no filettature su telaio......e non le ho nel sacchettino.....
spero di trovarle
spero di trovarle
Sono il modello vertice di gamma per l' XC della Mavic .
cmq sono molto simili alle slr
Ciao a tutti mi intrometto nella discussione perchè dopo 1 anno di calvario con una Full da cross country , ieri ho acquistato un telaio Specialized Epic s- works ...
per quanto riguarda le ruote acquisterò le mavic sl 2015 che mi sembrano un giusto compromesso tra robustezza e rigidità prima di passare alle ruote di carbonio.
ora veniamo al dunque sono molto indeciso sulla guarnitura da mettere (Doppia)
Chi mi può dare una mano????
Ciao, io sul mio telaio ho messo la Rex della Rotor, mi ci trovo molto bene, ho le ovali anche sulla BDC...
E qui sulla Epic ci stanno da dio!!!!
Poi tutto dipende da quanto uno può spendere, visto che hai preso lo S-Works di certo non prenderei la SLX [emoji12]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ciao ragazzi, io invece sto pensando di portare dopo circa 1500 km di utilizzo a fine stagione la mia epic a revisionare.... vedremo quanto mi chiedono. Intanto penso alle spese dell'anno prossimo. L'idea è un bel paio di ruote tipo crank brothers cobalt... sono leggere, robuste, e a me piacciono parecchio. Che ne pensate?
ciao ragazzi, io invece sto pensando di portare dopo circa 1500 km di utilizzo a fine stagione la mia epic a revisionare.... vedremo quanto mi chiedono. Intanto penso alle spese dell'anno prossimo. L'idea è un bel paio di ruote tipo crank brothers cobalt... sono leggere, robuste, e a me piacciono parecchio. Che ne pensate?
Ciao ragazzi, chiedo scusa per l'intrusione ma la scimmia per la epic non mi molla. Da una annetto sono passato da una scalpel 26-27.5mezzata ad una front 27.5 nativa. La bici va bene ma il formato ruote 29 mi attira, assolutamente full però. Per questioni di geometrie l'unica 29 full sul mercato per un cavallo basso come il sottoscritto e diversamente alto 1.64 è la epic. Prima di svenarmi vorrei chiedere se farei la scelta giusta (faccio gf/marathon) e se il mezzo mi aiuterebbe nel tecnico dove sono scarsino. Ne ho trovata finalmente una che sembra una affare...che dite?
http://www.ciclifranceschi.it/index...zed-epic-elite-carbon-29-2014-mis-m-3249.html
Grazie
Ho il tuo stesso problema di statura e sabato vado a provarla.
Comunque sto valutando anche la camber che è un po' più pesante ma dicono che si pedala come una epic ... ma non ha il brain e questo potrebbe essere un vantaggio per i costi di manutenzione e affidabilità ma sembra un grande dispositivo ... sabato vediamo che effetto mi fa.
La camber per noi bassini ha il vantaggio di avere uno Stand over molto più basso pari a 740 contro i 770 della epic che potrebbe mettere a rischio i gioielli di famiglia se hai il cavallo basso come me.
L'offerta che hai visto comunque è molto buona.
Tienimi aggiornato sulle tue riflessioni e decisioni visto che abbiamo stature simili
io sabato mattina le provo sia la Camber che la Epic e poi vi dirò se vi interessano le mie impressioni.
Attualmente ho una front in Carbonio montata XT con forcella SID Race ribassata ad 80 leggera reattiva e maneggevole ma vorrei passare alle ruotone ed alla full ma ho il terrore di perdere "troppo" in reattività e leggerezza in salita.
Sembra che al test bike facciano fare un itinerario di circa 45' accompagnato.
La mia idea è di farlo prima con camber poi con Epic ed infine rifarlo con la mia ... spero che anche a causa della stanchezza i primi due giri mi diano maggior soddisfazione.
La camber dici? Non l'avevo mai presa in considerazione effettivamente...ci darò un occhiata anche se son sicuro che il cuore mi dirà epic. Per lo stand over hai ragione, metterò il tacco 12 quando salto sulla biga.. :D comunque mi sembra davvero un ottima offerta. Ti farò sapere!
La camber per marathon e granfondo è da sadici secondo me.
Vista la tua altezza xo io consiglierei vivamente una 27.5. Se vuoi una full (poiche non esiste ancora la epic da 27.5) io ti consiglierei di guardare anche la scott spark 700
Io sono 1.70 e passo da una taglia M ad una S di Epic avendo braccia e busto corti in proporzione alla mia altezza. Dovresti prendere qualche tua misura e vedere quale taglia ti calza meglio... Chiaramente nessun calcolo varrà una prova sul campo...per la Camber concordo, nelle gf ho sempre visto epic e stumpy ma Camber davvero poche quindi sono più propenso verso la Epic.
ho già una 27.5 front e, oltre che il discorso full, vorrei passare a una 29 altrimenti mi tengo la front a 'sto punto. per quanto ne sò la Epic è una delle poche bighe, se non l'unica, che in taglia S ha delle geometrie adatte anche ai "diversamente alti" come me; tubo sterzo, lunghezza corsa forcella...
prima di fare un acquisto però ho chiesto appunto ai possessori di Epic un parere, in particolar modo a chi si aggira intorno all'1.64 di altezza. quindi, amici hobbit attendo pareri..
mmm perchè ancora questi pregiudizi su altezza e uso delle 29? Esistono le S con geometria specifica 29er utilizzabili da chiunque!
Ho espresso solo un parere personale. Una full da 29 in taglia S è proprio sgraziata.
Un cerchio da 29" con 3 cm di spalla del copertone fa una ruota di quasi 80cm di raggio.
A questi si aggiungono 10cm di corsa forcella + 3 di attacco + i 15 del perno conico di sterzo + 3 cm di attacco della pipa manubrio = 31 cm.
Poiche la forcella non è verticale rispetto al terreno, bisogna proiettarli sulla verticale e si hanno circa 25cm.
Quindi senza pipe manubrio negative si ha una distanza manopole-terrendo di circa 80+25= 1.05 m.
Quindi in piedi di fianco alla bici, una persona di 1.65 sporgerebbe di 60 cm rispetto al manubrio.
Questo solo parlando del colpo d'occhio.
Se poi partendo da tale quota si considera anche il fatto che il movimento centrale è piu basso rispetto ai perni ruota, si ottengono spesso fuorisella estremamente ridotti se non addirittura 1 o 2 cm piu bassi del manubrio (posizione nn proprio sportiva)
Ho espresso solo un parere personale. Una full da 29 in taglia S è proprio sgraziata.
Un cerchio da 29" con 3 cm di spalla del copertone fa una ruota di quasi 80cm di raggio.
A questi si aggiungono 10cm di corsa forcella + 3 di attacco + i 15 del perno conico di sterzo + 3 cm di attacco della pipa manubrio = 31 cm.
Poiche la forcella non è verticale rispetto al terreno, bisogna proiettarli sulla verticale e si hanno circa 25cm.
Quindi senza pipe manubrio negative si ha una distanza manopole-terrendo di circa 80+25= 1.05 m.
Quindi in piedi di fianco alla bici, una persona di 1.65 sporgerebbe di 60 cm rispetto al manubrio.
Questo solo parlando del colpo d'occhio.
Se poi partendo da tale quota si considera anche il fatto che il movimento centrale è piu basso rispetto ai perni ruota, si ottengono spesso fuorisella estremamente ridotti se non addirittura 1 o 2 cm piu bassi del manubrio (posizione nn proprio sportiva)