Specialized Epic!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Perché i raggi?
Il cavalletto con le ruotine stressa i raggi?
Ma nei negozi la tengono in quello...

Perchè?
Tutti gli altri cavalletti dove infili la ruota, sono bassi, arrivano circa a metá ruota. La ruota entra e a meno che tu non abbia un gommone enorme, per il quale faresti fatica ad infilare la ruota nel cavalletto stesso, la bici si sposta leggermente a sx o a dx, risultato si appoggia sui raggi.
Questo è un fatto che ho appurato sia con la mtb che bdc.
Cerco di spiegarmi meglio. Ho diversi cavalletti ed anche uno con le rotelline. Il sistema è simile a quello della foto, solo che le sponde (chiamiamole così) sono molto più basse, arrivano fino ad 1/4 di ruota. Così la bici non è stabile e non sta perfettamente diritta e tende a spostarsi o da una parte o dall'altra rispetto ad altri cavalletti.
Quello della foto che ho caricato, si appoggia in modo simile, con la differenza che il ferro curvo prende sulla parte alta della gomma e solo su questa senza toccare altre parti della bici, risultando più stabile.
Dal sivende lo usano per tutti i tipi di bici, tanto che ho dovuto ordinarlo sul web non potendomi loro vendermi uno.
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Perchè?
Tutti gli altri cavalletti dove infili la ruota, sono bassi, arrivano circa a metá ruota. La ruota entra e a meno che tu non abbia un gommone enorme, per il quale faresti fatica ad infilare la ruota nel cavalletto stesso, la bici si sposta leggermente a sx o a dx, risultato si appoggia sui raggi.
Questo è un fatto che ho appurato sia con la mtb che bdc.
Cerco di spiegarmi meglio. Ho diversi cavalletti ed anche uno con le rotelline. Il sistema è simile a quello della foto, solo che le sponde (chiamiamole così) sono molto più basse, arrivano fino ad 1/4 di ruota. Così la bici non è stabile e non sta perfettamente diritta e tende a spostarsi o da una parte o dall'altra rispetto ad altri cavalletti.
Quello della foto che ho caricato, si appoggia in modo simile, con la differenza che il ferro curvo prende sulla parte alta della gomma e solo su questa senza toccare altre parti della bici, risultando più stabile.
Dal sivende lo usano per tutti i tipi di bici, tanto che ho dovuto ordinarlo sul web non potendomi loro vendermi uno.


Ma anche se in quello classico con rotelle appoggiano i raggi si rovinano?
Perché allora nei negozi li usano?
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Ma anche se in quello classico con rotelle appoggiano i raggi si rovinano?
Perché allora nei negozi li usano?

Bella domanda! Hai ragione a farla. 😔
Boh non so, sta di fatto che mi dava fastidio vedere i raggi che restavano curvi sotto il peso della bici, specialmente quelli in carbonio della bdc e quindi ho optato per questo tipo di cavalletto.
Poi chissá, saranno fissazioni, ma preferisco così.
😊 lo stesso negoziante li usa da tempo per lo stesso motivo,,,a proposito, il cavalletto in questione costa sui 22 euro, quindi non una follia.
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Bella domanda! Hai ragione a farla. [emoji17]
Boh non so, sta di fatto che mi dava fastidio vedere i raggi che restavano curvi sotto il peso della bici, specialmente quelli in carbonio della bdc e quindi ho optato per questo tipo di cavalletto.
Poi chissá, saranno fissazioni, ma preferisco così.
[emoji4] lo stesso negoziante li usa da tempo per lo stesso motivo,,,a proposito, il cavalletto in questione costa sui 22 euro, quindi non una follia.



Nel negozio dove ho preso la epic le bici erano posizionate in una rastrelliera con la ruota post. e la ruota ant. era messa nel portabici con rotelle. Cambia qualcosa se la tengo solo il portabici davanti?
Oppure il fatto di averne uno anche dietro stressa meno i raggi?

Perché io ho chiesto in negozio, ma mi hanno detto che anche se toccano i raggi non succede nulla, anche perché la gomma si incastra sotto, hai presente che ci sono due sponde in corrispondenza della gomma, non so se mi sono spiegato...
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Nel negozio dove ho preso la epic le bici erano posizionate in una rastrelliera con la ruota post. e la ruota ant. era messa nel portabici con rotelle. Cambia qualcosa se la tengo solo il portabici davanti?
Oppure il fatto di averne uno anche dietro stressa meno i raggi?

Perché io ho chiesto in negozio, ma mi hanno detto che anche se toccano i raggi non succede nulla, anche perché la gomma si incastra sotto, hai presente che ci sono due sponde in corrispondenza della gomma, non so se mi sono spiegato...


Si ho capito, guarda non fissarti sulla cosa, inoltre non era mia intenzione far venire paranoie a nessuno, io ho optato per quel cavalletto perchè mi pareva più adatto, tutto qua [emoji16].
Non credo che i raggi si rovinino, ma io ho preferito così [emoji4], anche se sulla bdc pur essendo molto leggera, i raggi in carbonio facevano una curva che non mi piaceva proprio.
Poi sarà una mia fissazione e basta [emoji4]
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Io giá le tengo in casa, visti gli innumerevoli furti di bici, aprono i garages di continuo....figuriamoci se la appoggio anche al muro, poi qualcuno mi uccide 😳

anche io in casa, con un lenzuolo intorno non rischi di segnare nulla, di inverno invece bici da corsa in casa su rulli di appoggio...
 

irondave

Biker novus
8/6/14
3
0
0
Lecce
Visita sito
Ciao a tutti bikers Epicissimi. Sono nuovissimo nel forum, ma vi seguo da tempo. Da due mesi e mezzo sono entrato a far parte della famiglia Specialized con la Fantastica Epic.
Ecco la mia bestiolina. Ho già fatto un paio di upgrade. Accetto consigli e pareri per altri "miglioramenti" :)
viewphoto.php

viewphoto.php

viewphoto.php
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Lavata e stirata XD
 

Allegati

  • InstagramCapture_ace16e69-5e97-4046-ac74-6314a31cbcd5.jpg
    InstagramCapture_ace16e69-5e97-4046-ac74-6314a31cbcd5.jpg
    65,5 KB · Visite: 50

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Tu come hai settato le sospensioni?
Io peso 85 circa e ho fatto poco più di 100 PSI su forcella 230 PSI ammo. Forcella 7 clik di rebound e ammo 5 mi pare

io vado di autosag, 110 psi ammo... l'autosag me lo regola sempre su quel livello. Rebound veloce a 3 click dal massimo, forca bho credo cmq 5 dal più veloce, e 90 psi . Peso 69 Kg
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Ma se io che peso 85 l'auto sag imposta a 230, se gonfio a 250 e faccio l'auto sag si ferma a 230?

Il manuale dice di portare la pressione al max (300 psi) salire fare due saltini e aprire la valvola. Se quando fai l'autosag e sai che te lo porta a 230, e ti trovi bene con quella pressione, che senso ha rifare l'autosag? Basta lasciarla sempre a 230 e il gioco e fatto. L'autosag va fatto per capire la pressione OTTIMALE di utilizzo in funzione del peso del biker, settando poi il rebound e l'apertura del pistone otterrai una taratura perfetta. Spero di essere stato chiaro
 

lello-pista

Biker superis
22/2/11
469
0
0
vesuvio
Visita sito
non sara' iper light ma ve la mostro lo stesso
peso kg 9.910(pronta all'uso, compresi 200 ml di lattice e sensore + supporto per garmin 800)


ecco la scheda dei componenti:

telaio specialized epic s-works 29 2013
forcella rock shox sid blackbox brain 2013
ruote roval control carbon sl 2013
freni formula r1 racing 2014
dischi formula 2 pezzi con mozzetto nero da 160mm
gruppo cambio sram xx1
guarnitura s-works specialized
corona carbon ti x monosync 28
expander carbon ti x.clamp
pedali exustar e pm 215 ti
gps garmin 800
sella specialized toupe pro carbon 143 mm
reggisella procraft sp2 carbon 30.9 x 400 mm
manubrio specialized s-works
attacco manubrio ritchey carbon wcs c260
tappo serie sterzo ritchey carbon 3k
manopole Extralite HyperGrips
gomma anteriore specialized fast track s-works 29x2.0 latticizzata
gomma posteriore specialized fast track control 29x2.0 latticizzata
collarino sella specialized 35,9mm
portaborraccia specialized zeecage carbon ad inserimento laterale
viteria titanio ed ergal

foto non aggiornata ;)
jzfqbn.jpg
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.142
5.232
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo