Specialized Epic!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Ragazzi voi che siete sicuramente piu esperti di me....e magari qualcuno è passato dalla vecchia alla nuova configurazione....ho per le mani un'offerta su una epic comp 2007 con l'ammortizzatore brain nel carro posteriore...come lavora?Funziona come l'attuale o era peggio?

non si può dire che fosse meglio, la epic attuale ha un telaio più leggero, più performante da questo punto di vista, e il brain è molto più sensibile e veloce in apertura e chiusura, non per questo però la epic 2007 è da buttare, anzi!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.600
3.556
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Un mio amico ha provato la mia Epic Comp Carbon 29er e adesso se ne vuole comprare una mod. 2012. Non avendo molta gamba, vorrebbe sostituire la corona di 24 con una di 22. Qualcuno ha dei suggerimenti?

Si, è da verificare la compatibilità del deragliatore e la sua posizione, se la gabbia è al limite per il 24, il 22 non monta.
 

bloc

Biker popularis
17/8/11
83
0
0
rm
Visita sito
Salve volevo avere un vostro parere sul prezzo richiesto per una epic comp carbon del 2011 che nuova mi viene 2.000 € tondi tondi. Vorrei passare ad una full (uso prevalente xc) e mi ero orientato sul modello expert (che venica la stesso cifra) ma non è più disponibile nella mia taglia. Il venditore mi ha proposto il carbon comp allo stesso prezzo (ma abbastanza poco tempo per decidere...). Cosa ne dite??? A me sembra un buon prezzo e poi non mi sembra montata male (anche se non ho mai provato il cambio sram x7-x9). Vorrei sapere inoltre se voi possessori preferite il carbonio o l'alluminio.
Grazie a tutti
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Salve volevo avere un vostro parere sul prezzo richiesto per una epic comp carbon del 2011 che nuova mi viene 2.000 € tondi tondi. Vorrei passare ad una full (uso prevalente xc) e mi ero orientato sul modello expert (che venica la stesso cifra) ma non è più disponibile nella mia taglia. Il venditore mi ha proposto il carbon comp allo stesso prezzo (ma abbastanza poco tempo per decidere...). Cosa ne dite??? A me sembra un buon prezzo e poi non mi sembra montata male (anche se non ho mai provato il cambio sram x7-x9). Vorrei sapere inoltre se voi possessori preferite il carbonio o l'alluminio.
Grazie a tutti

si si prendila al volo. la carbon comp del 2011 è identica e anzi ha colorazione migliore della 2010. il montaggio è ottimo e soprattutto hai una bici da gara con una cifra non esasperata. prendila!
 

bloc

Biker popularis
17/8/11
83
0
0
rm
Visita sito
Ok grazie, anche se non faccio gare............ordinata questa mattina e tirando tirando sono arrivato a 1.900 e me la spediscono pure gratis (mi risparmio 3 ore di macchina e qualche € per autostrada e benzina :prost:
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Ok grazie, anche se non faccio gare............ordinata questa mattina e tirando tirando sono arrivato a 1.900 e me la spediscono pure gratis (mi risparmio 3 ore di macchina e qualche € per autostrada e benzina :prost:

spero presto posterai foto. grande!
 

roadrunner-sa

Biker novus
2/11/11
19
0
0
Ravello
Visita sito
URGENTE !
scusate la fretta ma domani devo andare a vedere una epic comp usata, del 2010, in alluminio, costo 1200 € (montata da catalogo); vorrei prenderla ma soltanto adesso ho letto da qualche parte che proprio per il modello in questione si parlava di una campagna di richiamo per problemi di rottura al telaio in corrispondenza dell'attacco del brain .... ne sapete niente ? è vero ? è capitato a qualcuno del forum ?
Grazie,
Paolo
 

bloc

Biker popularis
17/8/11
83
0
0
rm
Visita sito
spero presto posterai foto. grande!

Non sono riuscito a fare foto (ho dimenticato la macchina fot.) ma oggi prima uscita "tranquilla" di circa 25 Km per prendere confidenza.
Prime impressioni.......spettacolare !!!!!! sembra di andare veloci su tutte le parti (naturalmente in salita bisogna pedalare) ed in discesa (da XC) è paurosa, massima sicurezza e ti "perdona molto".
Veramente un bell'andare...........per curiosità voi le regolazioni (soprattuto anno post. e brain) le "regolate" spesso durante le uscite (soft - hard) oppure mantenete un valore medio ??? ho visto che comunque cambia di molto il comportamento a seconda delle regolazioni (devo ancora capire bene, o meglio ho provato pochi settaggi, ho pensato a pedalare e andare sentendo il comportamento con un assetto intermedio di tutte le regolazioni).
Devo dire che la cosa più strana è la doppia nel senso che prima (con la tripla) molte volte andavo con la corona centrale e cambiando il posteriore trovavi il rapporto per "tirare", ora invece devo cambiare spesso la corona (da piccola a grande e viceversa) per rimanere sempre in "tiro" senza dover cambiare molti rapporti posteriormente.
Altra bella sorpresa è il cambio (X9 - X7) visto che non avevo mai provato la sram enutrivo qualche perplessità.........
Ciao a tutti e ........... ai prossimi commenti e/o richieste di chiarimenti:i-want-t::i-want-t:
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
URGENTE !
scusate la fretta ma domani devo andare a vedere una epic comp usata, del 2010, in alluminio, costo 1200 € (montata da catalogo); vorrei prenderla ma soltanto adesso ho letto da qualche parte che proprio per il modello in questione si parlava di una campagna di richiamo per problemi di rottura al telaio in corrispondenza dell'attacco del brain .... ne sapete niente ? è vero ? è capitato a qualcuno del forum ?
Grazie,
Paolo


Si e' vero...pero sembra si siano stati pochisima casi..
[URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=146637&page=9[/URL]
 

Hyper Ema

Biker serius
27/11/08
111
0
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti...

dopo mille cambiamenti nell'ultimo anno, ho finalmente trovato la pace dei sensi con la EPIC, ho preso la comp di quest'anno...ho fatto un paio di centinaia di km e ne sono strafelice, fantastica!!! Devo ancora un po' giocare con le varie regolazioni ma..che bici!!!

ho un solo piccolo dubbio, il manubrio.
al moment mont a:
Specialized XC flat, 2014 butted alloy, 680mm wide, 8º back sweep, 31.8mm

non sarebbe meglio montare un manubrio con più rise?
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Ciao a tutti...

dopo mille cambiamenti nell'ultimo anno, ho finalmente trovato la pace dei sensi con la EPIC, ho preso la comp di quest'anno...ho fatto un paio di centinaia di km e ne sono strafelice, fantastica!!! Devo ancora un po' giocare con le varie regolazioni ma..che bici!!!

ho un solo piccolo dubbio, il manubrio.
al moment mont a:
Specialized XC flat, 2014 butted alloy, 680mm wide, 8º back sweep, 31.8mm

non sarebbe meglio montare un manubrio con più rise?

Dipende da te e dalla comodità attuale. Anche io ero partito con questa idea ma devo dire che invece con il flattone montato di serie mi trovo piuttosto bene.
 

rikicarra

Biker ultra
14/8/08
699
0
0
Modena
Visita sito
Ciao a tutti...

dopo mille cambiamenti nell'ultimo anno, ho finalmente trovato la pace dei sensi con la EPIC, ho preso la comp di quest'anno...ho fatto un paio di centinaia di km e ne sono strafelice, fantastica!!! Devo ancora un po' giocare con le varie regolazioni ma..che bici!!!

ho un solo piccolo dubbio, il manubrio.
al moment mont a:
Specialized XC flat, 2014 butted alloy, 680mm wide, 8º back sweep, 31.8mm

non sarebbe meglio montare un manubrio con più rise?

Tutti i pareri che si leggono in giro sono sfavorevoli a manubri rise sulla Epic 29er. Io personalmente mi trovo molto bene con il flat, ho sostituito l'originale con un Easton in carbonio, pari geometria.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ciao a tutti...

dopo mille cambiamenti nell'ultimo anno, ho finalmente trovato la pace dei sensi con la EPIC, ho preso la comp di quest'anno...ho fatto un paio di centinaia di km e ne sono strafelice, fantastica!!! Devo ancora un po' giocare con le varie regolazioni ma..che bici!!!

ho un solo piccolo dubbio, il manubrio.
al moment mont a:
Specialized XC flat, 2014 butted alloy, 680mm wide, 8º back sweep, 31.8mm

non sarebbe meglio montare un manubrio con più rise?

Io ho provato a sostituire il flat originale con il rise in catalogo Specialized. Inizialmente mi sono trovato bene perchè in posizione rialzata (il busto) ma di fatto non avevo più quel "feeling" in salita ed in curva era diventata molto più lenta, la "buttavo" giù con più difficoltà.

Ho provato anche a tagliare il rise in questione di un paio di cm da entrambi i lati perchè lo sentivo troppo lungo in manovra (la Epic nasce per essere veloce!)

Dopo un pò che la guidavo così sono ritornato alla configurazione originale, togliendo le appendici a corna, sempre Specialized, ebbene ho riscoperto una mtb guidabile che in curva andava giù con naturalezza e meno forza rispetto a quella che mettevo sul rise... Chiaramente ora solo flat :-)

Io ho provato la differenza e ora uso il flat sulla mia Epic, tu se hai modo provane uno per un pò e poi rimetti il flat e constata con quale ti trovi meglio.
 

Hyper Ema

Biker serius
27/11/08
111
0
0
Genova
Visita sito
Tutti i pareri che si leggono in giro sono sfavorevoli a manubri rise sulla Epic 29er. Io personalmente mi trovo molto bene con il flat, ho sostituito l'originale con un Easton in carbonio, pari geometria.

Eh ma io ho la 26 (in alluminio) ;-)

grazie per le risposte, magari ne prenderò uno da provare per un pò e solo dopo valuterò con quale mi trovo meglio...

consigli sull'acquisto?
 

gio1981

Biker serius
ciao a tutti, sono poco esperto della epic.poco fà ho trovato un'annucio dove vendono una epic 2008 m5 fsr taglia m.prezzo circa 500€ solo il telaio.e un'ottimo telaio questo lo so gia.vorrei sapere cosa devo controllare, oltre a provarla visto che è montata.l'ammortizatore fox ha bisogno di molta manutenzione?il prezzo va bene?grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo