la scelta della tg inferiore è stata fatta proprio per avere una bici reattiva!!
Inoltre hanno utilizzato tutti attacchi manubrio corti con almeno -17° di inclinazione, e manubri di larghezza minima 66 cm.
Comunque stiamo parlando di atleti che ne fanno un uso esclusivamente agonistico di altissimo livello.
Ma sinceramente i consigli che da dimitri modesti sono super preziosi visto l'infinita esperienza che possiede!
Forse mi sono spiegato male,, mi riferivo alla pipa per il discorso reattività.
Poiché simonexc dice di essere alto 179 cm, il discorso sarebbe già chiaro visto che pur essendo a cavallo tra le due taglie, rientrerebbe sulla L.
Scegliere una taglia più piccola per la reattività come dici tu, può andar bene se poi uno compensa allungando la pipa (vista la sua altezza) ma poiché le 29 non escono con pipe più lunghe di 90 mm proprio per non perdere in reattività, simonexc si ritroverebbe con una bici ancora più corta.
In questo caso, sarebbe più consona una L e qualora con la pipa da 90 la ritenesse un po' lunghina, cosa che ritengo improbabile, basterebbe accorciare la pipa e montarne una da 80 o poco meno.
Considera anche che la sua 26 era una L, se avesse avuto una M già in precedenza nonostante la sua altezza, avrebbe significato che già preferiva una guida molto raccolta e reattiva, ma a quanto ho letto, lui con la 26 L si trovava bene.
179 cm rientra comunque nella taglia L (anche se per poco) in tutte le tabelle fornite dai vari produttori di bici.