Non c'è solo l'evasione dell'IVA , pensa ad esempio quanto c'è a livello di affitti , comunque le attività "illecite" che sfuggono a controlli e regimi fiscali sono innumerevoli . Spesso poi la malavita organizzata è infiltrata in attività apparentemente "pulite" per questioni di riciclaggio .vero che gli incentivi hanno fatto emergere una parte (artigiani edili...) però non mi torna che uno fa il lavoratore autonomo con tutti i rischi annessi e connessi per guadagnare meno di un dipendente.
Ho qualche dubbio che le statistiche sull'evasione comprendano anche i "redditi" da attività criminali, ma andrò a verificare.
In certe zone se vai a veder i dati sull'evasione IVA ti spaventi... quando è così alta siamo alla diffusione al dettaglio dei consumi
Per la questione autonomi ne conosco diversi che guadagnano molto meno di lavoratori dipendenti e appena hanno l'opportunità ( non sempre è possibile per varie questioni ) chiudono partita IVA e si mettono alle dipendenze .
Siamo in una società dove a "sopravvivere" non è più chi è bravo a fare il propio mestiere ma piuttosto chi è "scaltro" , la meritocrazia in molti casi è morta !