Specialized Epic!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Ho una expert 29 del 2013 e vorrei pulire e lubrificare i vari snodi o cuscinetti del carro: adesso hanno un bel po' di terra accumulata attorno.:nunsacci:

Posso andare di acqua o meglio evitare? meglio spruzzare anti ossidanti? O come si fa. meglio a smontarli e lubrificare con grasso?
E difficile? Serve chiudere a coppia poi o ci sono delle sorte di battute.
Qualcuno mi sa dare qualche dritta?

Grazie, ciao

Lo sporco che vedi e' solo esterno,e' veramente molto difficile che sia entrato nei cuscinetti che sono ben sigillati. Se proprio vuoi dare una pulita prendi uno sgrassatore o il pulitore moto della Arexons che e' veramente ottimo e non aggressivo su vernici e gomme. Spruzza,fai agire qualche minuto e pulisci il tutto con uno scovolino da pipa. Risciacqua con acqua a pioggia e sei a posto. Fai asciugare per sgocciolamento,non usare il compressore.
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

Frankpro669

Biker novus
19/6/12
14
1
0
Mestre
Visita sito
Lo sporco che vedi e' solo esterno,e' veramente molto difficile che sia entrato nei cuscinetti che sono ben sigillati. Se proprio vuoi dare una pulita prendi uno sgrassatore o il pulitore moto della Arexons che e' veramente ottimo e non aggressivo su vernici e gomme. Spruzza,fai agire qualche minuto e pulisci il tutto con uno scovolino da pipa. Risciacqua con acqua a pioggia e sei a posto. Fai asciugare per sgocciolamento,non usare il compressore.

Grazie mille....ma invece un serio controllo ogni quanto lo fai? Ed è facile da fare?
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Lo sporco che vedi e' solo esterno,e' veramente molto difficile che sia entrato nei cuscinetti che sono ben sigillati. Se proprio vuoi dare una pulita prendi uno sgrassatore o il pulitore moto della Arexons che e' veramente ottimo e non aggressivo su vernici e gomme. Spruzza,fai agire qualche minuto e pulisci il tutto con uno scovolino da pipa. Risciacqua con acqua a pioggia e sei a posto. Fai asciugare per sgocciolamento,non usare il compressore.

Buono a sapersi... Grazie per la dritta o-o
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Grazie mille....ma invece un serio controllo ogni quanto lo fai? Ed è facile da fare?

I cuscinetti e' inutile controllarli,a seconda dell'uso che se ne fa ti avvertono loro che e' arrivato il momento di cambiarli. Finche la barca va lasciala andare,semmai ogni tanto per sfizio metti un po' di grasso al litio per fare barriera.
Come controllo un po' importante da fare butta giu' la guarnitura una volta l'anno e dagli una bella pulita/rifai il grasso. Sulla mia Epic Expert l'ho fatto dopo 7 mesi e c'era un bel po' di schifezza. Pulisci,ingrassi e torna il silenzio.
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
io ho una epic e la uso ovunque, dalle salite su asfalto ai giri epici in montagna, passando per discese scassate.
decisamente non è il suo mestiere!
La epic è una cross country quindi è votata a quello. Se giri per gli argini e le ciclabili non ti serve una epic ; se la maltratti in montagna non dura ( anche se va benone).
Per l'allestimento: Avevo provato una comp carbon, ma le ruote pesanti e poco rigide, e la forcella senza brain non sono all'altezza del resto della bici. Secondo me la differenza di prezzo ci sta.
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
io ho una epic e la uso ovunque, dalle salite su asfalto ai giri epici in montagna, passando per discese scassate.
decisamente non è il suo mestiere!
La epic è una cross country quindi è votata a quello. se giri per gli argini e le ciclabili non ti serve una epic ; se la maltratti in montagna non dura ( anche se va benone).
per l'allestimento: avevo provato una comp carbon, ma le ruote pesanti e poco rigide, e la forcella senza brain non sono all'altezza del resto della bici. secondo me la differenza di prezzo ci sta.
Grazie per la risposta sinteticamente esaustiva.
Da quanto ho capito l'uso che ne fai dovrebbe essere all'incirca quello che dovrei farne io e quel "decisamente non è il suo mestiere" mi lascia molto perplesso.
Sul "ma non dura" ed eventuali altri limiti d'uso potresti farmi qualche esempio e darmi magari un suggerimento su un'eventuale altra scelta?
Mandi e grazie.
Ps- ogni suggerimento motivato sarà molto gradito

(chiedo scusa per i pasticci qui sopra ma sono un apprendista del forum, sto imparando!)
 

big ice

Biker serius
20/8/12
297
5
0
tumiec
Visita sito
Bike
Spark, cineseria rigida e una beretta px8
Grazie per la risposta sinteticamente esaustiva.
Da quanto ho capito l'uso che ne fai dovrebbe essere all'incirca quello che dovrei farne io e quel "decisamente non è il suo mestiere" mi lascia molto perplesso.
Sul "ma non dura" ed eventuali altri limiti d'uso potresti farmi qualche esempio e darmi magari un suggerimento su un'eventuale altra scelta?
Mandi e grazie.
Ps- ogni suggerimento motivato sarà molto gradito

(chiedo scusa per i pasticci qui sopra ma sono un apprendista del forum, sto imparando!)

cambio cuscinetti bb30 dopo 4 mesi.
catena usurata dopo 5 mesi.
cuscinetto inferiore serie sterzo che domani sostituisco perchè ruggisce come un leone.
ammortizzatore dietro che per le prime compressioni fa un rumore nuovo.
qui si riassume sia il " non dura" che " non è il suo mestiere".

ripeto il concetto. con la epic vado ovunque facendo le peggio cose e lei mi asseconda ( anzi mi invoglia a esagerare) visto che è una gran bici, ma non è studiata, progettata e costruita per questo uso.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
cambio cuscinetti bb30 dopo 4 mesi.
catena usurata dopo 5 mesi.
cuscinetto inferiore serie sterzo che domani sostituisco perchè ruggisce come un leone.
ammortizzatore dietro che per le prime compressioni fa un rumore nuovo.
qui si riassume sia il " non dura" che " non è il suo mestiere".

Sono tutti problemi che non dipendono dalla difficoltà del percorso affrontato, ma dalla presenza di acqua o fango, agenti esterni che non gliene frega se hai una bici da dh o da xc.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Sono tutti problemi che non dipendono dalla difficoltà del percorso affrontato, ma dalla presenza di acqua o fango, agenti esterni che non gliene frega se hai una bici da dh o da xc.

A parte un eventuale uso sconsiderato del mezzo, la penso allo stesso modo.
Ho una epic s-works, quindi anche più delicata se vogliamo. Ha un anno di vita e fino ad ora, faccio gli scongiuri, mi è andata da dio. La uso solo per xc, ma è anche vero che la tratto come un gioiello, riservandole cure ed attenzioni particolari, specialmente quando la lavo.
D'altra parte, i professionisti possono permettersi di trattare le loro bici sfruttandole fino all'osso,,,, visto che in caso di problemi ne hanno subito pronta una nuova, noi (almeno io) no.
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
cambio cuscinetti bb30 dopo 4 mesi.
catena usurata dopo 5 mesi.
cuscinetto inferiore serie sterzo che domani sostituisco perchè ruggisce come un leone.
ammortizzatore dietro che per le prime compressioni fa un rumore nuovo.
qui si riassume sia il " non dura" che " non è il suo mestiere".

ripeto il concetto. con la epic vado ovunque facendo le peggio cose e lei mi asseconda ( anzi mi invoglia a esagerare) visto che è una gran bici, ma non è studiata, progettata e costruita per questo uso.
In effetti, da quanto sento, anche nel settore Bdc, il BB30, a fronte di non so quali vantaggi, comporta una serie di problemi: soffre l'acqua, l'usura precoce ed inoltre è bisognoso di continue attenzioni che "prima" non erano necessarie.
Per la catena potrebbe trattarsi di una speculazione sul primo montaggio mentre la SS mi fa pensare.
Azzz! Però sono mezzi che non dovrebbero aver paura di acqua, fango e quant'altro.
Detto questo l'argomento che vorrei approfondire sono le articolazioni "intelligenti".
Come vanno? Che problemi danno? Durano? Quanto costa la manutenzione?
Sono abituato alla Lefty: semplice, affidabile e superefficiente.... e, per me, cambiarla è un salto nel buuio.
 

big ice

Biker serius
20/8/12
297
5
0
tumiec
Visita sito
Bike
Spark, cineseria rigida e una beretta px8
Sono tutti problemi che non dipendono dalla difficoltà del percorso affrontato, ma dalla presenza di acqua o fango, agenti esterni che non gliene frega se hai una bici da dh o da xc.

A parte un eventuale uso sconsiderato del mezzo, la penso allo stesso modo.
Ho una epic s-works, quindi anche più delicata se vogliamo. Ha un anno di vita e fino ad ora, faccio gli scongiuri, mi è andata da dio. La uso solo per xc, ma è anche vero che la tratto come un gioiello, riservandole cure ed attenzioni particolari, specialmente quando la lavo.
D'altra parte, i professionisti possono permettersi di trattare le loro bici sfruttandole fino all'osso,,,, visto che in caso di problemi ne hanno subito pronta una nuova, noi (almeno io) no.

che dire. avete ragione. su questa bici faccio molta più manutenzione che sulle precedenti ma la uso anche di più quindi mi impegnerò nel migliorare come meccanico.


In effetti, da quanto sento, anche nel settore Bdc, il BB30, a fronte di non so quali vantaggi, comporta una serie di problemi: soffre l'acqua, l'usura precoce ed inoltre è bisognoso di continue attenzioni che "prima" non erano necessarie.
Per la catena potrebbe trattarsi di una speculazione sul primo montaggio mentre la SS mi fa pensare.
Azzz! Però sono mezzi che non dovrebbero aver paura di acqua, fango e quant'altro.
Detto questo l'argomento che vorrei approfondire sono le articolazioni "intelligenti".
Come vanno? Che problemi danno? Durano? Quanto costa la manutenzione?
Sono abituato alla Lefty: semplice, affidabile e superefficiente.... e, per me, cambiarla è un salto nel buuio.

stessa mia situazione. sono un ex lefty. se arrivi da front con lefty e passi a epic brain cambia proprio tutto, non sono mezzi paragonabili.
dopo un'estate di uso posso dire: come vanno? quando trovi le pressioni giuste e capisci come regolare il brain in base a cosa ti serve vanno alla grande. Durano? speriamo!! .Costo manutenzione? tra un mese spedisco e faccio revisione completa, poi vediamo.
 

stefanof4465

Biker novus
18/5/13
41
0
0
Frascati
Visita sito
A quanto pare io e la mia zozzetta abbiamo trovato casa, eccola in tutto il suo splendore, insieme voglio allegare una foto di questa mattina tanto per mostrare dove mi porta questa fantastica bike, il panorama che si ha da Monte cavo sui laghi di Castel Gandolfo e Nemi, dopo una salita tremenda una terrazza naturale che ti toglie il fiato più della salita stessa, grazie EPIC!!!!! :i-want-t:
 

Allegati

  • epic carbon comp.jpg
    epic carbon comp.jpg
    61,9 KB · Visite: 55
  • i 2 laghj.jpg
    i 2 laghj.jpg
    42,6 KB · Visite: 20

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
A quanto pare io e la mia zozzetta abbiamo trovato casa, eccola in tutto il suo splendore, insieme voglio allegare una foto di questa mattina tanto per mostrare dove mi porta questa fantastica bike, il panorama che si ha da Monte cavo sui laghi di Castel Gandolfo e Nemi, dopo una salita tremenda una terrazza naturale che ti toglie il fiato più della salita stessa, grazie EPIC!!!!! :i-want-t:

Bella :beer:
P.s. mai avuto problemi di rotture raggi?
Che modello di ruote sono,,, dalla foto non capisco.
 

stefanof4465

Biker novus
18/5/13
41
0
0
Frascati
Visita sito
Bella :beer:
P.s. mai avuto problemi di rotture raggi?
Che modello di ruote sono,,, dalla foto non capisco.

Scrivendo con i piedi perchè le mani sono impegnate a scongiurare la tua domanda :hahaha: i raggi tutto bene, i cerchi sono Roval da 29"......sà.......ho una 29 :hahaha: in compenso proprio oggi durante il ride dei 2 laghi sono caduto su anzi giù in un single track e mi si è parzialmente rotto il cavo del cambio proprio all'ingresso del comando le guaine sono a mio avviso un pò "leggerine" perchè il manubrio è andato in rotazione ha tirato il cavo oltre misura e la guaina si è sfilacciata sulla boccola detto così è un disastro "epico" ma cambio il cavo taglio quel mezzo cm di guaina e tutto è di nuovo ok.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Scrivendo con i piedi perchè le mani sono impegnate a scongiurare la tua domanda :hahaha: i raggi tutto bene, i cerchi sono Roval da 29"......sà.......ho una 29 :hahaha: in compenso proprio oggi durante il ride dei 2 laghi sono caduto su anzi giù in un single track e mi si è parzialmente rotto il cavo del cambio proprio all'ingresso del comando le guaine sono a mio avviso un pò "leggerine" perchè il manubrio è andato in rotazione ha tirato il cavo oltre misura e la guaina si è sfilacciata sulla boccola detto così è un disastro "epico" ma cambio il cavo taglio quel mezzo cm di guaina e tutto è di nuovo ok.

Si risolverai di sicuro e la bella epic sarà nuovamente pronta per altre avventure.
Anche io ho le roval 29 alu, perché ho dovuto dare via quelle carbon,,,.troppo leggere per il mio peso (92).
Nonostante tutto, e pur non avendo mai rotto raggi in 10 anni di scorribande anche intense, mi si è rotto un raggio posteriore della roval, tranciato di netto alla base del nipple.... appena montate le ruote, i raggi mi davano l'impressione di essere leggeri e delicati, nonostante specialized le pubblicizzasse per non avere limiti di peso (modello 2012).
:banghead:
 

stefanof4465

Biker novus
18/5/13
41
0
0
Frascati
Visita sito
mi si è rotto un raggio posteriore della roval, tranciato di netto alla base del nipple.... appena montate le ruote, i raggi mi davano l'impressione di essere leggeri e delicati, nonostante specialized le pubblicizzasse per non avere limiti di peso (modello 2012).
:banghead:

Mi è capitato con la precedente bike lo stesso danno il mio meccanico mi ha spiegato la cosa in questi termini: sicuramente un ramo ti ha colpito lateralmente sul nipple come una stecca da biliardo e lo ha rotto ti dico un ramo perchè un sasso avrebbe lasciato una krikka un graffio mentre il cerchio era perfetto ma senza un nipple.
Mai toccato le Fulcrum Red Metal ? sembrano le corde di una chitarra quei raggi eppure un mio amico le monta su una stumpjamper e ci scende a tutta le apparenze ingannano.
E' stata solo sfiga buttatela alle spalle e giù a tutta!!!!! :i-want-t:
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Mi è capitato con la precedente bike lo stesso danno il mio meccanico mi ha spiegato la cosa in questi termini: sicuramente un ramo ti ha colpito lateralmente sul nipple come una stecca da biliardo e lo ha rotto ti dico un ramo perchè un sasso avrebbe lasciato una krikka un graffio mentre il cerchio era perfetto ma senza un nipple.
Mai toccato le Fulcrum Red Metal ? sembrano le corde di una chitarra quei raggi eppure un mio amico le monta su una stumpjamper e ci scende a tutta le apparenze ingannano.
E' stata solo sfiga buttatela alle spalle e giù a tutta!!!!! :i-want-t:

Ora ho su proprio delle fulcrum red metal 29xl, che pesano un pò di più delle roval. I raggi sono molto più grossi e infatti vanno molto bene.
Grazie per aver riportato l'esperienza del tuo amico e della tua.
Incrocio le dita e via a tutta come dici tu :beer::beer::beer:
 

brillo71

Biker serius
10/8/12
244
1
0
AMI
Visita sito
Bike
MTB e BDS
Ciao "epici"!
Domanda: avete mai pensato di aggiungere una protezione sotto il tubo obliquo in carbonio?
Per intenderci, quello che viene colpito spesso dalle pietre... Finché si scheggia la vernice può non servire, ma il telaio in carbonio si deve proteggere. E sinceramente l'adesivo specialized di serie copre solo la parte bassa, mentre i lati (arrotondati) del tubo restano scoperti.
Qualche giorno fa ne ho visto uno interessante in alluminio: sono state utilizzate le viti ferma cavi.
Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo