Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.031
509
0
Cremona
Visita sito
Con una botta dall'esterno, la classica "pizzicata" se si avesse la camera, la lesione parte dall'esterno, non dall'interno. Se lo sforzo sulla raggiatura è eccessivo la crepa parte dal raggio. Lì è all'interno e a metà tra un raggio e l'altro, non avrebbe dovuto criccarsi.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Anche secondo me ho preso una botta...dopo 4 anni che li possiedo difficile che sia un difetto di fabbrica.
La cosa strana è che monto coperture molto generose, fast track grid 2.35 gonfiato a 1.3 (peso 68/69 kg)....una bella gomma cicciotta con tanto volume d'aria, che dovrebbe proteggere il cerchio da certi impatti...
Seguo con interesse, perché ho BDC specialized.

Sono nella eterna ricerca della ruota perfetta, mi ero informato per le control, ma non le SL

Sono curioso di sapere cosa ti risponde specialized in merito.

Avevo le reserve. Ho visto sostituire ruote per danni ben maggior del tuo senza fare storie
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
Io li ho presi a doppio pistone per non snaturare il tipo di bici, in discesa va davvero troppo veloce e un doppio pistone, a mio avviso, dovrebbe essere più efficace in frenata senza stressare l'intero impianto e dischi, infatti mi sembra di toccarli appena per frenare il giusto rispetto agli SRAM che anche tirandoli alla morte rallentavano solamente, senza contare l'effetto spugna che avevano dopo una frenata intensa... Tagliare peso men che meno, prenderei una front a questo punto :mrgreen: Ripeto, mio parere.



Per quanto riguarda, invece, l'ingombro ebbene Shimano ha un diverso disegno ottimizzato per tutto il sistema Shimano così come SRAM con il suo sistema SRAM.

Mi aspettavo una "non ottimizzata" configurazione dei comandi ma alla fine non è così tanto scombinato il tutto, io mi ci trovo bene.
Prosegue l'upgrade della Epic, alla fine come avevo in mente ho montato gli XT.
Ho optato per gli 8100 e non 8120 come te dopo aver provato la bici di un amico che li montava, per il mio utilizzo sono più che sufficienti, e (peraltro) molto più efficienti dei G2.
Porto a fine vita i dischi galfer e poi vedo se mettere anche quelli xt
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Seguo con interesse, perché ho BDC specialized.

Sono nella eterna ricerca della ruota perfetta, mi ero informato per le control, ma non le SL

Sono curioso di sapere cosa ti risponde specialized in merito.

Avevo le reserve. Ho visto sostituire ruote per danni ben maggior del tuo senza fare storie
Guarda, io con le ruote Specialized ho avuto una brutta esperienza e per nulla gestita da Specialized Italia, tanto che mi hanno addebitato il costo di una nuova raggiatura (benché fossero in garanzia!) a causa di raggi palesemente difettosi, 6 raggi rotti in 3 uscite (una era un giro mai iniziato e due erano gran fondo)... Meglio le Farsports metà del prezzo ma mai un problema!
Prosegue l'upgrade della Epic, alla fine come avevo in mente ho montato gli XT.
Ho optato per gli 8100 e non 8120 come te dopo aver provato la bici di un amico che li montava, per il mio utilizzo sono più che sufficienti, e (peraltro) molto più efficienti dei G2.
Porto a fine vita i dischi galfer e poi vedo se mettere anche quelli xt
Sai, non ho mai provato gli XT a singolo pistone altrimenti potevo giungere alla tua stessa conclusione.

In sostanza non ho voluto snaturare la Evo per quanto mi renda conto che li sfiori appena per rallentare il giusto e se li "pesto" come capitava con i G2, resto piantato sono eccezionali i freni XT di Shimano, un altro pianeta e, SRAM dovrebbe prenderne atto e andare in quella direzione invece di incaponirsi con freni ops "rallentatori" spugnosi!
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.423
2.595
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Seguo con interesse, perché ho BDC specialized.

Sono nella eterna ricerca della ruota perfetta, mi ero informato per le control, ma non le SL

Sono curioso di sapere cosa ti risponde specialized in merito.

Avevo le reserve. Ho visto sostituire ruote per danni ben maggior del tuo senza fare storie
La sostituzione dipende non dall’entità della crepa ma SE e’ stata provocata oppure e’ un difetto.
Se santacruz ha sostituito ruote crepate senza batter ciglio significa che le reputava difettose . Specy a me una l’ha sostituita e una no ( a ragione ) …. A mio avviso in specialized sono molto seri .
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Santacruz fa una garanzia a vita "particolare", sostituisce anche in caso di rotture da urto. Sostituisce anche se ci passi sopra con la macchina (successo), basta non dirglielo :))):
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ciao
che dite per i miei SRAM G2 RS?
oppure
grazie!
Con le ceramiche ho avuto una brutta esperienza, infatti il venditore mi ha risposto dicendomi che non erano adatte ai G2... Bontà sua!

Ho notato, proprio in virtù delle lunghe frenate che facevo anche solo per rallentare che migliorava la performance (eufemismo!) usando le pastiglie metalliche. Queste però si consumavano, a memoria, nel giro di 300km circa.

Non sto a dire il venditore ma nel rapporto, tra efficacia di frenata/consumo/costo di acquisto, anche in virtù del fatto che le usassi con i dischi Galfer, acquistavo quelle che costavano meno, l'effetto era sempre lo stesso.
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Con le ceramiche ho avuto una brutta esperienza, infatti il venditore mi ha risposto dicendomi che non erano adatte ai G2... Bontà sua!

Ho notato, proprio in virtù delle lunghe frenate che facevo anche solo per rallentare che migliorava la performance (eufemismo!) usando le pastiglie metalliche. Queste però si consumavano, a memoria, nel giro di 300km circa.

Non sto a dire il venditore ma nel rapporto, tra efficacia di frenata/consumo/costo di acquisto, anche in virtù del fatto che le usassi con i dischi Galfer, acquistavo quelle che costavano meno, l'effetto era sempre lo stesso.
i Galfer che hai linkato sono adatti anche per i G2 RS (sono ancora i freni originali della mia epic evo expert 2021)?
grazie
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
i Galfer che hai linkato sono adatti anche per i G2 RS (sono ancora i freni originali della mia epic evo expert 2021)?
grazie
No, mi riferivo ai dischi. L'impianto frenante e la sua stessa efficacia va guardato nei singoli componenti.

Ho sostituito i dischi originali SRAM con diverse marche e quelli che si sono dimostrati migliorare la frenata, a parità di pastiglie, sono stati i Galfer.

Quindi ho cambiato le pastiglie provando le ceramiche, le sintetiche e le metalliche ed ho visto che con quest'ultime la frenata migliorava ancora.

Purtroppo il grande problema è costituito proprio dall'impianto, nelle frenate lunge si rivela spugnoso tanto da andare in affaticamento e, non ultimo, l'olio è così corrosivo che ha trasudato dai serbatoi corrodendoli e scrostando la vernice, ovviamente SRAM li ha sostituiti in garanzia ma avevo già montato gli Shimano XT.
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
No, mi riferivo ai dischi. L'impianto frenante e la sua stessa efficacia va guardato nei singoli componenti.

Ho sostituito i dischi originali SRAM con diverse marche e quelli che si sono dimostrati migliorare la frenata, a parità di pastiglie, sono stati i Galfer.

Quindi ho cambiato le pastiglie provando le ceramiche, le sintetiche e le metalliche ed ho visto che con quest'ultime la frenata migliorava ancora.

Purtroppo il grande problema è costituito proprio dall'impianto, nelle frenate lunge si rivela spugnoso tanto da andare in affaticamento e, non ultimo, l'olio è così corrosivo che ha trasudato dai serbatoi corrodendoli e scrostando la vernice, ovviamente SRAM li ha sostituiti in garanzia ma avevo già montato gli Shimano XT.
okay grazie. Io ho ancora i dischi SRAM originali e per vari motivi non ho ancora fatto update come tu consigliavi (lotto da mesi con una lombalgia muscolare). Volevo per ora solo cambiare le pastiglie e cercavo delle pastiglie non organiche da montare subito. Se hai consigli grazie
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
okay grazie. Io ho ancora i dischi SRAM originali e per vari motivi non ho ancora fatto update come tu consigliavi (lotto da mesi con una lombalgia muscolare). Volevo per ora solo cambiare le pastiglie e cercavo delle pastiglie non organiche da montare subito. Se hai consigli grazie

Queste in versione metallica sono ottime ma il disco deve essere all'altezza

E


Queste sintetiche funzionano bene forse anche meglio delle metalliche ma durano poco al punto da ritrovarsi senza materiale frenante anche prima dei 300km
 
Ultima modifica:

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Su Hibike ci son i modelli 2023 di Epic ed Epic Evo... naturalmente con un aumento di 100/300€ dal modello 2022 :espulso!:
8000€ per la evo expert montata GX!!!
Mi piacciono un sacco le specy ma sono ridicoli, ci vuole coraggio a proporre montaggi del genere a quel prezzo!
Peccato perché avrei voglia di cambiare la mia "vecchia" epic per una Evo, ma aspetterò tempi migliori.....se arriveranno
 

Classifica mensile dislivello positivo