Club specialized fatboy

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
arancione.....mmmm....allora 2014 military tutta la vita.

dannazine, resistere è veramente difficile. ora ho anche la scusa che il prossimo anno avrà un colore non di mio gradimento

arghhhhhh
 

Exsocio

Biker superis
26/2/14
444
0
0
Desio Beach
Visita sito
la mia ancora latita... grrrrrrr....

:omertà::omertà::omertà:

in ogni caso, a proposito di freni, ho già provveduto a procurarmi degli avid x0 trail da usare mantenendo gli stessi dischi in dotazione... vedremo una volta in sella come andranno...

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

panda69

Biker superioris
5/4/06
993
0
0
40
riccione
Visita sito
oltre all' acquisto fat sto pensando di effettuarci la salz da 211 (visto la scommessa con un amico ) , la preparazione la sto facendo .Rischio la vita ?ahahahaha
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
...unica cosa che non mi convince affatto della Fatboy è il QR al posto del PP.
Già sulla 29 lo sto patendo tantissimo. Su una fat mi avrebbe fatto piacere più stabilità e precisione di sterzata.
peccato
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
...unica cosa che non mi convince affatto della Fatboy è il QR al posto del PP.
Già sulla 29 lo sto patendo tantissimo. Su una fat mi avrebbe fatto piacere più stabilità e precisione di sterzata.
peccato

In effetti nella guida in fuori strada non sento la necessità dei PP, la bici è stabile, precisa e solida, ho notato però, nelle rare discese su asfalto che ad alta velocità la bici flette parecchio, perchè i dischi cominciano a sfregare contro le pastiglie sia davanti che dietro...non mi turba, però è fastidioso e combinato al fatto che di solito le gomme sono parecchio sgonfie, trasmette senso di insicurezza alle alte velocità.
Alle mie velocità da fuoristrada, comunque, la Fatboy mi soddisfa alla grande
 
  • Mi piace
Reactions: FabioTS

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
...unica cosa che non mi convince affatto della Fatboy è il QR al posto del PP.
Già sulla 29 lo sto patendo tantissimo. Su una fat mi avrebbe fatto piacere più stabilità e precisione di sterzata.
peccato

Appunto, il mozzo.
mi confermi che non ha il perno passante?

Nel caso allora ci volessi montale la Bluto? Ci vorrà anche un mozzo con perno passante (da 15 mm immagino)
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
...unica cosa che non mi convince affatto della Fatboy è il QR al posto del PP....

Mah, credo che su una rigida con ruote-cuscino destinata al fuoristrada, la differenza tra pp e qr non sia così marcata, mentre su una full, specie con articolazioni tra chain e seatstay, si.
Oltretutto dipende da quale sistema di pp è adottato, gli sgancio rapido che non hanno il collarino a vite che blocca il perno dal lato non filettato, non sono efficienti come quelli che ce l'hanno.
Per la forcella, essendo in carbonio e non telescopica, vale lo stesso discorso.
Non dimentichiamo che i cugini bituminari sprintano coi qr alle ruote... :-)
 
  • Mi piace
Reactions: FabioTS

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Appunto, il mozzo.
mi confermi che non ha il perno passante?

Nel caso allora ci volessi montale la Bluto? Ci vorrà anche un mozzo con perno passante (da 15 mm immagino)

da specifiche no e [MENTION=121413]pizzooo[/MENTION] che la possiede conferma. I vostri discorsi qui sopra reggono tutti e sono sensati.
Io però sono refrattario alla poca rigidezza torsionale, che come dicevo sto già patendo sulla scale 29 con QR.
Poi è ovvio che non è una tragedia. Ma la grande impronta a terra dovrebbe creare non poco attrito ed un po di rigidezza in più a me garba sempre.

Non per questo boccierei la Fatboy. Sto pure pensando di andarla a vedere dal sivende..... :sbavon:
 

albert1978

Biker tremendus
24/11/07
1.306
6
0
Riese Pio X° (TV)
Visita sito
Bike
Transition
La mia non flette.....;-);-);-)

image.php


...è solamente fantastica!
 

paiogs

Biker forumensus
5/4/11
2.171
300
0
Cotolettaland
Visita sito
Appunto, il mozzo.
mi confermi che non ha il perno passante?

Nel caso allora ci volessi montale la Bluto? Ci vorrà anche un mozzo con perno passante (da 15 mm immagino)

Da quello che ho capito dalle poche info che girano sulla Bluto dovrebbe avere attacco pinza alla stessa distanza delle forcelle tradizionali. Quindi per mantenere mozzi originali usando distanziatori da 7,5 mm per lato la pinza dovrebbe muoversi 7,5 mm verso interno oppure disco al contrario 7,5 in fuori.

:specc:
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
da specifiche no e @pizzooo che la possiede conferma. I vostri discorsi qui sopra reggono tutti e sono sensati.
Io però sono refrattario alla poca rigidezza torsionale, che come dicevo sto già patendo sulla scale 29 con QR.
Poi è ovvio che non è una tragedia. Ma la grande impronta a terra dovrebbe creare non poco attrito ed un po di rigidezza in più a me garba sempre.

Non per questo boccierei la Fatboy. Sto pure pensando di andarla a vedere dal sivende..... :sbavon:

Occhio che una fat ha delle gomme che difficilmente ti permettono di cogliere finezze come le sfumature di rigidezza...a meno di non essere un biker che testa 5 o 6 bici all'anno e vive sulla sella un sacco di ore, tipo Nonnocarb o altri che hanno la fortuna e la bravura nella vita di poter dedicare tanto tempo alla mountain bike.
Io, purtroppo tutto questo tempo non ce l'ho, anche se conosco abbastanza bene le mtb e la meccanica in generale (ho lavorato come meccanico durante l'università per anni) e ti posso dire che effettivamente la rigidezza del telaio di una bici la avverti abbastanza chiaramente anche facendo un giro in parcheggio, ma con le gomme da 4.6 a 0.8atm tutto è relativo.
Sicuramente il PP sarà lo standard anche per le fat da qui a breve, e questo è l'unico "svantaggio" di comprare una bici che attualmente non lo prevede, ma il mio consiglio è, nel caso tu debba decidere se comprare una fat, di non scartare a priori i modelli che non hanno PP
 
  • Mi piace
Reactions: FabioTS

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
....
Sicuramente il PP sarà lo standard anche per le fat da qui a breve, e questo è l'unico "svantaggio" di comprare una bici che attualmente non lo prevede, ma il mio consiglio è, nel caso tu debba decidere se comprare una fat, di non scartare a priori i modelli che non hanno PP

grazie mille. sicuramente non sono uno che coglie le differenze fra le bighe, visto che ho sempre avuto cancelli e da quando vado "seriamente" uso una scale 29.
E non ne ho mai provate altre.

Però il QR non mi piace come tecnologia in generale, e forse attribuisco ad esso alcune flessioni che sento sulla stabilità nello smosso della mia bike. Che magari sono dovute anche ad altri fattori, vedi la taglia (L) e il diametro ruota (29) che nella geometria totale attribuisce una bella distanza tra stem e ruota.

concordo che il qr non deve precludere una buona bike come questa [fataboy]

EDIT
mi chiedo solo se la fatboy 2015 avrà ancora qr....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo