Specialized Pitch Pro - Owners Club

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


..:FOLK:..

Biker serius
14/4/08
202
0
0
Eupilio
Visita sito
Non vorrei dire una cagata ma mi sembra che si possa arrivare a 160 sia davanti che dietro...

beh davanti non credo sia un problema, a parte magari gli angoli e geometria...l'unico mio dubbio era se si potesse aumentare l'escursione..a quanto pare se come dite è giusto (perchè non mi fido assolutamente di voi due, sopratutto di uno(senza fare nomi(ne pier?)):rosik::smile:) si potrebbe prendere in considerazione il fatto di fare un bel up grade..

a parte gli scherzi, grazie voi due

:smile::smile::smile::smile::smile::smile:

ciao
 

Pierats

Biker superis
20/11/07
453
0
0
Viareggio
www.mad4mud.com
(perchè non mi fido assolutamente di voi due, sopratutto di uno(senza fare nomi(ne pier?)):rosik::smile:)

Data la tua scarsa fiducia :rosik: ho fatto una rapida ricerca e ho tirato giù un ragionamento che, a regola, fila!:nunsacci:
I parametri che influiscono sull'escursione di una bici sono:
- interasse
- corsa dell'ammortizzatore
- rapporto di compressione del carro posteriore

Le prime due informazioni sono note da catalogo dell'ammortizzatore mentre la terza non è un parametro costante a causa della non linearità del comportamento del carro posteriore che solitamente può essere progressivo.
Noi montiamo un RP2 da 7.875x2.25" che equivale quindi a un interasse di 200mm per una corsa utile di 57mm.
L'escursione totale posteriore sarà data dalla relazione:
corsa utile * rapporto di compressione
Per aumentare l'escursione dovremmo montare un ammortizzatore con corsa utile superiore a 57mm ma interasse 200 per non andare a modificare la geometria della bici. Guardando dai cataloghi Fox il Dhx5 AIR è disponibile in queste due versioni:
7.875x2.0 7.875x2.25
che equivalgono a 200x50mm e 200x57mm.
Quindi è possibile montare sulla nostra bici un Dhx5 da 200x57 senza modificare l'escursione ma migliorando sicuramente gli aspetti delle regolazioni, mentre non esiste la possibilità di aumentare l'escursione :medita:

E con questo direi che non ci sono repliche! :il-saggi:
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
mi avete fatto venir il mal di testa.... pero' l'idea di cambiare la forca con un' altra magari sempre U-Turn 110 - 160 mi intriga... In discesa andrebbe molto meglio, ma il problema pero' secondo me è che si trovano maggiori difficoltà in salita o sbaglio?
 

..:FOLK:..

Biker serius
14/4/08
202
0
0
Eupilio
Visita sito
Data la tua scarsa fiducia :rosik: ho fatto una rapida ricerca e ho tirato giù un ragionamento che, a regola, fila!:nunsacci:
I parametri che influiscono sull'escursione di una bici sono:
- interasse
- corsa dell'ammortizzatore
- rapporto di compressione del carro posteriore

Le prime due informazioni sono note da catalogo dell'ammortizzatore mentre la terza non è un parametro costante a causa della non linearità del comportamento del carro posteriore che solitamente può essere progressivo.
Noi montiamo un RP2 da 7.875x2.25" che equivale quindi a un interasse di 200mm per una corsa utile di 57mm.
L'escursione totale posteriore sarà data dalla relazione:
corsa utile * rapporto di compressione
Per aumentare l'escursione dovremmo montare un ammortizzatore con corsa utile superiore a 57mm ma interasse 200 per non andare a modificare la geometria della bici. Guardando dai cataloghi Fox il Dhx5 AIR è disponibile in queste due versioni:
7.875x2.0 7.875x2.25
che equivalgono a 200x50mm e 200x57mm.
Quindi è possibile montare sulla nostra bici un Dhx5 da 200x57 senza modificare l'escursione ma migliorando sicuramente gli aspetti delle regolazioni, mentre non esiste la possibilità di aumentare l'escursione :medita:

E con questo direi che non ci sono repliche! :il-saggi:

:soffriba:
mi da solo!!!prometto di non farlo più!!!

ma scusa..sono andato a fare un giro x i vari siti...ma il dhx5 non è da
190 mm di escursione??



dhx%202007%20mis%20190.jpg


è questo no?
 

..:FOLK:..

Biker serius
14/4/08
202
0
0
Eupilio
Visita sito
mi avete fatto venir il mal di testa.... pero' l'idea di cambiare la forca con un' altra magari sempre U-Turn 110 - 160 mi intriga... In discesa andrebbe molto meglio, ma il problema pero' secondo me è che si trovano maggiori difficoltà in salita o sbaglio?

a parte che non so se esiste una u-turn 110mm-160mm, ma poi sicuramente in salita un minimo di fatica in più la fai, visto che adesso noi viaggiamo a 95mm minimo...però certo in discesa ti diverti molto di più.. forse è vantaggiosa una forca del genere rispetto alla nostra..
visto che :

110mm-95mm= 15 mm in più in salita = svantaggio
160mm-140mm= 20mm in più in discesa = vantaggio

il vantaggio e lo svantaggio sono 0,5cm di differenza...tutto dipende se sei più per un' all mountain/ fr tirato, o un all mountain per cui la bici è destinata... comunque quel 2 / 1,5 cm in + o in - non credo facciano questa grande differenza..credo
 

Pierats

Biker superis
20/11/07
453
0
0
Viareggio
www.mad4mud.com
ma scusa..sono andato a fare un giro x i vari siti...ma il dhx5 non è da
190 mm di escursione??

A parte che io facevo riferimento al Dhx5 air che sarebbe questo:

dhxair.jpg


tanto per rimanere su un ammortizzatore ad aria, che se non sbaglio dovrebbe essere più leggero di uno a molla. Comunque ho controllato anche il Dhx5 a molla e valgono le stesse misure.
Quello che ti sfugge è che l'ammortizzatore non ha un'escursione da 190 ma ha una corsa utile, in genere di 50mm, 57mm per un interasse di 200mm(corrispondenti a 2.0" e 2.25" sul catalogo Fox). Quello che poi ti porta l'escursione da 50-57 a 150 o 190 o quel che ti pare è la geometria del carro e il suo rapporto di compressione! Quindi nel nostro caso per aumentare l'escursione della Pitch dovresti poter montare un ammortizzatore con corsa utile maggiore di 57mm, ma per quel che riguarda la Fox non esistono ammortizzatori con interasse 200mm e corsa superiore. Se ad esempio tu potessi montare un interasse da 215mm potresti ottenere una corsa utile di 63mm (sempre da catalogo Fox, riferito al Dhx5 air)

Ti torna ora? :nunsacci::celopiùg:
 

..:FOLK:..

Biker serius
14/4/08
202
0
0
Eupilio
Visita sito
...quello che ti sfugge è che l'ammortizzatore non ha un'escursione da 190 ma ha una corsa utile, in genere di 50mm, 57mm per un interasse di 200mm(corrispondenti a 2.0" e 2.25" sul catalogo Fox). Quello che poi ti porta l'escursione da 50-57 a 150 o 190 o quel che ti pare è la geometria del carro e il suo rapporto di compressione! Quindi nel nostro caso per aumentare l'escursione della Pitch dovresti poter montare un ammortizzatore con corsa utile maggiore di 57mm, ma per quel che riguarda la Fox non esistono ammortizzatori con interasse 200mm e corsa superiore...

allora se ho capito bene...



allora è per questo motivo che biciclette di marche diverse con diversi sistemi di leveraggi (Horst Link, Vpp, Maestro, Magic link, eccetera) ma stesso ammortizzatore, hanno escursione diversa. Correggimi se sbaglio, ma la nuova blur lt ha questo ammortizzatore, ma 160 mm di escursione, invece se lo montassimo noi avrebbe 140mm in base al movimento specifico del carro... percui le varie escursioni dei singoli ammortizzatori partono dall'escursione reale dell'ammo, ma poi si aggiunge l'escursione specifica di ogni singolo carro...

bestia che casotto!!!
ma ho azzeccato qualcosa???

grazie sempre preciso come al solito:celopiùg::celopiùg:
ciao
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
Correggimi se sbaglio, ma la nuova blur lt ha questo ammortizzatore, ma 160 mm di escursione, invece se lo montassimo noi avrebbe 140mm in base al movimento specifico del carro... percui le varie escursioni dei singoli ammortizzatori partono dall'escursione reale dell'ammo, ma poi si aggiunge l'escursione specifica di ogni singolo carro...

La Blur LT non ha 160 di escursione ma 140 mm e monta un ammo con interasse di 216x63mm (8.5” x 2.5”) quindi un ammo dalle dimensioni incompatibili con quello della Pitch che monta un 200x57 mm.

Quello che conta, come ha detto il mio amico Pierats, è il rapporto di compressione, che può essere vista anche cosi: con un ostacolo/movimento alla ruota X, l'ammortizzatore affonda di Y mm (ad esempio nel caso della Pitch: con un ostacolo/movimento alla ruota di 30 mm l'ammortizzatore affonda di circa 11,4 mm).
 

Pierats

Biker superis
20/11/07
453
0
0
Viareggio
www.mad4mud.com
Dai comunque ci sei già di più Folk :°°(:
Non so se ora il discorso di Noise ti complicherà un po' di più, però il concetto fondamentale è che purtroppo non si può aumentare l'escursione della Pitch!:specc:
 

Pierats

Biker superis
20/11/07
453
0
0
Viareggio
www.mad4mud.com
Allora:
- escursione alla ruota 150mm
- escursione dell'ammortizzatore (corsa utile) 57mm

Il loro rapporto è 150/57= 2.63 arrotondato per difetto.
Quindi se per esempio mentre vai in bici incontri un ostacolo (roccia scalino o quel che ti pare, chi ha + fantasia ne dica uno!) che richiede una compressione della ruota di 30mm, in realtà il tuo ammortizzatore si comprimerà soltanto di 30/2.63= 11.4mm.
Poi in realtà non sarà esattamente così perchè il carro non ha un comportamento lineare, però possiamo considerarlo tale nel nostro "semplice" esempio! :-)

Se il concetto non è chiaro guardo se in giornata faccio uno dei miei famosi schemettini esplicativi! Comunque mi ero dimenticato di dirti che il tuo disegno sull'ammortizzatore di interasse e corsa utile era esatto! :i-want-t:
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
infatti per aumentare l'escursione di solito si verifica se per caso la bici è in grado di alloggiare un'ammo con lunghezza maggiore....es da 200 a 210....

chiaramente si stravolgono un pò le geometriè di partenza per le quali il telaio e lo schema sospensione erano stati progettati....

non è nemmeno detto che sia possibile questa operazione.senza incorrere in contatti fra organi o leveraggi.....

però nel qual caso lo fosse avresti in partenza un movimento centrale più alto.....aumentando di fatto l'escursione possibile della ruota.
 

..:FOLK:..

Biker serius
14/4/08
202
0
0
Eupilio
Visita sito
rispetto a quanto dice alebuk, se noi avessimo (come l'enduro) due buchi per l'ammo, mettendolo leggermente obliquo, riusciremmo a mettere un 215mm - 63mm aumentando l'escursione... ma così non è...:medita::medita:

giusto??? :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo