Club specialized fatboy

il capo

Biker serius
Con tutto il rispetto per l'autore,

quanto può essere attendibile la recensione di un biker che ha pedalato a 0.7 e 0.9 sulla neve?!:cucù:
Io a quella pressione non ci giro neanche su asfalto. :i-want-t:

Cioè?
Io l'ho appena presa e ci ho fatto una sola uscita ieri di una 50 ina di km, percorso trail e sabbia. Pur avendo letto quasi tutto il 3ad non mi sono fatto una idea chiara sulla pressione da utilizzare! Posso dire che saltellava parecchio ma non so a quanto stavo di pressione penso superiore a 1 bar. Oggi ho preso un manometro digitale per avere un riferimento preciso.
Tu cosa consigli?
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Cioè?
Io l'ho appena presa e ci ho fatto una sola uscita ieri di una 50 ina di km, percorso trail e sabbia. Pur avendo letto quasi tutto il 3ad non mi sono fatto una idea chiara sulla pressione da utilizzare! Posso dire che saltellava parecchio ma non so a quanto stavo di pressione penso superiore a 1 bar. Oggi ho preso un manometro digitale per avere un riferimento preciso.
Tu cosa consigli?

Pur non avendo una fat, ti consiglio di provare, nel senso che le pressioni non possono essere sempre uguali per tutti.
Io personalmente partirei da una pressione "dura" diciamo intorno a 1 avanti e dietro, che per asfalto dovrebbe andare.
Poi provi a scendere di 0,1 bar e riprovi.
la condizione dovrebbe essere quella di non avere una percezione netta di "rimbalzo", combinata ad un sostentamento tale da non picchiare i cerchi.
La pressione dipende ovviamente da presenza o meno di camera d'aria, struttura della copertura (tele/carcassa) mescola, peso in ordine di marcia e anche bilanciamento fronte retro, e non ultima temperatura.

Forse, e ripeto forse, un'indicazione potrebbe essere lo schiacciamento iniziale della copertura, probabilmente un 25/30% una sorta di sag delle coperture, misuri l'altezza spalla copertura a bici scarica e ti siedi sopra, e un amico ti aiuta, ad esempio su un pneumatico da 100mm di spalla, con te sopra, potrebbe essere sgonfiato fino ad ottenere un'altezza di 70mm, ma qualche altro utente fattizzato dovrebbe confermare più o meno i valori, almeno per avere un punto di partenza da cui operare.
 
  • Mi piace
Reactions: luca.sushi

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Anche tu sei liberissimo di andare a 2 km/h con le gomme sflosce.

image.php


Buone pedalate.

Beh Marco, in effetti questa è una foto limite, dove uno spigolo acuto, preso scendendo da un'altro gradino arriva al cerchio....ma non è in curva, pieghe con spigoli così non si fanno neanche con la full...
Detto questo, come ho scritto in commento al test, è innegabile che a basse pressioni ci sia deriva laterale data dallo spanciamento del pneumatico, ma si può compensare in una certa misura piegando la bici un pò come se fosse una moto da cross, certo richiede frazioni di secondo che in velocità sono preziose, ma è divertente e abbastanza sicuro, certo non consente le velocità in discesa di una downhill racing o in single track della tua Ripley...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.155
18.397
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Beh Marco, in effetti questa è una foto limite, dove uno spigolo acuto, preso scendendo da un'altro gradino arriva al cerchio....ma non è in curva, pieghe con spigoli così non si fanno neanche con la full...
Detto questo, come ho scritto in commento al test, è innegabile che a basse pressioni ci sia deriva laterale data dallo spanciamento del pneumatico, ma si può compensare in una certa misura piegando la bici un pò come se fosse una moto da cross, certo richiede frazioni di secondo che in velocità sono preziose, ma è divertente e abbastanza sicuro, certo non consente le velocità in discesa di una downhill racing o in single track della tua Ripley...

Esattamente, infatti ho scritto proprio come introduzione al test che è inutile paragonare una fatbike ad una normale mtb.

Per quanto riguarda la foto, guarda chi l'ha postata e cosa ci ha scritto: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7325229&postcount=6
 
  • Mi piace
Reactions: Domingosh

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Esattamente, infatti ho scritto proprio come introduzione al test che è inutile paragonare una fatbike ad una normale mtb.

Per quanto riguarda la foto, guarda chi l'ha postata e cosa ci ha scritto: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7325229&postcount=6

Conosco la foto, anche a me è capitato di trovarmi in quella situazione e di forare....poi ho latticizzato...
Comunque il succo è che non si possono paragonare, sono troppo diverse nella guida, io l'ho scelta perché volevo una bici che mi permettesse di fare tutto senza il problema della manutenzione delle sospensioni, è l'unico motivo per cui non ho montato ancora la bluto....
Comunque, se mi posso permettere, non hai, nel periodo in cui l'hai provata, trovato il lato più divertente della fat, o almeno questo è quello che traspare dalla tua recensione.
 

barbasma

Biker dantescus
Devo capire perche' una fat che e' una mtb non si possa paragonare alle altre mtb quando qui tutti i fan scrivono che e' molto versatile e si fa tutto quello che fanno le altre mtb...

Comunque le mtb rigide esistevano anche prima delle fat e ve lo sussurro... ci si fa tutto... e vi dico un'altra cosa... esistono anche le mtb singlespeed... e ci si fa tutto anche con quelle... singlespeed e rigide.. ci si fa tutto

Tutto a parte la neve e la sabbia... dove serve la fat
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Devo capire perche' una fat che e' una mtb non si possa paragonare alle altre mtb quando qui tutti i fan scrivono che e' molto versatile e si fa tutto quello che fanno le altre mtb...

Comunque le mtb rigide esistevano anche prima delle fat e ve lo sussurro... ci si fa tutto... e vi dico un'altra cosa... esistono anche le mtb singlespeed... e ci si fa tutto anche con quelle... singlespeed e rigide.. ci si fa tutto

Tutto a parte la neve e la sabbia... dove serve la fat

Basta intendersi sul significato di "fare tutto".

Perchè fare si fa tutto con tutto, bisogna vedere come.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

barbasma

Biker dantescus
Basta intendersi sul significato di "fare tutto".

Perchè fare si fa tutto con tutto, bisogna vedere come.
A parte dh e ews... trail e xc si fa e anche veloce... sempre gamba permettendo...

Io faccio tutto... ma a ritmo da ottuagenario spompato... ma se si cerca la semplicita' una mtb in acciaio rigida 29 va benissimo e le gomme costano un terzo delle fat...

Dato che leggo di riscoperta della semplicita' del pedalare tranquillo... io non ho mai pedalato in altro modo...[emoji2]
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A parte dh e ews... trail e xc si fa e anche veloce... sempre gamba permettendo...

Io faccio tutto... ma a ritmo da ottuagenario spompato... ma se si cerca la semplicita' una mtb in acciaio rigida 29 va benissimo e le gomme costano un terzo delle fat...

Dato che leggo di riscoperta della semplicita' del pedalare tranquillo... io non ho mai pedalato in altro modo...[emoji2]

Insisto: si fa tutto con qualsiasi bici, ma come?

Tu stesso parli di "pedalare tranquillo" a "ritmo da ottagenuario spompato". E chi invece è interessato ad un ritmo più allegro, o vuole sfocare in discesa, o non vuole star lì a gonfiare/sgonfiare? :nunsacci:

Certo, si fa tutto con tutto. C'è chi fa escursioni alpine a lunghissima gittata ed alta difficoltà con una rigida 27.5 (Scratera, per non far nomi :mrgreen:), chi ha finito il SRH con una Remedy, chi ha fatto il Tuscany Trail con la fat e anche chi percorre i passi alpini su una ruota sola. Si può fare, ma non significa che sia il modo migliore di farlo nè tantomeno che sia l'unico modo di farlo.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

barbasma

Biker dantescus
[MENTION=351]sembola[/MENTION]

ah ma io straconcordo con te.

difatti la mia è ironia sul talebanismo fat... a me pare che molti annoiati dalle full ipertecnologiche e dalla continua ricerca di nuove sensazioni si gettino sulle fat... ma esistevano già altri modi "semplici" di vivere la bici... basta vedere chi usa le ciclocross... le singlespeed... le mtb in acciaio...

io già su asfalto con una NN da 2.35 mi pare di avere la colla sulle gomme... figurati con una gomma da 5 pollici... morirei... poi leggo di gente che tiene i 40 di media...
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Quel poco che ho provato una fat (sull'asciutto roccioso) ho avuto invece la stessa identica sensazione di Marco, cioè che al crescere della velocità le cose si complichino alquanto, mentre a basse velocità, sul trialistico per capirci, si ha in mano una bici che può essere micidiale sia in salita che in discesa, sempre facendo la tara alla mancanza di sospensioni.

...


lento e trialistico è proprio il mio utilizzo. che pressione consigliate voi ? domenica io su un bel trial Luppia 3ride che scende ripido su punta san vigilio avevo 0.5 davanti e dietro, sono sugli 80 kg vestito con zaino, posso azzardare pressioni più basse ? non vorrei come in foto marco style poi pizzicare... :nunsacci:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Certo, si fa tutto con tutto. C'è chi fa escursioni alpine a lunghissima gittata ed alta difficoltà con una rigida 27.5 (Scratera, per non far nomi :mrgreen:),
...e che gira a pressioni attorno ai 0.8 all'anteriore con le gomme da 2.35...più basse divengono anche loro ingovernabili su curve veloci...quello che succede con le vostre a 0.5/0.4....:spetteguless:...ma una fat dopo averla provata la lascio li dove stà...in negozio a vostra disposizione....o-o..
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.155
18.397
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
...e che gira a pressioni attorno ai 0.8 all'anteriore con le gomme da 2.35...più basse divengono anche loro ingovernabili su curve veloci...quello che succede con le vostre a 0.5/0.4....:spetteguless:...ma una fat dopo averla provata la lascio li dove stà...in negozio a vostra disposizione....o-o..

Notare che la spalla delle tue gomme avrà uno snakeskin e sarà comunque più robusta di una delle fat.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo