Club Specialized Epic!!! - parte 2

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
ciao ragazzi. Anch'io vorrei prendermi una Epic, ma come alcuni di voi ho ancora qualche dubbio sulla scelta tra carbon comp e M5 comp, naturalmente 2017, identiche alle 2016. Ho letto sul forum differenti "pesate"tra carbon e alu, variabili per il modello comp tra i 200 e i 500 g in taglia L. Ciò è assai strano. Qualcuno di voi mi sa dire qual'è la vera differenza di peso? Perché se fossero veramente 200 o 300 g forse non vale la pena considerare il carbon, e magari investire, come hanno fatto alcuni di voi, la differenza di prezzo in un bel paio di ruote leggere.
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.133
271
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Senti io le ho pesate personalmente da Bike Store a Ciampino.
Versione Comp alu e carbon taglia L.
12.5 la alu e 12.3 la carbon.
Ho voluto risparmiare 1.000 euro e prendere la Roval Carbon e scendere 400g di peso.
Il carro posteriore è di alluminio anche sulla carbon ecco perché la differenza peso è minore.
Parlo delle versioni comp ANNO 2016
 

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
grazie Frank per la conferma. 200 g in più, 800 euro in meno (listino 2017):
farò esattamente quello che hai fatto tu:M5 e ruote leggere.
Detto tra noi:sei pienamente soddisfatto del mezzo? Riesci ad usarla anche in ambito non strettamente xc (intendo dire trail non molto tecnico) senza particolari problemi?
ciao
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.133
271
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Trovo la bici fantastica!
Alla fine di serie sulla mia è rimasto il telaio ammortizzatore forcella e manubrio.
Il resto tutto cambiato.
Usata prettamente in ambito XC anche se domenica ho affrontato 2 discese molto scassate...mi sono fatto il segno della croce perché ho detto ora mi ammazzo...invece ho lasciato andare la bici e sembrava filare via come se non ci fossero ostacoli.
Stupefacente!
Vai sicuro è un ottimo acquisto....oltre ai Roval Carbon ti consiglio di cambiare la guarnitura...io ho messo la XTR è tutta un altra storia, non tanto per il peso (risparmi poco più di 200g) quanto per la scorrevolezza...quella di serie fa cagare :omertà:
 

29ero

Biker superis
6/5/13
395
1
0
33
Roma Nord
www.facebook.com
Anche io ho la comp m5 (2014) e mi trovo benone.

Unica pecca è secondo me il montaggio.
Secondo me è per una scelta di mercato, infatti montando una comp m5 con componenti buoni si ha una bici che va come top di gamma di altri marchi.
 

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
molto bene.Vi ringrazio. La guarnitura 2017 è una race face affect, quindi credo che sia buona, visto che con R.F mi sono sempre trovato benissimo.Altrimenti cambio il movimento centrale e via.Le ruote mattone le cambio sicuramente, e sicuramente anche le veline fast trak con gomme serie ( a proposito, voi cosa montate?). Spero alla fine di rimanere sempre intorno ai 12,5 kg!

Concordo anche con 29ero: fino ad un paio di anni fa c'era in gamma una versione in alluminio montata molto molto bene, che guarda caso hanno eliminato per dare ancora più spazio al carbonio. Facile guadagno.
Allora via con la M5 giallo fluo!!
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.133
271
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Certo ho fatto una spesa grossa...ma ho rinunciato alle ferie :-)
Appena racimolo un altro migliaio di euro metto la nuova forcella Fox SC32 e limo altri 330g :-)
Poi altro che S works
 

29ero

Biker superis
6/5/13
395
1
0
33
Roma Nord
www.facebook.com
molto bene.Vi ringrazio. La guarnitura 2017 è una race face affect, quindi credo che sia buona, visto che con R.F mi sono sempre trovato benissimo.Altrimenti cambio il movimento centrale e via.Le ruote mattone le cambio sicuramente, e sicuramente anche le veline fast trak con gomme serie ( a proposito, voi cosa montate?). Spero alla fine di rimanere sempre intorno ai 12,5 kg!

Concordo anche con 29ero: fino ad un paio di anni fa c'era in gamma una versione in alluminio montata molto molto bene, che guarda caso hanno eliminato per dare ancora più spazio al carbonio. Facile guadagno.
Allora via con la M5 giallo fluo!!

In america vendevano una sorta di s-work in alluminio (mi pare nel 2014-2015).
Faceva paura.
L'unico inconveniente di fare up-grade così pesanti è che spesso ci si trova a spendere piu di quello che si sarebbe speso per lo stesso montaggio della versione in carbonio.

Facciamo un piccolo esempio con prezzi medi sul nuovo (non extrascontati da internet):

Epic comp M5:

Bici:2500 prezzo che si paga in media in negozio
Ruote: 1100 per delle roval control sl (800 per le mavic sl)
Freni: 200 (shimano xt)
Cambio: 700 (guarnitura+cassetta piu corone+ deragliatore SRAM X01)
Trittico: 250 (fsa sl-k)

TOTALE 4750 circa

Non so voi, ma io a questa cifra (forse poco piu) nei negozi ho visto le Specialized Epic Elite Carbon World Cup.
In questo caso pero si avrebbe in +:
- forcella sid brain (che non è poco)

ed in meno:
- freni slx (contro gli xt ipotixzzati);
- guarnitura gx (contro la x01 ipotizzata);
- trittico in allumnio
 

29ero

Biker superis
6/5/13
395
1
0
33
Roma Nord
www.facebook.com
Parametri molto importanti nel prezzo finale di questi lavoroni:

- vendita dei pezzi che si vanno a sostituire (tempi molto lunghi e spesso a cifre molto basse);
- offerte sugli store internet molto vantagiose;
- Occasioni varie (pezzi extra-scontati in negozio e componenti usati in ottimo stato venduti da altri).
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.133
271
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
I miei upgrade:

Specialized Epic Comp M5 2016 2.500 euro
Sella Romin Evo Pro + Reggisella S works 300 euro
Gruppo XT con guarnitura/pignoni e catena XTR 1.300
Cerchi Roval Carbon 1.000 euro
Totale 5.100 euro

Sono riuscito a vendere il vecchio gruppo a 300 euro :-)
Quindi siamo sui 4.800 euro...ora ho puntato la Fox SC32
 

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
I miei upgrade:

Specialized Epic Comp M5 2016 2.500 euro
Sella Romin Evo Pro + Reggisella S works 300 euro
Gruppo XT con guarnitura/pignoni e catena XTR 1.300
Cerchi Roval Carbon 1.000 euro
Totale 5.100 euro

Sono riuscito a vendere il vecchio gruppo a 300 euro :-)
Quindi siamo sui 4.800 euro...ora ho puntato la Fox SC32
Certo con 4800 ti compreresti la espert Carbon 2017, ma che non è comunque montata bene come la tua. E poi ricordiamoci che se più o meno si cambiano molti componenti conviene forse tenerli e montarli su un telaio di medio livello e farsi un bel muletto��������
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Valutate anche l'usato. Sul mercatino c'è la mia expert Carbon word cup 2014. Super bici montata top a ottimo prezzo.
Tanto il telaio epic dal 2014 è lo stesso

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.133
271
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Certo con 4800 ti compreresti la espert Carbon 2017, ma che non è comunque montata bene come la tua. E poi ricordiamoci che se più o meno si cambiano molti componenti conviene forse tenerli e montarli su un telaio di medio livello e farsi un bel muletto��������

Preferisco la mia....ora fila via che è un piacere :i-want-t:
 

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
Valutate anche l'usato. Sul mercatino c'è la mia expert Carbon word cup 2014. Super bici montata top a ottimo prezzo.
Tanto il telaio epic dal 2014 è lo stesso

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Wally, ho Visto la tua Epic , molto bella davvero, ma io ho Tg. L. Volevo chiederti: se ho capito bene preferisci la camber alla Epic? Certo la camber è più a 360, e lo capisco in quanto bici da affiancare all Enduro. Ma secondo te ha senso una Camber da affiancare ad una stumpjumper fsr Carbon 2016? te lo chiedo perché anch io ho continuamente dubbi: mi piacerebbe una trail meno discesistica da affiancare alla stumpy, ma ho paura che la camber sia in realtà abbastanza simile alla Stumpy, e non vorrei fare un doppione. Per questo mi sto convincendo sulla Epic, che comunque penso abbia qualche margine verso il trail. Cosa ne pensi? Dubbi assurdi i miei?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo