Specialized Epic!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Grazie a tutti due per le informazioni.
In definitiva cosa pensate di consigliare a me che peso ca 90 kg?


Allora...per quanto riguarda la pressione dell'ammo...prendi come riferimento i valori consigliati da speci...sono una buona base di partenza...per il brain e' soggettivo io lo tengo 4/5 scatti dal tutto chiuso, il rebound 4 scatti dal tutto chiuso se lo apri di+ avrai la sensazione ogni qualvolta l'ammo ritorna dopo la compressione che ti dia un calcio in c...o, per la forka prendi riferimento dalla tabella che hai stampigliata sulla forka, e togli da quanto consigliato una decina di psi...(per esempio io 72 kg mi consigliano 105 io gonfio a 95 ) io uso la stessa pressione tra positiva e negativa, per il rebound parti da meta e prova a fare variazioni durante il giro...

ps. io ho una epic 2011 26er .....ma credo che in linea di massima non cambi molto a livello di settaggi
 

G.luc

Biker novus
1/2/12
39
0
0
Arezzo
Visita sito
Allora...per quanto riguarda la pressione dell'ammo...prendi come riferimento i valori consigliati da speci...sono una buona base di partenza...per il brain e' soggettivo io lo tengo 4/5 scatti dal tutto chiuso, il rebound 4 scatti dal tutto chiuso se lo apri di+ avrai la sensazione ogni qualvolta l'ammo ritorna dopo la compressione che ti dia un calcio in c...o, per la forka prendi riferimento dalla tabella che hai stampigliata sulla forka, e togli da quanto consigliato una decina di psi...(per esempio io 72 kg mi consigliano 105 io gonfio a 95 ) io uso la stessa pressione tra positiva e negativa, per il rebound parti da meta e prova a fare variazioni durante il giro...

ps. io ho una epic 2011 26er .....ma credo che in linea di massima non cambi molto a livello di settaggi

Tutto chiuso intendi da low..Giusto?
Grazie cmq del consiglio!
 

paolo0368

Biker novus
31/12/10
23
0
0
dueville
Visita sito
Hi bikers,
dato che l'erba del vicino è sempre più verde, vorrei togliere qualche etto alla mia marathon.
Senza spendere molto, oltre agli sganci rapidi, pensavo alla sella. Con 80 Euro scarsi si trovano selle in carbonio nuove con le quali risparmierei come minimo un etto e mezzo. Pochi altri componenti hanno un rapporto alleggerimento/prezzo così conveniente. Eppure se ne vedono molto poche in giro. Perchè? Qualcuno le usa e me la consiglia?
Grazie.
 

korova

Biker popularis
29/12/11
67
0
0
Genova
Visita sito
con la sella cosi bassa non è che hai sbagliato taglia della bici?

può essere... può essere che forse la sbagliate voi vedendo quanti metri di sella tenete fuori.... Io sono 1.70 e la specialized mi indica come modello specifico epic perfettamente in taglia M..

I miei dubbi sono su come voi scegliete le taglie... :) Siete 1.80 e vi prendete una S tra un pò... Spiegatemi, sicuramente ne capisco meno di voi
 

andrea0480

Biker serius
22/8/11
214
0
0
44
rivarolo canavese
Visita sito
può essere... può essere che forse la sbagliate voi vedendo quanti metri di sella tenete fuori.... Io sono 1.70 e la specialized mi indica come modello specifico epic perfettamente in taglia M..

I miei dubbi sono su come voi scegliete le taglie... :) Siete 1.80 e vi prendete una S tra un pò... Spiegatemi, sicuramente ne capisco meno di voi
io sono un pò più di 2metri ed ho una xl 29er se facevano una xxl l'avrei presa
http://www.flickr.com/photos/60915445@N05/6515081953/
conta che a differenza della foto ora ho accorciato la pipa e girata in negativo
 

korova

Biker popularis
29/12/11
67
0
0
Genova
Visita sito
io sono un pò più di 2metri ed ho una xl 29er se facevano una xxl l'avrei presa
http://www.flickr.com/photos/60915445@N05/6515081953/
conta che a differenza della foto ora ho accorciato la pipa e girata in negativo

In pratica tu sei come me se mi ritrovassi una S .... Comunque nel 98 appunto, i venditori mi diedero una "18" che è sicuramente più lunga della epic.... Certo ho una posizione un pò "scooteristica" ma penso di poter risolvere girando la pipa mi pare di capire, no?...

Ripeto poi queste considerazioni varrebbero qualcosa se potessi provarla, io con questo freddo a gelare non ci vado..
Certo è che su asfalto o tratti veloci la posizione così rialzata del busto mi penalizzerà notevolmente per l'aerodinamica
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
può essere... può essere che forse la sbagliate voi vedendo quanti metri di sella tenete fuori.... Io sono 1.70 e la specialized mi indica come modello specifico epic perfettamente in taglia M..

I miei dubbi sono su come voi scegliete le taglie... :) Siete 1.80 e vi prendete una S tra un pò... Spiegatemi, sicuramente ne capisco meno di voi

no vabbè io 1.80 ho la L. se hai una M da 1.70 secondo me va bene... anche se puoi aspirare pure a una S. chi fa le gare con la bici di solito tende a prendere taglie più piccole del dovuto, ho corso fino a due anni fa con una M, ma ero un pochino più basso di adesso. Cmq era solo un commento non una critica :D
 

korova

Biker popularis
29/12/11
67
0
0
Genova
Visita sito
no vabbè io 1.80 ho la L. se hai una M da 1.70 secondo me va bene... anche se puoi aspirare pure a una S. chi fa le gare con la bici di solito tende a prendere taglie più piccole del dovuto, ho corso fino a due anni fa con una M, ma ero un pochino più basso di adesso. Cmq era solo un commento non una critica :D

No no figurati.... io vorrei che mi venisse spiegato... E mi chiedo come mai appunto avete tutti fuori sella assurdi... Naturalmente se io alzassi di 5cm non toccherei più terra... Forse ora è un pò conservativa come l'avete vista... Ripeto era una prova statica non l'ho pedalata.
Ma se non giro la pipa ho una posizione tanto sbagliata da quel che avete visto?
 

andrea0480

Biker serius
22/8/11
214
0
0
44
rivarolo canavese
Visita sito
No no figurati.... io vorrei che mi venisse spiegato... E mi chiedo come mai appunto avete tutti fuori sella assurdi... Naturalmente se io alzassi di 5cm non toccherei più terra... Forse ora è un pò conservativa come l'avete vista... Ripeto era una prova statica non l'ho pedalata.
Ma se non giro la pipa ho una posizione tanto sbagliata da quel che avete visto?
Io tocco solo con le punte a terra con la bici dritta
 

bloc

Biker popularis
17/8/11
83
0
0
rm
Visita sito
Naturalmente se io alzassi di 5cm non toccherei più terra... Forse ora è un pò conservativa come l'avete vista... Ripeto era una prova statica non l'ho pedalata.

Io di sicuro non tocco, seduto non penso neanche con le punte !!!! per partire piede su un pedale e salgo in sella, solo a quel punto aggangio anche l'altro pedale. Non voglio odare fuori topic ma con una posizione troppo bassa della sella quando pedali le gambe sono sempre troppo piegate e non "scarichi" la potenza sui pedali
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Sulla epic come su tutte le full se l'altezza sella e' giusta non si tocca in terra....questo e' dovuto all'altezza maggiore del movimento centrale da terra (in media dai 2 ai 3 cm) di una full rispetto alla front...il perche e' facilmente intuibile...se fosse alla stessa altezza di una front ogni qualvolta la sospensione posteriore si comprimerebbe ci sarebbe il rischio di impattare con le pedivelle o con le corone nei passaggi particolarmente tecnici...a volte succede anche malgrado la maggior altezza....
 
  • Mi piace
Reactions: simonexc

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
No no figurati.... io vorrei che mi venisse spiegato... E mi chiedo come mai appunto avete tutti fuori sella assurdi... Naturalmente se io alzassi di 5cm non toccherei più terra... Forse ora è un pò conservativa come l'avete vista... Ripeto era una prova statica non l'ho pedalata.
Ma se non giro la pipa ho una posizione tanto sbagliata da quel che avete visto?
una cosa che puoi fare per essere già all'altezza giusta, è sederti da fermo sulla bici e attaccare i piedi ai pedali (se hai le tacchette usa le scarpe che usi per pedalare) ti fai tenere la bici da qualcuno in modo che te possa stare in sella da fermo senz ai piedi a terra. E controlli se quando il pedale è nel punto più basso della sua posizione, la tua gamba è più o meno in questa posizione: http://i53.tinypic.com/157k8as.jpg
 

korova

Biker popularis
29/12/11
67
0
0
Genova
Visita sito
una cosa che puoi fare per essere già all'altezza giusta, è sederti da fermo sulla bici e attaccare i piedi ai pedali (se hai le tacchette usa le scarpe che usi per pedalare) ti fai tenere la bici da qualcuno in modo che te possa stare in sella da fermo senz ai piedi a terra. E controlli se quando il pedale è nel punto più basso della sua posizione, la tua gamba è più o meno in questa posizione: http://i53.tinypic.com/157k8as.jpg

ok ci provo sicuramente.... comunque ho i pedali a sgancio rapido e ho preso al volo delle scarpe che anche se sono maffe le ho pagate 30euro da decathlon, erano al 50% di sconto o forse 60 non ricordo. Non saranno super fighe ma me ne frego... Ne ho viste a 150euro e la differenza mi ha convinto subito che quelle erano le mie scarpe. Naturalmente hanno una calzata ottima... non è che le ho provate e mi parevano scomode :) (meglio delle axo che usavo sulla bici da strada)

comunque il manubrio più in alto della sella non è sbagliato come posizione? non dovrebbe stare la sella più alta del manubrio?
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
ok ci provo sicuramente.... comunque ho i pedali a sgancio rapido e ho preso al volo delle scarpe che anche se sono maffe le ho pagate 30euro da decathlon, erano al 50% di sconto o forse 60 non ricordo. Non saranno super fighe ma me ne frego... Ne ho viste a 150euro e la differenza mi ha convinto subito che quelle erano le mie scarpe. Naturalmente hanno una calzata ottima... non è che le ho provate e mi parevano scomode :) (meglio delle axo che usavo sulla bici da strada)

comunque il manubrio più in alto della sella non è sbagliato come posizione? non dovrebbe stare la sella più alta del manubrio?

si di solito il corretto posizionamento prevede una sella piu alta del manubrio, guarda la foto che ti ho linkato, li la sella è moolto piu alta. cmq il meglio è andare dal tuo ciclista che ti può dare piu consigli.
 

GIAPPO

Biker ciceronis
10/1/12
1.465
0
0
Firenze
Visita sito
domanda facile taratura brain post?
Una guida facile e rapida o i consigli dell'esperto
per una corretta taratura la mia è una m5 del 2009
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo