Club Specialized Epic!!! - parte 2

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.438
2.617
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Ritirata giovedì, ho avuto un attacco di febbre questo weekend quindi non sono ancora riuscito a provarla.
Ho fatto mettere le ruote Roval Control SL, sono in attesa di sostituire il telescopico (quello in foto è quello che montavo sulla mia vecchia Epic) con il Oneup V3 da 150 mm (ho permutato l'x fusion di serie).
Ho avuto un imprevisto proprio con il telescopico, avevo comprato il oneup V3 da 120 mm, e in fase di montaggio ci siamo accorti che mancavano circa 4 cm per raggiungere la mia altezza sella.
I motivi principalmente sono 3:
1.Troppo corto il tubo del oneup da 120.
2. questa Epic ha il tubo sella più corto di 2 cm rispetto al mio vecchio modello del 2018.
3. La nuova Epic in taglia M ha pedivelle da 170 contro le 175 della vecchia, quindi ho bisogno di alzare di 5 mm la sella.
Neanche con il telescopico fornito con la bici che è da 125 mm e ha un tubo leggermente più lungo del Oneup sarei riuscito a raggiungere la mia altezza sella.
Il mio vecchio telescopico KS Eten i da 125 invece ha il tubo lungo a sufficienza e ci sta.
Boh non mi sembra di avere un dislivello sella manubrio estremo, sono 175 cm e la bici è taglia M.
Secondo me non sarò il primo ad avere questo problema, Specy avrebbe dovuto montare il telescopico da 150 di serie.
Quindi occhio a questo dettaglio ai futuri acquirenti.
Nota sulle sospensioni, in modalità lock mi aspettavo fossero ferme, invece si muovono per la misura del sag, é corretto questo fenomeno?
Vedi l'allegato 641528 Vedi l'allegato 641529 Vedi l'allegato 641530 Vedi l'allegato 641531 Vedi l'allegato 641532
Troppo bella complimenti !
 
  • Mi piace
Reactions: Vinciguerra

ventu84090

Biker superis
28/6/20
347
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
Ritirata giovedì, ho avuto un attacco di febbre questo weekend quindi non sono ancora riuscito a provarla.
Ho fatto mettere le ruote Roval Control SL, sono in attesa di sostituire il telescopico (quello in foto è quello che montavo sulla mia vecchia Epic) con il Oneup V3 da 150 mm (ho permutato l'x fusion di serie).
Ho avuto un imprevisto proprio con il telescopico, avevo comprato il oneup V3 da 120 mm, e in fase di montaggio ci siamo accorti che mancavano circa 4 cm per raggiungere la mia altezza sella.
I motivi principalmente sono 3:
1.Troppo corto il tubo del oneup da 120.
2. questa Epic ha il tubo sella più corto di 2 cm rispetto al mio vecchio modello del 2018.
3. La nuova Epic in taglia M ha pedivelle da 170 contro le 175 della vecchia, quindi ho bisogno di alzare di 5 mm la sella.
Neanche con il telescopico fornito con la bici che è da 125 mm e ha un tubo leggermente più lungo del Oneup sarei riuscito a raggiungere la mia altezza sella.
Il mio vecchio telescopico KS Eten i da 125 invece ha il tubo lungo a sufficienza e ci sta.
Boh non mi sembra di avere un dislivello sella manubrio estremo, sono 175 cm e la bici è taglia M.
Secondo me non sarò il primo ad avere questo problema, Specy avrebbe dovuto montare il telescopico da 150 di serie.
Quindi occhio a questo dettaglio ai futuri acquirenti.
Nota sulle sospensioni, in modalità lock mi aspettavo fossero ferme, invece si muovono per la misura del sag, é corretto questo fenomeno?
Vedi l'allegato 641528 Vedi l'allegato 641529 Vedi l'allegato 641530 Vedi l'allegato 641531 Vedi l'allegato 641532
Davvero molto bella!
Per quanto riguarda le sospensioni io ho una epic evo con remoto al manubrio e devo dire che quando blocco è proprio rigida..sembra di pedalare una front..
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Spettacolare direi... hai un avanzamento sella molto elevato. Come mai se posso chiedere?

anche io ho l'impressione che hai preso il telaio un po grande
sella troppo avanzata e attacco troppo corto....
Pedalo si avanzato, ma può trarre in inganno che il reggisella ha un arretramento di 2 cm, uno dei motivi per cui lo cambio.
Intanto ho riportato le misure che avevo sulla vecchia Epic, messa in sella fatta dal biomeccanico, che ha ritenuto la taglia M essere perfetta per me, alto 175 pedalo a 74 cm.
Il biomeccanico sposa la filosofia moderna che prevede seduta avanzata, molto centrale e tanto caricato in avanti.
Attacco da 6 cm -17 gradi senza spessori.
Personalmente mi trovo da dio così, molto aggressivo in salita.
 
  • Mi piace
Reactions: Sailman

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.438
2.617
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Io non ho il blocco remoto sulla mia Evo ; ma quando le blocco non si muovono per nulla …. Praticamente saldate !
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.669
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ritirata giovedì, ho avuto un attacco di febbre questo weekend quindi non sono ancora riuscito a provarla.
Io ho ritirato da poco la Comp, ma tra una cosa e l'altra non l'ho ancora provata.
La prima impressione è che sia più corta e compatta rispetto alle precedenti Specialized che ho avuto (sempre taglia L, sono alto 182).
Ho messo le Roval control che già avevo.
Peso 11.9 kg con pedali xt.
Domani dovrei cambiare il comando del reggisella. Quello originale è molto plasticoso e non mi piace il giro che fa fare al cavo. Ho un bikeyoke con cui mi trovo bene e che quindi vorrei riciclare su questa.

IMG_20240331_203011.jpg
 

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
369
203
0
Visita sito
Ritirata giovedì, ho avuto un attacco di febbre questo weekend quindi non sono ancora riuscito a provarla.
Ho fatto mettere le ruote Roval Control SL, sono in attesa di sostituire il telescopico (quello in foto è quello che montavo sulla mia vecchia Epic) con il Oneup V3 da 150 mm (ho permutato l'x fusion di serie).
Ho avuto un imprevisto proprio con il telescopico, avevo comprato il oneup V3 da 120 mm, e in fase di montaggio ci siamo accorti che mancavano circa 4 cm per raggiungere la mia altezza sella.
I motivi principalmente sono 3:
1.Troppo corto il tubo del oneup da 120.
2. questa Epic ha il tubo sella più corto di 2 cm rispetto al mio vecchio modello del 2018.
3. La nuova Epic in taglia M ha pedivelle da 170 contro le 175 della vecchia, quindi ho bisogno di alzare di 5 mm la sella.
Neanche con il telescopico fornito con la bici che è da 125 mm e ha un tubo leggermente più lungo del Oneup sarei riuscito a raggiungere la mia altezza sella.
Il mio vecchio telescopico KS Eten i da 125 invece ha il tubo lungo a sufficienza e ci sta.
Boh non mi sembra di avere un dislivello sella manubrio estremo, sono 175 cm e la bici è taglia M.
Secondo me non sarò il primo ad avere questo problema, Specy avrebbe dovuto montare il telescopico da 150 di serie.
Quindi occhio a questo dettaglio ai futuri acquirenti.
Nota sulle sospensioni, in modalità lock mi aspettavo fossero ferme, invece si muovono per la misura del sag, é corretto questo fenomeno?
Vedi l'allegato 641528 Vedi l'allegato 641529 Vedi l'allegato 641530 Vedi l'allegato 641531 Vedi l'allegato 641532
Come ti hanno già detto deve bloccare perfettamente…senti subito il rivenditore ! Capita spesso sulle rock shox di serie che siano mal spurgate e non blocchino bene o magari è solo il cavo da regolare
 
  • Mi piace
Reactions: Vinciguerra

clauddd

Biker superioris
26/1/10
897
120
0
bari
Visita sito
Pedalo si avanzato, ma può trarre in inganno che il reggisella ha un arretramento di 2 cm, uno dei motivi per cui lo cambio.
Intanto ho riportato le misure che avevo sulla vecchia Epic, messa in sella fatta dal biomeccanico, che ha ritenuto la taglia M essere perfetta per me, alto 175 pedalo a 74 cm.
Il biomeccanico sposa la filosofia moderna che prevede seduta avanzata, molto centrale e tanto caricato in avanti.
Attacco da 6 cm -17 gradi senza spessori.
Personalmente mi trovo da dio così, molto aggressivo in salita.
se ti trovi bene così sono contento per te
ritengo però che sulla bici non bisogna stare ne troppo avanti ne troppo dietro ma perfettamente centrato....
se poi rientrano casi atipici e fattori particolari allora si compensa arretrando o avanzando la sella o mettendo un attacco più corto o lungo.
un attacco da 6 cm a -17 secondo me indica ancora che la bici è grande e che stai compensando con un attacco più corto.
Io ti consiglierei un taglia più piccola in modo da avere la sella centrata sul reggisella e un attacco da 8 cm a -7° e ti troveresti nella stessa posizione di ora...... parere mio....
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
830
4
0
Vigevano
Visita sito
però mi sembra ben strano che con altezza 175 una M sia troppo grande, Specy suggerisce una taglia S sotto i 165 e una M sopra 165!
Per quanto riguarda l'attacco, dalla tabella geometrie della Epic si vede che tutte le taglie hanno un attacco da 60, si direbbe che in prima battuta si gioca solo sulla lunghezza del telaio (poi naturalmente la personalizzazione di fino si fa anche cambiando l'attacco)
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.180
2.514
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
se ti trovi bene così sono contento per te
ritengo però che sulla bici non bisogna stare ne troppo avanti ne troppo dietro ma perfettamente centrato....
se poi rientrano casi atipici e fattori particolari allora si compensa arretrando o avanzando la sella o mettendo un attacco più corto o lungo.
un attacco da 6 cm a -17 secondo me indica ancora che la bici è grande e che stai compensando con un attacco più corto.
Io ti consiglierei un taglia più piccola in modo da avere la sella centrata sul reggisella e un attacco da 8 cm a -7° e ti troveresti nella stessa posizione di ora...... parere mio....
Con una sella così alta, come fa ad esser grande quel telaio? Se passasse alla misura inferiore dovrebbe usare un manico di scopa al posto del reggisella!

Quanto all'arretramento bisogna fare attenzione che quella è una SMP. Sono selle piuttosto lunghe e non di rado rispetto a una sella più tradizionale la punta può avanzare anche di uno o due cm in più a parità di seduta.

Oggi come oggi con l'orizzontale allungato rispetto a un tempo non è affatto strano avere stem da 60. In molti casi è dato di serie. Solitamente si usa fortemente negativo anche per recuperare un po' il piantone lungo, anche se i nuovi telai tendono ad averlo relativamente corto. Detto questo, basta vedere i pro che razza di stem usano. Se uno è molto flessibile e non avverte dolori particolari non sbaglia ad andare così in basso.
 

miscia

Biker ultra
12/7/11
645
672
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
se ti trovi bene così sono contento per te
ritengo però che sulla bici non bisogna stare ne troppo avanti ne troppo dietro ma perfettamente centrato....
se poi rientrano casi atipici e fattori particolari allora si compensa arretrando o avanzando la sella o mettendo un attacco più corto o lungo.
un attacco da 6 cm a -17 secondo me indica ancora che la bici è grande e che stai compensando con un attacco più corto.
Io ti consiglierei un taglia più piccola in modo da avere la sella centrata sul reggisella e un attacco da 8 cm a -7° e ti troveresti nella stessa posizione di ora...... parere mio....

Benvenuta preistoria... Attacco da 8 cm con un reach che è almeno 3 cm superiore a quello che si usava anni fa quando gli attacchi arrivavano anche a 100 :mrgreen:

Al massimo, vedendo anche come ha sistemato la sella e quanto fuori sella ha, poteva venire il dubbio fosse troppo piccola... Ma alla fine mi sembra giusta!
 

miscia

Biker ultra
12/7/11
645
672
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
Ritirata giovedì, ho avuto un attacco di febbre questo weekend quindi non sono ancora riuscito a provarla.
Ho fatto mettere le ruote Roval Control SL, sono in attesa di sostituire il telescopico (quello in foto è quello che montavo sulla mia vecchia Epic) con il Oneup V3 da 150 mm (ho permutato l'x fusion di serie).
Ho avuto un imprevisto proprio con il telescopico, avevo comprato il oneup V3 da 120 mm, e in fase di montaggio ci siamo accorti che mancavano circa 4 cm per raggiungere la mia altezza sella.
I motivi principalmente sono 3:
1.Troppo corto il tubo del oneup da 120.
2. questa Epic ha il tubo sella più corto di 2 cm rispetto al mio vecchio modello del 2018.
3. La nuova Epic in taglia M ha pedivelle da 170 contro le 175 della vecchia, quindi ho bisogno di alzare di 5 mm la sella.
Neanche con il telescopico fornito con la bici che è da 125 mm e ha un tubo leggermente più lungo del Oneup sarei riuscito a raggiungere la mia altezza sella.
Il mio vecchio telescopico KS Eten i da 125 invece ha il tubo lungo a sufficienza e ci sta.
Boh non mi sembra di avere un dislivello sella manubrio estremo, sono 175 cm e la bici è taglia M.
Secondo me non sarò il primo ad avere questo problema, Specy avrebbe dovuto montare il telescopico da 150 di serie.
Quindi occhio a questo dettaglio ai futuri acquirenti.
Nota sulle sospensioni, in modalità lock mi aspettavo fossero ferme, invece si muovono per la misura del sag, é corretto questo fenomeno?
Vedi l'allegato 641528 Vedi l'allegato 641529 Vedi l'allegato 641530 Vedi l'allegato 641531 Vedi l'allegato 641532

La bici è stupenda, anche il colore da paura... Però chi è che ti ha sistemato i cavi davanti al manubrio... Ray Charles? :mrgreen:
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.180
2.514
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
La bici è stupenda, anche il colore da paura... Però chi è che ti ha sistemato i cavi davanti al manubrio... Ray Charles? :mrgreen:
A occhio si può migliorare qualcosa, come accorciare il cavo del blocco forcella, però a guardare bene un ingresso cavi/tubi così avanzato nel telaio non aiuta. Cosa vista in parte anche nei telai che hanno l'ingresso nello stem, dove si è costretti ad alte curvature potendo però almeno contare sul fatto che sterzando non serve surplus di lunghezza.
 

miscia

Biker ultra
12/7/11
645
672
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
A occhio si può migliorare qualcosa, come accorciare il cavo del blocco forcella, però a guardare bene un ingresso cavi/tubi così avanzato nel telaio non aiuta. Cosa vista in parte anche nei telai che hanno l'ingresso nello stem, dove si è costretti ad alte curvature potendo però almeno contare sul fatto che sterzando non serve surplus di lunghezza.

Ma no, son abbastanza sicuro che abbiano consegnato la bici senza accorciare nulla... Si può migliorare di molto!

Itubi freno son così lunghi che potrebbe fare un barspin!

Le guaine del blocco ammortizzatori fanno rabbrividire e quella del telescopico, boh... È uno scherzo? :mrgreen:
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Benvenuta preistoria... Attacco da 8 cm con un reach che è almeno 3 cm superiore a quello che si usava anni fa quando gli attacchi arrivavano anche a 100 :mrgreen:

Al massimo, vedendo anche come ha sistemato la sella e quanto fuori sella ha, poteva venire il dubbio fosse troppo piccola... Ma alla fine mi sembra giusta!
Esatto, benvenuta preistoria! Sulla vecchia Epic sempre taglia M prima di andare dal biomeccanico avevo la sella molto più arretrata e attacco da 80.
Il biomeccanico mi ha messo così e mi trovo molto meglio rispetto a prima.
La nuova Epic poi ha un reach e un orizzontale virtuale più lunghi, a parità di taglia, quindi la M è sempre più giusta per me.
Pedalo a 74, che sarebbe un'altezza sella da L, ma sono alto 175, quindi la L sarebbe troppo lunga.
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Ma no, son abbastanza sicuro che abbiano consegnato la bici senza accorciare nulla... Si può migliorare di molto!

Itubi freno son così lunghi che potrebbe fare un barspin!

Le guaine del blocco ammortizzatori fanno rabbrividire e quella del telescopico, boh... È uno scherzo? :mrgreen:
Mi hanno consegnato la bici con il manubrio di serie da 75 cm e le guaine calcolate su quello.
Per me che ho le spalle strette é troppo largo, e a casa ho montato il mio da 72 cm, e fanno quell'effetto.
Quella del telescopico non è definitiva visto che lo cambierò, e magari mi faccio sistemare quelle degli ammortizzatori.
I tubi freno amen li terrò così, fino al prossimo spurgo.
 

miscia

Biker ultra
12/7/11
645
672
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
Mi hanno consegnato la bici con il manubrio di serie da 75 cm e le guaine calcolate su quello.
Per me che ho le spalle strette é troppo largo, e a casa ho montato il mio da 72 cm, e fanno quell'effetto.
Quella del telescopico non è definitiva visto che lo cambierò, e magari mi faccio sistemare quelle degli ammortizzatori.
I tubi freno amen li terrò così, fino al prossimo spurgo.

Dimenticavo... Le manopole!!!! Fai come avevo fatto io almeno, togli l'originale sx Rockshox e mettine una uguale alla destra tagliata di misura. Dai così non si può vedere e immagino sia anche una sensazione strana!
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Dimenticavo... Le manopole!!!! Fai come avevo fatto io almeno, togli l'originale sx Rockshox e mettine una uguale alla destra tagliata di misura. Dai così non si può vedere e immagino sia anche una sensazione strana!
Già in ordine le esigrips nere, intanto per montare il twistloc sul mio vecchio manubrio ho dovuto tagliare la manopola vecchia (impossibile sfilarla) e messa l'originale.
Lato dx non mi sono sbattuto a toglierla per mettere l'originale e poi toglierla di nuovo quando arriveranno le esi nere...faccio il lavoro una volta sola ;-)
 

miscia

Biker ultra
12/7/11
645
672
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
Già in ordine le esigrips nere, intanto per montare il twistloc sul mio vecchio manubrio ho dovuto tagliare la manopola vecchia (impossibile sfilarla) e messa l'originale.
Lato dx non mi sono sbattuto a toglierla per mettere l'originale e poi toglierla di nuovo quando arriveranno le esi nere...faccio il lavoro una volta sola ;-)

Ok ok, allora perdonato! Comunque per toglierle senza tagliarle basta spararci nel bordo con il compressore :mrgreen:

Allora aspetto foto della bici finita e sistemata, sarà uno spettacolo!
 

Classifica mensile dislivello positivo