Club specialized fatboy

michele67

Biker novus
8/1/15
2
0
0
Visita sito
buongiorno a tutti,
la scimmia per la fat sta prendendo anche me a forza di leggervi!!! :)
allora vi chiedo un consiglio .... vorrei prendere una fatboy SE ... sono alto 1,80 cavallo 87 .. secondo voi taglia M o L?
grazie
 

Exsocio

Biker superis
26/2/14
444
0
0
Desio Beach
Visita sito
buongiorno a tutti,
la scimmia per la fat sta prendendo anche me a forza di leggervi!!! :)
allora vi chiedo un consiglio .... vorrei prendere una fatboy SE ... sono alto 1,80 cavallo 87 .. secondo voi taglia M o L?
grazie

secondo me dovresti stare un pelo meglio sulla M, visto che saresti proprio a cavallo tra le due taglie e la L ha un OV parecchio lungo... ti troveresti disteso sulla bici...
l'unica cosa da fare è provarle entrambi e vedere su quale ti trovi meglio...
 

michele67

Biker novus
8/1/15
2
0
0
Visita sito
grazie x le risposte
... ho provato una M KHS ed in effetti mi ci trovo bene ma forse un po' troppo raccolto .. in casa ho una mtb 29 L e la sento lunga!! .. hihhi .. va bè questa fatboy mi ha conquistato ... prenderò la L (unica disponibile!!)
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

albert1978

Biker tremendus
24/11/07
1.306
6
0
Riese Pio X° (TV)
Visita sito
Bike
Transition
grazie x le risposte
... ho provato una M KHS ed in effetti mi ci trovo bene ma forse un po' troppo raccolto .. in casa ho una mtb 29 L e la sento lunga!! .. hihhi .. va bè questa fatboy mi ha conquistato ... prenderò la L (unica disponibile!!)

Sempre lo stesso problema tra chi è tra 2 taglie purtroppo....
Personalmente preferisco telaio lungo con stem ultracorto che telaio corto con stem chilometrico, imho.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Sempre lo stesso problema tra chi è tra 2 taglie purtroppo....
Personalmente preferisco telaio lungo con stem ultracorto che telaio corto con stem chilometrico, imho.

Sono daccordo.

Pero' le fat (e la Fatboy non fa eccezione) hanno generalmente un OV elevato: tipicamente la taglia M tra 60 e 61 cm (che e' tanto rispetto alle mtb tradizionali in taglia M). Secondo me piu' che la sigla o la dimensione nominale del telaio, e' meglio guardare le geometrie ed in particolare l'OV.

Per esempio, per restare in casa Specy, la Camber e la Epic in taglia M hanno OV tra 589 e 590 mm, mentre la Fatboy ha OV pari a 603 mm.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Sono daccordo.

Pero' le fat (e la Fatboy non fa eccezione) hanno generalmente un OV elevato: tipicamente la taglia M tra 60 e 61 cm (che e' tanto rispetto alle mtb tradizionali in taglia M). Secondo me piu' che la sigla o la dimensione nominale del telaio, e' meglio guardare le geometrie ed in particolare l'OV.

Per esempio, per restare in casa Specy, la Camber e la Epic in taglia M hanno OV tra 589 e 590 mm, mentre la Fatboy ha OV pari a 603 mm.

È da L... Io ho son 1 cm più alto e cavallo uguale e son giusto da L come da biomeccanico...

Camber e epic non son front... Devi fare i confronti con la stj al massimo
 
  • Mi piace
Reactions: albert1978

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Oggi ho fatto un altro bel giretto per testare la fatboy ; complice le temperature stranamente elevatissime (20 gradi in piemonte a gennaio ��) siamo andati fino a 1300 m con una bella salita inkazzosa in sterrato con pendenze sempre a doppia cifra e diversi tratti al 18% ��

La cicciona si è comportata benissimo, mai perso aderenza e salito meglio che altri con le full da 120...
In discesa però ho pagato un poco quello che avevo "preso" in salita... Discesa molto tecnica, single track costantemente fra/su rocce con scalini e ripidoni...

La fat è scesa bene, naturalmente a velocità inferiore che le full... Certo che non vedevo l'ora che arriva la bluto perché avevo polsi e braccia a pezzi dopo questo bello ed infinito single track ��

Sempre più convinto che con la bluto acquisto polivalenza...e si rende necessario anche un bel telescopico e latticizzare le gomme.

Poi prossimo autunno si bambia solo il telaio in favore della bucksaw ��
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
È da L... Io ho son 1 cm più alto e cavallo uguale e son giusto da L come da biomeccanico...

Camber e epic non son front... Devi fare i confronti con la stj al massimo

Va bene. Allora consideriamo quelle che dici tu (anche se in realtà più che front o full, secondo me bisognerebbe considerare se ci si vuole confrontare con una postura di guida più da XC, o da trail o da AM ... ma va beh ...):

- Specialized Hardrock (che è front): in taglia M l'OV è 591 mm
http://www.naturalhigh.co.nz/bike_spec/hardrock-sport-29er-large-17-5/

- Specialized STJ HT: in taglia M l'OV è 592 mm
http://www.eriksbikeshop.com/Specia...O-Carbon-29er-Mountain-Bike/PR3C13596/Product

Come vedi siamo sempre lì ... da 589 a 592 mm di OV in taglia M.
Le fat in taglia M sono tutte sopra 600 mm, la Fatboy è 603 mm:
http://fat-bike.com/wp-content/uploads/2014/07/Fatboy_FINAL_USA-4.jpgP4_.jpg

Tutto ciò per dire che il nostro amico mi sembra a cavallo tra 2 taglie (M e L) e non saprei dire quale potrebbe essere migliore. Può anche darsi che sia la L. Ma in questi casi entra anche una dose di soggettività ed io gli suggerirei, invece di seguire i pareri/sentenza, di provarne qualcuna in taglia diversa per farsi un'idea. Perchè se si sbaglia la taglia è un guaio.

Io sono alto 179,5 cavallo 85,5 e anche se di solito preferisco la taglia L per le mtb tradizionali (generalmente 19-19,5", con OV tra 60 e 61) ... dopo aver provato le fat mi sono reso conto che stavo meglio su una M con OV 605 mm (stem 60 mm) piuttosto che su una L con OV 625 mm.

Chi è alto 180 con cavallo alto (89 è un cavallo alto per quell'altezza) significa che ha un busto relativamente basso e potrebbe trovare una L con OV intorno a 625 mm un pò lunga in orizzontale. Potrebbe ... ma magari no. Dico solo che sulla carta è un pò difficile giudicarlo.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Va bene. Allora consideriamo quelle che dici tu (anche se in realtà più che front o full, secondo me bisognerebbe considerare se ci si vuole confrontare con una postura di guida più da XC, o da trail o da AM ... ma va beh ...):

- Specialized Hardrock (che è front): in taglia M l'OV è 591 mm
http://www.naturalhigh.co.nz/bike_spec/hardrock-sport-29er-large-17-5/

- Specialized STJ HT: in taglia M l'OV è 592 mm
http://www.eriksbikeshop.com/Specia...O-Carbon-29er-Mountain-Bike/PR3C13596/Product

Come vedi siamo sempre lì ... da 589 a 592 mm di OV in taglia M.
Le fat in taglia M sono tutte sopra 600 mm, la Fatboy è 603 mm:
http://fat-bike.com/wp-content/uploads/2014/07/Fatboy_FINAL_USA-4.jpgP4_.jpg

Tutto ciò per dire che il nostro amico mi sembra a cavallo tra 2 taglie (M e L) e non saprei dire quale potrebbe essere migliore. Può anche darsi che sia la L. Ma in questi casi entra anche una dose di soggettività ed io gli suggerirei, invece di seguire i pareri/sentenza, di provarne qualcuna in taglia diversa per farsi un'idea. Perchè se si sbaglia la taglia è un guaio.

Io sono alto 179,5 cavallo 85,5 e anche se di solito preferisco la taglia L per le mtb tradizionali (generalmente 19-19,5", con OV tra 60 e 61) ... dopo aver provato le fat mi sono reso conto che stavo meglio su una M con OV 605 mm (stem 60 mm) piuttosto che su una L con OV 625 mm.

Chi è alto 180 con cavallo alto (89 è un cavallo alto per quell'altezza) significa che ha un busto relativamente basso e potrebbe trovare una L con OV intorno a 625 mm un pò lunga in orizzontale. Potrebbe ... ma magari no. Dico solo che sulla carta è un pò difficile giudicarlo.


Tutto vero peccato che sulla fat monti di base uno stem da 70 mentre sulle front normali è da 90... Vedi che i conti tornano...

Ci sta che per aiutare i ruotoni a girare si usa stem più corti, per aver agilità e stabilità... Come sulle bici da am

Poi io son dell'idea che se uno è da L lo è a prescindere dalla disciplina della bici... E questa idea è un po quella che hanno poi anche i biomeccanici

Io sulla mia L ci sto benissimo con lo stem da 70 e son molto attento alla posizione...

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: albert1978

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Tutto vero peccato che sulla fat monti di base uno stem da 70 mentre sulle front normali è da 90... Vedi che i conti tornano...

Ci sta che per aiutare i ruotoni a girare si usa stem più corti, per aver agilità e stabilità... Come sulle bici da am

Poi io son dell'idea che se uno è da L lo è a prescindere dalla disciplina della bici... E questa idea è un po quella che hanno poi anche i biomeccanici

Io sulla mia L ci sto benissimo con lo stem da 70 e son molto attento alla posizione...

o-o

Sono convinto anche io che la taglia non cambi in funzione del tipo di mtb.

Il problema è che "S, M, L ecc" non significano molto. Alle volte con la stessa sigla costruttori diversi usano geometrie significativamente diverse. Quindi io penso che invece di guardare la sigla (S, M, L ...) o la dimensione nominale (18", 19", 20" ...) conviene:
- prima guardare le dimensioni del telaio (le geometrie) ed in particolare l'OV per farsi un'idea
- poi provare la mtb perchè le sensazioni di guida valgono più di tutte le considerazioni teoriche ed i calcoli su Excel

Opinione personale eh !!!

o-o
 

albert1978

Biker tremendus
24/11/07
1.306
6
0
Riese Pio X° (TV)
Visita sito
Bike
Transition
Tutto vero peccato che sulla fat monti di base uno stem da 70 mentre sulle front normali è da 90... Vedi che i conti tornano...

Ci sta che per aiutare i ruotoni a girare si usa stem più corti, per aver agilità e stabilità... Come sulle bici da am

Poi io son dell'idea che se uno è da L lo è a prescindere dalla disciplina della bici... E questa idea è un po quella che hanno poi anche i biomeccanici

Io sulla mia L ci sto benissimo con lo stem da 70 e son molto attento alla posizione...

o-o

Concordo in pieno:celopiùg:
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
allora ragazzi ieri io e la mia cicciona ci siamo sparati una 2DUE al cimone, berceto + madonna del ponte, 2 classici che più classici non si può qui in zona da noi... 2 discese da 900 mt di dislivello continuate, molto varie, gradoni, scassato, flow, tornantini ecc... la Fatboy si mangia tutto !!!

è una bici veramente spettacolare, mi sa che le altre mie bici rimarranno a prender polvere per un bel po'... perfetta per uno come me che ama scendere tecnico lento e trialistico senza smania di correre.

I nose press vengono benone, non come la 456 carbon, ma davvero benone.

I gripshift (che odiavo) si sono comportati benissimo, non sarà necessario cambiarli, non credevo. stupito.

Angolo sterzo e geometria della bici, per nulla xc, ci sono alcuni passaggi TOSTI in berceto che mi sono venuti anche meglio che con la full enduro sl 2008 150+150, mai peggio.

freni: devo provare un rotore 200 davanti e 180 dietro, se non va nemmeno così sono da cambiare... non credevo dato che io scendo abbastanza lento, ma davvero così sono po' sottodimensionati.

in salità ha una trazione esagerata e non si fatica più di tanto, incredibile.

tutto stò ben di dio, di paga con un po' di fatica nelle discese lunghe e scassate... alla lunga mancanza di forcella e ammo si sentono, ieri sera e stamani ho un po' di mal di schiena che dopo quel giro da circa 2000 metri di dislivello, di solito non accusavo.

concluderei così: Haplo si è innamorato, amore a prima vista.
 

Allegati

  • fatboy cimone snow.jpg
    fatboy cimone snow.jpg
    58,4 KB · Visite: 32
  • Mi piace
Reactions: stefanoscott

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
allora ragazzi ieri io e la mia cicciona ci siamo sparati una 2DUE al cimone, berceto + madonna del ponte, 2 classici che più classici non si può qui in zona da noi... 2 discese da 900 mt di dislivello continuate, molto varie, gradoni, scassato, flow, tornantini ecc... la Fatboy si mangia tutto !!!

è una bici veramente spettacolare, mi sa che le altre mie bici rimarranno a prender polvere per un bel po'... perfetta per uno come me che ama scendere tecnico lento e trialistico senza smania di correre.

I nose press vengono benone, non come la 456 carbon, ma davvero benone.

I gripshift (che odiavo) si sono comportati benissimo, non sarà necessario cambiarli, non credevo. stupito.

Angolo sterzo e geometria della bici, per nulla xc, ci sono alcuni passaggi TOSTI in berceto che mi sono venuti anche meglio che con la full enduro sl 2008 150+150, mai peggio.

freni: devo provare un rotore 200 davanti e 180 dietro, se non va nemmeno così sono da cambiare... non credevo dato che io scendo abbastanza lento, ma davvero così sono po' sottodimensionati.

in salità ha una trazione esagerata e non si fatica più di tanto, incredibile.

tutto stò ben di dio, di paga con un po' di fatica nelle discese lunghe e scassate... alla lunga mancanza di forcella e ammo si sentono, ieri sera e stamani ho un po' di mal di schiena che dopo quel giro da circa 2000 metri di dislivello, di solito non accusavo.

concluderei così: Haplo si è innamorato, amore a prima vista.
fatico un po a credere che una fat rigida sia superiore in certi passaggi ad una full. dipenderà dalla full, dai passaggi che si fanno, ma resto comunque dubbioso sul fatto che gomme voluminose siano più efficaci di buone geometrie di carro e forcelle di buon livello.
sono mie riflessioni, nulla più.
vorrei provare una fat su certi percorsi che abitualmente faccio con la mia enduro 170/160 ed avere un riscontro effettivo, prima con una fat xl rigida e poi con una fat xl full.
penso non sarà mai un test possibile, anche perchè a quanto pare la taglia xl non è disponibile come testbike e la taglia l già provata mi è troppo piccola.
 

Classifica mensile dislivello positivo