Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Eccola qui la nuova Epic 24!
Addio brain Benvenuto remoto a 3 posizioni.
Credo che sulla sworks ci sarà l'elettronico.
Per il resto cambiamenti minimali, swat nell'obliquo, geometrie leggermente ritoccate, 120 mm al posteriore.
Per chi ha la generazione precedente non è gran cambiamento...io che sono fermo a quella del 2018 ho già la scimmia invece :sbavon:

Screenshot_20240225_122253.jpg
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Eccola qui la nuova Epic 24!
Addio brain Benvenuto remoto a 3 posizioni.
Credo che sulla sworks ci sarà l'elettronico.
Per il resto cambiamenti minimali, swat nell'obliquo, geometrie leggermente ritoccate, 120 mm al posteriore.
Per chi ha la generazione precedente non è gran cambiamento...io che sono fermo a quella del 2018 ho già la scimmia invece :sbavon:

Vedi l'allegato 636954
Eccola qui la nuova Epic 24!
Addio brain Benvenuto remoto a 3 posizioni.
Credo che sulla sworks ci sarà l'elettronico.
Per il resto cambiamenti minimali, swat nell'obliquo, geometrie leggermente ritoccate, 120 mm al posteriore.
Per chi ha la generazione precedente non è gran cambiamento...io che sono fermo a quella del 2018 ho già la scimmia invece :sbavon:

Vedi l'allegato 636954
Manco una settimana che è arrivata la mia ed è già vecchia :-) :-) :-) .
 

Allegati

  • B050A625-B956-4C21-AA03-5CBAEB058FC1.jpeg
    B050A625-B956-4C21-AA03-5CBAEB058FC1.jpeg
    1,4 MB · Visite: 43
  • A03F3C93-2FE9-43F2-919D-C188CFC32766.jpeg
    A03F3C93-2FE9-43F2-919D-C188CFC32766.jpeg
    1,5 MB · Visite: 42
  • 7E0B1E47-CB9B-4920-97C0-0AB827A2C501.jpeg
    7E0B1E47-CB9B-4920-97C0-0AB827A2C501.jpeg
    896,6 KB · Visite: 42

costa75

Biker novus
Eccola qui la nuova Epic 24!
Addio brain Benvenuto remoto a 3 posizioni.
Credo che sulla sworks ci sarà l'elettronico.
Per il resto cambiamenti minimali, swat nell'obliquo, geometrie leggermente ritoccate, 120 mm al posteriore.
Per chi ha la generazione precedente non è gran cambiamento...io che sono fermo a quella del 2018 ho già la scimmia invece :sbavon:

Vedi l'allegato 636954
Versioni con gruppo shimano e fox saranno presenti a catalogo ?
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
Ragazzi,

una domanda per i possessori di Epic con Brain (sia modello 2018-2020 che 2021-2023, le ultime due versioni prima della world cup, per intenderci).
Se avete fatto manutenzione regolare alle sospensioni (forca, ammo, brain) mi sapete dire mediamente quanto avete speso e in che cosa è consistita la manutenzione?


grazie
Luca
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Ragazzi,

una domanda per i possessori di Epic con Brain (sia modello 2018-2020 che 2021-2023, le ultime due versioni prima della world cup, per intenderci).
Se avete fatto manutenzione regolare alle sospensioni (forca, ammo, brain) mi sapete dire mediamente quanto avete speso e in che cosa è consistita la manutenzione?


grazie
Luca
Io avevo la versione 2020 tenuta fino a gennaio 2024 .
In 4 anni ho revisionato + tuning due volte la forca brain presso Gallo Moto ( speso 160 euro per volta compresa loro spedizione al ritorno ) .
Il brain posteriore revisionato due volte ( la prima in garanzia da specy ) la seconda da Gallo moto + modifica isp ( spesa 140 euro ) .
I primi 3 anni la mia bici e’ stata usata abbastanza frequentemente . L’ultimo anno ( 2023 ) poco e niente .
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
Io avevo la versione 2020 tenuta fino a gennaio 2024 .
In 4 anni ho revisionato + tuning due volte la forca brain presso Gallo Moto ( speso 160 euro per volta compresa loro spedizione al ritorno ) .
Il brain posteriore revisionato due volte ( la prima in garanzia da specy ) la seconda da Gallo moto + modifica isp ( spesa 140 euro ) .
I primi 3 anni la mia bici e’ stata usata abbastanza frequentemente . L’ultimo anno ( 2023 ) poco e niente .

E la revisione consisteva di interventi di manutenzione ordinaria sia sulla sospensione che sul brain, giusto?
Intendo dire: veniva eseguito un lavoro di manutenzione tipico di ogni forca, più la parte di manutenzione relativa al brain, giusto?

In nessuno dei casi è capitato di dover mettere mano ai cuscinetti? magari perché ti arrangiavi tu.. ?
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
E la revisione consisteva di interventi di manutenzione ordinaria sia sulla sospensione che sul brain, giusto?
Intendo dire: veniva eseguito un lavoro di manutenzione tipico di ogni forca, più la parte di manutenzione relativa al brain, giusto?

In nessuno dei casi è capitato di dover mettere mano ai cuscinetti? magari perché ti arrangiavi tu.. ?
La revisione ant era parte idraulica ed aria .
Quella post revisione mono parte aria + modifica brain ( praticamente lo aprono mettono un pistone al posto del bladder di plastica e modificano l’ordine delle lamelle per gestirne la sensibilità) .
Non ho mai cambiato i cuscinetti del carro , ma ogni anno lo smontavo , pulivo e ingrassavo serrandoli accuratamente alla coppia indicata sul libretto manutenzione.
Mai nessun problema al carro .
 
  • Mi piace
Reactions: DrPeperino

frenzyfrenzy

Biker superis
7/6/19
378
206
0
Chiaravalle, Marche Italy
Visita sito
Bike
Methanol
Eccola qui la nuova Epic 24!
Addio brain Benvenuto remoto a 3 posizioni.
Credo che sulla sworks ci sarà l'elettronico.
Per il resto cambiamenti minimali, swat nell'obliquo, geometrie leggermente ritoccate, 120 mm al posteriore.
Per chi ha la generazione precedente non è gran cambiamento...io che sono fermo a quella del 2018 ho già la scimmia invece :sbavon:

Vedi l'allegato 636954
Dove hai preso questa informazione?
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
43
Donori CA
Visita sito
Salve a tutti.
Ho una epic comp modello 2013 taglia S a cui se non riesco a revisionare il brain originale (pare non si trovino più pezzi) vorrei montare un altro ammortizzatore. Il telaio è datato ma poco usato e buttarlo mi seccherebbe un po. Qualcuno di voi ha fatto questa sostituzione e se si che ammortizzatore ha montato? Il mio dubbio è che un ammo "generico" vada ad interferire sul telaio andando a danneggiarlo.
Grazie a chi mi risponderà
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
se non trovi aiuto qui potresti vedere sul forum di Mtbr, mi pareva di aver leggiucchiato di qualcuno che aveva le stesse intenzioni anche se non ne sono sicurissimo
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Salve a tutti.
Ho una epic comp modello 2013 taglia S a cui se non riesco a revisionare il brain originale (pare non si trovino più pezzi) vorrei montare un altro ammortizzatore. Il telaio è datato ma poco usato e buttarlo mi seccherebbe un po. Qualcuno di voi ha fatto questa sostituzione e se si che ammortizzatore ha montato? Il mio dubbio è che un ammo "generico" vada ad interferire sul telaio andando a danneggiarlo.
Grazie a chi mi risponderà
Prova a scrivere a quelle di BIKE YOKE . È una ditta che fa adattatori per montare mono diversi da quelli brain sulle Epic.
Per i modelli 2015 e 2018 li producevano .
Chiedi magari lo facevano anche per la tua .
 

Route66

Biker popularis
6/2/18
74
61
0
58
Parma
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works
Salve a tutti.
Ho una epic comp modello 2013 taglia S a cui se non riesco a revisionare il brain originale (pare non si trovino più pezzi) vorrei montare un altro ammortizzatore. Il telaio è datato ma poco usato e buttarlo mi seccherebbe un po. Qualcuno di voi ha fatto questa sostituzione e se si che ammortizzatore ha montato? Il mio dubbio è che un ammo "generico" vada ad interferire sul telaio andando a danneggiarlo.
Grazie a chi mi risponderà
Io sulla mia EPIC con telaio XL del 2011 (quasi nuova eh.....) ho montato un ammortizzatore ROCKSHOX MONARCH RL Mid Reb/Mid Comp - Interasse/ Corsa 184/44 mm. Misure perfette, montaggio spettacolare!

Non so se le misure del telaio S siano uguali, ma non credo che il brain cambi a seconda delle misure del telaio (se non è così chiedo scusa per l'inessattezza). La cosa più importante è l'interasse, se poi la corsa varia di qualche mm .....

L'ho preso da PROBIKE SHOP nel "lontano" 2021, a 185,00 euro.

Ho poi autocostruito le boccole e gli spessori in polizene per il montaggio.
 

Mr.Rock

Biker novus
10/3/13
23
4
0
33
www.facebook.com
volevo fare qualche piccola modifica, la bici ora è dal meccanico per le pellicole.
Che tubo sella avete?
Io DT Swiss D232 non in carbonio, so che incide tantissimo questo componente.
La mia pesa 11kg esatto, ora appunto la farò tutta pellicolata
S works taglia L
Manubrio s works carbon ( non ricordo la lunghezza e manopole)
Attacco alluminio 100mm sworks
Freni XTR
Cambio x01 12v meccanico
Pignoni XT 10/51 qui posso togliere 100gr
Guarnitura Rotor inspider Carbon Power 38Q
Ruote Roval SL canale 25mm
Dischi 180/160 non ricordo il modello
2 mousse (quelle verdi)
Lattice
Copertone specialized fast track 2.25
Ammortizzatore post. Fox
Amm. Ant. Fox factory float 34 kashima
Sella Selle Italia Slr boost carbon
Pedali Exustar pm215 Ti

Volevo sostituire i pignoni e mettere l’elettronico sram axs
 

Allegati

  • 426F3F79-BD04-4EDF-AAB3-0BB79371D550.jpeg
    426F3F79-BD04-4EDF-AAB3-0BB79371D550.jpeg
    2,1 MB · Visite: 40
  • Mi piace
Reactions: Ducfan

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
368
203
0
Visita sito
Se la vuoi alleggerire…
Copertoni Pirelli xc rc 2.4 pro wall con mousse tubolight o le nuove vittoria air liner per xc
Pacco pignoni xtr,cambio se non ha problemi lascia pure quello,l axs è più pesante…catena nuova ovviamente e magari una corona tonda :mrgreen:
manopole esi grip
I dischi se sono consumati monta i nuovi xt o xtr che sono più leggeri

poca spesa tanta resa…
 
Ultima modifica:

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Quindi la mia buona Evo Comp 2021 che di serie oramai ha solo forka e mono, me la tengo stretta, unico upgrade potevano essere le sospensioni elettroniche ma dato che costeranno una fucilata, meglio aspettare qualche anno!
L'anno scorso ho iniziato a fare un circuito di XC e sinceramente unico upgrade che davvero potrebbe tornare utile ma solo per comodità, sarebbe il blocco del mono a manubrio.
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
830
4
0
Vigevano
Visita sito
guardando le geometrie delle Epic s-works ho notato una cosa curiosa relativa alla larghezza sella (montano di serie una s-works Power): perché nelle taglie da M a XL la larghezza è 143mm, e sulla S la sella è larga 155? mi sembra controintuitivo ...
 

Classifica mensile dislivello positivo