Specialized Epic!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
2.1 dacanti e 2.2 dietro? Ma non è meglio il contrario?

Allora partiamo con lo specificare che non sono un campione e non faccio gare, poi per questo periodo dove si trova spesso fango, dalla mia se pur misera esperienza credo che serva una tassellatura ben pronunciata e molto larga, appunto per facilitare l'espulsione del fango che si accumula, quindi credo che il RoRo per l'anteriore è quello che mi garantisce un buon grip una buona scorrevolezza ed è ottimo per il fango. 2.10 è una giusta misura per il mio modo di guida. Non ti nascondo che ho utilizzato anche RoRo sul posteriore ma si consuma in pochissimo tempo e non ti garantisce buona tenuta. Ecco perche la scelta del XKing. Buona tassellatura ma più fitta, la misura che si avvicina di più ai miei gusti è il 2.2, che effettivamente a occhio nudo neanche si mota la differenza con il 2.10. Ho testato questa combinazione già in 4 uscite con diversi tipi di terreno, dalla sabbia compatta al fango serio, dalle pietraie umide al fondone scorrevole. Per ora mi ritengo molto soddisfatto, e se consideri che su Bike Discount costano poco più di 20 euro l'uno, dico che è un ottimo rapporto qualità/prezzo
 

wolf34

Biker tremendus
8/2/06
1.306
0
0
57
Valle dell'Irno - SA
Visita sito
ciao, volevo sapere se qualcuno di voi ha modificato la rock shox Reba 2013 da 100 a 120, nel caso, come vi siete trovati con la Vostra Epic? se non sbaglio si modifica l'angolo dello sterzo che diventa più aperto, invece per l'altezza se tolgo i due spessori non si dovrebbe modificare tanto. quali sono i vantaggi/svantaggi?
grazie a tutti

Modifica eseguita un paio di settimane fà, a dire il vero oltre a variare l'escursione, ho cambiato la densità dell'olio da 5wt a 2,5 inoltre ho montato dei parapolvere Enduro ad alto scorrimento.
Risultato, una forca molto più sensibile alle piccole asperità, molto più lineare. I due centimetri di escursione in più danno la possibilità di utilizzare pressioni più basse senza andare a pacco.
Per avere un'assetto di guida similare al precedente, ho montato una pipa con un angolo negativo -7° e ho tolto uno spessore.
 

windfed

Biker extra
6/7/14
712
464
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
Sto cercando di capirci qualcosa da tempo per sostituire i Copertoni originali sulla mia M5...rigidi... pieghevoli.... Tubeless.. mi dite qual'è meglio?
Io ho latticizzato gli originali e vorrei evitare le camere..
Michelin wildgrip o wildrace... quale è consigliabile x uso "principiante- autunno/inverno"?
L'investimento sulle ruote l'ho rimandato alla primavera... ;-)
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Modifica eseguita un paio di settimane fà, a dire il vero oltre a variare l'escursione, ho cambiato la densità dell'olio da 5wt a 2,5 inoltre ho montato dei parapolvere Enduro ad alto scorrimento.
Risultato, una forca molto più sensibile alle piccole asperità, molto più lineare. I due centimetri di escursione in più danno la possibilità di utilizzare pressioni più basse senza andare a pacco.
Per avere un'assetto di guida similare al precedente, ho montato una pipa con un angolo negativo -7° e ho tolto uno spessore.

Ma l'hai fatta sulla reba rl 2013? te lo chiedo xke avevo letto che dal modello 2013 in poi nn si potesse più fare..
la modifica l'hai fatta tu o il ciclista? intendo dire..nn perdi la garanzia giusto?
Grazie! :)
 

wolf34

Biker tremendus
8/2/06
1.306
0
0
57
Valle dell'Irno - SA
Visita sito
Ma l'hai fatta sulla reba rl 2013? te lo chiedo xke avevo letto che dal modello 2013 in poi nn si potesse più fare..
la modifica l'hai fatta tu o il ciclista? intendo dire..nn perdi la garanzia giusto?
Grazie! :)
La forca è quella di serie sulla Epic comp 2014, l'ho modificata io, per quanto riguarda la garanzia nell'evenienza può essere portata allo stato originario, logicamente conservando il pistone dell'aria che si và a sostituire.
 

29ero

Biker superis
6/5/13
395
1
0
33
Roma Nord
www.facebook.com
Sto cercando di capirci qualcosa da tempo per sostituire i Copertoni originali sulla mia M5...rigidi... pieghevoli.... Tubeless.. mi dite qual'è meglio?
Io ho latticizzato gli originali e vorrei evitare le camere..
Michelin wildgrip o wildrace... quale è consigliabile x uso "principiante- autunno/inverno"?
L'investimento sulle ruote l'ho rimandato alla primavera... ;-)

La race'r sn per fondi asciutti e compatti quindi in inverno nn sn il massimo. Io infatti ho montato ora le grip'r
 

windfed

Biker extra
6/7/14
712
464
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
Sto cercando di capirci qualcosa da tempo per sostituire i Copertoni originali sulla mia M5...rigidi... pieghevoli.... Tubeless.. mi dite qual'è meglio?
Io ho latticizzato gli originali e vorrei evitare le camere..
Michelin wildgrip o wildrace... quale è consigliabile x uso "principiante- autunno/inverno"?
L'investimento sulle ruote l'ho rimandato alla primavera... ;-)
Alla fine ho comprato Specialized ground control 2.1 a 35 € cad.
... su consiglio del rivenditore.
mi ha consigliato bene... o doveva svuotare il magazzino?
 

life

Biker forumensus
ragazzuoli mi servirebbe una mano ... ho smontato il mio telaio epic 2013 per farci manutenzione , ma ora mi vengono le paranoie se ho rimontato tutto bene ....

non ho l esploso del telaio , e sul sito specialized non trovo lo trovo per la epic 2013 .
 

cocos

Biker serius
31/3/10
289
12
0
Verona
Visita sito
Allora partiamo con lo specificare che non sono un campione e non faccio gare, poi per questo periodo dove si trova spesso fango, dalla mia se pur misera esperienza credo che serva una tassellatura ben pronunciata e molto larga, appunto per facilitare l'espulsione del fango che si accumula, quindi credo che il RoRo per l'anteriore è quello che mi garantisce un buon grip una buona scorrevolezza ed è ottimo per il fango. 2.10 è una giusta misura per il mio modo di guida. Non ti nascondo che ho utilizzato anche RoRo sul posteriore ma si consuma in pochissimo tempo e non ti garantisce buona tenuta. Ecco perche la scelta del XKing. Buona tassellatura ma più fitta, la misura che si avvicina di più ai miei gusti è il 2.2, che effettivamente a occhio nudo neanche si mota la differenza con il 2.10. Ho testato questa combinazione già in 4 uscite con diversi tipi di terreno, dalla sabbia compatta al fango serio, dalle pietraie umide al fondone scorrevole. Per ora mi ritengo molto soddisfatto, e se consideri che su Bike Discount costano poco più di 20 euro l'uno, dico che è un ottimo rapporto qualità/prezzo

Resta in casa specialized con Captain da 2.0 davanti e dietro in inverno; le fai tubeless e stai giù di pressione in estate monti i fast track solo dietro da 2.0.
Costano meno delle Schwalbe e hanno una mescola che dura di più, davanti il mio captain ha fatto 4500 km su misto e tiene da favola un copertone universale.
Hai una 29 da xc non servono sezioni da AM-Trail e tassellate come fosse una 26-27.5 con un 2.0 tubeless hai giù tutto il battistrada fai una prova vedrai che ne rimarrai sorpreso.
 

windfed

Biker extra
6/7/14
712
464
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
Ground control montati e latticizzati...
Un copertone NUOVO... ha già un buchino sulla "spalla" [emoji35] [emoji35] ....
Speriamo che il lattice faccia il suo lavoro....
Chiedo a voi molto più esperti... capita o... son sfig@to solo io? [emoji51]
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Ground control montati e latticizzati...
Un copertone NUOVO... ha già un buchino sulla "spalla" [emoji35] [emoji35] ....
Speriamo che il lattice faccia il suo lavoro....
Chiedo a voi molto più esperti... capita o... son sfig@to solo io? [emoji51]

sono 2bliss ... non tubless quindi con meno materiale sulle spalle ...non ci dovrebbe stare ma è possibile...

comunque con il lattice si dovrebbe chiudere...

altrimenti .....loctite
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
La forca è quella di serie sulla Epic comp 2014, l'ho modificata io, per quanto riguarda la garanzia nell'evenienza può essere portata allo stato originario, logicamente conservando il pistone dell'aria che si và a sostituire.

Ho chiesto al mio negoziante, mi ha detto che se la forcella è a doppia camera si può fare, viceversa no. Che io sappia le forcelle REBA dal 2013 sono a camera singola, ma non ne son certo. Tu, per fare la modifica, hai semplicemente eliminato degli spessori interni o cambiato completamente la cartuccia interna?
Grazie mille.
 

wolf34

Biker tremendus
8/2/06
1.306
0
0
57
Valle dell'Irno - SA
Visita sito
Ho chiesto al mio negoziante, mi ha detto che se la forcella è a doppia camera si può fare, viceversa no. Che io sappia le forcelle REBA dal 2013 sono a camera singola, ma non ne son certo. Tu, per fare la modifica, hai semplicemente eliminato degli spessori interni o cambiato completamente la cartuccia interna?
Grazie mille.

E' difficile trovare un buon negoziante che sia anche un buon meccanico :smile:
scherzi a parte, per cambiare l'escursione su una reba a camera singola devi sostituire il pistone dell'aria (vedi foto, elemento evidenziato ), Rock Shox - 11.4018.021.000 AIR SHAFT REBA/SID B - 120mm Travel, costo circa 25€.
gUoyqT.jpg
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
E' difficile trovare un buon negoziante che sia anche un buon meccanico :smile:
scherzi a parte, per cambiare l'escursione su una reba a camera singola devi sostituire il pistone dell'aria (vedi foto, elemento evidenziato ), Rock Shox - 11.4018.021.000 AIR SHAFT REBA/SID B - 120mm Travel, costo circa 25€.
gUoyqT.jpg

Adesso la cosa è chiarissima.
Quindi aveva ragione nel dirmi che non è questioni di spessori e che bisogna cambiare "cartuccia"...
Perfetto grazie, gentilissimo!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo