Specialized Pitch Pro - Owners Club

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
ciao a tutti,
sto' progettando il cambio della mia biga...e sopratutto della mia filosofia di andare in bici...
al momento ho una xc, presa l'anno scorso con gli incentivi...tanto per provare e per capire se andar per boschi mi poteva piacere...e direi che ho trovato quello che veramente mi piace...

purtroppo dopo un po' di km fatti, mi sono reso conto che una xc non è proprio l'ideale per i percorsi che faccio...abito vicino a varese e dopo le salite (che non amo alla follia) ci sono tante discese anche belle in piedi e un po' spaccate...e un ammo anteriore da 100mm e dico solo quello non è il massimo della vita!!!

Mi sono letto tutti i messaggi del forum e non vi nascondo che la pitch sia l'ideale della bici per me...

una domanda in merito...la pitch del 2010 è differente rispetto a quelle del 2009...in quali parti differisce?

Quali sono i lati negativi...sempre che ce ne siano? o meglio...quali sarebbero le parti da cambiare subito? non ho letto pareri positivi, per esempio, dei freni...

spero a breve di poter diventare anch'io pitchotto...

Ciao, io ho una Pitch del 2008, sul modello 2010 guardando il sito Specialized hanno eliminato la tripla e messo la classica doppia 36-24 che ora va di moda, il movimento centrale è un Truvativ mentre nella mia è uno Shimano Deore, i freni sono Avid Juicy 4 mentre sulla mia erano i Juicy 3 che io ho sostituito con degli Hope trovati d'occasione.
Il resto è tutto uguale, in molti sul forum hanno fatto mille esperimenti di montaggio per la Pitch, io essendo la mia prima vera bike all mountain ho cambiato solo i freni perchè gli Avid erano veramente pessimi con l'idea che se poi il gioco mi fosse piaciuto avrei preso una bike più performante, mi sembra assurdo spendere 500-600 euro per una forca quando la bike mi è costata 1400 euro...
Se devo consigliarti di cambiare qualcosa sono i freni, il resto può andare bene così:celopiùg:
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
quoto quanto detto da Metaldave sulle varie differenze tra i modelli 2008-2010; per il resto il mio consiglio è quello di prenderla e pedalarla... Anticipare quale up-grade fare è troppo soggettivo e personale in base alla tipologia dei percorsi e al modo di andar in bici. La base di partenza è piu che buona per il rapporto prezzo/qualità.
Indipendentemente da tutto, quello che è forse l'unico accessorio davvero utile è un reggisella telescopico. ;-)

qualcuno di voi ha mai smontato il carro?
dopo innumerevoli raidate e fango a pacchi comincia a cigolare. Postate le vostre esperienze please
g.


Che ti serve di sapere?
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
53
firenze
www.giuseppecabras.it

Che ti serve di sapere?

...per prima cosa chi ti fa il guardaroba! :adore!:
...e poi se cimentarsi in codesta operazione di smontaggio sia una cosa da comuni mortali o ci vuole un diploma delle scuole serali...
x esempio: l'ammo va scaricato per smontarlo? credo di si ma 'un si sa mai...
che grasso si mette dentro le boccole prima di riappiccicarle?
grazie x le dritte
g.
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
...per prima cosa chi ti fa il guardaroba! :adore!:
...e poi se cimentarsi in codesta operazione di smontaggio sia una cosa da comuni mortali o ci vuole un diploma delle scuole serali...
x esempio: l'ammo va scaricato per smontarlo? credo di si ma 'un si sa mai...
che grasso si mette dentro le boccole prima di riappiccicarle?
grazie x le dritte
g.


nella sezione techcorner del forum si parla di manutenzione carri ammortizzati...:spetteguless: è fatta veramente bene e si capisce tutto ;-)
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
...per prima cosa chi ti fa il guardaroba! :adore!:
...e poi se cimentarsi in codesta operazione di smontaggio sia una cosa da comuni mortali o ci vuole un diploma delle scuole serali...
x esempio: l'ammo va scaricato per smontarlo? credo di si ma 'un si sa mai...
che grasso si mette dentro le boccole prima di riappiccicarle?
grazie x le dritte
g.

Allora... nello smontaggio basta avere un po di manualità, calma e sopratutto un luogo pulito e tranquillo.
Non ti mettere sul balcone di casa... (tanto per capirci).*
Prima di smontare tutto, sgonfia completamente l'ammortizzatore e preparati una ciotola o una piccola scatola dove riporre tutte le viti e le rondelle che inevitabilmente ti cadranno * quando smonterai i foderi...
Per non confondere le rondelle, legale insieme ai bulloni con un po di scotch o del nastro isolante o fascette...
Una volta smontato il carro controlla che le boccole siano in buono stato altrimenti segui le indicazioni che trovi qui .

io ti consiglio di procedere cosi':
1 smontaggio ammortizzatore
2 smontaggio foderi alti
3 smontaggio bielle
4 smontaggio foderi bassi ( occhio che c'è il deragliatore DMD... )

Nel rimontaggio procurati del frenafiletti e rimettine una goccia su ogni vite e procedi nel senso inverso a come indicato sopra.

Occhio ad inserire le rondelle tra i foderi e le bielle... C'è un verso di inserimento ( che è abbastanza facile da trovare ma difficile da spiegare su carta, comunque dal basso verso l'alto se non erro e ricordo male... ), quindi non le inserire con forza, perchè potresti inserirle in malo modo e rovinare sia la vernice sui foderi che le boccole e rischieresti comunque di non allinearle bene.
Calcola che tutto deve scorrere in maniera lineare senza attriti. Quindi ogni volta che unisci un giunto, controllane il movimento ( che sia fluido ).

Se i cuscinetti sono in buono stato, puoi mettere un pelo di grasso teflonico ( buono anche quello rosso che trovi da Deca ) sulla superficie esterna in modo da proteggerli e far scorrere meglio i giunti con le rondelle.

Il serraggio non necessita di chiave dinamometrica, l'importante è non stringere a morte; quando senti che sei arrivato a battuta, è sufficiente 1/4 di giro e stop.

Spero di esserti di aiuto, ma per qualunque incertezza sono qui. :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: giusecab

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Sgama lavora alla Specy...ma non lo dice a nessuno
( a proposito...andrea è passato)
fine OT sorry

he he he.. io smonto rimonto... provo... cambio... e mo' che è arrivato l'ammortizzatore nuovo vedrai... :fantasm:

Ora che le sospensioni sono tutte Marzocchi ;-) in discesa... SI che è un altro andare!!!!


OT Yes l'ho sentito... E' rimasto contento, grazie.:celopiùg:
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Ed ecco arrivato l'ultimo up-grade...

S6002149.JPG

Roco Air TST R 200*57
 

HBB FLY

Biker novus
Salve sono nuovo e anche in bici pedalo da meno di un anno.
Ho acquistato la pitch 2010 a Novembre ed è andata alla grande fino alle ultime uscite. Problema 1: percorriamo strade molto fangose e una volta infangata durante le salite mi capita che il rampichino anteriore si porta dietro la catena incastrandola sul telaio. con cambio pulito va tutto bene.
Problema 2: la leva lunga del cambio sram 5 (plastica) non torna indietro da sola ma devo riportarla su con il pollice.
Se a qualcuno fosse già capitato................grazie
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
@ sgamarco

che cerchi hai montato?
g.

quelli in foto sono gli originali, pero' ho un altro treno di cerchi da FR rossi.

Salve sono nuovo e anche in bici pedalo da meno di un anno.
Ho acquistato la pitch 2010 a Novembre ed è andata alla grande fino alle ultime uscite. Problema 1: percorriamo strade molto fangose e una volta infangata durante le salite mi capita che il rampichino anteriore si porta dietro la catena incastrandola sul telaio. con cambio pulito va tutto bene.
Problema 2: la leva lunga del cambio sram 5 (plastica) non torna indietro da sola ma devo riportarla su con il pollice.
Se a qualcuno fosse già capitato................grazie

problema 1... se ti sei infangato ben bene puo' capitare...
problema 2... prova a spruzzare un po di sgrippante ( WD40 o similari ) sulle giunture del manettino; se non dovesse servire controlla la guaina che non abbia una strozzatura e/o che si sia strozzato il cavo.

una bella lubrificata a tutto... catena, cambio, ecc. ecc. prima di ogni uscita è sempre buona cosa; specie se nel ultimo utilizzo hai affrontato fango e/o polvere e poi hai lavato la bici.
Non è detto che pur essendo nuova la bici non necessiti di manutenzione :il-saggi:

:celopiùg:
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
53
firenze
www.giuseppecabras.it
Salve sono nuovo e anche in bici pedalo da meno di un anno.
Ho acquistato la pitch 2010 a Novembre ed è andata alla grande fino alle ultime uscite. Problema 1: percorriamo strade molto fangose e una volta infangata durante le salite mi capita che il rampichino anteriore si porta dietro la catena incastrandola sul telaio. con cambio pulito va tutto bene.
Problema 2: la leva lunga del cambio sram 5 (plastica) non torna indietro da sola ma devo riportarla su con il pollice.
Se a qualcuno fosse già capitato................grazie


AMALA...
LAVALA...
benvenuto a bordo!:prost:

g.
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.898
-5
0
64
Chiavari (GE)
Visita sito
Da venerdì scorso posso definirmi anchio "Owners"....

DSCN3222.jpg


DSCN3220.jpg


La piccola è nata come muletto ma, viste le positive impressioni regalatemi domenica, uscirà spesso dal box.....

DSCN3231r.jpg


Questo è il montaggio:

Ruote Mavic Deemax con Maxxis Highroller tubeless 2.5" ant. e 2.35" post.
Forcella Marzocchi AM1 sl 120-160 ad aria
Freni Formula 18k con disco da 180 formula ant. e Alligator 160 post.
Guarnitura Truvativ Holzfeller 24-36
Cambio Shimano XT e manettini Deore
Pedali similVP pesantissimi.... prima cosa da cambiare
Attacco Thompson
Piega Raceface 680mm

E' una comp 2009 versione UK.... ecco perchè la colorazione particolare. :celopiùg:
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Da venerdì scorso posso definirmi anchio "Owners"....


La piccola è nata come muletto ma, viste le positive impressioni regalatemi domenica, uscirà spesso dal box.....
E' una comp 2009 versione UK.... ecco perchè la colorazione particolare. :celopiùg:

Complimentissimi !!! E benvenuto nel Club!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo