Club Specialized Epic!!! - parte 2

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Non so a cosa passeranno ,mi hanno solo detto che non utilizzeranno più il sistema brain .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Finalmente sono rinsaviti... Io ero orientato verso la nuova Canyon Lux pur di non avere ancora il Brain ma dopo questa notizia mi sa che aspetterò ancora e continuerò a sfruttare la mia Stumpjumper HT per altri 2 anni [emoji16], pur di avere la Epic "come dico io" [emoji38]

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Finalmente sono rinsaviti... Io ero orientato verso la nuova Canyon Lux pur di non avere ancora il Brain ma dopo questa notizia mi sa che aspetterò ancora e continuerò a sfruttare la mia Stumpjumper HT per altri 2 anni [emoji16], pur di avere la Epic "come dico io" [emoji38]

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Cosa non ti piace del brain scusa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Ogni anno salta puntualmente la voce che "l'anno dopo" verrà tolto il brain...che con buona pace di tutti continua ad essere presente.
Personalmente sono scettico, togliere il brain vuol dire ridisegnare il carro, e lo fanno dopo appena 2 anni di uscita del nuovo modello? Mah
La Epic Evo non è uno svuota magazzini, ma va a riempire il buco libero lasciato dalla camber.
Provate ad ordinare una Epic, e valutate da soli i tempi di attesa se per voi devono "svuotare i magazzini".

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Barba1973

Biker novus
17/2/16
14
0
0
Visita sito
Ogni anno salta puntualmente la voce che "l'anno dopo" verrà tolto il brain...che con buona pace di tutti continua ad essere presente.
Personalmente sono scettico, togliere il brain vuol dire ridisegnare il carro, e lo fanno dopo appena 2 anni di uscita del nuovo modello? Mah
La Epic Evo non è uno svuota magazzini, ma va a riempire il buco libero lasciato dalla camber.
Provate ad ordinare una Epic, e valutate da soli i tempi di attesa se per voi devono "svuotare i magazzini".

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ah pensavo la Camber fosse stata rimpiazzata dalla stumpjumper ST
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Cosa non ti piace del brain scusa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Da utilizzatore di Epic con Brain non mi sono piaciuti: le poche ore per la manutenzione ordinaria, la delicatezza del sistema (il vecchio Brain mi si é rotto 2 volte in una stagione di gare), l'impossibilità di far revisionare forca e ammo da qualsiasi meccanico capace solo per il fatto che debba essere mandato in un centro di assistenza abilitato, in più che ha l'azoto dentro che altro non é che un modo come un altro per non far fare revisione da altri...

E, per chiudere, alla fine se gestisco io l'apertura o la chiusura dell'ammo e della forca del Brain ne posso fare a meno...

Queste sono le mie ed esclusivamente mie motivazioni per le quali, dopo aver avuto una Epic, la rivorrei ma senza il Brain, Cosa impossibile perché le misure dell'ammo così come la forcella, sono customizzati per Specialized [emoji4] bene... Sono stato sufficientemente chiaro? [emoji6]

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Da utilizzatore di Epic con Brain non mi sono piaciuti: le poche ore per la manutenzione ordinaria, la delicatezza del sistema (il vecchio Brain mi si é rotto 2 volte in una stagione di gare), l'impossibilità di far revisionare forca e ammo da qualsiasi meccanico capace solo per il fatto che debba essere mandato in un centro di assistenza abilitato, in più che ha l'azoto dentro che altro non é che un modo come un altro per non far fare revisione da altri...

E, per chiudere, alla fine se gestisco io l'apertura o la chiusura dell'ammo e della forca del Brain ne posso fare a meno...

Queste sono le mie ed esclusivamente mie motivazioni per le quali, dopo aver avuto una Epic, la rivorrei ma senza il Brain, Cosa impossibile perché le misure dell'ammo così come la forcella, sono customizzati per Specialized [emoji4] bene... Sono stato sufficientemente chiaro? [emoji6]

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Beh il brain o piace o non piace ,di serie non funziona un gran che ,ma se vuoi un consiglio ,fagli fare il tuning da Gallo moto o da Mrwolf suspension e vedrai che differenza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Beh il brain o piace o non piace ,di serie non funziona un gran che ,ma se vuoi un consiglio ,fagli fare il tuning da Gallo moto o da Mrwolf suspension e vedrai che differenza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma a me piace... Cosa non mi é assolutamente piaciuto é l'affidabilità! Ragazzi parliamo di MTB non bdc... In MTB le sollecitazioni sono tantissime e non sono un pro che si può permettere una revisione ogni 100 ore e restare appiedato per una o due settimane per riavere forca ed ammo.

Poi, perché devo far fare un timing quando alla fine molti che mi arrivano d'avanti in gara hanno sistemi originali?

Sto usando una Stumpjumper HT Comp Carbon del 2016 con forcella Reba, Una ignorantissima Reba che ho fatto revisionare una sola volta ma che é affidabilissima... Quindi o tolgono il Brain o lo rendono affidabile e revisionabile da tutti...

Si sa che é una scelta economico/commerciale altrimenti come potrebbero sponsorizzare tutti i pro che guidano le loro bici rendendocele moooolto desiderabili?!?

Ma é tutto un altro discorso. A me la Epic piace da matti e la ricomprerei, sia ben chiaro cosa mi frena é il Brain con I punti che ho elencato sopra.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

beneplus

Biker popularis
28/8/16
68
27
0
Visita sito
Ma a me piace... Cosa non mi é assolutamente piaciuto é l'affidabilità! Ragazzi parliamo di MTB non bdc... In MTB le sollecitazioni sono tantissime e non sono un pro che si può permettere una revisione ogni 100 ore e restare appiedato per una o due settimane per riavere forca ed ammo.

Poi, perché devo far fare un timing quando alla fine molti che mi arrivano d'avanti in gara hanno sistemi originali?

Sto usando una Stumpjumper HT Comp Carbon del 2016 con forcella Reba, Una ignorantissima Reba che ho fatto revisionare una sola volta ma che é affidabilissima... Quindi o tolgono il Brain o lo rendono affidabile e revisionabile da tutti...

Si sa che é una scelta economico/commerciale altrimenti come potrebbero sponsorizzare tutti i pro che guidano le loro bici rendendocele moooolto desiderabili?!?

Ma é tutto un altro discorso. A me la Epic piace da matti e la ricomprerei, sia ben chiaro cosa mi frena é il Brain con I punti che ho elencato sopra.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Ma è così. Tremendo ?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Ma a me piace... Cosa non mi é assolutamente piaciuto é l'affidabilità! Ragazzi parliamo di MTB non bdc... In MTB le sollecitazioni sono tantissime e non sono un pro che si può permettere una revisione ogni 100 ore e restare appiedato per una o due settimane per riavere forca ed ammo.

Poi, perché devo far fare un timing quando alla fine molti che mi arrivano d'avanti in gara hanno sistemi originali?

Sto usando una Stumpjumper HT Comp Carbon del 2016 con forcella Reba, Una ignorantissima Reba che ho fatto revisionare una sola volta ma che é affidabilissima... Quindi o tolgono il Brain o lo rendono affidabile e revisionabile da tutti...

Si sa che é una scelta economico/commerciale altrimenti come potrebbero sponsorizzare tutti i pro che guidano le loro bici rendendocele moooolto desiderabili?!?

Ma é tutto un altro discorso. A me la Epic piace da matti e la ricomprerei, sia ben chiaro cosa mi frena é il Brain con I punti che ho elencato sopra.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Comunque non ti preoccupare che anche gli altri marchi sono afflitti da problemi.prima di specialized avevo una scalpel si 2017 e per ben 3 volte mi hanno sostituito il comando della lefty che non sbloccava più.dopo 3 mesi dall acquisto mi si è rotto alla dolomite superbike e ho fatto tutta la gara con la forca bloccata!dopo un anno cerchio posteriore crepato,cambiato in garanzia anche quello ma appiedato per quasi 2 settimane .Per il discorso della manutenzione diciamo che ci vuole un po’ più accortezza e revisioni un po’ più periodiche visto il sistema ,ma dire che non è’ affidabile mi sembra troppo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Comunque non ti preoccupare che anche gli altri marchi sono afflitti da problemi.prima di specialized avevo una scalpel si 2017 e per ben 3 volte mi hanno sostituito il comando della lefty che non sbloccava più.dopo 3 mesi dall acquisto mi si è rotto alla dolomite superbike e ho fatto tutta la gara con la forca bloccata!dopo un anno cerchio posteriore crepato,cambiato in garanzia anche quello ma appiedato per quasi 2 settimane .Per il discorso della manutenzione diciamo che ci vuole un po’ più accortezza e revisioni un po’ più periodiche visto il sistema ,ma dire che non è’ affidabile mi sembra troppo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Un ammortizzatore fox o Una forcella RockShox aftermarket o non customizzate come le si possono trovare su Canyon o Orbea per fare qualche esempio, sono revisionabili da chiunque abbia un minimo di competenza tecnica e i ricambi in casa.

Un'ammortizzatore Brain di una Epic, quanti hanno in casa un sistema di ricarica dell'azoto?

Poi, il conto delle ore é presto fatto, non sono un pro ma riesco ad allenarmi 10 ore a settimana, che per 10 settimane fanno 100 ore ovvero una revisione di ammo e forca ogni 3 mesi... Secondo Specialized. Ok... Facciamo che non la si faccia così presto quindi 2 volte l'anno contro 1 revisione fatta ad una Reba dopo 1 anno e mezzo.

Io questo contesto.

Ah! Tra l'altro alla prima rottura mi venne chiesto quante ore avessi fatto in sella alla Epic, per far valere o meno la garanzia... E alla seconda rottura, mi andò bene perché era passato poco tempo e l'ammo era collassato chiudendosi senza motivo...

Io ho avuto finora solamente bici Specialized (Epic, Stumpjumper ht, Camber, tarmac SL2, SL4 e SL5, Allez Crux)... Sono un fissato di Specialized come lo possono essere gli estimatori di Apple [emoji16]

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Gioe70

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
A leggere questi ultimi messaggi mi avete quasi fatto pentire di avere appena preso una epic..


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Ma va... Hai preso una super bici da XC può darsi che il mio Brain fosse difettoso o uno dei primi progetti, successivamente migliorato.

Non ci pensare ed usala ... Quando ti si presenterà il problema lo affronterai [emoji6]

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Mah sinceramente la revisione del mio brain l'ho fatto dopo due anni da un meccanico andreani al costo di 100€. Ora e' tornata come prima. La mia e' modello 2014 e non la sento cosi delicata. anzi.
 

xfilippo84

Biker ultra
27/1/09
654
71
0
Ospedaletto Euganeo
Visita sito
È’ un difetto di struttura del brain,praticamente la sede dell or è sballata e a lungo andare L or si ritira con causa passaggio dell aria nell olio .te ne accorgi perché fa un rumore tipo risciacquo.il problema è che il più delle volte specialized te lo sostituisce con uno che a distanza di poco lo torna a fare .la soluzione è’ mettere un or più grande come da soluzione trovata da Roberto Gallo .dalle ultime che mi diceva appunto lui sembra che specialized ultimamente abbia mandato ai rivenditori autorizzati un kit di modifica nuovo con appunto un or modificato .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Intanto vediamo la riparazione in garanzia, ma Gallo al limite riesce a risolvere?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Ragazzi
Stamattina ho smontato il cambio per pulire tutto soprattutto per un rumore fastidioso che c'è durante la pedalata sotto sforzo.
Controllo bene smonto tutto e le rotelline della puleggia sono consumate. Idem la catena. Va bene rimonto tutto senza catena e rotelline. Provo a saltarci sopra bici silenziosa. La maltratto un po' nessun rumore. Sono salito anche sui pedali niente tutto ok. Per la cronaca ho ingrassato bene anche la ruota libera come suggerito da @sembola in un post che ho letto. Ora ho ordinato la catena e mi chiedo se dovesse tornare il rumore sotto sforzo a cosa dovrei attribuire la causa?

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo