Specialized Epic!!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AndreaTom

Biker superis
12/11/04
493
0
0
Masi di Cavalese
Visita sito
Specialized Epic Comp Carbon 29": Il mio test
Prima parte

DSC_0121.JPG
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Specialized Epic Comp Carbon 29": Il mio test
Seconda parte


Guarda che il problema dello sbattere la mano contro l'attacco della pompa all'ammo lo risolvi con il portaborraccia Zee Cage della Specialized,e' perfetto per le full.

Ho pensato anche io a mettere quel porta borraccia ma ho avuto paura che scendendo a tutta potessi perdere la borraccia così ho lasciato quella di "primo montaggio" la manta cage che tiene bene e non mi ha mai fatto perdere una borraccia anche su discese a tutta su sentieri scassati.

Domandone: a qualcuno è capitato di perdere una borraccia dalla zee cage?
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Ho pensato anche io a mettere quel porta borraccia ma ho avuto paura che scendendo a tutta potessi perdere la borraccia così ho lasciato quella di "primo montaggio" la manta cage che tiene bene e non mi ha mai fatto perdere una borraccia anche su discese a tutta su sentieri scassati.

Domandone: a qualcuno è capitato di perdere una borraccia dalla zee cage?

Con lo Zee mai persa nessuna borraccia,ne sulla Epic ne sulla Stumpy fsr. L'ho tolto invece dalla Flash perché le botte da front la borraccia le sentiva. Ma persa ma si muoveva di brutto e dovevo sempre controllarla,ho messo la Rib sempre di Specialized che blocca tantissimo.
 

big ice

Biker serius
20/8/12
297
5
0
tumiec
Visita sito
Bike
Spark, cineseria rigida e una beretta px8
voglio dire anch'io la mia sulla epic.
con 200km di allenamento ho finito una marathon da 104 con mal di schiena e crampi accettabili. con la taurine mi avrebbero ricoverato a metà gara.
non mi dilungo sui pregi ma sollevo 2 piccoli disturbi:


  • il capocorda del deragliatore davanti ogni tanto tocca la gomma posteriore e fa rumore
  • il groviglio di cavi sotto il movimento centrale non è aderente al telaio e mi si è spostato andando a toccare sempre la gomma posteriore
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
voglio dire anch'io la mia sulla epic.
con 200km di allenamento ho finito una marathon da 104 con mal di schiena e crampi accettabili. con la taurine mi avrebbero ricoverato a metà gara.
non mi dilungo sui pregi ma sollevo 2 piccoli disturbi:


  • il capocorda del deragliatore davanti ogni tanto tocca la gomma posteriore e fa rumore
  • il groviglio di cavi sotto il movimento centrale non è aderente al telaio e mi si è spostato andando a toccare sempre la gomma posteriore

Strana la seconda cosa. ..
I cavi sono scostati perché altrimenti quando il carro si comprime se fossero aderenti di strapperebbero tutti. ..
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Può essere chi un cavo tagliato un pelo lungo. A me è capita sulla stumpjumper fsr. Senza fare grossi interventi prova a ad avvolgerli assieme con una avvolgi cavi a spirale e guarda che non ti si sia rotta un fascetta sul passaguaina in zona carro.
 

big ice

Biker serius
20/8/12
297
5
0
tumiec
Visita sito
Bike
Spark, cineseria rigida e una beretta px8
Strana la seconda cosa. ..
I cavi sono scostati perché altrimenti quando il carro si comprime se fossero aderenti di strapperebbero tutti. ..

Può essere chi un cavo tagliato un pelo lungo. A me è capita sulla stumpjumper fsr. Senza fare grossi interventi prova a ad avvolgerli assieme con una avvolgi cavi a spirale e guarda che non ti si sia rotta un fascetta sul passaguaina in zona carro.

molte grazie
per la cronaca oggi ho pedalato 3h e nessuno dei 2 fastidi si è presentato.
appena ho voglia di pulirla darò un'occhiata approfondita
 

Nencio's

Biker serius
Ragazzi, ho appena notato che il mozzo posteriore della mia epic comp 2012, non gira benissimo, "attacca" un po...vorrei sapere se esiste qualche tutorial per capire la tipologia di manutenzione...o se sapete consigliarmi come intervenire
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ragazzi, ho appena notato che il mozzo posteriore della mia epic comp 2012, non gira benissimo, "attacca" un po...vorrei sapere se esiste qualche tutorial per capire la tipologia di manutenzione...o se sapete consigliarmi come intervenire

Occhio... Parli di mozzi DT Swiss? Ebbene i modelli 2011 e 2012 sono risultati difettosi al punto che si svitavano creando disastri come al sottoscritto.

In pratica si svitavano le ghiere che mollavano il perno passante che, appoggiandosi al mozzo, veniva svitato del tutto, al punto da venir via con consegente perdita della ruota e raggi che agganciavano la gabbia del cambio strappandola via.

Non è una favola ma quanto mi è capitato sulle Manie.

Per concludere mamma Specialized mi ha sostituito la ruota posteriore DT Swiss 2011 e la ruota posteriore Roval 2012 che hanno in comune il mozzo DTSwiss con questo difetto.

Edizione 2013 ha i perni che vanno in battuta più grandi.

Ti consiglio un salto al tuo rivenditore Specialized ufficiale visto che è un difetto riconosciuto.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
OK mi .informeró con il rivenditore, ma esiste qualche comunicato?
Cambiano sia la posteriore che l'anteriore? Dispiacerebbe avere due ruote diverse...

Cambiano solo la posteriore. Per le ruote diverse è un problema solo con le 2011 che erano DTSwiss mentre nel 2012 erano già Roval.

A me Specy ha anche fornito due coppie di adesivi per ruote così da renderle uguali ma non li ho ancora attaccati...

Comunicati ufficiali non ne ho letti ma il cambio lo hanno fatto perchè, credo, si siano resi conto del problema piuttosto grave, perdere una ruota in discesa perchè si svita il perno passante non è qualcosa che possa passare inosservato e a me è successo alle Manie 10giorni prima della 24ore ed ero in compagnia di bikers che hanno notato il verificarsi del problema.
 

Specypippo

Biker superis
10/4/13
344
17
0
Liguria
Visita sito
Bike
Specialized ENDURO 2018 coil
La mia è una Epic Expert 2012 e alla dotazione ho apportato delle modifiche che mi permettono ora di avere sotto il sedere il mezzo per ora PERFETTO!

- Pipa e manubrio ANSWER 2013 pipa più corta manubrio 1" rise
- Reggisella telescopico Specialized
- Pedali Mallet 3
- Pneumatico anteriore The Ground Control

posto una foto che ne pensate?!
 

Allegati

  • IMG_2232.jpg
    IMG_2232.jpg
    63,1 KB · Visite: 56
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo