• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Specialized Pitch Pro - Owners Club

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
53
firenze
www.giuseppecabras.it
Oggi gran botta presa sotto il movimento centrale, con il braccio del tendicatena che si è storto non poco e mi fa scendere la catena sul rampichino; dopo gli do qualche martellata, come raccomandato dalla casa madre...
La ruota posteriore (sempre i soliti cerchi DT Swiss di serie), ora ciottola anche se il perno è serrato correttamente. Boh? A qualcuno è successo?
g.
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
dopo gli do qualche martellata, come raccomandato dalla casa madre...

Tu sei il mio guru in fatto di meccanica della bici!!!


La ruota posteriore (sempre i soliti cerchi DT Swiss di serie), ora ciottola anche se il perno è serrato correttamente. Boh? A qualcuno è successo?
g.


Gira storta anche se é serrata correttamente?
Successo anche a me, il cerchio era deformato da un sacco di botte sui fianchi e nella rotazione queste piccole deformazioni laterali fanno si che il copertone abbia la superficie laterale non uniforme quindi la ruota ti da l'impressione di andare storta.
Se togli la gomma e provi a mettere un riferimento fisso vicino al cerchio noterai come giri molto più dritto di quando hai il copertone montato.
Comunque i cerchi della Pitch sono veramente di burro...
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
53
firenze
www.giuseppecabras.it
i cerchi della Pitch sono mitici! 3 Maxi Avalanche, 2 estati di free ride e due anni di qualunque cosa e sono ancora lì, salvo due o tre bozzi trascurabili. Ieri sera ci ho smanettato un pochino ed è saltato fuori che si è sgangherato il perno posteriore (la testa con la levetta è tutta molle e non riesco a farle nulla), prova ne sia che con un perno nuovo il problema è scomparso. Meno male, ora come ora non ho un centesimo in tasca...
g.
 

marco_23

Biker extra
mi date un parere definitivo sui cerchi originali?
io ci ho girato anche una volta al tamaro e una al mottolino, e non hanno subito danni..

cosa consigliate come gomme, al posto delle eskar (mantenendo però le camere..)?
una coppia di nevegal? misura?

(superenduro 2010 )
 
impossibile leggere tutto il thread, qualcuno ha già tentato una 66ata 2007 (135-175) sulla pitch? devo verificare l'effettiva lunghezza, in ogni caso l'idea era di lasciarla per lo più a 140 e alzarla al massimo solo per le discese più cattive...
ps: la pitch dovrei appena acquistarla, mod 2010, la 66 ce l'ho già (e venderla nelle condizioni estetiche in cui è non mi conviene... )
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
53
firenze
www.giuseppecabras.it
ciao
la Pitch "gradisce" forcelle fino a 160 mm, oltre ai quali subisce un'alterazione delle quote che potrebbe sforzarla eccessivamente nei punti nevralgici (leggi serie sterzo). Se la tua è regolabile la tieni a 160 mm max e vai alla grande
g.
 
questo è un messaggio interessante... misurerò la lunghezza delle forcele in questione e capirò che ne vien fuori... in fin dei conti tra una 55 2008 e la 66 ata 2007 la differenza è ridicola (ulteriormente ridotta dal sag). chissà se c'è chi ha provato
 

MOgWai46

Biker novus
10/3/05
29
0
0
41
Bergamo
Visita sito
Ciao a tutti,

Alcune foto della mia Pitch Pro. Presa nel Luglio 2009 (dopo anni di XC) ho iniziato ad utilizzarla sopratutto in Park e quindi ho fatto subito un paio di Modifiche:

- Pedali Flat Da Bomb
- Bash Guard Race Face

La bici è rimasta sostanzialmente invariata fino a Ottobre. Volevo fosse un pò più "Freeride" (passatemi il termine) e visto che non c'ero il tempo e in salita sono comunque un chiodo ho deciso di sacrificarla un pò da quel punto di vista.

- Dhx 5.0 200x57mm con Molla da 500lbx2.35
- Manubrio NC-17 Big D-Pro
- Tendicatena artiginale
- Tappi del vino in plastica al posto dei tappi Speci (si rompevano a guardarli)

Sabato ho "completato" l'upgrade cambiando la forcella, nonostante la Pike dal mio punto di vista rimane un ottima forca:

- Fox Van 36 Rc2 160 mm

Ecco il risultato finale:







Provata ieri per un breve tratto e devo dire che mi sono trovato molto bene. Prossimanente, quando farò un giro più tosto, potrò fornire qualche impressione in più.

Ciao, Andrea
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
53
firenze
www.giuseppecabras.it
benvenuto a bordo!
complimenti per la forcella e l'ammo, purtroppo nelle foto mi pare che non si veda il tendicatena, ero curioso di vedere come lo avevi realizzato. Così come l'hai armata direi che è deboluccia solo nei cerchi originali(che praticamente sono da trail). I tappi del manubrio secondo me sono da scomunica, esistono un sacco di manopole più robuste di quelle originali...
buone raidate
g.
 

MOgWai46

Biker novus
10/3/05
29
0
0
41
Bergamo
Visita sito
Da parte mia posso dirti che ho provato diverse molle (350, 400 e 500). La 350 l'ho scartata subito perchè troppo morbida; la 400 mi permetteva di usare tutta l'escursione senza però aver mai riscontrato dei fondocorsa. La 500 mi lascia un po' di margine in più e pertanto ho tenuto quella. Nelle varie prove ho sempre girato con Bottom Out aperto se non quando ho provato la 350 dove l'avevo chiuso completamente, ma di fatto la molla era veramente troppo morbida. Per darti un risposta definitiva dovrò aspettare comunque quest'estate, quando usandola in Park sicuramente metterò più sotto stress l'ammortizzatore.

Sinceramente non sapevo nemmeno del comportamento Regressivo del carro della Pitch. Non sono molto ferrato sulle tecnica, ho una guida abbastanza ignorante e non vado tanto per il sottile -?:-?
 

filosub

Biker popularis
ciao a tutti,
sto' progettando il cambio della mia biga...e sopratutto della mia filosofia di andare in bici...
al momento ho una xc, presa l'anno scorso con gli incentivi...tanto per provare e per capire se andar per boschi mi poteva piacere...e direi che ho trovato quello che veramente mi piace...

purtroppo dopo un po' di km fatti, mi sono reso conto che una xc non è proprio l'ideale per i percorsi che faccio...abito vicino a varese e dopo le salite (che non amo alla follia) ci sono tante discese anche belle in piedi e un po' spaccate...e un ammo anteriore da 100mm e dico solo quello non è il massimo della vita!!!

Mi sono letto tutti i messaggi del forum e non vi nascondo che la pitch sia l'ideale della bici per me...

una domanda in merito...la pitch del 2010 è differente rispetto a quelle del 2009...in quali parti differisce?

Quali sono i lati negativi...sempre che ce ne siano? o meglio...quali sarebbero le parti da cambiare subito? non ho letto pareri positivi, per esempio, dei freni...

spero a breve di poter diventare anch'io pitchotto...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo