'uso...
Se vai molto su strada assolutamente no:
Considera che su strada trovo molto al limite il 46-36 con 11-32 posteriore...
Troppi buchi (11 rapporti da 11 a 32 non puoi che fare molti salti) e 46 quasi inutilizzabile in discesa (col 46-11 mi hanno seminato tutti i miei compagni di uscita)... senza contare che il 36-32 su salite sterrate impegnative potrebbe non bastare.

Se vai molto in offroad invece dovrebbe andare molto bene, anche se non ho esperienze dirette a riguardo.
Ma non è che la sequoia su strada ti copra molto di più...
5) I freni meccanici non sono una stonatura per un mezzo in titanio?
Secondo me gli idraulici sono troppo meglio per gradualità e prestazioni
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo