Specialized Epic!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

windfed

Biker extra
6/7/14
712
464
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
ecco un tot di domande del vs. nuovo "socio principiante"... :-)

fatti i primi km con la ALU....
- ho latticizzato i pneumatici STANDARD... sputacchiava un po' dal foro valvola poi ha smesso...
PNEUMATICO ANT. S-Works Fast Trak
PNEUMATICO POST. Specialized Fast Trak Control
peso 90 kg, pressione 2.0 in fuoristrada (pietre e sterrati) è OK?

sempre sui pneumatici: li semto molto scorrevoli... li vedo poco "tassellati"... vanno bene per il bagnato/fango?

il rivenditore ha preso le misure un po' "a okkio".... specialmente la sella la sento molto alta....ed ero abituato (male) a tenerla bassa sulla vecchia MTB; se abbasso di 1 o 2 cm x sentirmi più sicuro in caso di arresto (da pochissimo uso pedali spd e son principiante!) è un errore?

mi consigliate qualcosa come "paratelaio"? ... 15 anni fa si ritagliava un pezzo di camera d'aria e si fissava con le fascette.... ma farlo sulla EPIC mi sembra una bestemmia :smile:

cmq..... grande bici.... anche per un principiante come me..... :i-want-t:
i primi km erano davvero "emozionanti", specie quelli in fuoristrada, dove si capisce quanto sia migliorato questo sport negli ultimi 15 anni... :il-saggi:
le ruote da 29' all'inizio sembrano enormi, allargano parecchio le traiettorie.... poi fatta l'abitudine si scorre a meraviglia.

Brain: con l'apposito O-ring ho visto che lavora veramente bene la sospensione, e si sente solo un leggero "colpetto" in estensione.... magari in futuro freno un po' il mono.

i pedali SPD.... molto utili... ora capisco quando mi parlavate di "rilancio" fuori da una curva!
poi cambierò idea alla prima caduta :-)

ho chiesto al meccanico di "invertire" i comandi dei freni, voglio avere l'anteriore sulla DX... come in moto,,, se no prima o poi mi cappottavo sicuro....
frena poco... ma mi avevano avvisato... essendo nuova.

tasto di blocco al manubrio.... per le mie esigenze non ne sento la necessità.... arrivo agevolmente alla "ghiera" sulla testa della forcella.


p.s. se le mie domande "disturbano" una sezione tecnica così importante.... me ne scuso..... mandatemi un messaggio PVT e "capirò".
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
ecco un tot di domande del vs. nuovo "socio principiante"... :-)

fatti i primi km con la ALU....
- ho latticizzato i pneumatici STANDARD... sputacchiava un po' dal foro valvola poi ha smesso...
PNEUMATICO ANT. S-Works Fast Trak
PNEUMATICO POST. Specialized Fast Trak Control
peso 90 kg, pressione 2.0 in fuoristrada (pietre e sterrati) è OK?
Io peso come te e tengo 1.8 davanti e 2 dietro. se so che ho pezzi scorrevoli/asfalto nel giro tengo 2.5 dietro e 2 davanti. Occhio alle pietre taglienti perchè il fast track soprattutto l'sworks è un pò delicatino..
sempre sui pneumatici: li semto molto scorrevoli... li vedo poco "tassellati"... vanno bene per il bagnato/fango?
Il fast track nel fango NO! io davanti ho msso un the captain..molto meglio come tenuta

il rivenditore ha preso le misure un po' "a okkio".... specialmente la sella la sento molto alta....ed ero abituato (male) a tenerla bassa sulla vecchia MTB; se abbasso di 1 o 2 cm x sentirmi più sicuro in caso di arresto (da pochissimo uso pedali spd e son principiante!) è un errore?
beh ti renderai conto nelle gambe che pedalerai basso, soprattutto in salita, anch'io avevo fatto questa prova, a poi ho deciso di tenere la sella alla giusta altezza e smaliziarmi col tempo con la tecnica. Anche con gli spd.
mi consigliate qualcosa come "paratelaio"? ... 15 anni fa si ritagliava un pezzo di camera d'aria e si fissava con le fascette.... ma farlo sulla EPIC mi sembra una bestemmia :smile:
io ci ho messo il mashguard, parafango ant mini, per evitare schizzi e sassolini in faccia in discesa o sullo scorrevole. poco invadente ma efficace

cmq..... grande bici.... anche per un principiante come me..... :i-want-t:
i primi km erano davvero "emozionanti", specie quelli in fuoristrada, dove si capisce quanto sia migliorato questo sport negli ultimi 15 anni... :il-saggi:
le ruote da 29' all'inizio sembrano enormi, allargano parecchio le traiettorie.... poi fatta l'abitudine si scorre a meraviglia.

Brain: con l'apposito O-ring ho visto che lavora veramente bene la sospensione, e si sente solo un leggero "colpetto" in estensione.... magari in futuro freno un po' il mono.

i pedali SPD.... molto utili... ora capisco quando mi parlavate di "rilancio" fuori da una curva!
poi cambierò idea alla prima caduta :-)

ho chiesto al meccanico di "invertire" i comandi dei freni, voglio avere l'anteriore sulla DX... come in moto,,, se no prima o poi mi cappottavo sicuro....
frena poco... ma mi avevano avvisato... essendo nuova.

tasto di blocco al manubrio.... per le mie esigenze non ne sento la necessità.... arrivo agevolmente alla "ghiera" sulla testa della forcella.
ma quando lo provi....cambi idea! ho fatto così anch'io..

p.s. se le mie domande "disturbano" una sezione tecnica così importante.... me ne scuso..... mandatemi un messaggio PVT e "capirò".
le mie risposte in verde! :)
 

windfed

Biker extra
6/7/14
712
464
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
Grazie delle risposte Gianlu.81 :-)

io continuo con le domande... dopo la seconda uscita....
per la prima volta in salita.... asfalto con 300 m di dislivello, per voi una stupidaggine da fare in impennata.... io sono arrivato in cima e mi sentivo molto soddisaffto...pedalavo agilmente ma... controllando bene il reggisella si era abbassato....
avevo "pistolato" per abbassare di un cm... probabilmente avevo stretto troppo poco... bisogna stringere MOLTO la brugola? avevo paura di spannare la vite...

poi ho fatto un sottobosco in discesa... c'erano anche delle rampine artificiali costruite per saltare...... figuriamoci....
in un singletrack dove con la moto sarei rilassato e sicuro.... in bici mi sentivo un impedito..... piedi bloccati da SPD... sella che spinge nel c..o.... in un punto molto in pendenza confesso sono sceso a piedi...
va beh.... prenderò più confidenza o..... mi consigliate di mettere pedali flat? qualche modello da "principiante" senza spendere un cifrone?
in effetti gli SPD sono fantastici su tracciato misto ma nel "brutto" mi limitano molto.... i tacchettisotto la scarpa poi si riempiono di fango .....

2 uscite.... bici leggermente sporca..... non mi va di lavarla....è solo polvere e poco fango.... basta soffiare un pò di aria compressa su steli forcella (x togliere la polvere) e oliatina alla catena o c'è qualche altra manutenzione da fare?

grazie!
p.s. se DISTURBO torno tra ii principianti.... :-)
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Grazie delle risposte Gianlu.81 :-)

io continuo con le domande... dopo la seconda uscita....
per la prima volta in salita.... asfalto con 300 m di dislivello, per voi una stupidaggine da fare in impennata.... io sono arrivato in cima e mi sentivo molto soddisaffto...pedalavo agilmente ma... controllando bene il reggisella si era abbassato....
avevo "pistolato" per abbassare di un cm... probabilmente avevo stretto troppo poco... bisogna stringere MOLTO la brugola? avevo paura di spannare la vite...
so che esistono dei valori di coppia massimi che è possibile applicare a seconda della vite, ma non li conosco in dettaglio..io ho messo il quick release sul collarino reggisella, per poterla abbassare in caso di discese troppo tecniche per le mie capacità:spetteguless:

poi ho fatto un sottobosco in discesa... c'erano anche delle rampine artificiali costruite per saltare...... figuriamoci....
in un singletrack dove con la moto sarei rilassato e sicuro.... in bici mi sentivo un impedito..... piedi bloccati da SPD... sella che spinge nel c..o.... in un punto molto in pendenza confesso sono sceso a piedi...
va beh.... prenderò più confidenza o..... mi consigliate di mettere pedali flat? qualche modello da "principiante" senza spendere un cifrone?
secondo me è meglio avere gli spd su una bici come la epic per avere una pedalata e un rilancio efficienti. I flat vanno bene per le endurone e le dh. Io personalmente preferisco essere agganciato con la bici nelle discese perchè mi sento un tutt'uno con essa, la guido meglio e non scivolo sui pedali. Inizialmente avevo fatto il tuo stesso pensiero ma ho sempre tenuto gli spd, che ho regolato al minimo della durezza per lo sgancio, così in caso di emergenza si sganciano al volo. Io farei un pò di pratica con gli spd. Magari ripeti più volte di fila un tratto che conosci per smaliziarti su certi passaggi, ti verrà poi più naturale anche sugli altri percorsi
in effetti gli SPD sono fantastici su tracciato misto ma nel "brutto" mi limitano molto.... i tacchettisotto la scarpa poi si riempiono di fango .....
Anche se i tacchetti si riempiono di fango la presa, una volta agganciati, è sempre solida, fidati..:spetteguless:

2 uscite.... bici leggermente sporca..... non mi va di lavarla....è solo polvere e poco fango.... basta soffiare un pò di aria compressa su steli forcella (x togliere la polvere) e oliatina alla catena o c'è qualche altra manutenzione da fare?
sulla pulizia e manutenzione ci son tante "scuole di pensiero"..io personalmente se la bici è tanto sporca di polvere/fango mi porto sempre 1€ con me e mi fermo al lavaggio vicino casa, 2 gettoni, acqua a pressione non da vicino, una bella sciacquata, nel tratto ad arrivare a casa si asciuga e poi le metto il lubrificante sulla catena (che pulisco e sgrasso prima, insieme al pacco pignoni, se necessario, con del petrolio bianco e un pennello). basta.

grazie!
p.s. se DISTURBO torno tra ii principianti.... :-)

Sempre in verde le mie risposte! ;)
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Finalmente ho messo un buon impianto frenante:

attachment.php
 

Allegati

  • 2014-08-12 12.36.13_p.jpg
    2014-08-12 12.36.13_p.jpg
    45,1 KB · Visite: 211

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Grazie delle risposte Gianlu.81 :-)

io continuo con le domande... dopo la seconda uscita....
per la prima volta in salita.... asfalto con 300 m di dislivello, per voi una stupidaggine da fare in impennata.... io sono arrivato in cima e mi sentivo molto soddisaffto...pedalavo agilmente ma... controllando bene il reggisella si era abbassato....
avevo "pistolato" per abbassare di un cm... probabilmente avevo stretto troppo poco... bisogna stringere MOLTO la brugola? avevo paura di spannare la vite...

poi ho fatto un sottobosco in discesa... c'erano anche delle rampine artificiali costruite per saltare...... figuriamoci....
in un singletrack dove con la moto sarei rilassato e sicuro.... in bici mi sentivo un impedito..... piedi bloccati da SPD... sella che spinge nel c..o.... in un punto molto in pendenza confesso sono sceso a piedi...
va beh.... prenderò più confidenza o..... mi consigliate di mettere pedali flat? qualche modello da "principiante" senza spendere un cifrone?
in effetti gli SPD sono fantastici su tracciato misto ma nel "brutto" mi limitano molto.... i tacchettisotto la scarpa poi si riempiono di fango .....

2 uscite.... bici leggermente sporca..... non mi va di lavarla....è solo polvere e poco fango.... basta soffiare un pò di aria compressa su steli forcella (x togliere la polvere) e oliatina alla catena o c'è qualche altra manutenzione da fare?

grazie!
p.s. se DISTURBO torno tra ii principianti.... :-)

Quante belle domande:
cmq ritornando al discorso frenata, provenendo da Stumpjumper che montava Magura MTS, posso garantirti che i Formula C1 sono un impianto veramente entry level, poi tral'altro essendo on-off non sono per nulla modulabili, per ovviare sulla mia ho appena sostituito l'impianto con XT nuovi, tutta un'altra storia. Per il discorso pulizia è buona norma non lasciare mai fango e polvere sulla bici perche incrostandosi potrebbe danneggiarla, ovvio che se sai di uscire dopo 24 ore non ne vale la pena lavarla, ma occhio io non utilizzo mai idropulitrice, è sconsigliato. Per i pedali invece è tutta questione di pratica, vedrai che più pedali e più prenderai sicurezza e tra qualche tempo non potrai farne a meno, considera il pedale una continuazione del tuo piede............ Ultima risposta, per il serraggio delle viti, è buona norma possedere una chiave dinamometrica, una 2-24 Nh (poco meno di 50 euro) va più che bene. Nel manuale della bici alla fine troverai l'elenco di tutte le coppie di serraggio e se non ricordo male quella del collarino è 5/6 Nh. Buone pedalate
 

windfed

Biker extra
6/7/14
712
464
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
Grazie delle vs. Risposte... so che non esiste una UNICA regola x il lavaggio... con la moto sono maniaco... lavo ad ogni uscita... x ora solo 2 uscite.... polvere e poco fango.. aspetto la terza x iniziare a pulire e manutenere. ..
Io continuo a domandare....
;-)
Guardando da vicino la catena ho trovato quella che secondo me è la falsamaglia...ma la "forcellina" che la chiude è diversa dalle catene da moto... :'(
per toglierla serve lo smagliatore?
Volevo pulire applicando il sistema chanteclair-bottiglia...
X djluca.. ci vorranno tanti mesi prima che mi accorga della differenza tra C1 e XT... :-) sono ancora un biker pivello!!!
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Grazie delle vs. Risposte... so che non esiste una UNICA regola x il lavaggio... con la moto sono maniaco... lavo ad ogni uscita... x ora solo 2 uscite.... polvere e poco fango.. aspetto la terza x iniziare a pulire e manutenere. ..
Io continuo a domandare....
;-)
Guardando da vicino la catena ho trovato quella che secondo me è la falsamaglia...ma la "forcellina" che la chiude è diversa dalle catene da moto... :'(
per toglierla serve lo smagliatore?
Volevo pulire applicando il sistema chanteclair-bottiglia...
X djluca.. ci vorranno tanti mesi prima che mi accorga della differenza tra C1 e XT... :-) sono ancora un biker pivello!!!
Per togliere la falsa maglia io utilizzo l'apposita pinza, ma se cerchi in rete trovi molte altre alternative, una volta tolta la catena io la immergo in una bottiglia con un po' di gasolio, agito qualche volta e quando la tiro fuori l'asciugo, spruzzatina di olio al teflon, catena nuova. La differenza se è il primo impianto non la noti perché non hai termini di paragone, io venivo sa un impianto frenante superiore, quindi me ne sono accorto. Non è detto che tu senta la necessità di cambiare freni, quella rimane una valutazione soggettiva dettata dallo stile di guida e percorsi.
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
http://www.specialized.com/us/en/bikes/mountain/epic/epic-elite-m5-world-cup incredibile... Hanno ascoltato le mie preghiere . Epic élite m5 world cup... 4900 dollari... Ci sarà anche per noi? Finalmente una epic alta gamma in alu!

Davvero interessante...costerebbe come una epic carbon comp.
E' come prendere una M5 COMP, ma con già tutti gli upgrade fatti (ruote e gruppo in primis).
Peccato che sembra non la importeranno in Italia..almeno questo sembra da quanto ti hanno detto sopra (vedi sito italiano).
 

windfed

Biker extra
6/7/14
712
464
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
ecco di nuovo il vs. principiante.... :-)
4 uscite, un 30% di asfalto per iniziare timidamente le salite con dislivelli per voi ridicoli...... insomma.... poco alla volta miglioro la confidenza con tutto.... SPD compresi.
Comprerò un collarino per facilitare l'abbassamento della sella nei tratti in discesa impegnativi.... lasciarla "alta" mi fa "temere" la caduta.... non mi sento a mio agio e fatico nel fuorisella o a stare sui pedali.
la sopsensione dietro lavora bene ma sento un "ritorno" molto brusco... per ora non tocco nulla....poi si vedrà..... o mi consigliate di agire sull'estensione?
ho lavato la bici e seguito i vs. consigli... tengo l'idropulitrice solo quando ci sarà fango, per ora solo polvere.... ottimo il chanteclair con spazzolino da denti.... anche senza smontare la catena :hahaha:
ancora qualche domanda sulla manutenzione... sulla moto me la cavo ma sulla bici temo di combinare disastri...

- si devono lubrificare gli steli della forcella? con cosa?
- si smontano periodicamente i perni ruota? si lubrificano? con cosa?

grazie, come sempre!

 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
ecco di nuovo il vs. principiante.... :-)
4 uscite, un 30% di asfalto per iniziare timidamente le salite con dislivelli per voi ridicoli...... insomma.... poco alla volta miglioro la confidenza con tutto.... SPD compresi.
Comprerò un collarino per facilitare l'abbassamento della sella nei tratti in discesa impegnativi.... lasciarla "alta" mi fa "temere" la caduta.... non mi sento a mio agio e fatico nel fuorisella o a stare sui pedali.
la sopsensione dietro lavora bene ma sento un "ritorno" molto brusco... per ora non tocco nulla....poi si vedrà..... o mi consigliate di agire sull'estensione?
ho lavato la bici e seguito i vs. consigli... tengo l'idropulitrice solo quando ci sarà fango, per ora solo polvere.... ottimo il chanteclair con spazzolino da denti.... anche senza smontare la catena :hahaha:
ancora qualche domanda sulla manutenzione... sulla moto me la cavo ma sulla bici temo di combinare disastri...

- si devono lubrificare gli steli della forcella? con cosa?
- si smontano periodicamente i perni ruota? si lubrificano? con cosa?

grazie, come sempre!

A) se scalcia potrebbe essere il ritorno troppo sfrenato, ma anche l'ammortizzatore troppo gonfio, oppure sgonfio (va a pacco e scalcia).
dovresti verificare.
B) Sugli steli olio al teflon. lo spruzzi, fai alcune "pompate" e togli il residuo sennò raccoglie la polvere
C) direi di no.
 

windfed

Biker extra
6/7/14
712
464
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
A) se scalcia potrebbe essere il ritorno troppo sfrenato, ma anche l'ammortizzatore troppo gonfio, oppure sgonfio (va a pacco e scalcia).
dovresti verificare.
B) Sugli steli olio al teflon. lo spruzzi, fai alcune "pompate" e togli il residuo sennò raccoglie la polvere
C) direi di no.
No.. non scalcia. .. sento solo il TAC.... del ritorno...
Grazie!
 

windfed

Biker extra
6/7/14
712
464
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
Eccomi di nuovo...timidamente inizio con salite e discese....[emoji467]

vorrei montare un reggisella "telescopico"... Alza-Abbassa... x pigrizia a volte non lo faccio e.... i ribaltoni in discesa non sono divertenti...[emoji33]
Cosa mi consigliate x la Epic?
Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo