Specialized Pitch Pro - Owners Club

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
secondo voi,"maestri dell'upgrade",ha senso montare una lyric u-turn sulla mia pitch ormai del 2008?E' giusto considerare questo telaio valido ancora per un paio d'anni?Il problema è che non potendo spendere per una biga nuova(causa copertura tetto palazzo)la frustrazione cresce e necessita un cambiamento seppur inferiore:la lyric l'avrei trovata a 650 euri.
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
53
firenze
www.giuseppecabras.it
secondo voi,"maestri dell'upgrade",ha senso montare una lyric u-turn sulla mia pitch ormai del 2008?E' giusto considerare questo telaio valido ancora per un paio d'anni?Il problema è che non potendo spendere per una biga nuova(causa copertura tetto palazzo)la frustrazione cresce e necessita un cambiamento seppur inferiore:la lyric l'avrei trovata a 650 euri.

in altri post se n'è già dibattuto, la mia modesta opinione è che si tratti di un ottimo telaio che merita di essere upgradato per rendere al meglio nonostante il suo prezzo d'acquisto modesto. Chi sostiene che non valga la pena spendere soldi su una bici completa da 1500 euro non valuta (imho) le reali potenzialità del mezzo che poco ha da invidiare alla sorella maggiore Enduro. Una Lyrik da 160 sarebbe perfetta per la nostra Pitch, meglio ancora se ad escursione variabile; leggera e performante, nonchè ampiamente collaudata dal circuito Superenduro espanderebbe i limiti dalla tua bicicletta anche in ambito FR. Se la forcella che hai trovato è in buone condizioni ci farei un pensierino, il tuo telaio accoglie tranquillamente forcelle fino a 160 mm
g.
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
secondo voi,"maestri dell'upgrade",ha senso montare una lyric u-turn sulla mia pitch ormai del 2008?E' giusto considerare questo telaio valido ancora per un paio d'anni?Il problema è che non potendo spendere per una biga nuova(causa copertura tetto palazzo)la frustrazione cresce e necessita un cambiamento seppur inferiore:la lyric l'avrei trovata a 650 euri.

Perchè scusa... tu davvero dopo 5 anni ritieni che il telaio è da buttare ?
Certo... a meno che non fai FR e DH a livello pesante e della bici non hai alcun riguardo allora sicuramente sarà da controllare in ogni punto di saldatura per vedere se ci sono fratture o punti sospetti; ma se utilizzi la bici come la maggior parte di noi e la curi almeno con la normale manutenzione non credo che cambiare la forcella sia un up-grade sbagliato e non credo che davvero il telaio abbia finito la sua vita.
Comunque... a parte l'up-grade che io ti consiglio, posso dirti che la Lyric è una signora forcella ma non è l'unica alternativa valida per la Pitch...

:celopiùg:
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
avete ragione,in realtà è quello che penso,mi serviva solo una rassicurazione.il telaio è ottimo,tra l'altro rispetto alla passata configurazione con la biella sull'amm.re,questa con il bilancere non prende giochi(dopo un anno dovevo cambiare le boccole con altre fatte in cantina di teflon).Parlo della lyric perchè l'ho provata positivamente su una torque canyon:le fox sono troppo care e le marzocchi non più affidabili.
grazie dei consigli,altri sarebbero ben accetti.
a chi interessa:la superenduro di sestri levante diventerà pro,hanno allungato il percorso recuperando un bel sentiero,da provare
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
avete ragione,in realtà è quello che penso,mi serviva solo una rassicurazione.il telaio è ottimo,tra l'altro rispetto alla passata configurazione con la biella sull'amm.re,questa con il bilancere non prende giochi(dopo un anno dovevo cambiare le boccole con altre fatte in cantina di teflon).Parlo della lyric perchè l'ho provata positivamente su una torque canyon:le fox sono troppo care e le marzocchi non più affidabili.
grazie dei consigli,altri sarebbero ben accetti.
a chi interessa:la superenduro di sestri levante diventerà pro,hanno allungato il percorso recuperando un bel sentiero,da provare

io ho una Marzocchi 55 e pare affidabile... :omertà:

SGRATT SGRATT

:smile:
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
purtroppo le marzocchi montate sulle kona con magic link del 2008 dei miei amici hanno dato problemi,però ciò non toglie che magari nel 2009 abbiano migliorato:a proposito,la 55 2009 è perfettamente montabile sulla pitch?ci sarebbe un ottima offerta su crc
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.898
-5
0
64
Chiavari (GE)
Visita sito
purtroppo le marzocchi montate sulle kona con magic link del 2008 dei miei amici hanno dato problemi,però ciò non toglie che magari nel 2009 abbiano migliorato:a proposito,la 55 2009 è perfettamente montabile sulla pitch?ci sarebbe un ottima offerta su crc

La Pitch l'ho usata solo 2 volte, quindi sono l'ultimo che può parlare, ma una forcella più tosta il telaio se lo merita proprio, solo che non penso si possa utilizzare una forcella da 160mm a prescindere dalla possibilità di ridurne l'escursione, secondo me si fatica un po troppo su salite ripide.... :i-want-t:
 

marco_23

Biker extra
purtroppo le marzocchi montate sulle kona con magic link del 2008 dei miei amici hanno dato problemi,però ciò non toglie che magari nel 2009 abbiano migliorato:a proposito,la 55 2009 è perfettamente montabile sulla pitch?ci sarebbe un ottima offerta su crc
ottima scelta.. anch'io ero tentato dalla lyrik.. dopo averla provata sull'enduro expert 2010..
però la 55 ata su crc costa quasi la metà.. e i problemi diffusi che avevano (si parla di modelli 2008 però..) dovrebbero essere stati risolti.. ;-)

avevo scritto solo di là.. [URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3676935&postcount=1592[/URL]

le ripropongo anche qui..

pike (140mm)..

241020091058.jpg


55 ata (160mm)..

210220101287.jpg
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
La Pitch l'ho usata solo 2 volte, quindi sono l'ultimo che può parlare, ma una forcella più tosta il telaio se lo merita proprio, solo che non penso si possa utilizzare una forcella da 160mm a prescindere dalla possibilità di ridurne l'escursione, secondo me si fatica un po troppo su salite ripide.... :i-want-t:


Basta montare un reggisella non arretrato per spostare il peso più avanti e favorire le ascese più ripide.

Col senno di poi comunque credo che la forcella più adatta dovrebbe essere la Revelation da 120-150... magari la bici tende meno al FR ma ti permette di avere un comportamento più bilanciato tra salita e discesa.

Si risparmia peso (dalla Pike circa 300/400 grammi) e si apre leggermente l'angolo (a occhio mezzo grado) ma meno che con una forcella da 160 mm
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
:smile::smile::smile::smile::smile::smile:


Grande obiezione!

Allora ribadisco il consiglio nella sezione AM...

Comunque con la 36 talas il problema dovrebbe essere minore che con le 55 o le Lyric visto la possibilità di abbassarla di 60 millimetri
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
La Pitch l'ho usata solo 2 volte, quindi sono l'ultimo che può parlare, ma una forcella più tosta il telaio se lo merita proprio, solo che non penso si possa utilizzare una forcella da 160mm a prescindere dalla possibilità di ridurne l'escursione, secondo me si fatica un po troppo su salite ripide.... :i-want-t:
Quoto.

Non ho ancora sentito la necessità di abbassare la Pike in salita, anche sul ripido, ma altri 2 cm. in più mi sa che son troppi.
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.898
-5
0
64
Chiavari (GE)
Visita sito
Ieri pomeriggio ho fatto un giretto sul Monte di Portofino e nelle rampe più estreme, anche se avevo la forcella abbassata a 120mm, l'avantreno tendeva ad alleggerirsi notevolmente. Certo, erano pendenze limite, ma la necessità di poter ridurre l'escursione almeno a 120mm l'ho sentita. Dipende molto da quello che si fa... :-o

DSCN3254rr.jpg
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
....ma si può girare per il monte di portofino?hanno tolto il divieto?quando vivevo a sestri levante(fino al 2005)non siamo mai andati per il divieto.
La revelation la considerai,ma gli steli sono da 32 e per un salto di qualità penso che sia più valido un diamentro 35 che 1cm.in più di escursione,la rigidità aumenta e la senti specialmente su percorsi come la selva di sestri o montallegro.
l'offerta di crc la vidi giusto ieri,si tratta di fidarsi o meno di marzocchi che abbia eliminato i problemi 2008.
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.898
-5
0
64
Chiavari (GE)
Visita sito
....ma si può girare per il monte di portofino?

Si può girare solo su alcune tracce, in giorni feriali escluso aprile, maggio, giugno.

l'offerta di crc la vidi giusto ieri,si tratta di fidarsi o meno di marzocchi che abbia eliminato i problemi 2008.

Tutto stà lì.... nell'affidabilità della Marzocchi. Però per quel prezzo forse un rischio si può correre.
Si può anche pensare di trovare una 55R usata e montare il kit Protone.....
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
sì,ho scoperto da poco protone e ho visto che offre valide soluzioni.
comunque in effetti potrei rischiare,la lyric l'ho trovata a 680 con molla ed u-turn e quindi è quasi il doppio.
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
....ma si può girare per il monte di portofino?hanno tolto il divieto?quando vivevo a sestri levante(fino al 2005)non siamo mai andati per il divieto.
La revelation la considerai,ma gli steli sono da 32 e per un salto di qualità penso che sia più valido un diamentro 35 che 1cm.in più di escursione,la rigidità aumenta e la senti specialmente su percorsi come la selva di sestri o montallegro.
l'offerta di crc la vidi giusto ieri,si tratta di fidarsi o meno di marzocchi che abbia eliminato i problemi 2008.


Verissimo che la Lyric o la 55 o la Fox offrono una rigidità maggiore in virtù degli steli più grossi, ma credo che comunque la Revelation sia comunque più rigida della Pike, che pur restando una buona forcella é ormai un progetto abbastanza datato...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo