Specialized Epic!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
Beh si, davvero...
La trovo molto bella, rigida (forse un filino troppo per i miei gusti) e incavolata..

Il passaggio da una 26 in Alu a questa è stato senza ombra di dubbio un passo da gigante, anche se devo ancora imparare bene a far girare queste 29...
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Beh si, davvero...
La trovo molto bella, rigida (forse un filino troppo per i miei gusti) e incavolata..

Il passaggio da una 26 in Alu a questa è stato senza ombra di dubbio un passo da gigante, anche se devo ancora imparare bene a far girare queste 29...

Un primo passo, per renderla più reattiva ed agile, potrebbe essere montare uno stem più corto di quello che monti ora.

Chiaramente vanno mantenute le quote geometriche, che, per fortuna, in mtb non sono restrittive come in bdc.
 

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
Un primo passo, per renderla più reattiva ed agile, potrebbe essere montare uno stem più corto di quello che monti ora.

Chiaramente vanno mantenute le quote geometriche, che, per fortuna, in mtb non sono restrittive come in bdc.
Sono su un 90 se non erro.

Mi sembra che siano le ruote in se parecchio più pesanti di quanto fossi abituato...Cercando su internet dovrebbero essere intorno ai 2,1kg la coppia...
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Sono su un 90 se non erro.

Mi sembra che siano le ruote in se parecchio più pesanti di quanto fossi abituato...Cercando su internet dovrebbero essere intorno ai 2,1kg la coppia...

Beh... La modifica della lunghezza dello stem é quella meno dispendiosa. Passare dalle ruote pesanti ad un paio di Mavic SLR come ho io o ad altre ruote da 1600-1500gr avrebbe il suo effetto, molto ma molto marcato sulla guidabilità in genere.
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Beh... La modifica della lunghezza dello stem é quella meno dispendiosa. Passare dalle ruote pesanti ad un paio di Mavic SLR come ho io o ad altre ruote da 1600-1500gr avrebbe il suo effetto, molto ma molto marcato sulla guidabilità in genere.

Confermo! io sulla mia epic m5 con ruote base da 2.1kg son passato alle crossmax st (quindi nemmeno le top slr) e ho notato una differenza netta. Non tanto in leggerezza (anche se a conti fatti ho risparmiato circa 600g tra cerchi e lattice) ma in reattività rigidità e scorrevolezza. le ripartenze sono immediate rispetto alle vecchie ruote e le discese si affrontano con maggior sicurezza guidabilità e precisione senza dubbio.
molto soddisfatto.
 

10lele84

Biker serius
Confermo! io sulla mia epic m5 con ruote base da 2.1kg son passato alle crossmax st (quindi nemmeno le top slr) e ho notato una differenza netta. Non tanto in leggerezza (anche se a conti fatti ho risparmiato circa 600g tra cerchi e lattice) ma in reattività rigidità e scorrevolezza. le ripartenze sono immediate rispetto alle vecchie ruote e le discese si affrontano con maggior sicurezza guidabilità e precisione senza dubbio.
molto soddisfatto.

Con il peso totale della bici a quanto sei?
 

scalippo

Biker tremendus
15/9/11
1.165
1
0
49
Villafranca Padovana
Visita sito
Bike
Crossfire Limited 19
Vedo che quasi tutti predilite le ruotine in carbonio.

Io sono un po bastian contrario e vista la mia piccola esperienza vorrei restare su ZTR CREST con mozzi novatec.
Li ho sulla frontina e vanno che è una meraviglia.

Come li vedete sulla Epic ?
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Vedo che quasi tutti predilite le ruotine in carbonio.

Io sono un po bastian contrario e vista la mia piccola esperienza vorrei restare su ZTR CREST con mozzi novatec.
Li ho sulla frontina e vanno che è una meraviglia.

Come li vedete sulla Epic ?

Delle ZTR ne parlano tutti bene,ma onestamente parlando : hai mai provato un cercho in carbonio ?
Per mia esperienza ti dico che su una 29 da xc e' quasi obbligatorio. E io ce li ho anche sulla 29 da trail,pensa un po'...:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: ventcha

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
Delle ZTR ne parlano tutti bene,ma onestamente parlando : hai mai provato un cercho in carbonio ?
Per mia esperienza ti dico che su una 29 da xc e' quasi obbligatorio. E io ce li ho anche sulla 29 da trail,pensa un po'...:il-saggi:

ecco, proprio questo mi interessava!:-)
è un dubbio che mi sta un po' attanagliando in questo periodo:nunsacci:
sulla mia specy monto delle (ottime secondo me) ruote Spada, con mozzi spada appunto e cerchi crest. Ne ho due coppie, una montata sulla specy (peso totale della bici 10.4 kg) e una sulla rigidona ltk.
Il mio utilizzo è più orientato al trail che non al cross country ( e tu mi dirai: "cambia bici!" ;-) ) e ho sempre ritenuto il carbonio un po' "troppo" per me...che mi dici? sbaglio? riesci ad illuminarmi a riguardo? mi attira molto l'idea ..ma sono titubante...
:celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
se provi il carbonio vendi i cerchi in alu...fidati.
Io avevo le extralite con cerchi ztr sulla mia ikudei, poi mi è capitata un'occasione sul mercatino e ho preso delle syncros con cerchi in carbonio (tra l'altro 4 etti più pesanti) e una volta provate le extralite nn le ho più usate.
PS: ora uso le 27,5 ovviamente con cerchio carbo
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
se provi il carbonio vendi i cerchi in alu...fidati.
Io avevo le extralite con cerchi ztr sulla mia ikudei, poi mi è capitata un'occasione sul mercatino e ho preso delle syncros con cerchi in carbonio (tra l'altro 4 etti più pesanti) e una volta provate le extralite nn le ho più usate.
PS: ora uso le 27,5 ovviamente con cerchio carbo

ah, io mi fido pure..però un po' più di dettagli;-)
vantaggi svantaggi, rapportati all'utilizzo su una epic con utilizzo trail:celopiùg:
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
personalmente la differenza principale è la precisione di guida che il carbonio permette essendo il cerchio molto più rigido , oltre che migliore accelerazione.
Io inoltre ho trovato migliorato anche il comfort.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
ah, io mi fido pure..però un po' più di dettagli;-)
vantaggi svantaggi, rapportati all'utilizzo su una epic con utilizzo trail:celopiùg:


Ci sono solo vantaggi.
Ma cosa significa una Epic uso Trail ? La Epic non e' una bici da trail. Ok poi se uno le vuole un attimo tirare un po' il collo la puo' fare,ma in tal caso per le ruote in carbonio c'e' da valutare con attenzione. La mia le monta di serie ma sono ruote da XC. Io supero gli 80 kg e non ci andrei mai a saltare,se pero' tu pesi 10 kg in meno potresti arrischiarti. Tuttavia e' indubbio che un uso trail chiede una ruota trail. Sulla Stumpjumper FSR ho le Roval in carbonio in versione trail e ci faccio veramente di tutto,prendono delle botte assurde e sono ancora li. Proprio ieri durante una discesa molto brutta e veloce la traiettoria si e' spostata tutta a sinistra verso una pietra enorme,mi sono detto " adesso mi punto,addio denti",era una pietra veramente enorme. Morale impatto violentissimo e la ruota da 29 che copia e passa sopra. Mi sono fermato per controllare cerchio e raggi ed era tutto a posto. Fai conto che vestito e con zaino con dentro una borraccia d'acqua supero gli 87 kg. Morale non so se la stessa pietra presa con la Epic e i suoi cerchi XC mi avrebbe graziato cosi'.
 
  • Mi piace
Reactions: ventcha

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Ma il vantaggio del carbonio qual'è ?
I miei ztr pesano 1550....
Perciò come peso siamo li.
Rigidità ?

Scusate ma sono ignorante/curioso

Su un cerchio in carbonio e' inutile cercare il peso,a meno che non ti prendi degli ENVE da 2500 Euro il peso dei cerchi in carbonio e' ne piu' ne meno quello di una coppia di cerchi in alluminio di ottima fattura. I vantaggi principali del carbonio sono rigidita' e precisione assoluta in tutte le condizioni e situazioni.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo