Specialized Epic!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

roadrunner-sa

Biker novus
2/11/11
19
0
0
Ravello
Visita sito
ciao a tutti,
anche se usata, ho preso una epic comp del 2010 ...
ho precorso finora non più di 100 km ( solo montagna ) e devo dire che mi trovo benissimo, una trazione ottima !
Soltanto una cosa mi delude ...... in discesa mi parte l'anteriore e quindi vorrei sostituire i pneumatici; al momento utilizzo una coppia di continental supersonic speed king 2.1.
quali pneumatici prendere ? ? ? ? la bici deve migliorare in tenuta in curva sullo sterrato ma alo stesso tempo non vorrei dei copertoni di piombo ! ! ! !
per favore fatemi sapere ;

ah ... dimenticavo ... ho forato già 3 volte ... posso prendere qualcosa tubeless ?? ? montano sui cerchi 420 sl ? cosa mi comporterebbe passare al tubeless ?? ? ? ?
grazie
Paolo
 

roadrunner-sa

Biker novus
2/11/11
19
0
0
Ravello
Visita sito
viewphoto.php
viewphoto.php
 

federicocolombini

Biker perfektus
1/8/08
2.764
25
0
bonavigo (vr)
Visita sito
ciao a tutti,
anche se usata, ho preso una epic comp del 2010 ...
ho precorso finora non più di 100 km ( solo montagna ) e devo dire che mi trovo benissimo, una trazione ottima !
Soltanto una cosa mi delude ...... in discesa mi parte l'anteriore e quindi vorrei sostituire i pneumatici; al momento utilizzo una coppia di continental supersonic speed king 2.1.
quali pneumatici prendere ? ? ? ? la bici deve migliorare in tenuta in curva sullo sterrato ma alo stesso tempo non vorrei dei copertoni di piombo ! ! ! !
per favore fatemi sapere ;

ah ... dimenticavo ... ho forato già 3 volte ... posso prendere qualcosa tubeless ?? ? montano sui cerchi 420 sl ? cosa mi comporterebbe passare al tubeless ?? ? ? ?
grazie
Paolo

Prova con una Geax Gato a max 2.0 di pressione, ottima tenuta, tasselli laterali morbidi e sezione più grande dell'attuale 2.1
 

polens

Biker novus
26/1/10
22
0
0
66
jesi
Visita sito
ciao a tutti,
anche se usata, ho preso una epic comp del 2010 ...
ho precorso finora non più di 100 km ( solo montagna ) e devo dire che mi trovo benissimo, una trazione ottima !
Soltanto una cosa mi delude ...... in discesa mi parte l'anteriore e quindi vorrei sostituire i pneumatici; al momento utilizzo una coppia di continental supersonic speed king 2.1.
quali pneumatici prendere ? ? ? ? la bici deve migliorare in tenuta in curva sullo sterrato ma alo stesso tempo non vorrei dei copertoni di piombo ! ! ! !
per favore fatemi sapere ;

ah ... dimenticavo ... ho forato già 3 volte ... posso prendere qualcosa tubeless ?? ? montano sui cerchi 420 sl ? cosa mi comporterebbe passare al tubeless ?? ? ? ?
grazie
Paolo
sei sicuro che dipenda dalla gomma?o perlomeno solo da quella ,non e che ai una posizione troppo scarica sull'anteriore l'epic pere la mia esperienza e una bici che vuole del carico sull'anteriore
 

Alek_83

Biker novus
30/10/11
38
0
0
Sìrtori
Visita sito
Ciao,

qualcuno ha tublettizzato con i cerchi DT Swiss che monta la Epic comp 29 2011?
serve il kit per la modifica?
posso farlo io o devo farmelo fare in negozio?
si riesce a scendere un pochino con il peso?

forse ho fatto un po' troppe domande :) ..grazie a tutti..

Alessandro
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ciao,

qualcuno ha tublettizzato con i cerchi DT Swiss che monta la Epic comp 29 2011?
serve il kit per la modifica?
posso farlo io o devo farmelo fare in negozio?
si riesce a scendere un pochino con il peso?

forse ho fatto un po' troppe domande :) ..grazie a tutti..

Alessandro

Si che si può fare :-)

Ho la tua stessa mtb, io ho preferti far fare tutto in negozio al momento dell'acquisto. Il peso non so se sia sceso, la cosa importante è che quando capita che sento il sibilo un attimo dopo tutto tace ed io sono ancora in sella che pedalo :free:
 

rikicarra

Biker ultra
14/8/08
699
0
0
Modena
Visita sito
Ciao,

qualcuno ha tublettizzato con i cerchi DT Swiss che monta la Epic comp 29 2011?
serve il kit per la modifica?
posso farlo io o devo farmelo fare in negozio?
si riesce a scendere un pochino con il peso?

forse ho fatto un po' troppe domande :) ..grazie a tutti..

Alessandro
Fatto (per la precisione me lo ha fatto il meccanico, ma è una operazione molto semplice). Forse risparmi un po' di peso, ma il guadagno maggiore lo hai nella possibilità di tenere la pressione più bassa e di non avere forature che ti "appiedano".
 

Alek_83

Biker novus
30/10/11
38
0
0
Sìrtori
Visita sito
Sto valutando cosa fare.. con il tubeless c'è possibilità di dover montare la camera d'aria in caso di danno di una certa entità al copertone? questo con il kit comporterebbe qualche aspetto negativo/difficoltà maggiore rispetto a un cerchio tublettizzato senza kit?

Tubless a parte... oggi quarta uscita con la Epic, bella bella bici veramente, sono pienamente soddisfatto; morbida o rigida in base all'esigenza, un ottimo compromesso secondo me! Sto cercando i vari settaggi della forcella/ammo/brai che più mi si addicono...volevo chiedervi due cose in merito al brain e forcella:
1) il sag si misura con la regolazione su soft o firm? perchè a me vengono due sag diversi (qualche mm), pur attendendo un po' di secondi con la misura su "firm"!
2) anche voi ogni tanto sentite come dei colpetti venire dall'ammortizzatore? colpettini leggeri che non capisco innanzitutto da dove provengono, se brain che entra in funzione o ammo e poi non capisco se è normale che ci siano. Oggi avevo la regolazione con meno 4 "tacche" da tutto chiuso.. mi sembra che alla prima uscita avevo la regolazione a meno 6 tacche non avevo sentito questi colpetti.. però forse l'emozione del primo giro :).. dovrei riprovare bene.
3) secondo voi sulla Reba posso montare un comando si blocco/sblocco da manubrio?


Alessandro
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
I colpetti che senti sono del tutto normali e' la valvola del brain che si apre nel momento che impatti un ostacolo...chiaramente piu apri il brain meno lo senti...il sag si misura in posizione tutto aperto...comunque i valori consigliati da specialized riguardanti la pressione secondo me sono abbastanza azzeccati..io partirei da li...con un rebound non piu aperto di 4 click dal tutto chiuso e brain intorno i 4/5 click dal tutto chiuso...poi chiaramente ognuno ha le proprie esigenze...
 

bloc

Biker popularis
17/8/11
83
0
0
rm
Visita sito
Eccomi ancora quì, dopo solo tre uscite (verranno tempi migliori) devo dire che il comportamento della epic mi piace molto anche se nell'ultima uscita ho notato che spingendo con peso molto deciso la forcella (r.s. reba) sento come uno "sbruffo" o "soffio" d'aria nella fase di compressione : la forcella ammotizza comunque bene e lo fa solo se "pompata" a forza o a velocità abbastanza sostenuta nel caso di avvallamenti pronunciati repentini (tipo radici grandi o scalini); volevo sapere se per voi è tutto OK, forse è dato propria dal fatto del dual air.
Altra cosa che vorrei chiedere è come fate per scendere dalla bici quando misurate il sag: visto che per scendere inevitabilmente porto tutto il peso sul manubrio e la forcella inevitabilmente affonda (molto di più di quando sono solo seduto): conviene mettere una spesie di rialzo o posizionarsi vicino ad un gradino in modo da riuscire a poggiare i piedi senza spostare tutto il peso sul manubrio.
Altra cosa che vorrei chiedere e se secondo voi con la doppia (che la mia epic monta di fabbrica) occorre cambiare un poco lo stile di guida, mi ritrovo spesso a cambiare corona senza quasi cambiare al posteriore, soprattutto in fase di accelerazione mentre prima sfruttavo di più i rapoorti posteriori. Sbaglio qualcosa o secondo voi è comunque così?
garzie a tutti
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
la mia dopo aggiornamento manopole, sella e movimento centrale nuovi... cosi pesicchia ancora ahimè. alleggerirla è davvero dura...






che ne pensate?
 
  • Mi piace
Reactions: baz

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
BELLA!....poi questo rosso specialized fa sempre il suo bell'effetto....per alleggerirla con un solo colpo e poca spesa cambierei le gomme con mod. tub ready toglieresti almeno 250/300 grammi e sulle ruote non e' poco
 

Alek_83

Biker novus
30/10/11
38
0
0
Sìrtori
Visita sito
I colpetti che senti sono del tutto normali e' la valvola del brain che si apre nel momento che impatti un ostacolo...chiaramente piu apri il brain meno lo senti...il sag si misura in posizione tutto aperto...comunque i valori consigliati da specialized riguardanti la pressione secondo me sono abbastanza azzeccati..io partirei da li...con un rebound non piu aperto di 4 click dal tutto chiuso e brain intorno i 4/5 click dal tutto chiuso...poi chiaramente ognuno ha le proprie esigenze...


ciao Windbike grazie innanzitutto per la tua risposta;

io l'ho regolato proprio così tranne la pressione che è leggermente inferiore rispetto alle tabelle, non mi sono trovato male però è meglio che do ancora una pompatella...comunque sono tranquillo che il colpetto che sento è normale..

ciauuuu
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
ho pronte li le tnt della geax saguaro... dici che sono cmq più leggere?

con le geax saguaro tnt non risolvi nulla in termine di peso rispetto a quelle che hai ora...anzi.. (se non sbaglio dovrebbero essere intorno ai 700 gr forse anche meglio).io ti consiglio di andare su schwalbe che ha in listino le tubeless ready DD (doppia difesa) che pesano intorno i 550 gr molto resistenti perche' hanno uno strato aggiuntivo contro tagli ecc....altrimentio i tubeless ready non DD normali che stanno intorno i 460 grammi ma sono piu delicate, oppure hutchinson sempre tubeless ready anche queste intorno ai 520 gr altrimenti ci sarebbero le fast track di specialized che nella versione s-works pesano 520 gr io le ho sul posteriore (all'anteriore non te leconsiglio per l'inverno) e devo dire che sono anche abbastanza resistenti anche michelin fa una versione tubeless ready abbastanza leggera intorno i 500 gr, direi che attualmente la scelta di tubeless leggeri il mercato ne propone a volonta

ciao
 

Paolobik

Biker novus
1/1/10
18
0
0
Perugia
Visita sito
ho fatto un piccolo upgrade alla mia Epic comp m4...
Eccola la mia nuova piccola in pregiato carbonio..
Una Epic Expert Carbon
 

Allegati

  • DSC_1340.jpg
    DSC_1340.jpg
    62,1 KB · Visite: 46
  • DSC_1345.jpg
    DSC_1345.jpg
    59,5 KB · Visite: 31

Paolobik

Biker novus
1/1/10
18
0
0
Perugia
Visita sito
ho fatto un piccolo upgrade alla mia Epic comp m4...
Eccola la mia nuova piccola in pregiato carbonio..
Una Epic Expert Carbon
Nella fretta dimenticavo di mettere come è montata:
Gruppo XT completo
Dischi freno 180 ant 160 post
Ruote Fulcrum RedMetal 1
Altre ruote Mavic Crossmax SL
sulle Fulcrum Gomme Schwalbe Nobby Nik 2.25 ant e Racing Ralph 2.25 post con lattice
Sulle Mavic Maxxis Ignitor 2.1 ant e post con lattice
Reggisella KS da 125 escursione con comando al manubrio
Sella S.I. slr carbon
Manubrio riser FSA carbon
Satellit Garmin 750 con contapedalate e fascia cardio
Peso così montata con le Mavic 10.830
" " con le Fulcrum 11,080
Peso Con reggisella originale e senza garmin 10,212
Non male no..?!?
Ps. c'è qualcun'altro che ha lo stesso telaio carbon magari montata diversamente ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo