Specialized Epic!!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Dico, da possessore della Epic 29 2011, che è come dici tu. La Epic è una full da XC. Poi ho visto uno montare un reggisella telescopico su una SWorks ma... I gusti son gusti :-)

Stra quoto. La epic è una macchina da guerra da xc e il telescopico lo vedo come un pugno allo stomaco. Ma ho visto anche di peggio e ognuno fa come più gli piace. il telescopico è una cosa fantastica, ma non per xc, casomai per AM o enduro. Fermo restando che a fare certe scelte, ci si accorge dopo. :D
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
ehm...molto umilmente sottopongo alle Vs critiche la nuova arrivata in casa ventcha. Epic Comp Carbon 2013 in colorazione test bike.
La bici è ancora work in progress, ho trasferito gran parte dei componenti dalla mia rigida ltk
383069_2834717954902_163174987_n.jpg


chiedo consigli a voi "guru" epic...
sono molto indeciso sul reggisella....non sono un peso piuma, sono 77 kg e non vorrei rischiare con componenti troppo esoterici e delicati, ma vorrei anche alleggerire l'originale.
E poi guarnitura.....necessito di corone 36/22 e , già che ci sono, vorrei alleggerire il tutto cambiando anche le pedivelle...cosa mi consigliate?
al momento, così com'è, pesa esattamente 10.85 kg:hahaha:

81871141.jpg


92294825.jpg


57383479.jpg


52684105.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: biker 69

mauro 65

Biker novus
28/7/11
39
1
0
lazio
Visita sito
Personalmente da diverse stagioni come reggi uso il kcnc in scandium, poca spesa molta resa, anch'io peso come te e sulla mia bike ho il modello arretrato lungo 40, (esiste anche dritto piu legero) non ho mai avuto problemi il peso se non ricordo male intorno ai 200 gr, per quanto riguarda la guarnitura io ci vedrei molto bene anche esteticamente una sram xo con scritta rossa....ah complimenti questa colorazione molto miglio di quella di serie.
 
  • Mi piace
Reactions: ventcha

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.024
400
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
sono molto indeciso sul reggisella....non sono un peso piuma, sono 77 kg e non vorrei rischiare con componenti troppo esoterici e delicati, ma vorrei anche alleggerire l'originale.
E poi guarnitura.....necessito di corone 36/22 e , già che ci sono, vorrei alleggerire il tutto cambiando anche le pedivelle...cosa mi consigliate?
al momento, così com'è, pesa esattamente 10.85 kg:hahaha:

Non sono un fan delle 29, ma questa è decisamente bella, congratulazioni! o-o

Sul reggisella, se non hai problemi di budget, metterei un bel Thomson Masterpiece. Leggero e robusto.

Non sò perchè, ma ho sempre legato molto le ditte Thomson e Fox a Specialized...
 
  • Mi piace
Reactions: ventcha

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
Personalmente da diverse stagioni come reggi uso il kcnc in scandium, poca spesa molta resa, anch'io peso come te e sulla mia bike ho il modello arretrato lungo 40, (esiste anche dritto piu legero) non ho mai avuto problemi il peso se non ricordo male intorno ai 200 gr, per quanto riguarda la guarnitura io ci vedrei molto bene anche esteticamente una sram xo con scritta rossa....ah complimenti questa colorazione molto miglio di quella di serie.

avevo anch'io considerato il kcnc..mi preoccupava più che altro un'eventuale "fragilità", ma se mi confermi la sua robustezza...
Sram x0 è la mia prima scelta in effetti, con corone ari (magari integrate)..
grazie!:celopiùg:

Non sono un fan delle 29, ma questa è decisamente bella, congratulazioni! o-o

Sul reggisella, se non hai problemi di budget, metterei un bel Thomson Masterpiece. Leggero e robusto.

Non sò perchè, ma ho sempre legato molto le ditte Thomson e Fox a Specialized...

grazie Tiziano:celopiùg:
bellissimo il thomson..non ci avevo pensato! ottima dritta:celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Prima cosa ti faccio i complimenti per la bike....bellissima!! Poi per i miei gusti metterei guarni xo e come reggi a me non dispiace il crank brothers cobalt 11 carbon, c'e' sia dritto che arretrato peso sotto i 200 grammi e prezzo tutto sommato in linea con i migliori prodotti
 
  • Mi piace
Reactions: ventcha

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
Prima cosa ti faccio i complimenti per la bike....bellissima!! Poi per i miei gusti metterei guarni xo e come reggi a me non dispiace il crank brothers cobalt 11 carbon, c'e' sia dritto che arretrato peso sotto i 200 grammi e prezzo tutto sommato in linea con i migliori prodotti

grazie!
ok, mi sa che alla fine avete confermato la mia idea iniziale...sarà x0 con corone ari 36-22. Per il seatpost invece sono ancora indeciso...anche il crank in effetti...:celopiùg:
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
Reggisella Ritchey Superlogic carbon , ...
Bella Bike ma con la pipa così positiva non si può guardare :-( ., vai di attacco negativo !! Ciao

.. Dopo 20 anni di rigide e front, alla mia veneranda età, la pipa sta bene così :-) la schiena ringrazia! Il superlogic è ottimo, ma sto pensando a qualcosa di diverso per una volta
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
grazie!
ok, mi sa che alla fine avete confermato la mia idea iniziale...sarà x0 con corone ari 36-22. Per il seatpost invece sono ancora indeciso...anche il crank in effetti...:celopiùg:

Complimenti per la bike, ma 36-22 non sono un po corti come rapporti?
Mi sembra di ricordare che sei uno che macina un bel Po di km e dovresti avere una buona gamba.
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Ottima scelta Ventcha, anch'io uso la Epic da Natale e ne sono soddisfattissimo,
consigliare è difficile, ma anche secondo Me è ottima la guarnitura X-O 36 - 22, per il reggisella non sarebbe male il Crank o il Thomson.

:spetteguless: quel cambio ( X-O 9 vel.) lo puoi far funzionare anche a 10 vel. con cassetta 10 vel. 11-36 (sram o shimano) e comandi Shimano 10 vel......:prost:
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Ottima scelta Ventcha, anch'io uso la Epic da Natale e ne sono soddisfattissimo,
consigliare è difficile, ma anche secondo Me è ottima la guarnitura X-O 36 - 22, per il reggisella non sarebbe male il Crank o il Thomson.

:spetteguless: quel cambio ( X-O 9 vel.) lo puoi far funzionare anche a 10 vel. con cassetta 10 vel. 11-36 (sram o shimano) e comandi Shimano 10 vel......:prost:
Si è vero consigliare i rapporti è sempre difficle perchè molto soggettivo...
la mia era giusto una considerazione dal momento che io, che non sono un fenomeno ho un 38,24 ed al momento nonostante abbia fatto anche salite abbastanza dure e lunghe non ho sentito il bisogno di rapporti piu corti...
pero' onestamente mi hai fatto notare che ha un 9v (io davo per scontato le 10v :spetteguless:) a questo punto anche per me è ottimo il 36-22.
 
  • Mi piace
Reactions: ventcha

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
Ottima scelta Ventcha, anch'io uso la Epic da Natale e ne sono soddisfattissimo,
consigliare è difficile, ma anche secondo Me è ottima la guarnitura X-O 36 - 22, per il reggisella non sarebbe male il Crank o il Thomson.

:spetteguless: quel cambio ( X-O 9 vel.) lo puoi far funzionare anche a 10 vel. con cassetta 10 vel. 11-36 (sram o shimano) e comandi Shimano 10 vel......:prost:

grazie wil!! attendevo il tuo "benestare";-)
ecco, come al solito mi apri un mondo.. veramente non sapevo di poter usare l'xo a 10 vel!! ..ehm...è sufficiente cambiare comandi e casetta e regolare il cambio? ? sarebbe ottimo per me!!!!
please :pirletto::pirletto:

Si è vero consigliare i rapporti è sempre difficle perchè molto soggettivo...
la mia era giusto una considerazione dal momento che io, che non sono un fenomeno ho un 38,24 ed al momento nonostante abbia fatto anche salite abbastanza dure e lunghe non ho sentito il bisogno di rapporti piu corti...
pero' onestamente mi hai fatto notare che ha un 9v (io davo per scontato le 10v :spetteguless:) a questo punto anche per me è ottimo il 36-22.

esatto luca, a parte che gli anni passano, si diventa vecchi;-) , però con la rapportatura attuale, avendo 9 velocità , a volte mi trovo in difficoltà, soprattutto per i percorsi che ci sono qui attorno:specc::specc::specc::celopiùg:
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
grazie wil!! attendevo il tuo "benestare";-)
ecco, come al solito mi apri un mondo.. veramente non sapevo di poter usare l'xo a 10 vel!! ..ehm...è sufficiente cambiare comandi e casetta e regolare il cambio? ? sarebbe ottimo per me!!!!

Si puoi usare il tuo Ottimo X-0 9vel. con cassetta 10 ma il comando deve essere Shimano 10 vel. basta solo regolare il pretensionamento del cambio ed i finecorsa ed il gioco è fatto....l'ho usato sulla Flash per due mesi e funziona alla grande :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: ventcha

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
Si puoi usare il tuo Ottimo X-0 9vel. con cassetta 10 ma il comando deve essere Shimano 10 vel. basta solo regolare il pretensionamento del cambio ed i finecorsa ed il gioco è fatto....l'ho usato sulla Flash per due mesi e funziona alla grande :prost:

grazie mille wil!!!!
funziona solo con comandi shimano? io sono affezionato ai rotanti....
:celopiùg::celopiùg:
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
grazie mille wil!!!!
funziona solo con comandi shimano? io sono affezionato ai rotanti....
:celopiùg::celopiùg:

Si il "vecchio" cambio X-0 a 9 v. funziona a 10 solo con comandi shimano, anch'io uso solo rotanti
:spetteguless: ho già modificato i "vecchi" rotanti X-0 9 v. a 10 sia per Sram che per Shimano e pure per l' XX1 11 velocità e funzionano molto meglio degli originali (specialmente l' XX1 ).....lo sto usando da Natale sulla Epic .....ma non lo dire a nessuno...:spetteguless::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: ventcha
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo