Club specialized fatboy

Thumper

Biker popularis
24/8/06
78
0
0
Roma
Visita sito
Finalmente ho montato il reverb! In discesa diventa divertentissima, forse un po' "ballerina" per via dell'angolo molto XC, ma mai instabile. :i-want-t:

Per chi volesse procedere all'upgrade mi sento di consigliare un 380mm con 125mm di escursione. Il tubo sella originario è infatti lungo proprio 380mm e andare su lunghezze maggiori io lo vedo indicato solo per chi ha richiede altezze sella maggiore.

Unica controindicazione, se proprio vogliamo cercare il pelo nell'uovo, è che l'anteriore è un bel groviglio di cavi, visto che non me la sono sentita di accorciare il tubo del reverb. Qualcuno di voi lo ha accorciato il tubo? Ho visto che alla fine non è poi così impossibile...
 

serpella

Biker serius
28/3/12
100
0
0
bergamo
Visita sito
Work in progress....ultimi aggiornamenti XX1 + Bluto + Nextie e Hope
Ora mi manca solo la guarnitura...
 

Allegati

  • fatboy bluto.jpg
    fatboy bluto.jpg
    54,2 KB · Visite: 143
  • fatboy 1.jpg
    fatboy 1.jpg
    48,7 KB · Visite: 114
  • fatboy 2.jpg
    fatboy 2.jpg
    53 KB · Visite: 104
  • fatboy 3.jpg
    fatboy 3.jpg
    51,5 KB · Visite: 79

Multilepro

Biker novus
29/6/14
43
9
0
Varese
Visita sito
Work in progress....ultimi aggiornamenti XX1 + Bluto + Nextie e Hope
Ora mi manca solo la guarnitura...
Bellissima,ti posso chiedere quanto hai risparmiato di peso sui cerchi rispetto agli originali latticcizzati?
E con la forcella invece quanto si perde??
Vorrei smuovere un po il peso della mia(14.7 con pedali cranck e camere originali 14.1 con le schwalbe sv13f) e volevo capire dove lavorare!hai un elenco delle modifiche?
Io adesso monteró freni xt(non so se si risparmi peso ma li ho gia in giro) un manubrio carbon molto simile all'originale e una sella piu leggera
Con i 2 jumbo jim(quando usciranno)si scenderá ancora un bel mezzo kg?
Bellissima la corona verde e l'xx1!
Invece trovo i cerchi carbon bellissimi dal punto di vista tecnico ma esteticamente non validi
Comunque con la fatboy mi trovo divinamente... Andrá anche piu piano e si fará un po di fatica nei rilanci ma mi ci diverto di piu che con la scalpel 29...
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
anche a me i nextie non piacciono esteticamente, meglio neri che con gli adesivi arancioni come si sono visti qui sul forum....
sono invece interessato alla trasformazione monocorona: che mozzo posteriore hai usato?
che guarnitura vorresti acquistare e che movimento centrale?
grazie ciao
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Work in progress....ultimi aggiornamenti XX1 + Bluto + Nextie e Hope
Ora mi manca solo la guarnitura...

Parere estetico personale, quindi con valore puramente soggettivo, ogni scarrafone è bello a'mamma sua, che tradotto significa: "la migliore bici è quella che piace a me".
I cerchi col fianco così alto la rendono molto goffa, considerato che il telaio è basico nella forma, nel colore e nella materia (come dovrebbe, sempre secondo me, essere un telaio fat), le ruote risultano esageratamente grosse e tecno, mi sembra un monster-track!
 

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito
Bella è bella, non si discute, ma tutta sta roba e la relativa spesa e siamo ancora più pesanti della Dude liscia di fabbrica.

perchè tu pensi che la dude con bluto e pedali pesi meno di 12,86?
attendiamo con ansia le pesate ma io sono pronto a scommettere qualsiasi cosa che non è così
e poi sulla dude ci si potrà appoggiare le chiappe solo fra 7 mesi, un'eternità per il mondo FAT in continua e rapida evoluzione.....
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
perchè tu pensi che la dude con bluto e pedali pesi meno di 12,86?
attendiamo con ansia le pesate ma io sono pronto a scommettere qualsiasi cosa che non è così
e poi sulla dude ci si potrà appoggiare le chiappe solo fra 7 mesi, un'eternità per il mondo FAT in continua e rapida evoluzione.....

Hai detto una cosa estremamente importante che tanti stanno sottovalutando !

:celopiùg:

Per il momento ci dobbiamo basare sui pesi ufficiali, piaccia o non piaccia, pertanto le mie osservazioni non fanno una piega.

Riguardo al fatto che il mondo fat sia in evoluzione direi si e no.
Le migliorie e gli standard ci sarebbero, ma molti non li applicano per una questione di costi forse, oppure volutamente.
I perni passanti ci sono già, le guarniture con fattore q ridotto pure, i cerchi forati e leggeri ci sono (senza andare sul carbonio) e così pure le gomme non mancano.
Sulle forcelle ammortizzate si può lavorare, ma non dimentichiamoci che per ottenere prestazioni di rigidità paragonabili ad altri settori, ci vogliono altro che gli steli da 32 della Bluto. E qui il peso si paga e non ci sono pippe.
Guardatevi i pesi delle forcelle da dh o da enduro e poi fateci un ragionamento.

A questo punto se devo andare di ammortizzata, diventa più interessante il progetto 27,5+ con gomme da 3,25 o da 2,8.
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Per il momento ci dobbiamo basare sui pesi ufficiali, piaccia o non piaccia, pertanto le mie osservazioni non fanno una piega.

Riguardo al fatto che il mondo fat sia in evoluzione direi si e no.
Le migliorie e gli standard ci sarebbero, ma molti non li applicano per una questione di costi forse, oppure volutamente.
I perni passanti ci sono già, le guarniture con fattore q ridotto pure, i cerchi forati e leggeri ci sono (senza andare sul carbonio) e così pure le gomme non mancano.
Sulle forcelle ammortizzate si può lavorare, ma non dimentichiamoci che per ottenere prestazioni di rigidità paragonabili ad altri settori, ci vogliono altro che gli steli da 32 della Bluto. E qui il peso si paga e non ci sono pippe.
Guardatevi i pesi delle forcelle da dh o da enduro e poi fateci un ragionamento.
Sono un felice possessore di Fatboy, però non ci vuole molto ad ammettere che Dude è in vantaggio come rapporto qualità/prezzo rispetto alla Specy....i montaggi non sono paragonabili, e allestire la Fatboy come la più scarsa delle Dude costerebbe di più...è solo una questione di tempistiche, se a marzo 2014 fossero state immediatamente disponibili entrambe, avrei probabilmente preso canyon, anche se toccare con mano prima di acquistare per me è importante...
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
le FAt sono nate per nadare su sabbia e su neve ... siamo noi che, grazie a bei sentieri delle nostre Alpi o Appennini, la destiniamo ad un uso diverso per cui è stata concepita .... i produttori dovranno assimilare questa cosa (in parte lo stanno già facendo) e magari prevederanno 2 tipologie di FAT, una classica rigida e l'altra full con steli anche da 36 (secondo me con le ruote grosse ci starebbero benissmo) cerchi da 65, gomme da 3,8 e peso intorno ai 13,8 kg ... ne avrò una da testare tipo così fra qualche tempo ....
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Per il momento ci dobbiamo basare sui pesi ufficiali, piaccia o non piaccia, pertanto le mie osservazioni non fanno una piega.

Riguardo al fatto che il mondo fat sia in evoluzione direi si e no.
Le migliorie e gli standard ci sarebbero, ma molti non li applicano per una questione di costi forse, oppure volutamente.
I perni passanti ci sono già, le guarniture con fattore q ridotto pure, i cerchi forati e leggeri ci sono (senza andare sul carbonio) e così pure le gomme non mancano.
Sulle forcelle ammortizzate si può lavorare, ma non dimentichiamoci che per ottenere prestazioni di rigidità paragonabili ad altri settori, ci vogliono altro che gli steli da 32 della Bluto. E qui il peso si paga e non ci sono pippe.
Guardatevi i pesi delle forcelle da dh o da enduro e poi fateci un ragionamento.

A questo punto se devo andare di ammortizzata, diventa più interessante il progetto 27,5+ con gomme da 3,25 o da 2,8.

assolutamente le tue valutazioni sono corrette, ammetto la tua buona fede e se i pesi dichiarati rispecchieranno la realta sarà una ottima caratteristica in più per la Dude.

Invece per il secondo punto non sono d'accordo.
esistono tutti quei componenti che elenchi ma con che facilità puoi averli ?
Intendevo o meglio condividevo il pensiero di [MENTION=3865]five[/MENTION] pensando alle case costruttrici soprattutto di componenti che inizieranno a produrre parti specifiche per fat in maniera tale da dare la possibilità di ampia scelta all'utilizzatore.
Per esmpio FRM ha subito proposto parti specifiche come anche Hope e poi vedrai quanti pneumatici fat nasceranno insomma per me il mercato è in evoluzione rapida e credo che il prossimo anno ne vedremo davvero tante di novità.
Detto questo ribadisco la mia "simpatia" nei confronti della Dude che sulla carta ha tutti i numeri per diventare una prima scelta ma appena per il secondo semestre 2015 e a mio avviso questa lentezza ne condiziona molto il successo assoluto

:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo