Club specialized fatboy

Exsocio

Biker superis
26/2/14
444
0
0
Desio Beach
Visita sito
una "pesante" curiosità per possessori di Fatboy
reggisella + sella = 680gr
:cucù:

alla faccia!!! meno male che ho cambiato sella e reggisella... ;-)

Invece per il secondo punto non sono d'accordo.
esistono tutti quei componenti che elenchi ma con che facilità puoi averli ?
Intendevo o meglio condividevo il pensiero di @five pensando alle case costruttrici soprattutto di componenti che inizieranno a produrre parti specifiche per fat in maniera tale da dare la possibilità di ampia scelta all'utilizzatore.
Per esmpio FRM ha subito proposto parti specifiche come anche Hope e poi vedrai quanti pneumatici fat nasceranno insomma per me il mercato è in evoluzione rapida e credo che il prossimo anno ne vedremo davvero tante di novità.
Detto questo ribadisco la mia "simpatia" nei confronti della Dude che sulla carta ha tutti i numeri per diventare una prima scelta ma appena per il secondo semestre 2015 e a mio avviso questa lentezza ne condiziona molto il successo assoluto

:celopiùg:

concordo su tutta la linea...
 

serpella

Biker serius
28/3/12
100
0
0
bergamo
Visita sito
Bellissima,ti posso chiedere quanto hai risparmiato di peso sui cerchi rispetto agli originali latticcizzati?
E con la forcella invece quanto si perde??
Vorrei smuovere un po il peso della mia(14.7 con pedali cranck e camere originali 14.1 con le schwalbe sv13f) e volevo capire dove lavorare!hai un elenco delle modifiche?
Io adesso monteró freni xt(non so se si risparmi peso ma li ho gia in giro) un manubrio carbon molto simile all'originale e una sella piu leggera
Con i 2 jumbo jim(quando usciranno)si scenderá ancora un bel mezzo kg?
Bellissima la corona verde e l'xx1!
Invece trovo i cerchi carbon bellissimi dal punto di vista tecnico ma esteticamente non validi
Comunque con la fatboy mi trovo divinamente... Andrá anche piu piano e si fará un po di fatica nei rilanci ma mi ci diverto di piu che con la scalpel 29...
Ciao, appena riesco peso i cerchì originali nudi...per ora ti posso dire che i cerchi nextie con hope raggi dt-light pesano 2.230 kg la coppia.
Anche io sono in attesa dei jumbo jim snakeskin...consegna prevista stimata a dicembre.
 

serpella

Biker serius
28/3/12
100
0
0
bergamo
Visita sito
bella assolutamente ma forse con cerchi "colorati" avrebbe più "tiro"

che corona hai montato ? il colore tra l'altro mi sembra quasi identico di quello del telaio
Corona è una race face da 30T
Il cerchio l'ho voluto grezzo proprio perché doveva essere il più spartano possibile e visto l'utilizzo che ne voglio fare il colorato lo segnavo troppo...poi così mi da più la sensazione di mezzo militare....
 

serpella

Biker serius
28/3/12
100
0
0
bergamo
Visita sito
Bella è bella, non si discute, ma tutta sta roba e la relativa spesa e siamo ancora più pesanti della Dude liscia di fabbrica.

A parte i cerchi e la Bluto la roba era già in casa...e comunque mi piacerebbe pesarla una Canyon base con pedali portaborracce e bluto
Non metto indubbio che la Dude sia una bella bici (anche io ci ho fatto più di un pensierino)...ma a me l'orizzontale così lungo e angolo aperto non mi convince, per non parlare dei tempi di attesa
 

serpella

Biker serius
28/3/12
100
0
0
bergamo
Visita sito
Parere estetico personale, quindi con valore puramente soggettivo, ogni scarrafone è bello a'mamma sua, che tradotto significa: "la migliore bici è quella che piace a me".
I cerchi col fianco così alto la rendono molto goffa, considerato che il telaio è basico nella forma, nel colore e nella materia (come dovrebbe, sempre secondo me, essere un telaio fat), le ruote risultano esageratamente grosse e tecno, mi sembra un monster-track!

A me piace proprio perché sembra un carroarmato...simile alle Hummer H1 vere militari con cerchio stretto e gommazza
 

Multilepro

Biker novus
29/6/14
43
9
0
Varese
Visita sito
A parte i cerchi e la Bluto la roba era già in casa...e comunque mi piacerebbe pesarla una Canyon base con pedali portaborracce e bluto
Non metto in dubbio che la Dude sia una bella bici (anche io ci ho fatto più di un pensierino)...ma a me l'orizzontale così lungo e angolo aperto non mi convince, per non parlare dei tempi di attesa
Si....e poi consideriamo che nei 12.8 (sulla carta e senza pedali...percio 13.2/13.3andando bene)della dude ci son calcolate le schwalbe che su due gomme minimo é un altro mezzo kg...
Insomma la fatboy con gomme uguali senza pedali latticizzata e cambiato sella,reggisella e manubrio... Se vi fate due conti non va lontano come peso e come prezzo da una dude... Sto parlando di versioni base
 

caimale

Biker serius
28/1/10
264
1
0
45
ceriano laghetto
Visita sito
Si....e poi consideriamo che nei 12.8 (sulla carta e senza pedali...percio 13.2/13.3andando bene)della dude ci son calcolate le schwalbe che su due gomme minimo é un altro mezzo kg...
Insomma la fatboy con gomme uguali senza pedali latticizzata e cambiato sella,reggisella e manubrio... Se vi fate due conti non va lontano come peso e come prezzo da una dude... Sto parlando di versioni base

Mah insomma...la dude con la bluto pesa circa 1kg meno della fatboy con forcella rigida..ovviamente sempre sulla carta..la mia fatboy pesa 12.8kg con monocorona 1x10,pacco pignoni xt,dischi ashima,freni avid elixir r,reggisella ritchey wcs carbon,manubrio raceface,attacco 3t arx e ruote tubeless :nunsacci:
 

Multilepro

Biker novus
29/6/14
43
9
0
Varese
Visita sito
Mah insomma...la dude con la bluto pesa circa 1kg meno della fatboy con forcella rigida..ovviamente sempre sulla carta..la mia fatboy pesa 12.8kg con monocorona 1x10,pacco pignoni xt,dischi ashima,freni avid elixir r,reggisella ritchey wcs carbon,manubrio raceface,attacco 3t arx e ruote tubeless :nunsacci:
Bhe sicuramente Canyon ha un ottimo rapporto qualitá prezzo...diciamo imbattibile..
Ma tu per esempio con le schwalbe da 4 montate sulla dude (1090 gr le snake 990gr le liteskin contro 1340 delle groud control) saresti gia virtualmente sotto alla dude visto che penso che la pesata l'hai fatta con montati i pedali...
Questo per dire che se si investono i 400 euro di differenza (tirando un po il prezzo la fatboy si porta a casa a 1500) a livello di peso non si arriva poi cosi lontano...
Quello che mi dá veramente fastidio é non avere i perni passanti..
 

caimale

Biker serius
28/1/10
264
1
0
45
ceriano laghetto
Visita sito
Bhe sicuramente Canyon ha un ottimo rapporto qualitá prezzo...diciamo imbattibile..
Ma tu per esempio con le schwalbe da 4 montate sulla dude (1090 gr le snake 990gr le liteskin contro 1340 delle groud control) saresti gia virtualmente sotto alla dude visto che penso che la pesata l'hai fatta con montati i pedali...
Questo per dire che se si investono i 400 euro di differenza (tirando un po il prezzo la fatboy si porta a casa a 1500) a livello di peso non si arriva poi cosi lontano...
Quello che mi dá veramente fastidio é non avere i perni passanti..

Ok ma devi aggiungere la bluto sulla fatboy..la dude rigida pesa 11.5(sempre sulla carta)La mia 12.8 con pedali e modifiche...aggiungi i pedali alla dude,i miei pesano meno di 300g
Fat 12.8 Vs dude unlimited 11.8 piu o meno stesso allestimento,gli schwalbe pesano meno ma latticizzando le gc piu o meno pareggiamo i conti..tutto questo per dire che cmq la fatboy con qualche ritocco raggiunge un peso piu che dignitoso...:i-want-t:
 

serpella

Biker serius
28/3/12
100
0
0
bergamo
Visita sito
Prima uscita rapida con la Bluto....direi ottima, ti permettere di aumentare notevolmente la velocità in discesa.
La prima cosa che ho notato è che in rigidità si perde (ovvio direte...) in frenata la sento vibrare.
Altra sensazione avvertita mi sentivo su un mezzo più lungo e alto sull'anteriore...la bluto da misure rapide che ho fatto è 5 cm più lunga della forcella normale dalla base della serie sterzo al centro perno...quindi a sensazione anche l'angolo di sterzo mi sembra che si sia aperto un pochino.
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Prima uscita rapida con la Bluto....direi ottima, ti permettere di aumentare notevolmente la velocità in discesa.
La prima cosa che ho notato è che in rigidità si perde (ovvio direte...) in frenata la sento vibrare.
Altra sensazione avvertita mi sentivo su un mezzo più lungo e alto sull'anteriore...la bluto da misure rapide che ho fatto è 5 cm più lunga della forcella normale dalla base della serie sterzo al centro perno...quindi a sensazione anche l'angolo di sterzo mi sembra che si sia aperto un pochino.

con che escursione hai scelto la Bluto 100mm ?
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
leggevo le caratteristiche tecniche e misure varie della fatboy con forcella rigida e quelle della fatboy PRO (non importata in italia ) che monta di serie la Bluto, tutte le misure riportate sono identiche ....
mi sembra strano che riscontri una differenza di altezza di 5 cm...nel senso che 5 cm sono tantissimo !

fatboy Pro :
[URL]http://www.specialized.com/us/en/bikes/mountain/fatboy/fatboy-pro#geometry[/URL]

fatboy italiana :

[URL]http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/fatboy/fatboy#geometry[/URL]

:nunsacci:

image.php
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo