Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Scusate se vi tedio ma sto prendendo confidenza con la meccanica della bici.
Dove piffero é lo spurgo della pinza del freno posteriore o anteriore? non riesco a trovare alcun "nipple" a cui attaccae il tubicino di drenaggio per spurgare l olio. Leggendo in giro e in tutti i video appare abbastanza vistoso ma sulle mie pinze non trovo nulla
Metti una foto
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Scusate se vi tedio ma sto prendendo confidenza con la meccanica della bici.
Dove piffero é lo spurgo della pinza del freno posteriore o anteriore? non riesco a trovare alcun "nipple" a cui attaccae il tubicino di drenaggio per spurgare l olio. Leggendo in giro e in tutti i video appare abbastanza vistoso ma sulle mie pinze non trovo nulla
Se ti riferisci alla Epic Comp del 2016
da quello che ricordo l'impianto originale era Shimano M506

cioè leve BL-M506 e pinze BR-M447
nel caso fosse così, vedi se ti può essere utile questo sotto ;-)

Shimano_BR-M447.png
 

scud

Biker novus
8/9/20
30
2
0
60
Ravenna
Visita sito
Bike
Specialized biammortizzata 2002
Se ti riferisci alla Epic Comp del 2016
da quello che ricordo l'impianto originale era Shimano M506

cioè leve BL-M506 e pinze BR-M447
nel caso fosse così, vedi se ti può essere utile questo sotto ;-)

Vedi l'allegato 388315
Utilissimo ti ringrazio. Cercavo un tappino ed ho scambiato il minuscolo nipple (ovviamente il tappino é andato perso) per una vite a brugola. Ora l ho localizzato.

Visto che siamo sull'argomento perché le procedure per cambio olio sono così cervellotiche? Sulla moto si attacca un contenitore di raccolta al nipple della pinza,

l'olio nuovo dentro a un contenitore sospeso sulla vaschetta superiore (collegato allo sfiato in questo caso)

e si procede al rimpiazzo pompando con la leva per mettere in pressione il circuito , poi si apre brevemente lo spurgo , si richiude , si ripompa e via così ripetendo il ciclo fino che non ha espulso tutto l olio vecchio e succhiato il nuovo.

Tra l altro qui non c'é la complicazione di pompa ABS o frenata combinata. Mi pare più veloce, non bisogna smontare le ruote né le pastiglie, né inserire spessori esotici all'interno della pinza. Come mai i Jap si sono inventati la diavoleria di spessori e siringare olio dal basso?
 

scud

Biker novus
8/9/20
30
2
0
60
Ravenna
Visita sito
Bike
Specialized biammortizzata 2002
Ok grazie. vedrò di seguire passo passo ma quella che tu descrivi é quanto faccio sulla moto, pompando da spurgo chiuso, aprendo, drenando , richiudendo e così via fino a che l'olio nuovo non rimpiazza il vecchio ma in rete e sui manuali vedo di olio nuovo siringato dal basso che fa fuoriuscire il vecchio dall'alto. Mi pareva un po' eccessiva, tutto qua.

Altra pregunta. Ruota e cerchio posteriori. Il erchio corre circa 2.5/3 mm più vicino al lato dx (pignoni) che al lato sx della forcella posteriore.
Misurato col calibro (profondità) facendo riscontro sul lato esterno della forcella. Stesse a me direi che l'offset di 2.5 mm é un problema di campanatua ma voluto o intenzionale.?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
In dettaglio ;-)

leva parallela al terreno
con vite di regolazione della corsa libera avvitata
e così pure tutto avvitato anche il pomello dell'escursione della leva
con pinza, sempre in basso e non imbullonata su supporti/adattatori
- si smontano le pastiglie
- si pulisce la pinza con acqua saponata e la si asciuga
- si avvita, sulla leva, l’imbuto con olio
- si rimandano dentro i pistoncini
- si monta, sulla pinza, il blocchetto giallo, dopo di che
- si pinza più volte con leva parallela e anche a +30° e -30°
in maniera tale che le eventuali bolle risalgono nell'imbuto
e così facendo oltre ad esserci la giusta quantità di olio
si resetta anche l'impianto

fatto tutto questo:
- si toglie l'imbuto sulla leva, e si ri-avvita la vite di spurgo con OR
meglio se fatto con leva parallela al terreno, e si pulisce il tutto :-)
- si toglie il blocchetto giallo e si rimontano le pastiglie
- si monta il distanziale rosso tra le pastiglie e si pinza più volte
così facendo si centrano i pistoncini

infine:
- si monta la pinza sull'adattatore e (con ruota montata)
si pinza ancora, più volte, poi tenendo sempre pinzato
si serrano alternativamente le due viti di fissaggio.

p.s. lo spurgo dell'aria si fa con nipplo di spurgo chiuso
il cambio dell'olio invece si fa con nipplo di spurgo aperto

a riguardo invece della "pregunta" :smile:
no sabría decirle así de memoria
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
mi dite il peso gentilmente? una recensione veloce? come va il carro senza brain? geometrie?
Ci sarebbe da scrivere un bel po'....

La mia é una M, ho già provveduto ad effettuare alcune modifiche: ho provveduto a girare il flip-chip per sollevare il movimento centrale e chiudere l'angolo di sterzo per avere la MTB più reattiva nello stretto, ho cambiato le ruote Control con le Control SL da 1300gr circa, sostituito i dischi originali (pesanti) con degli Ashima più leggeri e performanti, sostituito il trigger con il cambio rotante sempre X0 ed ovviamente sostituito la sella Power con la mia in carbonio, ho montato il misuratore di potenza Power2max ngeco lasciando la corona da 32D

Altre piccole modifiche apportate sono: aggiunta della gabbia porta borraccia con apertura verso destra(!), paracolpi in carbonio che protegge il movimento centrale dalle sassate, ho messo il parafango originale RockShox per la nuova Sid e il parafanghetto sul carro posteriore per evitare sassate sparate dalla ruota verso l'ammortizzatore, la pellicola protettiva sui punti di maggior contatto.

Ho sostituito, inoltre, i tappi delle manopole con uno smagliacatena e un "accrocco" fatto da me per innestare il vermicello nel copertone.

Ora vengo alle sensazioni di guida:

Premetto che arrivo da una Epic Sworks 2018 con tuning brain by GalloMoto quindi tanta roba, una MTB senza pedali da 9,5kg, praticamente una scheggia in salita e da guidare con occhi molto aperti in discesa e tanta forza nelle braccia.

Fatta questa premessa, la nuova Epic Evo Expert pesa senza pedali kg11,270. Con ammortizzatore e forcella bloccati non bobba per niente, non oscilla, é praticamente bloccata. Una volta aperti, ovviamente molleggia e, gli scatti che facevo sulla Epic Sworks me li sono dimenticati... In pratica bisogna andare sempre seduto o in progressione ma fare scatti é praticamente inutile e controproducente.

Sulla Epic Sworks tenevo sempre il brain più aperto del solito, nei miei sentieri (Liguria di ponente) molto scassati é importante che l'ammortizzatore si apra con facilità per poter copiare il fondo e non saltellare come farebbe una front. La nuova Epic Evo, in salita, copia il fondo senza saltellamenti, passa su radici e rocce senza impuntamenti così in discesa...

La discesa, non avrei mai creduto di andare in apnea in discesa per l'accelerazione che ha. Praticamente si mangia tutto, abbasso la sella e schizza via tanto che non ho neanche il tempo di guardare 3 metri avanti perché sono già superato in un attimo.

Per questa parte di Liguria, così rocciosa e scassata, con sentieri molto stretti, la Epic Evo é la MTB ideale per me, più che la Sworks che avevo e, forse, anche più della nuova Epic brain 2021.

La nota dolente é che le pedivelle da 175mm purtroppo, nonostante la modifica al flip-chip, continuano a impattare con le rocce proprio perché l'ammortizzatore, copiando il fondo, tende ad abbassare il movimento centrale. Una modifica che ho in corso d'opera é la sostituzione della guarnitura con una GX da 170mm che, con i 6mm guadagnati dal flip-chip, dovrei arrivare ad 11mm che sono già qualcosa e ridurre il numero di impatti.

Una cosa che non facevo con la Epic Sworks erano i salti, ho sempre temuto che impatti col suolo non permettessero al brain di lavorare ed aprire la sospensione così da danneggiare il sistema (i famosi problemi di affidabilità), cosa che evitando i salti non ho mai avuto.

Con la Evo ora mi sto togliendo tutti gli sfizi possibili, salto ogni volta che posso.

Ho anche vagliato la possibilità di montare il twist lock a sinistra, previo modifica alla cartuccia della forcella e sostituzione dell'ammortizzatore (il telaio prevede espressamente il passaggio interno del cavo di blocco/sblocco dell'ammortizzatore, riportato anche nel manuale) purtroppo é una modifica dal costo non irrisorio, circa €800/1000, che sarebbe utile se usassi questa MTB per fare XC, per un uso Trail, gran fondo o Marathon, avere lo sblocco separato non mi é di impiccio... Semplicemente mi adatto.

In allegato alcune foto
 

Allegati

  • IMG_20200929_174443.jpg
    IMG_20200929_174443.jpg
    426,7 KB · Visite: 46
  • IMG_20200912_192700.jpg
    IMG_20200912_192700.jpg
    283,1 KB · Visite: 46
  • IMG_20200913_130903.jpg
    IMG_20200913_130903.jpg
    422,5 KB · Visite: 42
  • IMG_20200913_130833.jpg
    IMG_20200913_130833.jpg
    313,3 KB · Visite: 42
  • IMG_20200913_130812.jpg
    IMG_20200913_130812.jpg
    647,2 KB · Visite: 40
  • IMG_20200913_130854.jpg
    IMG_20200913_130854.jpg
    442,6 KB · Visite: 45
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Sem18

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Si erano provvisorie nell attesa delle nuove.... uso le ergon gd1
Il mio appunto era riferito solo al colore. Non mi hanno mai fatto impazzire le bici rosse, ma questa l’ho vista dal vivo e devo dire che è davvero bellissima. Io amo il blu, quindi con la mia sono caduto in piedi,anche se avrei preferito un colore più scuro per le grafiche.. ma non si può avere tutto
 

Classifica mensile dislivello positivo